PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Montaggio volante multifunzione after market

francescofrasco
09-01-2016, 13:00
Buongiorno colleghi,
allora. Sono possessore di un'a3 8va amition s-tronic, configurata con un volante non multifunzione. Ho acquistato un volante multifunzione dotato anche di palette dsg,e fin qui, tutto bene. Ora dovrei montarlo, io non sono capace, e volevo rivolgermi al mio audi zentrum, sono di Perugia. Lì mi hanno detto che non è possibile montarlo, perché altrimenti mi decade la garanzia e cmq loro non lo farebbero mai, perché la mia macchina è nata con un volante semplice, e dovrà morire così.
Tutto questo mi sa dell'assurdo, anche perché ho letto vari post di gente che ha messo il multifunzione senza nessun problema o altro.
Detto questo, qualcuno può aiutarmi, magari con la sua esperienza personale? Oppure Può consigliarmi un bravo elettrauto da queste zone?

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.

Rain
10-01-2016, 00:37
A montare si può montare, credo tu debba sostituire l'anello antagonista e ovviamente codificare il tutto.

cpdA3
10-01-2016, 10:40
Nella 8p alcune centraline dello sterzo (numero 16 col vag, se non ricordo male) non erano adatte a gestire i comandi sul volante (e alcune non gestivano nemmeno il cruise control).

Se è così anche nella 8v, forse dovrai cambiare la centralina numero 16 (la tua potrebbe essere quella di livello base, mentre ora ti serve quella "high". Non sono sicuro, è solo una ipotesi. Ho letto varie cose in giro nel forum, ma non ho mai fatto fisicamente il montaggio del volante).

Ma il tutto si può fare tranquillamente.

Il problema è il conto finale, che aumenta sempre più (centralina, anello, cavetto... Oltre ai soldi già spesi x il volante)

audia32011
10-01-2016, 11:44
............e alla garanzia che decade se si accorgono......

francescofrasco
10-01-2016, 23:58
Io gia monto il cruise control, quindi, per quelle poche cose che ho letto online, non dovrei avere problemi con il cambio centralina, perché la mia dovrebbe andare gia bene.
Per quanto riguarda la decadenza della garanzia, il tutto mi sa davvero del ridicolo. Ho comprato una macchina, ad un prezzo che non è un regalo diciamo, e non posso montarci un volante multifunzione?? Non sto rimappando una centralina, non gli sto aggiungendo le ali per volare, e allo stesso modo non gli sto mettendo 5 ruote perché 4 non me ne bastano.
Poi, altra domanda, nel momento in cui lo monto, e ho dei problemi e quindi devo portarla in officina, se ci rimetto il vecchio volante, giusto il tempo dell'officina, secondo voi dovrei avere problemi??

cpdA3
11-01-2016, 10:24
Per la garanzia, secondo me non avrai nessun problema.
Non hai "sabotato" la macchina in nessun elemento sottoposto ad omologazione (motore, freni, gomme ecc), ma hai montato un semplice accessorio, un oggetto prodotto e marcato da audi, cioè un pezzo di ricambio disponibile nel listino ufficiale audi, montato di serie in altri allestimenti dello stesso veicolo (quindi è un accessorio progettato per lo stesso tipo di telaio, 8v).

Sarebbe proprio ridicolo se audi volesse cavillare/annullare la garanzia.
Se dopo l'acquisto della macchina, vuoi personalizzarla e monti il bracciolo, o il cavo ami/presa usb, o le plafoniere interne a led, o il gancio di traino, ecc, allora decade la garanzia, perché hai "sabotato l'impianto elettrico" e "può incendiarsi" la macchina??
Sto ironicamente forzando il ragionamento... Non voglio fare nessuna polemica.

Purtroppo so per esperienza che dalle concessionarie c'è da aspettarsi di tutto, ci provano sempre a mettere in difficoltà il cliente (raccontando balle, dicendo "non si può fare", quando invece dovrebbero dire "non siamo capaci di fare").
spesso si comportano come un "ufficio complicazione cose semplici". (qualsiasi marchio, mica solo audi).

francescofrasco
11-01-2016, 13:09
Per la garanzia, secondo me non avrai nessun problema.
Non hai "sabotato" la macchina in nessun elemento sottoposto ad omologazione (motore, freni, gomme ecc), ma hai montato un semplice accessorio, un oggetto prodotto e marcato da audi, cioè un pezzo di ricambio disponibile nel listino ufficiale audi, montato di serie in altri allestimenti dello stesso veicolo (quindi è un accessorio progettato per lo stesso tipo di telaio, 8v).

Sarebbe proprio ridicolo se audi volesse cavillare/annullare la garanzia.
Se dopo l'acquisto della macchina, vuoi personalizzarla e monti il bracciolo, o il cavo ami/presa usb, o le plafoniere interne a led, o il gancio di traino, ecc, allora decade la garanzia, perché hai "sabotato l'impianto elettrico" e "può incendiarsi" la macchina??
Sto ironicamente forzando il ragionamento... Non voglio fare nessuna polemica.

Purtroppo so per esperienza che dalle concessionarie c'è da aspettarsi di tutto, ci provano sempre a mettere in difficoltà il cliente (raccontando balle, dicendo "non si può fare", quando invece dovrebbero dire "non siamo capaci di fare").
spesso si comportano come un "ufficio complicazione cose semplici". (qualsiasi marchio, mica solo audi).

Guarda, ti stimo, mi hai tolto le parole di bocca. Dal concessionario mi hanno riempito di paroloni, di balle. Io sto montando un oggetto originale, che non sabota nulla, e che è nato per il mio allestimento, ma lasciamo stare, tanto cmq sia la garanzia mi decade tra 2 mesi.
Detto questo, io ho ancora questo volante a casa, ma sento che il suo posto dovrebbe essere nella mia macchina.
Qualche buon consiglio?

ale82tjpower
11-01-2016, 13:53
Ma se quando ho chiesto per montare il volante appiattito sulla mia quello dei ricambi mi ha detto che Audi mi avrebbe denunciato penalmente perchè smontavo e rimontavo lo stesso airbag (sono identici tra normale e appiattito). Gli ho riso in faccia e oggi mi godo il mio bel volante appiattitito originale audi montato perfettamente da me, funziona tutto alla perfezione, tutto plug&play.
Adesso ho paura, è questione di tempo mi verranno arrestare... Ma che vadano a c....e che è meglio. Non perdete tempo nei service audi a chiedere queste cose sono una massa di incompetenti... Non tutti ma la maggior parte. Per cambiare una vite perdi la garanzia.

- - - Updated - - -

Guarda sul web, le guide le trovi, se mai ti fai aiutare da un meccanico o elettrauto e ti monti il tuo bel volante!

milan1989
16-01-2016, 21:23
Ma se quando ho chiesto per montare il volante appiattito sulla mia quello dei ricambi mi ha detto che Audi mi avrebbe denunciato penalmente perchè smontavo e rimontavo lo stesso airbag (sono identici tra normale e appiattito). Gli ho riso in faccia e oggi mi godo il mio bel volante appiattitito originale audi montato perfettamente da me, funziona tutto alla perfezione, tutto plug&play.
Adesso ho paura, è questione di tempo mi verranno arrestare... Ma che vadano a c....e che è meglio. Non perdete tempo nei service audi a chiedere queste cose sono una massa di incompetenti... Non tutti ma la maggior parte. Per cambiare una vite perdi la garanzia.

- - - Updated - - -

Guarda sul web, le guide le trovi, se mai ti fai aiutare da un meccanico o elettrauto e ti monti il tuo bel volante!

Lo fa qualsiasi elettrauto non menomato. Anzi potresti addirittura farlo tu. Perché tutte queste menate?

francescofrasco
17-01-2016, 20:40
perché non ho il cavo vai, e non so come attivare i comandi. Il volante lo saprei anche montare, ma poi dovrei attivare i comandi, è per questo che mi volevo affidare al mio concessionario

cpdA3
17-01-2016, 20:48
Ci sarà mica un utente del forum, a potenza, in possesso di vag?
Il volante Te lo potrebbe attivare quell'utente: ci si incontra in città, si beve una birra (o pizza, o altro), nello spirito di condivisione del forum.
Col vag ci vuole 1 minuto ad attivare quei gadget, non c'e fisicamente un costo (ma in conce riescono a chiedere magari 100 euro...).

Delfino TDI
17-01-2016, 22:12
...e magari in conce ti rispondono che "non si può fare"...

francescofrasco
17-01-2016, 23:18
la tua idea l'avevo gia valutato, solo che devo aggiornarVi, cercherei qualcuno che sappia usare il vai a PERUGIA, visto che per lavoro mi sono dovuto spostare in umbria. Sarebbe davvero un caro aiuto, ripagato da un'ottima pizza, ottima birra, e da 4 chiacchiere. :D

cpdA3
17-01-2016, 23:26
Cerca la discussione "censimento umbria". Trovi tutti gli utenti di quella regione.
Se qualcuno è di perugia, lo contatti in privato, senti se è disponibile a incontrarti ecc ecc.

bptanc
03-05-2016, 17:28
Interessato anche io all'argomento.
Ormai ce l'ho da un anno e anche io voglio sostituirlo (ho aspettato un po' per il discorso garanzia).
Ambition/business/s-line con cruise control e volante tondo a tre razze. Preso lo stesso identico volante ma tagliato, con palette e multifunzione.
Adesso cerco di prendere anche il cavo sdoppiato, mi serve solo la conferma che serva anche l'anello antagonista nuovo. Francesco fammi sapere.
Poi mi metto alla ricerca di qualcuno con il vag e via...
Io sono di Roma ma mi posso spostare.
Ciao a tutti
Ps. da aggiungere alle fesserie che dicono in concessionaria ufficiale: "il volante è studiato per il piantone di sterzo, cambiando il volante si compromette la sicurezza in caso di incidente, anche se i due volanti sembrano identici" ... non ho neanche replicato tanto mi aveva già detto che non si poteva fare.

bptanc
24-07-2016, 18:30
Fine della storia, montato volante e cavo e senza vaggare funziona!!
Dopo un anno di pensieri e paranoie su garanzie, modifiche Vag, anelli antagonisti da comprare ecc ... questa mattina mi sono deciso (giovedì scorso ho fatto il primo tagliando), ho smontato il volante vecchio con un cacciavite a taglio e una bussola millerighe, ho messo quello nuovo con palette e comandi, ho sostituito il cavo dell'airbag con quello con i contatti per i comandi e palette al volante, rimonto, faccio fare un giro a dx e uno a sin per annullare gli errori alla centraline e ... funziona tutto, anche i comandi al volante e le palette!!
Senza toccare la centralina (nulla non ho collegato neanche un cavo)!!!
Ricapitolo, sulla mia audi 8V comprata nuova senza volante multifunzione e palette, per passare da un volante tondo senza comandi e palette ad uno tagliato con tutto, basta il volante e il cavo nuovo (ho comprato tutto in AutocentriBalduina con i vostri codici).
Infiniti ringraziamenti all'utente ale82tjpower per la sua guida e a tutti quelli che ho stressato per i codici del cavo e info varie.
Meraviglia anche me il fatto che non dovendo toccare i settaggi della centralina, in Audi l'accessorio "volante multifunzione con palette" non sia tra quelli disponibili per il mio telaio!!

cpdA3
24-07-2016, 19:44
Wow. Buono a sapersi.
Di solito ci vuole il vag x fare riconoscere i nuovi ricambi alle centraline (cioè bisogna mettere la spunta sul giusto bit del vag, ci vuole un semplice click col mouse. Ma senza quel click non funziona nulla).

Probabilmente le nuove centraline hanno migliori capacità di elaborazione, una logica interna più raffinata, e sono in grado di riconoscere in automatico gli accessori installati.

Ottimo! Risulta tutto molto più facile, per chi vuole fare questo retrofit.

bptanc
25-07-2016, 12:12
La mia è una A3 ben accessoriata ritirata in conce ad aprile 2015