PDA

Visualizza Versione Completa : Codifica Batteria Audi A4 B8 2.0 TDI



Banjo911
10-01-2016, 20:20
Ciao a tutti!

Mi trovo nelle condizioni di sostituire dopo 4 anni e 6 mesi la Batteria della mia A4 B8 8K 2000 TDI (143 cv) del 2009.
Ora, ho visto in concessionaria Audi e mi hanno sparato 370 euro, roba da folli insomma, quindi la mia intenzione era quella di acquistarne una
di marca (non Audi) come VARTA/BOSCH, ma mi hanno riferito che va codificata con VAG.

Chi ha esperienze in merito? Anche la batteria va codificata? Mi sembra una cosa strana...

Io VAG non lo ho, e non so nemmeno metterci le mani..

Chi può aiutarmi?

Grazie

Marco

cpdA3
10-01-2016, 21:01
Sì la batteria in alcuni modelli audi ha una sua centralina di controllo. E una nuova batteria deve essere "riconosciuta", per garantire la giusta carica e durata.

forum.audirsclub.it/showthread.php?54933-Tutor-Coding-Battery-Regulation-(ECU-61)

guarda quella discussione. Ti fai un'idea generale della procedura (il link parla di A6, ma presumo sia identico anche per la tua A4).

Il vag è indispensabile per codificare la batteria. Se non hai il vag, trova un amico nella tua città, che lo abbia e sia disposto a darti una mano (si beve una birra insieme, inizia una nuova amicizia. Tanti utenti lo fanno. È lo spirito del forum, condividere esperienze e passioni).

Altrimenti ti tocca andare in officina (audi o generica, a tua scelta. Il coding della batteria lo sanno fare anche i generici).

supermagilla
11-01-2016, 13:18
Cambiata la settimana scorsa, le officine bosh hanno un programma loro con cui codificano la batteria nella centralina audi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cpdA3
11-01-2016, 13:44
Bosch produce un suo strumento di diagnosi. L'apparecchio, grande come un tablet (ma più alto come spessore), ha il guscio esterno verde e il marchio bosch, stampato in rosso, ben evidente. Lo si vede in tantissime officine.
È un apparecchio professionale, venduto a caro prezzo (migliaia di euro), credo che abbia un data-base molto ampio, copre tutti i marchi automobilistici (mica solo audi).
i privati /appassionati non lo comprano di sicuro.

Il vag di ross tech è il "cugino povero" delle diagnosi, costa poco, funziona solo nei veicoli audi-vw-skoda, ed è adatto ai privati/amatori di questi marchi.

Per codificare una batteria ci vuole 1 minuto (se il tutorial nel link che ho postato ieri, è corretto. La mia a3 8p non ha quella centralina, sul mio modello non è necessario codificare la batteria, quindi io non ho mai visto dal vivo la procedura. Mi fido del link, non ho mai approfondito l'argomento).

Curiosità: Quanto costa fare questa codifica, presso il centro bosch?

supermagilla
17-01-2016, 03:50
Non saprei dirti perché me l'hanno fatta gratis col cambio batteria (ho chiesto espressamente la codifica, dalla reazione del meccanico direi che se non l'avessi chiesta non me l'avrebbe fatta e avrebbe solo installato fisicamente la nuova batteria)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cpdA3
17-01-2016, 10:04
.... ho chiesto espressamente la codifica, dalla reazione del meccanico direi che se non l'avessi chiesta non me l'avrebbe fatta



se quel meccanico è abituato a non fare la codifica, per non perdere tempo o perché non è capace, anche stavolta non l'ha fatta, mi sa!

Ti ha semplicemente detto che l'ha fatta, così te ne vai contento e non fai reclamo, non c'e da litigare (davanti ad altri clienti, rovina la sua immagine, ecc).

supermagilla
17-01-2016, 10:26
C'ho 35 anni, mica sono nato ieri..... ero presente davanti a lui mente codificava la mia centralina con la sua strumentazione e ho anche ricontrollato a casa col vag la codifica che ha immesso nella gateway!

cpdA3
17-01-2016, 10:54
Benissimo. Molto bravo.
Ma sai bene che l'utente medio dell'officina non sa/non fa i controlli che hai fatto tu col vag.
E lo sanno bene anche i meccanici (tu stesso dici che "dalla sua faccia" hai subito pensato che non avrebbe fatto la codifica...)

andrea.sormanni
17-01-2016, 23:33
Ciao a tutti,
Intervengo nel thread con una domanda: a cosa si va incontro se la codifica non viene fatta (volontariamente o no) ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sartric
20-01-2016, 11:27
Scusate l'intrusione.
Acquistata VARTA 110 AH - 920A 12V VARTA Silver 610402092 - i1.
"Va caricata vero, prima di essere installata? O lascio fare all'alternatore con un bel giretto?"

Dlan
28-01-2016, 11:56
Sì la batteria in alcuni modelli audi ha una sua centralina di controllo. E una nuova batteria deve essere "riconosciuta", per garantire la giusta carica e durata.

forum.audirsclub.it/showthread.php?54933-Tutor-Coding-Battery-Regulation-(ECU-61)

guarda quella discussione. Ti fai un'idea generale della procedura (il link parla di A6, ma presumo sia identico anche per la tua A4).

Il vag è indispensabile per codificare la batteria. Se non hai il vag, trova un amico nella tua città, che lo abbia e sia disposto a darti una mano (si beve una birra insieme, inizia una nuova amicizia. Tanti utenti lo fanno. È lo spirito del forum, condividere esperienze e passioni).

Altrimenti ti tocca andare in officina (audi o generica, a tua scelta. Il coding della batteria lo sanno fare anche i generici).

No su A4 8K la procedura è diversa e va fatta sulla gateway, (19)

19-Can Gateway/long adaptation/ channel 4/ inserire BEM code riportato sulla batteria.

Batterie senza BEM code sono da scartare perché spesso se non si riesce a codificare la batteria l'auto va in "Energy management" togliendo corrente dopo pochi secondi dallo spegnimento del motore e spegnendo tutte le centraline.
Batterie appena acquistate non vanno ricaricate

SM4rk
07-12-2020, 18:30
Scusate l'ignoranza.. ma questa codifica a cosa serve?
Se si cambia batteria da soli e non si codifica, cosa succede?

dalcro
07-12-2020, 19:15
La spiegazione Audi è che il sistema di gestione della batteria e della ricarica considera prestazioni e età batteria per ottimizzare le ricariche per cui quando la cambi gli devi dire Marca, Modello e codice in modo che il sistema consideri questi dati.
Ovviamente per operare bene devi andare in Audi e montare la loro batteria che poi è garantita come le altre e dura come le altre ma, come ad esempio per gli olii, non si può mai sapere quanta sia la fuffa e quale la verità.

Se hai il VCDS puoi fare da te la codifica, anche per FIAMM oppure mettere un codice di batteria nuova correggendo il vecchio di un digit.

Nota: i sistemi di gestione della ricarica hanno fatto passi avanti ma non tutti usano processi così complessi.

SM4rk
08-12-2020, 11:11
Si ma metti che mi muore al parcheggio del supermercato di sabato e visto che sto lì ne compro una da 4 soldi (che sicuramente è scadente e ci farò pochi anni) e quindi non posso codificarla...
L'auto si accende?
Se si, Funzionerà regolarmente anche se non la codificheró mai?

dalcro
08-12-2020, 11:38
Si ma metti che mi muore al parcheggio del supermercato di sabato e visto che sto lì ne compro una da 4 soldi (che sicuramente è scadente e ci farò pochi anni) e quindi non posso codificarla...
L'auto si accende?
Se si, Funzionerà regolarmente anche se non la codificheró mai?Ti ho detto quello che dice Audi. Se la cambi senza codifica per me non succede niente di catastrofico.
Se stacchi la macchina per il Covid e mentre ci sei ce ne metti una nuova cosa succede? Niente. Hai solo la gestione batteria non ottimizzata.

Sono pareri. C'è un altro in giro che chiede in questi giorni pareri certificati :biggrin: ma questo lo fa già Audi dicendoti di montare tutto, lampadine comprese in Audi.

kevin#34
08-12-2020, 14:50
io comprerei una batteria decente, possibilmente AGM, anche senza lo sticker BEM e la codifichi lo stesso, inserendo uno tra i nomi dei fornitori di batterie proposti ed il corretto valore di A/H ed incrementando di un numero l'ultima cifra del seriale della tua batteria attuale. non è una buona idea comprare una batteria nuova e non codificarla, non la sfrutteresti a dovere e probabilmente ne accorceresti la vita per poi ritrovarti punto e a capo magari tra 1 o 2 anni….


Si ma metti che mi muore al parcheggio del supermercato di sabato e visto che sto lì ne compro una da 4 soldi (che sicuramente è scadente e ci farò pochi anni) e quindi non posso codificarla...
L'auto si accende?
Se si, Funzionerà regolarmente anche se non la codificheró mai?

Gabriela4tfsi
09-12-2020, 12:22
Ultima batteria non codificata e non agm della Bosch è su da 4 anni ed ancora con l’indicatore al 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cordi
15-11-2021, 23:55
Mi aggancio a questa discussione,ho sostituito la batteria con una banner 100Ah 800A l'adesivo della batteria era rovinato,e ho chiesto alla banner il codice bem,ma l'auto non lo accetta
Il cod bem ricevuto è: 000915105DK G30 1003171234
Per il momento ho codificato con un codice per batteria da 95Ah,ma andrebbe sostituito con il codice giusto.... Idee o consigli??

kevin#34
16-11-2021, 12:16
se non la codifichi, l'alternatore continuera' (sta continuando) a caricarla come se fosse la vecchia, ossia non con la massima intensita' prevista.. (uguale meno spunto e meno durata nel tempo)


Ultima batteria non codificata e non agm della Bosch è su da 4 anni ed ancora con l’indicatore al 100%
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -

inserisci i parametri corretti (in particolare A/h) della batteria attuale, altrimenti la carica non a dovere, per quanto riguarda il codice, devi inserire solo quello numerico, ti riferisci a quello? in caso positivo, e' dovere di chi ti ha venduto la batteria, darti un codice corretto, cmq prova ad incrementare solo l'ultimo numero della vecchia batteria di una unita' (esempio: vecchio era 1234567, metti 1234568)


Mi aggancio a questa discussione,ho sostituito la batteria con una banner 100Ah 800A l'adesivo della batteria era rovinato,e ho chiesto alla banner il codice bem,ma l'auto non lo accetta
Il cod bem ricevuto è: 000915105DK G30 1003171234
Per il momento ho codificato con un codice per batteria da 95Ah,ma andrebbe sostituito con il codice giusto.... Idee o consigli??

Cordi
16-11-2021, 12:42
È codificata provvisoriamente con un codice proveniente da una 95Ah,ma non è corretto, qualcuno ha codici di una batteria da 100Ah 800a??
I codici richiesti direttamente alla banner non funzionano

kevin#34
16-11-2021, 21:43
dipende anche dalla procedura che stai seguendo, su alcuni modelli (normalmente modelli più anziani) si codifica sul 61 (solo part number intero + serial number senza lettere iniziali), su altri (generalmente i più recenti) sul 19, e a seconda del protocollo (CAN o UDS) vanno inseriti part number+serial +A/h oppure marca+serial number+A/h + tipologia di batteria (AGM, EFB+ ecc)

Cordi
17-11-2021, 00:57
Ho la codifica nella 19 con protocollo CAN
Part number>productor>serial number

Cordi
17-11-2021, 19:18
Codifica riuscita,ho ingannato il vcds con un codice varta con le stesse caratteristiche della batteria acquistata,se può essere utile scrivo il codice utilizzato
000915105AH VAO 1803171239