PDA

Visualizza Versione Completa : controlli elettronici

Maxx106
10-01-2016, 22:33
ciao a tutti, è normale che quando dinsinserisco l'asr dopo pochi minuti si reinserisce da solo?

Simon-TT
11-01-2016, 13:51
Certo

cpdA3
11-01-2016, 14:20
Credo che si reinserisca quando superi una determinata velocità (piuttosto bassa, direi 50-60km/h).
Funzionava così nella mia precedente auto, di una marca diversa da audi.
Non ho mai verificato cosa succede sull' audi (quel tasto credo di non averlo mai toccato).

Mi pare di aver letto nel forum, che premendo il tasto una volta, si disattiva "una cosa", se lo premi 2 volte si disattiva "in un altro modo".
Non ricordo bene, ma mi pare di aver capito che ci sono 2 modalità di disattivazione dei controlli elettronici, usando quel tasto.
Probabilmente i software esp/asr cambiano in base ai modelli di auto e all'anno di produzione. (il "doppio click sul tasto" che ti ho descritto sopra, potrebbe anche essere fuori produzione, sui modelli venduti adesso).
Devi fare una ricerca nel forum, se ne è già parlato.

Maxx106
11-01-2016, 23:33
grazie per le risposte , provero a rifare la ricerca :)

andre.fiume
12-01-2016, 11:04
se si preme una volta si disattiva l'asr ovvero anti slittamento se si tiene premuto si disattiva l'esp

Pega
12-01-2016, 11:33
A questo proposito a me piacerebbe confrontare le opinioni in materia guida su neve e controlli elettronici. Chiarisco meglio: la mia esperienza è sia con la trazione anteriore che quattro e nel primo caso (A4 B6) ero solito disattivare l'esp per riuscire a salire senza catene su per una stradina di montagna. Con esp attivo non riuscivo, l'effetto dei freni sulle ruote in pattinamento arrivava a fermarmi del tutto mentre con esp disinserito ed un po' di "allegria" riuscivo a cavarmela (entro certi limiti e condizioni oltre le quali nisba).
Adesso con la quattro, che ovviamente sale senza alcun problema anche in condizioni peggiori, ho notato che però l'elettronica "sembra" invece aiutare, intervenendo sui pattinamenti e ripartendo molto bene sulle ruote restanti. Insomma un'abitudine che avevo con l'anteriore sembra divenuta del tutto fuori luogo con la quattro, forse addirittura controproducente.
Altro capitolo, meno vitale ma di certo divertente sono i pattinamenti voluti o i drift sulla neve, per mia esperienza assolutamente da fare, magari con prudenza, ma sempre senza elettronica.
Magari mi sbaglio del tutto ma questa è la mia esperienza. E voi?

cpdA3
12-01-2016, 12:01
se si preme una volta si disattiva l'asr ovvero anti slittamento se si tiene premuto si disattiva l'esp

grazie per aver chiarito il meccanismo del "doppio click" (come lo ho chiamato io nel mess indietro).
Io l'avevo descritto in modo molto "naif"... Direi "troppo naif"!!

Avevo letto quelle info nel forum, ma non ricordavo più i dettagli precisi.

Maxx106
13-01-2016, 23:40
come si fa a disattivare l'asr definitivamente?

alexr79
20-01-2016, 11:33