Visualizza Versione Completa : Qualcuno ha rimappato?
Massi T5
07-11-2017, 12:10
Il controllo dei gas di scarico dipende da cosa hai montato. Se hai un cat 200 celle passerai tranquillamente se hai decat probabilmente no
Ehm, diciamo che con decat non passi assolutamente, con cat 200 probabilmente passi per un pelo.. :wacko:
Il controllo dei gas di scarico dipende da cosa hai montato. Se hai un cat 200 celle passerai tranquillamente se hai decat probabilmente no
Quoto, appena passata con la mini, anzi, devo dire che mi aspettavo valori più alti di emissioni, piacevole sorpresa (scarico completo Milltek con cat 200 celle).
poi c'è anche da dire che non tutti i 200 sono uguali... se prendo uno cinese o un hjs un po' di differenza c'è
Massi T5
08-11-2017, 12:17
Quoto, appena passata con la mini, anzi, devo dire che mi aspettavo valori più alti di emissioni, piacevole sorpresa (scarico completo Milltek con cat 200 celle).
Quanti km ha il kat?
boh, l' auto l' ho presa a fine 2005, scarico messo subito dopo... ad oggi non credo di essere arrivato a 50.000 km percorsi con la mini (una media di circa 4000 km/anno :cry: ) , quindi direi di averli fatti più o meno tutti con quel cat
Massi T5
08-11-2017, 14:48
boh, l' auto l' ho presa a fine 2005, scarico messo subito dopo... ad oggi non credo di essere arrivato a 50.000 km percorsi con la mini (una media di circa 4000 km/anno :cry: ) , quindi direi di averli fatti più o meno tutti con quel cat
Senza dubbio è un kat di qualità, ma è anche vero che è ancora "giovane", ecco perchè le emissioni sono risultate comunque nella norma.
Occhi aperti in futuro ;)
Senza dubbio è un kat di qualità, ma è anche vero che è ancora "giovane", ecco perchè le emissioni sono risultate comunque nella norma.
Occhi aperti in futuro ;)
Stavo pensando che è comunque anche una euro 4, quindi meno restrizioni. Temo di aver fatto un paragone improprio, la 8P è euro 5B
Massi T5
09-11-2017, 09:05
Stavo pensando che è comunque anche una euro 4, quindi meno restrizioni. Temo di aver fatto un paragone improprio, la 8P è euro 5B
Giusta osservazione. Ad ogni modo, la mia esperienza personale con 8P E5 e kat 200 celle, in particolare se il kat ha ormai qualche km sulle spalle, mi porta a dirvi "occhi aperti". Sempre meglio fare un pre-test senza impegno (lo fanno tutte le officine), anche perchè se in fase di revisione ufficiale non passa, iniziano le rogne..
Fede1994
24-11-2017, 21:27
Ragazzi una domanda, a breve porto l’auto a mappare da revo e ho ordinato anche l’sps per avere le varie configurazioni in base alla bontà della benzina. Ora ho qualche dubbio, per vedere se quando carico le varie mappe l’auto risponde bene e tutto funziona correttamente pensavo di fare il log con vag, ma cosa dovrei controllare di preciso per vedere se è tutto ok?
Thankssss
Waterskier
24-11-2017, 21:43
Ragazzi una domanda, a breve porto l’auto a mappare da revo e ho ordinato anche l’sps per avere le varie configurazioni in base alla bontà della benzina. Ora ho qualche dubbio, per vedere se quando carico le varie mappe l’auto risponde bene e tutto funziona correttamente pensavo di fare il log con vag, ma cosa dovrei controllare di preciso per vedere se è tutto ok?
ThankssssDevi far controllare se e quanto la centralina taglia la potenza in base a cattiva combustione (detonazione)
Fede1994
25-11-2017, 10:14
Si ok, però quando faccio il log dove si legge quanto la centralina taglia potenza? Sotto che voce è?
boni massimiliano
25-11-2017, 12:28
Si ok, però quando faccio il log dove si legge quanto la centralina taglia potenza? Sotto che voce è?
onestamente e' il dealer Revo che ti verifica se la mappa lavora bene . Mentre tiri la 4 marcia da 2.000 giri fino al cambio marcia tiene collegato portatile . Scarica dati e controlla se la pressione turbo , anticipo sono corrispondenti a quella mappa. Controlla anche se la centralina corregge perche' ci sono principi di detonazione .
nuninolu
27-11-2017, 11:25
Sul sito revo ci sono 3 step di elaborazione per audi rs3 8p.
Revo dice che l'auto resta sempre affidabile e non si avranno rotture,ma con stage 3 ( 500cv) l'auto sarà affidabile usandola normalmente,no pista.
Per curiosità qualcuno ha fatto fare stage 3,come va la macchina,ha avuto problemi?
Sul sito revo ci sono 3 step di elaborazione per audi rs3 8p.
Revo dice che l'auto resta sempre affidabile e non si avranno rotture,ma con stage 3 ( 500cv) l'auto sarà affidabile usandola normalmente,no pista.
Per curiosità qualcuno ha fatto fare stage 3,come va la macchina,ha avuto problemi?
La mia è stage 3 "oltre" :D
Niente mappa Revo preconfezionata però, quindi non ti so dire come sia l erogazione in versione Revo
Ti posso dire che con mappatura dedicata a banco, è semplicemente 1 altra auto, nessun problema, sempre incrociando le dita, però devi prevedere lavori su assetto, freni, supporti, e tutto l' immaginabile. Fare solo il motore è morte certa.
nuninolu
28-11-2017, 14:53
Cube scusa aprofitto della tua disponibilità visto che tu hai fatto lavoro anche se non è revo.
Revo stage 3 include turbo,intercooler,pompa benzina,candele,scarico,filtro aria,mappa cambio e mappatura centralina.
Tutto l'immaginabile cosa intendi,forse olio motore,olkio cambio, tubazioni.
"morte certa" del motore auto o macchina inguidabile.
Cube scusa aprofitto della tua disponibilità visto che tu hai fatto lavoro anche se non è revo.
Revo stage 3 include turbo,intercooler,pompa benzina,candele,scarico,filtro aria,mappa cambio e mappatura centralina.
Tutto l'immaginabile cosa intendi,forse olio motore,olkio cambio, tubazioni.
"morte certa" del motore auto o macchina inguidabile.
Intendo cose come levare scambiatore calore acqua olio e mettere il setrab più grande che riesci a farci stare, iniezione di metanolo per alzare numero ottano, pulegge alleggerite, sul motore cose così insomma.
Per il resto devi intervenire su tutti i silent block "gommosi" mettendo powerflex neri, mettere l' antilift, kit per regolazione camber anteriore e se possibile bracci anteriori TT, barre antirollio, un kit coilover serio, poi c'è il lato oscuro dei dischi e pinze: l' auto è pesante e se ti vuoi fermare (il 100-200 lo fai in meno di 8 secondi per darti un' idea delle prestazioni) devi intervenire su dischi e pinze. Senza dimenticare la centralina Haldex HP per gestire un minimo la ripartizione della trazione
Questo è un breve riassunto di ciò che ti aspetta se intraprendi la strada del cambio turbocompressore e relativi dintorni
Morte certa del guidatore, la meccanica regge bene (sempre corna facendo) :biggrin:
Magnabuffi
28-11-2017, 16:34
La mia è stage 3 "oltre" :D
Niente mappa Revo preconfezionata però, quindi non ti so dire come sia l erogazione in versione Revo
Ti posso dire che con mappatura dedicata a banco, è semplicemente 1 altra auto, nessun problema, sempre incrociando le dita, però devi prevedere lavori su assetto, freni, supporti, e tutto l' immaginabile. Fare solo il motore è morte certa.[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
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Intendo cose come levare scambiatore calore acqua olio e mettere il setrab più grande che riesci a farci stare, iniezione di metanolo per alzare numero ottano, pulegge alleggerite, sul motore cose così insomma.
Per il resto devi intervenire su tutti i silent block "gommosi" mettendo powerflex neri, mettere l' antilift, kit per regolazione camber anteriore e se possibile bracci anteriori TT, barre antirollio, un kit coilover serio, poi c'è il lato oscuro dei dischi e pinze: l' auto è pesante e se ti vuoi fermare (il 100-200 lo fai in meno di 8 secondi per darti un' idea delle prestazioni) devi intervenire su dischi e pinze. Senza dimenticare la centralina Haldex HP per gestire un minimo la ripartizione della trazione
Questo è un breve riassunto di ciò che ti aspetta se intraprendi la strada del cambio turbocompressore e relativi dintorni
Morte certa del guidatore, la meccanica regge bene (sempre corna facendo) [emoji3]fatti un M3
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Forse è meglio una lotus, poca differenza tra m3 e rs3: se vuoi farle andare, non c'è solo il motore, anzi ;)
Magnabuffi
29-11-2017, 01:46
con l'm la soglia è più alta.
Lotus tutt'altro genere
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quattrosport
02-12-2017, 10:32
Intendo cose come levare scambiatore calore acqua olio e mettere il setrab più grande che riesci a farci stare, iniezione di metanolo per alzare numero ottano, pulegge alleggerite, sul motore cose così insomma.
Per il resto devi intervenire su tutti i silent block "gommosi" mettendo powerflex neri, mettere l' antilift, kit per regolazione camber anteriore e se possibile bracci anteriori TT, barre antirollio, un kit coilover serio, poi c'è il lato oscuro dei dischi e pinze: l' auto è pesante e se ti vuoi fermare (il 100-200 lo fai in meno di 8 secondi per darti un' idea delle prestazioni) devi intervenire su dischi e pinze. Senza dimenticare la centralina Haldex HP per gestire un minimo la ripartizione della trazione
Questo è un breve riassunto di ciò che ti aspetta se intraprendi la strada del cambio turbocompressore e relativi dintorni
Morte certa del guidatore, la meccanica regge bene (sempre corna facendo) :biggrin:
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Quoto tutto, parola per parola, anzi, l'elenco di Cube ti dice solo "il grosso" per darti un'idea di cosa fare se vuoi davvero "andare forte". Interventi che diventano imprescindibili con preparazioni motoristiche di un certo peso, ma non necessariamente. Sulla mia S3 a livello telaistico c'era (c'è ancora per l'attuale proprietario) veramente tutto quello che si deve fare fermandosi prima degli alleggerimenti e rinforzi chassis, eppure aveva un misero 2.0 TFSI con "soli" 380 cv.
Questi sono interventi che sono OBBLIGATORI su TUTTE, ripeto TUTTE le auto stradali se si vuole girare "forte" in pista. Dico TUTTE le auto stradali, che siano Evo, Subby, BMW M, Audi S e RS etc, escludendo ovviamente macchine che di stradale hanno solo la targa, come Caterham, KTM, e anche Lotus in buona parte.
Che poi una BMW M abbia margini più alti di una Audi RS è tutto da dimostrare, io mi permetto di dubitarne fortemente, dipende dalle caratteristiche della pista in primo luogo.
Vi racconto al riguardo un aneddoto che risale a qualche annetto fa, quando io e il Peos (ex BMWista con agganci in BMW Passion), partecipammo, ospiti, ad un trackday di un club BMW a Varano in "open pit lane".
Bene, in una pista lenta come Varano dove la trazione conta e molto, io e il Peos, con le nostre S3 (allora avranno avuto neanche 350 cv) fummo i più veloci delle gommate stradali/semislick, solo 3 macchine furono più veloci ed erano sliccate (le slick "pesano" svariati secondi al giro e anche se a Varano il vantaggio è sicuramente inferiore rispetto a quello che possono dare, ad esempio, al Mugello). Per dare un'idea più veloce fu la M3 E92 di "Andrew" Sapino, macchina vuota, vetri in lexan, preparata per la pista (campione italiano drift) e naturalmente sliccata, bene, girò più veloce della mia misera S3 di meno 3 secondi al giro...ma io avevo pelle, stereo, clima, in una macchina godibilissima su strada, non arrivata su carrello...
Quindi siamo cauti a sbilanciarci su portate che lasciano il tempo che trovano e a cadere sui luoghi comuni. :wave:
:wav::wav::wav::wav:
Quoto tutto, parola per parola, anzi, l'elenco di Cube ti dice solo "il grosso" per darti un'idea di cosa fare se vuoi davvero "andare forte". Interventi che diventano imprescindibili con preparazioni motoristiche di un certo peso, ma non necessariamente. Sulla mia S3 a livello telaistico c'era (c'è ancora per l'attuale proprietario) veramente tutto quello che si deve fare fermandosi prima degli alleggerimenti e rinforzi chassis, eppure aveva un misero 2.0 TFSI con "soli" 380 cv.
Questi sono interventi che sono OBBLIGATORI su TUTTE, ripeto TUTTE le auto stradali se si vuole girare "forte" in pista. Dico TUTTE le auto stradali, che siano Evo, Subby, BMW M, Audi S e RS etc, escludendo ovviamente macchine che di stradale hanno solo la targa, come Caterham, KTM, e anche Lotus in buona parte.
Che poi una BMW M abbia margini più alti di una Audi RS è tutto da dimostrare, io mi permetto di dubitarne fortemente, dipende dalle caratteristiche della pista in primo luogo.
Vi racconto al riguardo un aneddoto che risale a qualche annetto fa, quando io e il Peos (ex BMWista con agganci in BMW Passion), partecipammo, ospiti, ad un trackday di un club BMW a Varano in "open pit lane".
Bene, in una pista lenta come Varano dove la trazione conta e molto, io e il Peos, con le nostre S3 (allora avranno avuto neanche 350 cv) fummo i più veloci delle gommate stradali/semislick, solo 3 macchine furono più veloci ed erano sliccate (le slick "pesano" svariati secondi al giro e anche se a Varano il vantaggio è sicuramente inferiore rispetto a quello che possono dare, ad esempio, al Mugello). Per dare un'idea più veloce fu la M3 E92 di "Andrew" Sapino, macchina vuota, vetri in lexan, preparata per la pista (campione italiano drift) e naturalmente sliccata, bene, girò più veloce della mia misera S3 di meno 3 secondi al giro...ma io avevo pelle, stereo, clima, in una macchina godibilissima su strada, non arrivata su carrello...
Quindi siamo cauti a sbilanciarci su portate che lasciano il tempo che trovano e a cadere sui luoghi comuni. :wave:
Fu una grande giornata...erano tutti con le orecchie basse e incazzati a bestia ahahaha
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La differenza con kit powerflex (neri o viola) e barre anti-rollio è evidente in base alle vostre esperienze? Rispetto ad auto stock si intende.
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CEF911RS
03-12-2017, 15:29
Pure io sono interessato a saperne di più sui comportamenti dinamici delle auto con queste modifiche
quattrosport
03-12-2017, 20:59
Fu una grande giornata...erano tutti con le orecchie basse e incazzati a bestia ahahaha
:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:
Quante soddisfazioni mi ha dato la S, sembrano passati cent'anni Davide...:cry:
:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:
Quante soddisfazioni mi ha dato la S, sembrano passati cent'anni Davide...:cry:
Già già
Vedi tu,Ora ho un rs3,confronta alla vecchia 8p è cancello
Ma Hai venduto la tua?ora cosa guidi?
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quattrosport
03-12-2017, 21:40
La differenza con kit powerflex (neri o viola) e barre anti-rollio è evidente in base alle vostre esperienze? Rispetto ad auto stock si intende.
Pure io sono interessato a saperne di più sui comportamenti dinamici delle auto con queste modifiche ��
0Nowj51r5lo
Allora ragazzi, il video ci fa capire quanta flessione abbiamo sulle boccole sospensione. Ogni flessione boccola comporta una proporzionale variazione degli angoli caratteristici impostati, in particolar modo di toe-in e toe-out (convergenza chiusa e aperta).
Insomma, personalmente, anche per interventi non radicali sull'assetto, considererei imprescindibile la sostituzione delle due boccole del trapezio della sospensione anteriore e della boccola del trailing arm (il braccio longitudinale) al posteriore. A ciò aggiungerei anche la sostituzione della bulloneria di fissaggio dei telaietti ausiliari a cui sono ancorate le sospensioni con collar kit.
http://www.tyrolsport.com/suspension/chassis/tyrolsport-deadset-rigid-subframe-kit-for-mk7/mqb/a3/s3/
http://www.tyrolsport.com/suspension/chassis/tyrolsport-deadset-kit-rear-awd-mk5/6/7/mqb/a3/s3/
Ho indicato il kit Tyrolsport a puro titolo esemplificativo, ce ne sono altri, magari meno belli, ma meno cari ed altrettanto efficaci.
Idem per le boccole in poliuretano, il video si riferisce alla Powerflex, ma esistono soluzioni alternative altrettanto valide.
Questi sono interventi di base per limitare le variazioni di angoli, poi naturalmente su questa strada ci sono margini di intervento ulteriore (boccole complete al posteriore, oppure uniball etc...), ma diciamo che il grosso dell'efficacia su questo fronte lo si ottiene con l'intervento su queste tre boccole (3 x 2 essendo vendute a coppie, ciascuna per il lato sx e dx).
Per quanto riguarda il capitolo barre antirollio, si entra in una materia che esaurire in poche righe e più impossibile che difficile...saltando direttamente alle conclusioni, personalmente sarebbe una modifica che farei solo dopo essere intervenuto su molte altre cose...ad esempio, per interventi non radicali, conservativi del Magnetic Ride, assolutamente prima delle barre antirollio metterei un kit di molle "serio" come il MSS Kit e solo dopo valuterei le barre.
- - - Updated - - -
Già già
Vedi tu,Ora ho un rs3,confronta alla vecchia 8p è cancello
Beh immagino, dovresti metterci mano per migliorarla, anche interventi modesti, tipo qualche boccola e molle, stop...
Già già
Ma Hai venduto la tua?ora cosa guidi?
Guido? Niente! Diciamo meglio che "mi sposto" su una banalissima Golf 7 2.0 TDI DSG; una specie di anno sabbatico per raccolgiere le idee (e soldi:biggrin:) in attesa, magari fra un annetto, di ributtarmi in un progetto simile a quello della vecchia S3, ma forse ancora più "sportivo"...:rolleyess:
Vedremo...
0Nowj51r5lo
Allora ragazzi, il video ci fa capire quanta flessione abbiamo sulle boccole sospensione. Ogni flessione boccola comporta una proporzionale variazione degli angoli caratteristici impostati, in particolar modo di toe-in e toe-out (convergenza chiusa e aperta).
Insomma, personalmente, anche per interventi non radicali sull'assetto, considererei imprescindibile la sostituzione delle due boccole del trapezio della sospensione anteriore e della boccola del trailing arm (il braccio longitudinale) al posteriore. A ciò aggiungerei anche la sostituzione della bulloneria di fissaggio dei telaietti ausiliari a cui sono ancorate le sospensioni con collar kit.
http://www.tyrolsport.com/suspension/chassis/tyrolsport-deadset-rigid-subframe-kit-for-mk7/mqb/a3/s3/
http://www.tyrolsport.com/suspension/chassis/tyrolsport-deadset-kit-rear-awd-mk5/6/7/mqb/a3/s3/
Ho indicato il kit Tyrolsport a puro titolo esemplificativo, ce ne sono altri, magari meno belli, ma meno cari ed altrettanto efficaci.
Idem per le boccole in poliuretano, il video si riferisce alla Powerflex, ma esistono soluzioni alternative altrettanto valide.
Questi sono interventi di base per limitare le variazioni di angoli, poi naturalmente su questa strada ci sono margini di intervento ulteriore (boccole complete al posteriore, oppure uniball etc...), ma diciamo che il grosso dell'efficacia su questo fronte lo si ottiene con l'intervento su queste tre boccole (3 x 2 essendo vendute a coppie, ciascuna per il lato sx e dx).
Per quanto riguarda il capitolo barre antirollio, si entra in una materia che esaurire in poche righe e più impossibile che difficile...saltando direttamente alle conclusioni, personalmente sarebbe una modifica che farei solo dopo essere intervenuto su molte altre cose...ad esempio, per interventi non radicali, conservativi del Magnetic Ride, assolutamente prima delle barre antirollio metterei un kit di molle "serio" come il MSS Kit e solo dopo valuterei le barre.
- - - Updated - - -
Beh immagino, dovresti metterci mano per migliorarla, anche interventi modesti, tipo qualche boccola e molle, stop...
Guido? Niente! Diciamo meglio che "mi sposto" su una banalissima Golf 7 2.0 TDI DSG; una specie di anno sabbatico per raccolgiere le idee (e soldi:biggrin:) in attesa, magari fra un annetto, di ributtarmi in un progetto simile a quello della vecchia S3, ma forse ancora più "sportivo"...:rolleyess:
Vedremo...
Leggere i tuoi commenti è sempre molto interessante. Io sto cercando di rendere più efficace la mia e la prima cosa che ho fatto (con magnetic ride) è stata cambiare le molle, ma con delle comuni Eibach Pro ma con cui mi trovo abbastanza bene (non avendo provato altro ovviamente). Molto interessante il discorso boccole... è una cosa sicuramente da fare. Io ogni tanto bazzico le piste di zona e mi piacerebbe migliorare dinamicamente la macchina, soprattutto sull’anteriore.
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Beh immagino, dovresti metterci mano per migliorarla, anche interventi modesti, tipo qualche boccola e molle, stop...
Molle barre e boccole inferiori per il camber già fatti ma l’s3 era un’altra cosa [emoji4]
Guido? Niente! Diciamo meglio che "mi sposto" su una banalissima Golf 7 2.0 TDI DSG; una specie di anno sabbatico per raccolgiere le idee (e soldi:biggrin:) in attesa, magari fra un annetto, di ributtarmi in un progetto simile a quello della vecchia S3, ma forse ancora più "sportivo"...:rolleyess:
Vedremo...
Sento odore di Porsche [emoji51]
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Leggere i tuoi commenti è sempre molto interessante. Io sto cercando di rendere più efficace la mia e la prima cosa che ho fatto (con magnetic ride) è stata cambiare le molle, ma con delle comuni Eibach Pro ma con cui mi trovo abbastanza bene (non avendo provato altro ovviamente). Molto interessante il discorso boccole... è una cosa sicuramente da fare. Io ogni tanto bazzico le piste di zona e mi piacerebbe migliorare dinamicamente la macchina, soprattutto sull’anteriore.
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Io ho attenuato il problema dellanteriore ‘pesante’ mettendo barre antirollio e queste
http://www.all-stars-motorsport.com/fr/rotule-de-suspension/10266-rotules-de-suspension-superpro-pour-golf-7-gti-golf-7-r-trc0003.html?search_query=Golf+7&results=392#anchor-product-detail
Recuperi più o meno un grado di camber
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Magnabuffi
04-12-2017, 00:20
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Quoto tutto, parola per parola, anzi, l'elenco di Cube ti dice solo "il grosso" per darti un'idea di cosa fare se vuoi davvero "andare forte". Interventi che diventano imprescindibili con preparazioni motoristiche di un certo peso, ma non necessariamente. Sulla mia S3 a livello telaistico c'era (c'è ancora per l'attuale proprietario) veramente tutto quello che si deve fare fermandosi prima degli alleggerimenti e rinforzi chassis, eppure aveva un misero 2.0 TFSI con "soli" 380 cv.
Questi sono interventi che sono OBBLIGATORI su TUTTE, ripeto TUTTE le auto stradali se si vuole girare "forte" in pista. Dico TUTTE le auto stradali, che siano Evo, Subby, BMW M, Audi S e RS etc, escludendo ovviamente macchine che di stradale hanno solo la targa, come Caterham, KTM, e anche Lotus in buona parte.
Che poi una BMW M abbia margini più alti di una Audi RS è tutto da dimostrare, io mi permetto di dubitarne fortemente, dipende dalle caratteristiche della pista in primo luogo.
Vi racconto al riguardo un aneddoto che risale a qualche annetto fa, quando io e il Peos (ex BMWista con agganci in BMW Passion), partecipammo, ospiti, ad un trackday di un club BMW a Varano in "open pit lane".
Bene, in una pista lenta come Varano dove la trazione conta e molto, io e il Peos, con le nostre S3 (allora avranno avuto neanche 350 cv) fummo i più veloci delle gommate stradali/semislick, solo 3 macchine furono più veloci ed erano sliccate (le slick "pesano" svariati secondi al giro e anche se a Varano il vantaggio è sicuramente inferiore rispetto a quello che possono dare, ad esempio, al Mugello). Per dare un'idea più veloce fu la M3 E92 di "Andrew" Sapino, macchina vuota, vetri in lexan, preparata per la pista (campione italiano drift) e naturalmente sliccata, bene, girò più veloce della mia misera S3 di meno 3 secondi al giro...ma io avevo pelle, stereo, clima, in una macchina godibilissima su strada, non arrivata su carrello...
Quindi siamo cauti a sbilanciarci su portate che lasciano il tempo che trovano e a cadere sui luoghi comuni. :wave:io mi riferivo puramente a quello che si può tirar fuori dal motore, non dal resto
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quattrosport
04-12-2017, 21:40
Leggere i tuoi commenti è sempre molto interessante. Io sto cercando di rendere più efficace la mia e la prima cosa che ho fatto (con magnetic ride) è stata cambiare le molle, ma con delle comuni Eibach Pro ma con cui mi trovo abbastanza bene (non avendo provato altro ovviamente). Molto interessante il discorso boccole... è una cosa sicuramente da fare. Io ogni tanto bazzico le piste di zona e mi piacerebbe migliorare dinamicamente la macchina, soprattutto sull’anteriore.
Siamo andati molto oltre in questo OT, cosa ne dici se proseguiamo nel tuo thread in sezione S3, prima che qualche mod ci tiri le orecchie?
- - - Updated - - -
io mi riferivo puramente a quello che si può tirar fuori dal motore, non dal resto
Tranquillo, no problem :iconwink:
trifosfato
06-01-2018, 12:57
Avete visto i risultati dello stage1 per RS3 FL di Biesse? 464 cv e il 100-200 in 7.5s... di sicuro sulla nuova la turbina è diversa.
Fede1994
07-01-2018, 18:33
Salve ragazzi, l'altro ieri sono stato in revo per effettuare la mappa su pre fl, montato aspirazione completa revo e stage1 per ora...
Premetto che purtroppo avevo mezzo serbatoio di benzina metà 95ottani e l'altra metà 100ottani eni (che non è un gran che) abbiamo provato a caricare la mappa performance C ovvero la più spinta ma andando poi a fare il log ovviamente si vedeva che c'era una correzione eccessiva, circa 9. Allora abbiamo provato la performance B e andava abbastanza bene, solo sul cilindro 5 c'è stato un max di correzione di 5, mentre negli altri andava benissimo. però contando che la benzina era un mix non proprio ideale sono abbastanza contento.
L'unica cosa che non ci torna è il motivo di come mai nei valori della pressione della pompa benzina di alta non si arrivi ai valori citati da revo, la stessa dice "HPFP will run 130bar under load" mentre nel mio log il picco massimo ce l'ho a 120bar, ovvero 10bar in meno... e questo purtroppo è anche la conseguenza che dai valori riscontrati dalla lambda risulto essere un 0.1 più magro rispetto ai dati di revo
A qualcuno è capitato? cosa ne pensate?
Waterskier
07-01-2018, 18:39
Salve ragazzi, l'altro ieri sono stato in revo per effettuare la mappa su pre fl, montato aspirazione completa revo e stage1 per ora...
Premetto che purtroppo avevo mezzo serbatoio di benzina metà 95ottani e l'altra metà 100ottani eni (che non è un gran che) abbiamo provato a caricare la mappa performance C ovvero la più spinta ma andando poi a fare il log ovviamente si vedeva che c'era una correzione eccessiva, circa 9. Allora abbiamo provato la performance B e andava abbastanza bene, solo sul cilindro 5 c'è stato un max di correzione di 5, mentre negli altri andava benissimo. però contando che la benzina era un mix non proprio ideale sono abbastanza contento.
L'unica cosa che non ci torna è il motivo di come mai nei valori della pressione della pompa benzina di alta non si arrivi ai valori citati da revo, la stessa dice "HPFP will run 130bar under load" mentre nel mio log il picco massimo ce l'ho a 120bar, ovvero 10bar in meno... e questo purtroppo è anche la conseguenza che dai valori riscontrati dalla lambda risulto essere un 0.1 più magro rispetto ai dati di revo
A qualcuno è capitato? cosa ne pensate?La benzina è determinante per il buon funzionamento del sistema, revo usa e dichiara solo la shell VPower. Ti suggerirei di fare solo la Q8 performance (la vpower italiana), camminarci un pò per far allineare i valori e tornare a loggare. Se la vuoi caricare ulteriormente puoi aggiungere il boostane professional. La eni è inutile.
Fede1994
07-01-2018, 19:42
La benzina è determinante per il buon funzionamento del sistema, revo usa e dichiara solo la shell VPower. Ti suggerirei di fare solo la Q8 performance (la vpower italiana), camminarci un pò per far allineare i valori e tornare a loggare. Se la vuoi caricare ulteriormente puoi aggiungere il boostane professional. La eni è inutile.
Eh infatti lo so Fede che la eni è quasi inutile, domani andrò a fare un pieno di q8 e poi provo a riloggare. L'unica cosa è quel valore della pompa che non so come mai, abbiamo chiesto a revo sperando in una risposta esaustiva
michelone
08-01-2018, 09:40
scusate l'OT ma come mai dite che la 100 della Eni è inutile? io faccio praticamente solo quella...
Waterskier
08-01-2018, 09:44
scusate l'OT ma come mai dite che la 100 della Eni è inutile? io faccio praticamente solo quella...Perché la eni ha 87 ottani mon e la q8 88. Su una vettura stock potrebbe passare inosservata, su una con mappa molto anticipata fa un mondo di differenza.
Massi T5
08-01-2018, 10:24
Seppur anche io sia dell'idea che Q8 e Tamoil siano migliori, definire la ENI Super+ "quasi inutile", mi sembra davvero un'esagerazione.
Ultimamente sto facendo quasi solo ENI, si trova ovunque. Tamoil introvabile da alcuni mesi, Q8 il più delle volte sfiora i 2 euro al litro..
trifosfato
08-01-2018, 10:35
Dopo la turbina, il collo di bottiglia sui motori moderni oggi è rappresentato dalla pompa ad alta pressione che oltre un certo margine inizia a manifestarsi insufficiente..
michelone
08-01-2018, 11:09
Perché la eni ha 87 ottani mon e la q8 88. Su una vettura stock potrebbe passare inosservata, su una con mappa molto anticipata fa un mondo di differenza.
forse volevi dire 97 e 98 ottani.
la 87 ottani forse la usano in Sierra Leone... :)
su rs3 stock non credo che si possa sentire molto la differenza.
Waterskier
08-01-2018, 11:14
Seppur anche io sia dell'idea che Q8 e Tamoil siano migliori, definire la ENI Super+ "quasi inutile", mi sembra davvero un'esagerazione.
Ultimamente sto facendo quasi solo ENI, si trova ovunque. Tamoil introvabile da alcuni mesi, Q8 il più delle volte sfiora i 2 euro al litro..La tamoil speciale è stata modificata da qualche tempo, l'hanno ridotta di un punto mon, quindi è equiparabile alla eni. La Q8 è rara, vero, ma al self si trova sempre intorno ai 1,8 €/l
forse volevi dire 97 e 98 ottani.
la 87 ottani forse la usano in Sierra Leone... :)
su rs3 stock non credo che si possa sentire molto la differenza.
sta parlando di MON
Waterskier
08-01-2018, 11:17
forse volevi dire 97 e 98 ottani.
la 87 ottani forse la usano in Sierra Leone... :)
su rs3 stock non credo che si possa sentire molto la differenza.I 100 ottani RON dichiarati sono quelli determinati chimicamente. Gli ottani MON (Motor octane number) derivano da un test fatto su un motore sotto sforzo. Ma anche un punto, su certi motori, può cambiare la qualità della combustione e costringere la centralina a tagliare la potenza per evitare la detonazione.
michelone
08-01-2018, 11:20
Non si smette mai di imparare!
grazie per la delucidazione.
Massi T5
08-01-2018, 12:46
La tamoil speciale è stata modificata da qualche tempo, l'hanno ridotta di un punto mon, quindi è equiparabile alla eni. La Q8 è rara, vero, ma al self si trova sempre intorno ai 1,8 €/l
Non sapevo! Sarà da Agosto che non trovo più la WR100.. Ho anche notato che alcuni distributori che prima la tenevano, ora hanno rinunciato e chiuso la pompa.
La Q8 Performance è disponibile solo presso i distributori Q8 "con gestore", presso i "Q8 Easy" (che sono la stragrande maggioranza) non è prevista la commercailizzazione. Personalmente faccio anche un altro ragionamento: meglio una ENI Super+ "fresca" o una Q8 Performance ferma li da mesi?
Stiamo sicuramente facendo il menisco alle formiche, ma tant'è :biggrin:
Waterskier
08-01-2018, 13:13
Non sapevo! Sarà da Agosto che non trovo più la WR100.. Ho anche notato che alcuni distributori che prima la tenevano, ora hanno rinunciato e chiuso la pompa.
La Q8 Performance è disponibile solo presso i distributori Q8 "con gestore", presso i "Q8 Easy" (che sono la stragrande maggioranza) non è prevista la commercailizzazione. Personalmente faccio anche un altro ragionamento: meglio una ENI Super+ "fresca" o una Q8 Performance ferma li da mesi?
Stiamo sicuramente facendo il menisco alle formiche, ma tant'è [emoji3]La WR100 anche quando aveva 88 mon non l'hanno mai avuta nel centro Italia. Q8 forever! A Roma si vende tanto, l'importante è tenere il serbatoio sempre pieno, specialmente in estate. Se rimani a secco evapora un pò e il rendimento cala leggermente.
Fede1994
08-01-2018, 13:36
Da me purtroppo è già difficile reperire la Eni 100 mentre per fare il pieno di q8 devo farmi 20km ahahha
Oggi vado a provare a fare il pieno di q8 e caricare la performance C e vedo i risultati che ottengo!
Da me la q8 supera i 2€ litro
Massi T5
08-01-2018, 15:07
Da me la q8 supera i 2€ litro ��
Vista la foto che girava ieri su facebook della Q8 Performance a 2,2xx servita, in autostrada?
Stica.. Tutto ha un limite, dai!!
Waterskier
08-01-2018, 15:09
Vista la foto che girava ieri su facebook della Q8 Performance a 2,2xx servita, in autostrada?
Stica.. Tutto ha un limite, dai!!Ma chi la fa in autostrada, da quei ladri?? Io esco sempre e la trovo a max 1,85
Massi T5
08-01-2018, 15:37
Ma chi la fa in autostrada, da quei ladri?? Io esco sempre e la trovo a max 1,85
Self era 2,0xx. Sempre un furto, ma per una volta amen.. il tempo è denaro.
È capitato anche a me in A22 (Bolzano) di fare un pieno di WR100 a 1.989, ma non c'erano alternative: fuori dall'autostrada la app non dava nessun distributore con la 100 ron. Prendere o lasciare.
Magnabuffi
08-01-2018, 16:49
Seppur anche io sia dell'idea che Q8 e Tamoil siano migliori, definire la ENI Super+ "quasi inutile", mi sembra davvero un'esagerazione.
Ultimamente sto facendo quasi solo ENI, si trova ovunque. Tamoil introvabile da alcuni mesi, Q8 il più delle volte sfiora i 2 euro al litro..quoto la q8 ha prezzi esagerati
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Non sapevo! Sarà da Agosto che non trovo più la WR100.. Ho anche notato che alcuni distributori che prima la tenevano, ora hanno rinunciato e chiuso la pompa.
La Q8 Performance è disponibile solo presso i distributori Q8 "con gestore", presso i "Q8 Easy" (che sono la stragrande maggioranza) non è prevista la commercailizzazione. Personalmente faccio anche un altro ragionamento: meglio una ENI Super+ "fresca" o una Q8 Performance ferma li da mesi?
Stiamo sicuramente facendo il menisco alle formiche, ma tant'è [emoji3]con gestore e quindi senza self
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Da me purtroppo è già difficile reperire la Eni 100 mentre per fare il pieno di q8 devo farmi 20km ahahha
Oggi vado a provare a fare il pieno di q8 e caricare la performance C e vedo i risultati che ottengo!
Da me la q8 supera i 2€ litro 20km che vuoi che siano, se non mi capitasse di passarci per andare dalla mia compagna dovrei farne 50.
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nuninolu
08-01-2018, 17:26
Da un preparatore mi è stato detto che l'additivo bardahl BSF octane booster porta la benzina 95 a 100 ottani,ha fatto anche dei test con altri additivi e il bardahl BSF è risultato il migliore,test fatti su banco prova.
A breve lo provo sulla mia RS3 8P
Magnabuffi
08-01-2018, 18:27
cosa contiene? mtbe?
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Per chi volesse qualche info in +
http://forum.elaborare.com/showthread.php?t=212805
nuninolu
08-01-2018, 19:10
Non so cosa contiene
Fede1994
08-01-2018, 19:58
Fatto il pieno di q8 a 2.199€/lt, nei prossimi giorni faccio qualche km così la centralina si adatta e poi farò il log sperando che tutto vada bene
quattrosport
08-01-2018, 20:28
Dalle mie parti (SP) la Q8 Hiperform va intorno a 1.8 €/l, cara, ma utilizzabile, io nella mia S3 step 2+++ finita la VPower non ho mai messo altro dentro. Certo che a 2.2 € ci penserei seriamente su...
Fede1994
08-01-2018, 20:38
Dalle mie parti (SP) la Q8 Hiperform va intorno a 1.8 €/l, cara, ma utilizzabile, io nella mia S3 step 2+++ finita la VPower non ho mai messo altro dentro. Certo che a 2.2 € ci penserei seriamente su...
No ma infatti l'ho messa giusto per provare la differenza, ma credo che una volta finito questo pieno andrò di eni 100ottani che la trovo a 1.65. Il prezzo della q8 è veramente troppo eccessivo
Waterskier
08-01-2018, 20:42
No ma infatti l'ho messa giusto per provare la differenza, ma credo che una volta finito questo pieno andrò di eni 100ottani che la trovo a 1.65. Il prezzo della q8 è veramente troppo eccessivoMi sa che a te tocca andare a Riccione.. Mai visto un gioielliere così travestito da benzinaio..
Massi T5
09-01-2018, 10:18
con gestore e quindi senza self
In orario diurno si, la sera va in self e il prezzo si abbassa un pochino. L'ho fatta l'altra sera a 1,859.
Successivamente ho fatto il pieno di ENI a 1,699.
- - - Updated - - -
Fatto il pieno di q8 a 2.199€/lt, nei prossimi giorni faccio qualche km così la centralina si adatta e poi farò il log sperando che tutto vada bene
Rapina. A queste condizioni, valuta seriamente l'additivo Bardhal. Ne parlano tutti benissimo.
Personalmente mai provato perchè non amo dover star li a trafficare. Poi fortunatamente, con l'aiuto dell'APP, riesco sempre a trovare la 100 alla pompa, lungo i miei percorsi abituali.
trifosfato
10-01-2018, 13:33
C'è anche l'ottimo AK 5 come additivo che colora di un bel nocciola il finale dello scarico :D
https://www.extremecompetition.it/ak5-2x0-5-litri
Magnabuffi
10-01-2018, 13:39
a sto punto della magigas si va direttamente di benzina [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Fede1994
12-01-2018, 18:17
Oggi sono stato da revo a fare un log dopo aver fatto il pieno di q8 performance e averci girato un po per far "assestare" la mappa in performance C ovvero la 98. La macchina ha risposto molto bene, la media di correzzione è sui 2-3 con un picco massimo sul cilindro 1 di 6 da circa 5500giri a 6500giri +- gli altri sono tutti tra i 2-3 e qualche 4. Devo ammettere che la benzina ha fatto la sua bella parte perchè prima col mix 95-100eni riscontravo una media di 6-7 con picco di 9. Adesso voglio fare il prossimo pieno con la eni100 e vedere come si comporta!
quattrosport
13-01-2018, 11:48
Oggi sono stato da revo a fare un log dopo aver fatto il pieno di q8 performance e averci girato un po per far "assestare" la mappa in performance C ovvero la 98. La macchina ha risposto molto bene, la media di correzzione è sui 2-3 con un picco massimo sul cilindro 1 di 6 da circa 5500giri a 6500giri +- gli altri sono tutti tra i 2-3 e qualche 4. Devo ammettere che la benzina ha fatto la sua bella parte perchè prima col mix 95-100eni riscontravo una media di 6-7 con picco di 9. Adesso voglio fare il prossimo pieno con la eni100 e vedere come si comporta!
Interessante.
Ragazzi, consiglio a tutti (caldamente a chi è intervenuto in qualche musura su motore e organi accessori) di procurarsi un VCDS (investimento da poche decine di €) e monitorare almeno i più significativi parametri di funzionamento motore.
Per quanto riguarda il knock, nella fattispecie, il blocco è lo 020 (1-2-3-4) perché ci informa del grado d correzione che la ECU deve apportare a posteriori per scongiurare gli effetti disastrosi della detonazione. Tale parametro va controllato con frequenza, quando si è già appurato che comunque la mappa utilizzata "spinge" sugli anticipi, perché il knock viene influenzato non solamente dalla qualità del carburante utilizzato (principalmente dal numero di ottano), ma anche dalle condizioni di utilizzo, perché temperature ambientali elevate e uso impegnativo del mezzo influenzano le temperature in camera di combustione che hanno un peso importante nel fenomeno detonazione.
E' importante controllare il blocco 020 perché bisogna controllare clilindro per cilindro, perché ovviamente, quando si verifica un guaio, più frequentemente si crea in un cilindro solamente e posso dirvi che con un taglio 9° di anticipo siamo già ad una soglia critica che consiglia di alzare il piede immediatamente.
Quindi, controllate e controllate nelle condizioni più gravose (dopo aver percorso qualche km "tirando" in una strada di montagna in estate ad esempio), così potrete sapere se stare tranquilli o meno.
Fede1994
15-01-2018, 10:18
Interessante.
Ragazzi, consiglio a tutti (caldamente a chi è intervenuto in qualche musura su motore e organi accessori) di procurarsi un VCDS (investimento da poche decine di €) e monitorare almeno i più significativi parametri di funzionamento motore.
Per quanto riguarda il knock, nella fattispecie, il blocco è lo 020 (1-2-3-4) perché ci informa del grado d correzione che la ECU deve apportare a posteriori per scongiurare gli effetti disastrosi della detonazione. Tale parametro va controllato con frequenza, quando si è già appurato che comunque la mappa utilizzata "spinge" sugli anticipi, perché il knock viene influenzato non solamente dalla qualità del carburante utilizzato (principalmente dal numero di ottano), ma anche dalle condizioni di utilizzo, perché temperature ambientali elevate e uso impegnativo del mezzo influenzano le temperature in camera di combustione che hanno un peso importante nel fenomeno detonazione.
E' importante controllare il blocco 020 perché bisogna controllare clilindro per cilindro, perché ovviamente, quando si verifica un guaio, più frequentemente si crea in un cilindro solamente e posso dirvi che con un taglio 9° di anticipo siamo già ad una soglia critica che consiglia di alzare il piede immediatamente.
Quindi, controllate e controllate nelle condizioni più gravose (dopo aver percorso qualche km "tirando" in una strada di montagna in estate ad esempio), così potrete sapere se stare tranquilli o meno.
Ottime parole!! La cosa che non riesco a capire è la seguente.
Quando si fa il log con vcds metto come parametro di visualizzazione il “timing handle retardation cylinder 1” è così per tutti i 5 cilindri. E li e dove si visualizza a log i valori -2 -4 -6 -9 ecc... però quelli non ho mai capito in che unità di misura sono, non sono convinto che siano gradi. Perché revo quando ti da i range di tolleranza dei vari valori alla voce timing dice:
PM1 10-11gradi a giri alti e PM2 15-17gradi a giri alti. E mi sembra strano che sia in tolleranza fino a 17gradi, quindi c’è qualcosa che non mi torna... qualcuno sa bene questa cosa?
quattrosport
15-01-2018, 21:07
Quando si fa il log con vcds metto come parametro di visualizzazione il “timing handle retardation cylinder 1” è così per tutti i 5 cilindri. E li e dove si visualizza a log i valori -2 -4 -6 -9 ecc... però quelli non ho mai capito in che unità di misura sono, non sono convinto che siano gradi. Perché revo quando ti da i range di tolleranza dei vari valori alla voce timing dice:
PM1 10-11gradi a giri alti e PM2 15-17gradi a giri alti. E mi sembra strano che sia in tolleranza fino a 17gradi, quindi c’è qualcosa che non mi torna... qualcuno sa bene questa cosa?
Mmmmh, "timing handle retardation cylinder" non è terminologia VCDS...dovresti essere più preciso, che n° gruppo-canale? A naso, visti i valori di cui parli (10°-11° e 15°-17°), tutto farebbe pensare che siano i valori di anticipo effettivi, loggabili sullo 03-04, cioè sul canale 4 del gruppo 03 (ma come altri parametri rilevabili anche su altri canali).
Comunque, via VCDS si può monitorare con buona precisione quanto ha più attinenza con l'accensione, quindi: gradi di anticipo, "taglio" degli anticipi stessi, e misfire. Come dicevo nel mio post precedente, io (ma non solo io) ho sempre prestato particolare attenzione al taglio degli anticipi (Cylinder Ignition Angle Delay) che la ECU apporta a posteriori (gruppo 020), perché particolarmente significativi di quanto si stia rischiando sul fronte anticipi. Bisogna prestargli particolare attenzione innanzitutto avendo presente che si tratta di una correzione a posteriori, poi sapendo che ci si sta giocando il motore. Personalmente inizierei a drizzare le antenne rilevando -5° anche su su un solo cilindro (bucare un solo pistone non credo sia consolatorio:asd:) e mai vorrei leggere più di -6° perché è vero che con -6/7° ancora non si rischia più di tanto, ma è altrettanto vero che a salire oltre è un attimo (tu stesso hai visto anche -9°) e a fare guai possono bastare i secondi di knock che si contano sulle prime dita di una sola mano...
Fin qui credo di aver esposto fatti abbastanza pacifici, passando invece al gossip da officina (ma forse c'è qualcosa di vero:rolleyess:), quindi assolutamente opinabilie posso dirti che "si dice" che Revo "spinga" particolarmente sugli anticipi, qualcuno dice addirittura che i setting Revo per benzina a basso numero di ottani siano paragonabili (come anticipi) a quelli di altri tuner per "alto" numero di ottani (98 RON), si dice sempre che Revo per compensare e abbassare le temperature in camera di combustione utilizzi AFR più ricchi (0.77 di lambda?:unsure:) a differenza di altri che utilizzano di solito valori intorno allo 0.80, ma, come dicevo, siamo a livello di gossip da officina, credo che ognuno possa adottare strategie diverse per raggiungere un certo obiettivo prestazionale, l'importante e farlo in sicurezza e su questo credo che saremo tutti d'accordo. :wink:
Fede1994
15-01-2018, 23:37
Mmmmh, "timing handle retardation cylinder" non è terminologia VCDS...dovresti essere più preciso, che n° gruppo-canale? A naso, visti i valori di cui parli (10°-11° e 15°-17°), tutto farebbe pensare che siano i valori di anticipo effettivi, loggabili sullo 03-04, cioè sul canale 4 del gruppo 03 (ma come altri parametri rilevabili anche su altri canali).
Comunque, via VCDS si può monitorare con buona precisione quanto ha più attinenza con l'accensione, quindi: gradi di anticipo, "taglio" degli anticipi stessi, e misfire. Come dicevo nel mio post precedente, io (ma non solo io) ho sempre prestato particolare attenzione al taglio degli anticipi (Cylinder Ignition Angle Delay) che la ECU apporta a posteriori (gruppo 020), perché particolarmente significativi di quanto si stia rischiando sul fronte anticipi. Bisogna prestargli particolare attenzione innanzitutto avendo presente che si tratta di una correzione a posteriori, poi sapendo che ci si sta giocando il motore. Personalmente inizierei a drizzare le antenne rilevando -5° anche su su un solo cilindro (bucare un solo pistone non credo sia consolatorio:asd:) e mai vorrei leggere più di -6° perché è vero che con -6/7° ancora non si rischia più di tanto, ma è altrettanto vero che a salire oltre è un attimo (tu stesso hai visto anche -9°) e a fare guai possono bastare i secondi di knock che si contano sulle prime dita di una sola mano...
Fin qui credo di aver esposto fatti abbastanza pacifici, passando invece al gossip da officina (ma forse c'è qualcosa di vero:rolleyess:), quindi assolutamente opinabilie posso dirti che "si dice" che Revo "spinga" particolarmente sugli anticipi, qualcuno dice addirittura che i setting Revo per benzina a basso numero di ottani siano paragonabili (come anticipi) a quelli di altri tuner per "alto" numero di ottani (98 RON), si dice sempre che Revo per compensare e abbassare le temperature in camera di combustione utilizzi AFR più ricchi (0.77 di lambda?:unsure:) a differenza di altri che utilizzano di solito valori intorno allo 0.80, ma, come dicevo, siamo a livello di gossip da officina, credo che ognuno possa adottare strategie diverse per raggiungere un certo obiettivo prestazionale, l'importante e farlo in sicurezza e su questo credo che saremo tutti d'accordo. :wink:
Si è vero hai ragione non è il linguaggio vag ma è quello che riporta revo nella pagina che da ai preparatori dove vengono riportati i parametri da controllare e i relativi range. Comunque su vag se non erro si chiama “timing retardation cylinder 1..ecc” domani mi faccio mandare il log e lo analizzo per bene. E in più farò degli altri log con altri parametri per scongiurare al massimo possibili danni.
E di sicuro tornando al discorso degli angoli talmente elevati che da revo mi fa pensare che davvero nn siano quelli da me visualizzati, ma che si riferiscono ad altri valori...
Comunque ti ho scritto un pm
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