PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto nuova Audi A3 - prezzo finale e parere su cosa posso ritoccare



gigio.russo
15-01-2016, 20:47
amici del forum buonasera stamattina mi sono recato presso una concessionaria audi per effettuare un preventivo per la mia prima auto.
l'auto è un audi a3 sportback 1.6 TDI versione ambiente con pacchetto Business
inoltre come optional ho inserito:
vernice metallizzata colore argento floret;
sensore luce/pioggia
volante multifunzione

prezzo totale 30954,68

scontato 28400,00

il mio budget era di massimo 27000 euro pertanto sono in dubbio, il problema è che non so cosa togliere da questo allestimento.
che consigli mi date?
possibile che non possono fare uno sconto maggiore? a detta del rivenditore è un trattamento di favore quello che mi hanno già effettuato.

cpdA3
15-01-2016, 21:27
Lo sconto che audi applica verso i privati, in genere è il 9-10%. Quindi la tua conce è nella media.

Le conce arrivano forse al 13-15% per i clienti "professionali" (rappresentanti con iscriz. enasarco, flotte aziendali ecc. Cioè clienti "grossi", che cambiano auto molto spesso, e portano guadagni alla conce. Clienti da non perdere!).

Nel tuo caso, sei fuori budget di pochissimo. Ordina la macchina così, non rinunciare a nulla. La macchina nuova è un piacere, che poi ti segue per molti anni. Se adesso la compri "incompleta" nella dotazione, rispetto a come la desideravi, solo per risparmiare 1000 euro o poco più, probabilmente poi te ne pentirai per tutti gli anni che la guiderai.

Nei 6 mesi di attesa, necessari per la consegna, se ti impegni a risparmiare qualcosa ogni mese (si spendono un sacco di soldi in tante piccole cose), alla fine ti ritrovi facilmente qualche centinaio di euro in tasca. E ci copri il maggior prezzo dell'audi nuova.

In alternativa, compra un usato semestrale o km 0 e roba simile. Considerando l'iva e la svalutazione del primo anno, il prezzo cala almeno del 20% del listino (o forse più). In quel caso lì però l'allestimento o il colore non lo puoi scegliere. Quello che trovi ti deve andare bene.

audia32011
15-01-2016, 22:14
Se hai pazienza trovi usati aziendali quasi su misura...........io l'ho trovata!
Non devi avere fretta e puoi risparmiare parecchi soldi...clicca sotto la mia firma...

Casper
16-01-2016, 14:38
Sconto misero, forse con pazienza puoi cercare km0 o usati freschi

daniar
16-01-2016, 15:49
Se te la senti cercala nel mercato tedesco come ho fatto io ,risparmi circa 10k rispetto al nuovo ma attenzione, la macchina deve avere 6mila kilometri percorsi o 6 mesi di vita, questo è un esempio a parità di prezzo : http://ww3.autoscout24.it/classified/282329215?asrc=pl|as :wink:

gigio.russo
16-01-2016, 17:42
vi ringrazio per le risposte utili e tempestive.
come immaginavo il trattamento di sconto è nella norma e non di favore per come voleva farmi passare.
in settimana andrò a fare un preventivo verso altre concessionarie e vediamo cosa riesco ad ottenere.
riguardo l'usato in germania, ho dato uno sguardo ma è complicato andare li a prenderla direttamente senza conoscere qualcuno del posto, inoltre sono molto accessoriate che risparmi poco rispetto a quello che io voglio prendere.
capisco che rispetto al listino risparmi oltre 10000 euro, ma tutti quegli optional non li uso, pertanto preferisco prendere un auto nuova per come la desidero io. inoltre essendo libero professionista faccio 40000 45000 km annui pertanto tutti quegli accessori sono inutili. a proposito essendo ingegnere iscritto all'albo, sapete se ci sono sconti ulteriori? perché so ad esempio che la fiat applica sconti maggiori per i professionisti.

a proposito di optional come vi sembra la configurazione di auto che ho effettuato?

AC^DC
16-01-2016, 22:01
Visto che sei possessore di una p.iva fallo presente che un paio di punti % di scontistica ulteriore li guadagni. Ciao

Delfino TDI
16-01-2016, 23:17
La cosa migliore secondo me è mettere in concorrenza più concessionarie e vedere chi cede per primo...

Nicco83
16-01-2016, 23:39
La cosa migliore secondo me è mettere in concorrenza più concessionarie e vedere chi cede per primo...

Quoto e se hai partita iva lo sconto è più alto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cpdA3
17-01-2016, 10:30
... essendo libero professionista faccio 40000 45000 km annui pertanto tutti quegli accessori sono inutili...
a proposito di optional come vi sembra la configurazione di auto che ho effettuato?

se fai 45000 annui, vuol dire una media di 150-200 km ogni santo gg (compresi domeniche e festivi. Se consideriamo solo i gg lavorativi la media si alza).

Quindi vuol dire passare un buon numero di ore alla guida, chiusi dentro la macchina, ogni gg, per tutti gli anni che la tieni.
(la media di velocità, sull'intera vita di una macchina, è inferiore ai 50 km/h. Ecco perché ho parlato di tante ore alla guida).

A questo punto, gli accessori e i gadget vari per aumentare il comfort a bordo, sono quasi indispensabili.
Nel tuo caso dovrai curare l'allestimento interno, magari scegliere sedili ben conformati e con regolazione lombare, invece di mettere lucette e cornicette cromate...

Per come la vedo io, Sono "quasi inutili" i kit estetici esterni, tipo sline, spoiler, cerchi di misure spaziali, ecc, perche' facendo tanti km la carrozzeria si rovina rapidamente (quell'auto mica starà sempre nel box o in parcheggi privati: se viaggi tanto, avrai i segni dei sassolini sul cofano, ti ritroverai presto strisciate e piccoli bozzi da parcheggio; se viaggi tanto non hai il tempo di lavarla a mano e ti trovi i graffi degli spazzoloni ecc).

La scelta come vedi è molto personale (io ho quasi 50 anni e ragiono in modo molto diverso dal ragazzo di 25 anni... Che vuole con priorità assoluta lo spoiler e le lucette!!).
È sempre Difficile dare consigli. Poi a distanza nel forum, è ancora peggio, non conosco le tue abitudini, i tuoi gusti ecc.

In conclusione ti dico: Scegli quello che ti piace. Se sei fuori budget di 1000 euro, non stare a impazzire per togliere qualcosa.
Quella spesa la scarichi nella contabilità della tua partita iva (e la ammortizzi in tanti anni), recuperi l'iva, scarichi i costi di gestione ordinaria ecc.
Quindi ordina la macchina "completa", come piace a te. La devi usare per anni, e sarebbe un continuo "rimorso" se adesso la prendi incompleta.
La differenza di budget di 1000 euro, o poco più, da te citata nei precedenti messaggi, non credo possa fare una così grande differenza, sulla base di uno stipendio da ingegnere!

Senti un'altra conce, come ti hanno già consigliato, magari 2% di sconto li recuperi ancora (magari 500 euro, non puoi aspettarti molto di più, mica te la regalano...).

gigio.russo
17-01-2016, 11:44
carissimo cpdA3 quello che dici è tutto vero.
per lavoro percorro 1000 - 1200 km a settimana.
per me è la prima auto che acquisto perché fino ad ora non effettuando troppi km utilizzavo l'auto di famiglia, ora è arrivato il momento di acquistare l'auto all'età di 28 anni manca poco per 29.
se avrai visto la configurazione iniziale, non ho messo nessun optional esterno proprio perché usando la macchina per lavoro, mi interessa solo il confort di guida e risparmiare nei consumi (ecco la scelta del 1.6 tdi).

nella configurazione iniziale ho considerato la versione ambiente con pacchetto Business e come optional solo la vernice metallizzata, il sensore luce/pioggia e volante multifunzione. questo perché in questa versione con il pacchetto business ho già di serie i fendinebbia, esterno lucido, sedili tessuto/pelle, pacchetto luci interno, sensori di parcheggio plus (avanti e dietro), fari allo xeno, clima automatico, navigatore e bluetooth. arrivando ad un prezzo finale di 30900 euro a listino.

ora sul sito audi verificando il configuratore ho trovato la versione Business che la trovo interessante.
nella versione Business, aggiungendo gli optional necessari per ottenere l'auto identica alla configurazione di prima (cioè ambiente con pacchetto business), ottengo un prezzo di 30000 euro a listino.

pertanto ho un risparmio di 900 euro a parità di configurazione.

la differenza tra la versione Business e l'ambiente sta nei sedili. nella versione Business sono in tessuto mentre nell'ambiente sono in tessuto/pelle.
altra differenza è sui cerchi, entrambi da 16'' ma con disegno diverso e inoltre la versione Business monta ruote con bassa resistenza a rotolamento pertanto l'auto consuma di meno. sarà vero questo? che differenza hanno questi pneumatici, visto che comunque il cerchio è sempre da 16'' ma nella configurazione porta un consumo di 0,3 L/100 km in meno per la Business

secondo voi o per chi ha già un auto con queste caratteristiche, che differenza c'è tra i sedili pelle/tessuto e solo tessuto? cambiano solo esteticamente o anche in confort e comodità. inoltre con i sedili tessuto/pelle, il bracciolo centrale è in tessuto o pelle?

cosa fareste voi al mio posto? e cosa altro potrei aggiungere che potrebbe realmente essere utile?

grazie in anticipo.

audia32011
17-01-2016, 12:06
Sinceramente i sedili business o ambiente (che dovrebbero essere uguali agli attraction come forma)alla lunga percorrendo tutti quei km non dovrebbero essere comodissimi.
Io ho sempre preferito i sedili sportivi Ambition,sono avvolgenti,trattengono bene in curva,saranno si più rigidi come imbottitura ma secondo me comodissimi e irrinunciabili
(sono un po come il materasso,se molle io ci dormo malissimo). Nei lunghi viaggi ne ho sempre apprezzato il comfort avendo anche il supporto lombare.
Comunque, se il tuo budget prefissato è quello, comprando un'Audi nuova è limitata la scelta degli accessori che alla lunga fanno la differenza.....soprattutto in termini di comfort
Parere mio personale.

androidaoa
17-01-2016, 13:02
gigio.russo

a mio parere se compri un'audi qualcosa in più del "giusto" lo devi spendere..... senò ti conviene passare a Volkswagen.... ma questo penso che in tua coscienza lo sappia..... altrimenti non ti saresti rivolto a questo forum! :wink:

cpdA3
17-01-2016, 13:30
... la versione ambiente con pacchetto Business...
ora sul sito audi verificando il configuratore ho trovato la versione Business, e la trovo interessante.
...per ottenere l'auto identica alla configurazione di prima (cioè ambiente con pacchetto business), ottengo un prezzo di 30000 euro a listino.

cosa fareste voi al mio posto? e cosa altro potrei aggiungere che potrebbe realmente essere utile?

bella storia la versione businness o la versione ambiente con il pacchetto businness...
Vetture pressoché identiche, ma con 1000 euro di differenza nel prezzo finale!
Son dei maghi quelli del marketing audi!

Conosci meglio tu il listino dei venditori!

Purtroppo non so dirti niente né sui sedili, né sulle gomme "a basso consumo". (ma sui consumi son quasi sicuro che imbrogliano!! Lo fanno abitualmente tutte le marche automobilistiche, in tutte le tabelle dei consumi).

Un dettaglio di cui non si è ancora parlato è l'impianto audio.
Ci vuole l'audi sound system, perché l'impianto "base", sentendo i pareri nel forum, è veramente "un po' troppo basic level": non ha il canale centrale, né subwoofer ecc.
Sono 300 euro di spesa in più.
Se ami la musica, vale la pena mettere il sound system.

- - - Updated - - -


..... ti conviene passare a Volkswagen.... ma questo penso che in tua coscienza lo sappia..... altrimenti non ti saresti rivolto a questo forum!

l'ipotesi golf 7 è più che ragionevole. Meccanicamente è la stessa macchina (telaio, motore, cambio, sospensioni ecc).
Non conosco gli allestimenti, ma sono sempre stati molto curati e di qualità.
la golf alla fine costa qualcosa meno (quel 5% extra di sconto, che non riesci a ottenere su audi, magari te lo fanno su vw, se per caso in quel concessionario devono raggiungere obiettivi di vendita ecc).

Sashamagliani
17-01-2016, 14:00
Allora io ho visionato tutte le versioni e in questo caso ti consiglio decisamente l'Ambiente con il pacchetto business (che ora tra l'altro si chiama business plus e aggiunge pure oltre agli Xenon plus anche sensori parcheggio plus e clima automatico che sarebbero optional nell'altra versione). La versione Business non è altro che un'Attraction con aggiunta del vecchio pack business (quindi senza Xenon e clima automatico che come optional a parte ti costerebbe 705 euro) e ha i sedili in tessuto marathon che trovo decisamente bruttini su un'auto di questo livello, mentre quelli Ambiente misti in tessuto/ecopelle sono a mio parere di gran lunga migliori. Poi come hai già scritto anche tu sull'Ambiente hai di serie fendinebbia, pacchetti luci ed esterno lucido, sistema informazioni con display a colori anzichè monocromatico e cerchi 16 più belli come disegno. Personalmente non avrei dubbi e andrei di Ambiente!

gigio.russo
17-01-2016, 14:37
gigio.russo

a mio parere se compri un'audi qualcosa in più del "giusto" lo devi spendere..... senò ti conviene passare a Volkswagen.... ma questo penso che in tua coscienza lo sappia..... altrimenti non ti saresti rivolto a questo forum! :wink:



vi ringrazio sempre per i preziosi consigli e sono contento di aver trovato un forum attivo in modo da scambiare idee.
io di solito prima di fare un acquisto devo essere sicuro di ciò che compro in modo che in futuro non devo pentirmene. anche perché dopo che spendo 27000 28000 euro uno penso deve poi essere felice e non avere nessun rimpianto.
inizialmente ero indirizzato su una golf, però poi andando a fare il preventivo mi sono reso conto che nonostante prendi un allestimento highline, devi poi aggiungere il pacchetto per navigatore e sensori che vengono oltre 1000 euro e inoltre se vuoi i fari allo xeno devi aggiungere altre 1650 euro. pertanto se paragoni audi a3 e golf con gli stessi optional, la differenza è minima. e sinceramente per poche centinaia di euro preferisco audi perché penso che qualitativamente e anche in futuro come rivendibilità, l'audi mantiene meglio il prezzo rispetto a golf.

ritornando alla configurazione dell'audi preciso che prima io parlavo si della configurazione Business ma in aggiunta poi sono andato ad inserire tutti gli optional per equipararla alla versione ambiente con pacchetto business plus. pertanto ottenendo la stessa auto, unica differenza sono i sedili e cerchi che non me li fa configurare.
e quindi mi chiedevo se i sedili con i cerchi valgono una differenza di prezzo di 900 euro? perché se cosi non è allora prendo la versione business con aggiunta tutti gli optional che sono di serie sulla ambiente ottenendo quindi una riduzione di 900 euro.

qualcuno di voi che ha l'auto, mi sa dire come sono i sedili tessuto/pelle? il bracciolo centrale è in pelle o tessuto?

un ultima cosa volevo chiedervi, che differenza c'è tra il display multifunzione a colori e monocromativo? a livello di info cambia qualcosa? cosa mi consigliate? risparmiare 140 euro o inserirlo?

grazie

Delfino TDI
17-01-2016, 15:52
Davvero c'è così poca differenza di prezzo tra golf e A3 a parità di allestimento??

alteregopa
17-01-2016, 17:06
Io ho l'ambiente con i sedili in stoffa-pelle: li ho trovati molto comodi ( vengo da bmw) anche sulle lunghe distanze pur senza essere cedevoli e, indubbiamente, danno un tocco di eleganza all'abitacolo che quelli interamente di stoffa
non posseggono; inoltre i cerchi da 16 dell'ambiente hanno canale da 7 anziché da 6,5 come quelli della attraction e sono quindi più gradevoli esteticamente (la gomma è' più appiattita). Poi tutto dipende dalle tue priorità: io le ultime tre auto le ho avute, ad esempio, col tetto apribile ed i sedili in pelle

gigio.russo
17-01-2016, 17:43
Io ho l'ambiente con i sedili in stoffa-pelle: li ho trovati molto comodi ( vengo da bmw) anche sulle lunghe distanze pur senza essere cedevoli e, indubbiamente, danno un tocco di eleganza all'abitacolo che quelli interamente di stoffa
non posseggono; inoltre i cerchi da 16 dell'ambiente hanno canale da 7 anziché da 6,5 come quelli della attraction e sono quindi più gradevoli esteticamente (la gomma è' più appiattita). Poi tutto dipende dalle tue priorità: io le ultime tre auto le ho avute, ad esempio, col tetto apribile ed i sedili in pelle


ciao finalmente trovo qualcuno con la versione ambiente. mi dici se il bracciolo centrale è in pelle? oppure solo i lati dei sedili sono in pelle?
sui cerchi non ho capito cosa vuoi dire tra il canale 7 e 6,5

un altra cosa voglio chiedervi. conviene mettere il sensore pioggia/luce a 155 euro oppure Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente con sensore luci/pioggia a 295 euro?
se metto solo in sensore, la schermatura dello specchietto come avviene

Nicco83
17-01-2016, 18:34
ciao finalmente trovo qualcuno con la versione ambiente. mi dici se il bracciolo centrale è in pelle? oppure solo i lati dei sedili sono in pelle?
sui cerchi non ho capito cosa vuoi dire tra il canale 7 e 6,5

un altra cosa voglio chiedervi. conviene mettere il sensore pioggia/luce a 155 euro oppure Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente con sensore luci/pioggia a 295 euro?
se metto solo in sensore, la schermatura dello specchietto come avviene

Per me conviene il sensore con lo specchio schermato automaticamente a 295 euro.
Senza schermatura avviene a mano premendo la leva sullo specchio interno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frau77
17-01-2016, 19:37
Io prenderei una ambition con pacchetto business plus,volante multifunzione,sensori luci pioggia,sound sistem,e toglierei il metallizzato...A46RA8JL


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 19:37 ---------- Previous post was at 19:35 ----------

A mio parere gli interni ambition sono più belli anche se non hanno la pelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alteregopa
17-01-2016, 19:44
ciao finalmente trovo qualcuno con la versione ambiente. mi dici se il bracciolo centrale è in pelle? oppure solo i lati dei sedili sono in pelle?
sui cerchi non ho capito cosa vuoi dire tra il canale 7 e 6,5

un altra cosa voglio chiedervi. conviene mettere il sensore pioggia/luce a 155 euro oppure Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente con sensore luci/pioggia a 295 euro?
se metto solo in sensore, la schermatura dello specchietto come avviene

Il bracciolo centrale è in pelle (ecopelle) così come i fianchi ed il retro dei sedili ed il fianchetto porta. Il canale da 7 è più largo rispetto a quello da 6,5 quindi la gomma risulta meno panciuta e più stirata con miglioramento della precisione di guida. Se metti solo il sensore la schermatura dello specchietto rimane manuale

audia32011
17-01-2016, 22:00
Un esempio in "zona" da te risparmiando 7000 euro............tedesca accessoriata ,con anche MMI plus touch e garanzia 5 anni Audi

http://ww3.autoscout24.it/classified/281355407?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/281776470?asrc=st|as

gigio.russo
17-01-2016, 22:06
Un esempio in "zona" da te risparmiando 7000 euro............tedesca accessoriata ,con anche MMI plus touch e garanzia 5 anni Audi

http://ww3.autoscout24.it/classified/281355407?asrc=st|as

grazie mille domani provo a contattarlo. ma come mai tutte le auto della germania hanno il navigatore plus e poi i sensori di parcheggio solo posteriori?

ora però vi voglio fare una domanda. tra un auto 28000 euro nuova e una con un anno di vita e 20000 km a 23500. secondo voi conviene davvero prendere un usato? posso fidarmi che i km non sono stati scaricati?

gigio.russo
18-01-2016, 11:12
Amici del forum sono appena stato presso un altra concessionaria audi e ne sono uscito molto confusionato e vi dico il perché.

Ho fatto fare il preventivo con la configurazione che avevo indicato nella prima pagina e cioè audi a3 1.6 ambiente con pacchetto business plus, colore grigio monsone, volante multifunzione e invece del sensore luce/pioggia per come avevo messo prima, ho fatto mettere lo specchietto retrovisivo autoschermabile e sensore compreso. Pertanto con un listino di 31085 euro più ipt sono riuscito ad ottenere un prezzo finale di 28000 euro. Essendo libero professionista mi ha applicato un 12%. Pertanto mi ha trattato meglio dell'altra concessionaria che faceva il favore. Consegna prevista per fine maggio inizi giugno.

Voi dite e la confusione dove sta? Ora ve la dico

In concessionaria sta arrivando un audi a3 1.6 cambio automatico ambition con pacchetto business e altre cose che al momento non sapeva perché non le usciva a video. Si tratta di auto che utilizzano i dirigenti audi pertanto immatricolata a giugno 2015 ed hanno 16000 km. A detta del venditore di listino sono sui 36000 euro e verrebbe 24000 euro.

E quindi sono entrato nel dubbio più totale. Conviene una nuova a 4000 euro in più o questa aziendale? Capisco che ha più optional ma per quello che a me serve sono irrilevanti.

Entrando adesso nel mondo audi chiedo a voi cosa mi consigliate rispetto ai miei dubbi:
1) il cambio automatico richiede più manutenzione del manuale? Inoltre la macchina consuma di più? Quanto in più? Per me che faccio 40000 km annui è meglio il manuale dell'automatico?

2) ambition è una configurazione più sportiva con cerchi da 17 e spalla ruota da 45. Questo un po' mi fa paura perché da noi le strade sono uno schifo e non vorrei che in poco tempo rovino cerchi o ruote. Vi dico questo perché mio padre sulla sua 530d aveva ruote 245/45 r 18 con pneumatici runflat e 3 mesi fa ha dovuto cambiare i cerchi perché pieni di lesioni e 2 perdevano la pressione.

3) se non sbaglio i sedili nella ambition sono tutti i tessuto rispetto all'ambiente.

Cosa fareste al mio posto?

Delfino TDI
18-01-2016, 11:23
Considerate le tue esigenze, vai su quella nuova configurata secondo i tuoi desideri.

cpdA3
18-01-2016, 12:28
Il cambio automatico sul motore 1.6 ha le frizioni a secco.
In passato hanno avuto molti problemi: rumorosità, strattoni, vettura bloccata in folle x surriscaldamento frizioni ecc.
(c'è stato richiamo, in asia, per quel cambio. Invece non hanno fatto nulla in europa).
Non so se Continuano ad avere problemi o se li hanno modificati. Fai una ricerca con le parole "dsg 7 marce frizioni a secco"

il cambio automatico è comodissimo, specie nel traffico o nelle strade/tornanti in montagna.
Io ho un dsg vecchio di 10 anni (6 marce, con frizioni in bagno d'olio), e va benissimo.
I consumi aumentano, ma è veramente una piccola percentuale (tutto dipende sempre dal piede destro... Se vai piano, a velocità costante, risparmi carburante. Se tiri sempre a manetta, o se guidi sempre in sempre città nel traffico, i consumi salgono. Il cambio ha poca influenza).

per i cerchi, il problema è quasi nullo. Io ho i 17 e non ho problemi. Viaggio nella provincia di parma. Sia pianura che alta collina (ho la patente da 30 anni, di strade disastrate ne trovo parecchie, ma non ho mai rotto i cerchi).
In ogni caso, tu puoi sempre cambiare i cerchi, nel libretto di circolazione avrai segnato anche i 16.
(magari dentro il concessionario trovi un cliente che ordina la vettura nuova allestita "ambiente", ma gli interessano i 17, come estetica. Fai uno scambio, gli lasci i tuoi 17, nuovi e orginali, e prendi i suoi 16, nuovi e orginali. O li vendi su internet. ecc. Ripeto: il problema dei cerchi è quasi nullo).

Considera che con la vettura semestrale, risparmi 4000 euro. Li metti da parte per fare manutenzione o per cambiare i cerchi ecc.
Al contrario, altri accessori non si mettono/tolgono con facilità (sedili in pelle, navi plus, pacchetti vari). Bisogna pensarci bene prima di comprare.
Decidi tu cosa ti piace (pelle ecc).

Considera anche che una macchina con qualche accessorio in più, sarà più facile da rivendere, in futuro (se tu, magari per convenienza fiscale/intestaz alla ditta, la cambierai spesso, e devi "piazzarla" alla svelta, senza perderci tanto tempo e tanti soldi).

Come ho già detto nei mess precedenti, le variabili in gioco nella scelta della macchina sono tante, e le conosci bene solo tu.
È una scelta molto personale, è difficile dare consigli.

Pierno
18-01-2016, 13:06
Faccio 35.000 km e il cambio automatico insieme all'acc li consiglio. La dolcezza del viaggio è qualcosa di incredibile (anche se parlo del cambio in bagno d'olio)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

gigio.russo
18-01-2016, 13:56
Il dubbio sui cerchi quindi è risolto visto non si riscontrano problemi. Rimane quello del cambio. Il cambio è un s tronic a 7 marcie. Credo sia uguale per tutti le audi. Chi lo ha come si trova? I nuovi presentano ancora problemi? Che consumi medi si hanno sulla a3 1.6?

cpdA3
18-01-2016, 14:39
Il cambio è un s tronic a 7 marcie. Credo sia uguale per tutti le audi. Chi lo ha come si trova? I nuovi presentano ancora problemi? Che consumi medi si hanno sulla a3 1.6?

i cambi automatici NON sono tutti uguali. Audi ne ha a listino almeno 4 o 5 modelli, molto diversi come meccanismi di costruzione, come funzionamento, e come forza (quanta coppia motrice può sopportare).

L'Stronic 7 marce con frizioni a secco è l'ultimo uscito, ma è quello venuto meno bene...
È un doppia frizione (c'è 1 albero per le marce pari, e 1 albero per le dispari, con ingranaggi normali, per i vari rapporti), gli innesti sono molto veloci.
È Leggero, compatto, ma è fragile (sopporta poca coppia, infatti viene montato solo su motori piccoli).

Poi c'e il doppia frizione a bagno d'olio (che sopporta più coppia, ed è montato su vetture di cilindrata maggiore e sulle trazioni quattro).
È il classico dsg, in produzione da tantissimi anni. Prima aveva 6 marce, ora nei nuovi modelli ne ha 7. È Affidabile e godibile (io ho il dsg 6 marce, e mi piace molto).

Poi c'è il multitronic, un cambio a variazione continua (dentro ha 2 semipulegge e la catena, non ha rapporti in senso stretto, cioè non ha ingranaggi di tipo meccanico per le marce). È Molto confortevole, ma molto "da nonno", è piuttosto lento e progressivo.

Poi c'è il tiptronic, il classico cambio a convertitore di coppia, cioè il più tradizionale come tecnologia, non è certo il più efficiente per consumi e comfort, ma è ancora molto prestazionale e durevole.
Lo montano sulle motorizzazioni più estreme, ma piano piano credo che uscirà di scena (prevale il dsg e similari).

Fai una ricerca in rete, ne capirai qualcosa in più. Io ho letto queste info in rete, prima di comprare la mia a3 (usata). Potrei ricordare male i vari dettagli e magari ho detto cose imprecise nella descrizione veloce che ti ho dato.

gigio.russo
18-01-2016, 17:56
ho fatto una ricerca ma non è che ci ho capito tanto. ho visto che stanno tanti modelli ma c'è chi lo vede il top chi no.
ora sapete dirmi se lo l's-tronic a 7 marcie per l'audi a3 1.6 sta avendo problemi? considerando che la macchina ha 6 mesi di vita quindi penso sia un cambio nuovo privo di problemi avuti negli anni 2010-2012

gigio.russo
19-01-2016, 19:26
Amici del forum sono qui per aggiornarvi. Oggi mi ha contattato il concessionario per dirmi le dotazioni che hanno le auto in arrivo semestrali. Putroppo non sono come mi aspettavo. Le auto sono ambition con pacchetto business (non business plus) pertanto hanno solo i sensori di parcheggio posteriori, inoltre non hanno lo sterzo multifunzione e il pacchetto lucido esterno. Pertanto ho scartato l'idea di queste auto sia per come sono allestite e sia per il fatto che il cambio automatico in passato ha avuto problemi. Quindi preferisco un bel manuale su un auto che sia rispondente alle mie caratteristiche.
Pertanto ora le scelte sono tra una versione ambiente con pacchetto business plus oppure una versione business con l'aggiunta di tutti gli optional che la rendono uguale alla versione ambiente.
La differenza sta solo sui sedili che nella ambiente sono tessuto/pelle e nella business sono tessuto. E il disegno dei cerchi con la dimensione che per ambiente sono 7j x 16 mentre per business sono 6.5j x 16. Ed una differenza di prezzo di 800 euro.
Cosa fareste al mio posto?

Un ultima domanda la musica è vero che si sente male e quindi conviene metterci l'audi sound syster a 305 euro? Oppure con la versione base si sente comunque discretamente?

Sashamagliani
19-01-2016, 20:15
Sono d'accordo con te, io ho ordinato la versione Ambition ma il volante multifunzione e il pacchetto lucido esterno sono stati tra i primi optional che ho inserito e ritenevo tra quelli imprescindibili. Ti rinnovo il mio consiglio, vai di Ambiente con pacchetto business plus, è una versione superiore e i sedili in tessuto/pelle che ha di serie sono nettamente più belli dei sedili standard Attraction che monta la versione Business. Riguardo la tua ultima domanda non posso darti la mia esperienza diretta non avendo ancora la macchina, ma ti dico solo che ho inserito l'Audi Sound System a scatola chiusa dopo gli innumerevoli pareri che ho letto qua sul forum riguardo la poca resa dell'impianto base.

RiccFede
20-01-2016, 12:40
Amici del forum sono qui per aggiornarvi. Oggi mi ha contattato il concessionario per dirmi le dotazioni che hanno le auto in arrivo semestrali. Putroppo non sono come mi aspettavo. Le auto sono ambition con pacchetto business (non business plus) pertanto hanno solo i sensori di parcheggio posteriori, inoltre non hanno lo sterzo multifunzione e il pacchetto lucido esterno. Pertanto ho scartato l'idea di queste auto sia per come sono allestite e sia per il fatto che il cambio automatico in passato ha avuto problemi. Quindi preferisco un bel manuale su un auto che sia rispondente alle mie caratteristiche.
Pertanto ora le scelte sono tra una versione ambiente con pacchetto business plus oppure una versione business con l'aggiunta di tutti gli optional che la rendono uguale alla versione ambiente.
La differenza sta solo sui sedili che nella ambiente sono tessuto/pelle e nella business sono tessuto. E il disegno dei cerchi con la dimensione che per ambiente sono 7j x 16 mentre per business sono 6.5j x 16. Ed una differenza di prezzo di 800 euro.
Cosa fareste al mio posto?

Un ultima domanda la musica è vero che si sente male e quindi conviene metterci l'audi sound syster a 305 euro? Oppure con la versione base si sente comunque discretamente?
L'Audi Sound System si sente davvero bene per i 300 euro che costa, io ce l'ho in macchina e ti assicuro che va più che bene! Certo, non è paragonabile ad un Bang&Olufsen, ma si difende bene ed è un altro mondo rispetto alla piattezza del sistema audio di base...
Quindi, mio consiglio, mettilo o rischi di pentirtene! =)

gigio.russo
20-01-2016, 13:52
carissimi amici del forum vi ringrazio per tutti i consigli molto utili e costruttivi di questi giorni.
sono appena rientrato a casa con il contratto della nuova audi A3 (o meglio contratto lo firmo pomeriggio perché causa neve non avevano linea al server).

alla fine ho comprato l'audi A3 ambiente 1.6 tdi cambio manuale colore grigio monsone, pacchetto business plus (navigatore, sensori parcheggio plus, climatizzatore auto, fari xeno) specchietto retrovisivo interno schermabile con sensore luci/pioggia e volante multi-funzione.

prezzo a listino 31455, scontato 27800 + regalo tappeti in gomma originali audi.
unica pecca devo aspettare fine maggio per godermi la mia nuova audi, entrando così nel nuovo mondo audi

attendo pareri

Pasquale86
20-01-2016, 16:23
Se nn ti pesa molto aggiungi il sound system io avevo ql base e non rendeva per nulla
Per il resto augurissimi :)

Sashamagliani
20-01-2016, 17:10
Complimenti ottima scelta, poi Ambiente grigio monsone mi sembra un'accoppiata perfetta. Per il Sound System naturalmente mi accodo agli altri, se puoi aggiungerlo non sbagli di sicuro!

Aragon
20-01-2016, 17:19
Meno male che non hai preso la business con gli orrendi sedili in tessuto Marathon, non te l'avremmo perdonata! :laugh:
Scherzi a parte, ti garantisco che sono veramente imbarazzanti su un'auto di questo tipo...

Riguardo all'Audi Sound System, per la cifra che costa è veramente un must e senza te ne pentiresti (a meno che non tieni la musica costantemente spenta).

Per il resto, direi che c'è praticamente tutto quello che serve :wink:

PS. appoggio in pieno la scelta del cambio manuale! :happy:

Sashamagliani
20-01-2016, 17:30
Meno male che non hai preso la business con gli orrendi sedili in tessuto Marathon, non te l'avremmo perdonata! :laugh:
Scherzi a parte, ti garantisco che sono veramente imbarazzanti su un'auto di questo tipo...

Riguardo all'Audi Sound System, per la cifra che costa è veramente un must e senza te ne pentiresti (a meno che non tieni la musica costantemente spenta).

Per il resto, direi che c'è praticamente tutto quello che serve :wink:

PS. appoggio in pieno la scelta del cambio manuale! :happy:


Aragon io infatti gli ho scritto ben due messaggi per metterlo in guardia dai sedili marathon della Business..:biggrin:
Sul cambio anch'io alla fine ho optato per il manuale seppure dopo lunghe riflessioni!

Nicco83
20-01-2016, 19:06
Vai di sound system!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gigio.russo
20-01-2016, 21:00
amici allora riguardo all'audi sound system, ho chiesto al concessionario se aveva un A3 con sistema audio base, ho avuto modo di ascoltare radio rtl 102.5 e la musica era perfetta per come uso io la musica in genere. pertanto ho ritenuto opportuno non prenderlo e spendere 300 euro magari per pagare il primo bollo dell'auto. anche il concessionario contro i suoi interessi, perché poteva dire il contrario, mi ha detto che se non ho grosse pretese, l'impianto base è già sufficiente.
inoltre fino ad ora ho usufruito dell'auto di famiglia (bmw 530d f10) con impianto audio base, e nonostante sui forum leggo che molti si lamentano anche del sistema base bmw, io invece per quello che lo uso (diciamo sempre su volume medio) la qualità è ottima.

Nicco83
20-01-2016, 21:38
Vabbè certo bisogna vedere cosa uno cerca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gigio.russo
20-01-2016, 22:07
Vabbè certo bisogna vedere cosa uno cerca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ben detto. io sulla bmw di mio padre con audio base che anche sui forum criticano non ho mai avuto problema anche a volumi alti. oggi mi è sembrato che l'impianto audi sia uguale a quello bmw. quindi un suono normale.

Pasquale86
21-01-2016, 18:02
Se nn hai pretese allora hai ft benissimo

Delfino TDI
21-01-2016, 21:30
Ti hanno fatto sconto 12%...Non male.
L'hai presa come privato o con P.IVA?

gigio.russo
23-01-2016, 12:08
Ti hanno fatto sconto 12%...Non male.
L'hai presa come privato o con P.IVA?

essendo ingegnere con partita iva e iscritto all'ordine mi hanno applicato il 12% di sconto (sconto max per la categoria professionisti) mi diceva che sul libretto comunque uscirà il mio nome e cognome con codice fiscale essendo comunque un libero professionista e non una società. inoltre se porto la fattura in contabilità mi ha detto il commercialista che recupero altre 750 euro pertanto in conclusione l'auto mi viene 27000 euro

AC^DC
23-01-2016, 13:03
A livello contabile, come professionista, puoi detrarre il 40 % dell'iva di acquisto ed il 20% dei costi del veicolo, compresi manutenzione, tagliandi, gomme ecc....

gigio.russo
23-01-2016, 19:11
A livello contabile, come professionista, puoi detrarre il 40 % dell'iva di acquisto ed il 20% dei costi del veicolo, compresi manutenzione, tagliandi, gomme ecc....

Essendo con il regime dei minimi per me l'iva è un costo. Mi ha detto il commercialista che posso detrarre il 5% di 15000 euro che corrispondono a 750 euro

AC^DC
23-01-2016, 20:22
Ah...non sapevo che eri in quel regime. Ciao e goditi la macchina quando arriverà