Accedi

Visualizza Versione Completa : Problemi di trasferimento rubrica telefonica da Android a vivavoce Q5

antirez
17-01-2016, 17:55
Salve,

ieri ho acquistato l'auto e ho provato a trasferire i contatti dal mio telefono alla Q5. L'operazione ha esito positivo, ma questo e' quello che accade: essendo il mio S6 sincronizzato con Google, la mia rubrica contiene migliaia di contatti che in realta' non hanno un numero di telefono, sono solo contatti email o skype. Normalmente non vedo tali contatti nella rubrica, perche' il telefono visualizza solamente quelli con un numero telefonico. Quando provo a trasferire i contatti alla Q5, viene raggiunto il limite di 2000 contatti del sistema MMI, anche se gran parte di essi sono inutili (senza un numero di telefono). Comunque il fatto che il limite venga raggiunto significa che l'import e' solo parziale, per cui quando mi chiamano vedo solo numeri. Sapete come e' possibile forzare l'MMI ad importare solamente i contatti che sono associati ad un numero di telefono? Con la mia precedente vettura, stesso telefono, questo problema non accadeva. Grazie in anticipo per qualunque risposta e buona domenica.

antirez
18-01-2016, 12:08
Soluzione trovata, mi rispondo da solo nella speranza che altri in futuro possano usare queste informazioni.

Problema: e' dovuto al fatto che Gmail aggiunge di default (si puo' disabilitare dai settings) tutte le persone che contattiamo via email, nella rubrica nella sezione "Altri contatti" (Other contacts).
Se si ha attiva la sincronizzazione con Android, tutti questi contatti ce li troviamo nel telefono. Di solito non si vedono se non durante la ricerca esplicita, ma la Q5 per qualche motivo li importa.

Ecco dunque come procedere:

1. Attivare la sincronizzazione con Gmail se disattiva.
2. Andare su Gmail (non tramite il telefono, dal computer), e selezionare in alto a sinistra "Contatti".
3. Una volta in Contatti, se siamo nella modalita' "anteprima contatti", tornare alla modalita' classica selezionando "esci dalla anteprima contatti".
4. Selezionare ora "Altri contatti" o "Other contacts", e cancellarli manualmente tutti (si possono cancellare a botte di 250 per schermata).

A questo punto il telefono si resincronizzera' nei prossimi minuti. Quando cio' accade cercando delle lettere a caso nella rubrica vedrete solo i vostri contatti veri e non tutti quelli con cui avete mai interagito via email.

5. Ora e' possibile ripetere la procedura di importazione della rubrica dalla Q5.

Il problema dovrebbe essere ora risolto.