Visualizza Versione Completa : A4 b7 2008 avant problemi abbaglianti
Ciao a tutti, sulla mia a4 s line fari alogeni, non mi funzionano più entrambi i fari abbaglianti. Se azionò la leva del lampeggiò si accendono gli anabbaglianti e la spia blu, ma entrambi gli abbaglianti non si accendono. Qualcuna sa se c'è un fusibile o un relè che agisce con gli abbaglianti o è gestito da una centralina? Può essere che involontariamente ho modificato qualche parametro con il software multi marca. A qualcuno è mai successo? :blink::blink:
I fari abbaglianti sono comandati dalla J519 - Centralina per rete di bordo senza fusibile intermedio . Può capitare che vagando/giocando/modificando un parametro(valore )sulla codifica della centralina , oppure usare cavo non adatto si cancellano (modificano ) le codifiche delle varie centraline . Fai una scansione della machina con VCDS e vedi se viene fuori qualche allarme .
I fari abbaglianti sono comandati dalla J519 - Centralina per rete di bordo senza fusibile intermedio . Può capitare che vagando/giocando/modificando un parametro(valore )sulla codifica della centralina , oppure usare cavo non adatto si cancellano (modificano ) le codifiche delle varie centraline . Fai una scansione della machina con VCDS e vedi se viene fuori qualche allarme .
Grazie X la risposta, può benissimo essere, ho usato il delphi e l allarme che mi ha riscontrato e: 02450 central electronics
Interruttore magnetico per fari bi- xenon ombratura
Corto circuito a positivo o circuito aperto permanente
[COLOR="silver"]- - - Updated - - -[/COLOR
L'errore 02450 indica lo shutter dei fari bixeno.
Bisogna fare i Complimenti a delphi per la traduzione che hanno messo dentro la loro diagnosi...
"Ombratura"... Veramente incomprensibile! (io parlo piuttosto bene l'inglese per lavoro e mi viene da ridere, quando vedo testi elaborati con i traduttori automatici...).
Trovi conferma alle mie parole nel link seguente:
https://sites.google.com/site/1810martin/fault-codes-02000---02499 .
Ma nel tuo caso hai i fari alogeni.
Quindi ipotizzo che hai erroneamente attivato "qualcosa" dentro la centralina 09, con riferimento ai fari xeno.
Adesso la centralina cerca lo shutter, non lo trova (ovvio: non c'è!), e allora taglia la corrente ai fari abbaglianti, per evitare guai/cortocircuiti ecc.
Fai attenzione, Giocare e "cliccare a caso" col vag (o qualsiasi altra diagnosi), è "un po' pericoloso"... Rischi di bloccare del tutto la macchina. Poi rimettere a posto tutto è un'impresa!
Hai salvato la scansione iniziale, prima di pasticciare/modificare i parametri, con la diagnosi?
Mi auguro di sì...
Allora Prendi il coding della centralina 09, nella scansione iniziale, e confronta tutti i byte con il coding attuale, così scopri se ci sono differenze e puoi rimemorizzare i parametri giusti (dove trovi delle "differenze", quelli sono i byte che tu hai involontariamente modificato, nella centralina 09. Una "differenza" è sicuramente legata ai fari xenon, ed è la causa del tuo guasto).
È più difficile da scrivere, che da fare. Ma se non hai salvato una scansione iniziale (quella dove tutto funzionava correttamente), adesso mi sa che sono caxxi amari: sarà piuttosto dura, risalire ai parametri che hai toccato/modificato.
- - - Updated - - -
.... Può essere che involontariamente ho modificato qualche parametro con il software multi marca. A qualcuno è mai successo?
è successo qualche migliaio di volte, secondo quanto ho letto nel forum. Partire a testa bassa con le modifiche, senza salvare una scansione iniziale, è un errore molto comune. Poi son caxxi, come ho descritto sopra
Devi usare il VCDS con altri cavi io non mi fido . Le codifiche della B7 sono come quelle della B6 i byte arrivano dalla B8 . Prima di fare qualsiasi modifica della codifica bisogna copiarla/segnarla , così se c'è quAlcosa che non va bene si può ritornare alla vecchia codifica . Adesso unica cosa di andare in Audi oppure trovare la persona che se ne intende di vcds oppure trovare un'altra A4 bixenon per vedere le codifiche su la centralina 09.
- - - Updated - - -
Scusa ho riletto il tuo post 1 e mi sono accorto che ho sbagliato dicendo che devi trovare una machina con bixenon . Quindi devi trovare una che ha i fari normali con lampade allogene e devi vedere che codifiche sulla centralina 09 .
Ok, grazie a tutti risolto, sostituito un parametro centralina 9.
Ok, grazie a tutti risolto, sostituito un parametro centralina 9.
stavolta è andata bene.
Adesso Salva una scansione completa col vag, così da avere i "coding" precisi e funzionanti, di tutte le centraline.
E in futuro potrai "tornare indietro", se farai altre modifiche, e dopo scoprirai errori/malfunzionamenti.
Ottimo sai dirmi come fare?
Qualcuno sa Dirmi come fare una scansione completa con il vag?
Qualcuno sa Dirmi come fare una scansione completa con il vag?
andiamo bene...
Vai nella sezione "obd - diagnosi - vag com" del nostro forum. Ci sono vari tutorial per imparare a usare il vag (sono le prime discussioni con lo sfondo azzurro).
Comunque quando apri il vag, c'è il pulsante "autoscan", nella prima schermata del vag.
Clicca quel pulsante, poi scegli il modello della tua vettura, poi clicca start.
Il vag fa scorrere tutte le centraline. Ci vuole 2-3 minuti, vedrai accendersi delle spie, ecc.
Alla fine clicca "save". il vag crea un file.txt e ti fa scegliere dove salvarlo.
È tutto molto intuitivo.
In pratica sei andata a smanettare nella 09, e hai pasticciato con le impostazioni xeno (ma hai gli alogeni), senza nemmeno sapere come si fa la scansione?? (che di solito è la prima cosa che si fa! Si controlla se ci sono guasti/errori in memoria...).
Coraggiosa!
Ok grazie molto interessante.
Per migliorare l illuminazione dei fari anabbaglianti , senza sostituire i fari, che tipologia di lampadine si possono montare?
Qualcuno le ha provate?
5239
Ciao. Le philips ne ho sentito parlare..bene anche.
Io ho avuto le PIAA H7, quelle da 4000k omologate per l'uso stradale, non ricordo il nome preciso....
Ottime lampade luce eccezionale da far invidia agli xeno. Ma durata del tutto insoddisfacente (nemmeno un anno, saltate una a una settimana dall'altra) Sarò stato sfigato io probabilmente ma per 70€ di due lampadine mi aspettavo di più.