PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura acqua motore bassa



DanielPizzato
20-01-2016, 10:20
Buongiorno a tutti! Ho notato che sulla mia TT 2.0 tfsi la temperatura rimane sempre sui 70/75° e ho letto in giro che può essere un malfunzionamento del sensore della temperatura che fa lavorare sempre tutta l'acqua, i 90° li raggiungo quando faccio una tirata ma poi tutto si stabilizza sui 70/75°, quanto costa fare questo tipo di intervento? e quanto tempo ci vuole? eventualmente crea problemi girare con questo tipo di configurazione? eventualmente converrebbe andare in audi o posso affidarmi anche ad un meccanico di fiducia?

Pega
20-01-2016, 10:24
Questi valori di temperatura li hai letti da OBD o sono quelli che vedi dalla lancetta nel cruscotto?

DanielPizzato
20-01-2016, 10:26
Questi valori di temperatura li hai letti da OBD o sono quelli che vedi dalla lancetta nel cruscotto?

dal cruscotto posso leggere la temperatura dell'olio motore (sono ignorante) ma non credo che debba coincidere con quella dell'acqua... comunque sia da OBD che da lancetta siamo attorno a quei valori anche se (credo) che da OBD legga la temperatura dell'olio mentre la lancetta quella dell'acqua..

tony69
20-01-2016, 12:36
falla controllare potrebbe essere un malfunzionamento del termostato.Il livello nella vaschetta e' a posto vero??

DanielPizzato
20-01-2016, 12:44
falla controllare potrebbe essere un malfunzionamento del termostato.Il livello nella vaschetta e' a posto vero??

Si sì tutto perfetto

cpdA3
20-01-2016, 13:17
Il sensore di temperatura probabilmente non c'entra.
Secondo me è rotta la valvola termostatica, si è bloccata, ti resta sempre aperta. Quindi il circuito del refrigerante non viene parzializzato, e quindi l'acqua non si scalda (viste le temperature di questi gg).
E il sensore legge e invia al cruscotto, correttamente, una temperatura bassa.

Cambiare la valvola termostatica costa intorno ai 100 euro. Lo può fare qualsiasi meccanico.

Ci sono mille discussioni su questo argomento. Cerca un po' nel forum o in rete. Parola chiave: valvola termostatica.

Non circolare a lungo con la valvola rotta, perché la temperatura bassa può danneggiare il motore (dilatazioni, tolleranze ecc delle varie parti meccaniche, sono calcolate a progetto per la temp. di 90 gradi.).
Il motore perde efficienza, se lavora a temperature molto lontane dal valore di progetto.
Si usura più velocemente, magari consuma un po' di più (ma si parla di valori infinitesimali, non te ne accorgi nemmeno) ecc ecc.

- - - Updated - - -


dal cruscotto posso leggere la temperatura dell'olio motore (sono ignorante) ma non credo che debba coincidere con quella dell'acqua... comunque sia da OBD che da lancetta siamo attorno a quei valori anche se (credo) che da OBD legga la temperatura dell'olio mentre la lancetta quella dell'acqua..

obd vuol dire "diagnosi".
Devi attaccare il computer alla presa obd (di solito è sotto al volante), e verificare i valori in memoria, nelle varie centraline.
Il cruscotto mostra sempre valori arrotondati della temperatura, non è preciso (è progettato così).
Con la diagnosi vedi i parametri e le temperature nei valori precisi.
Ma la valvola termostatica non appare in diagnosi, non ha contatti elettrici, quindi non vedrai errori col computer.

DanielPizzato
20-01-2016, 13:30
Il sensore di temperatura probabilmente non c'entra.
Secondo me è rotta la valvola termostatica, si è bloccata, ti resta sempre aperta. Quindi il circuito del refrigerante non viene parzializzato, e quindi l'acqua non si scalda (viste le temperature di questi gg).
E il sensore legge e invia al cruscotto, correttamente, una temperatura bassa.

Cambiare la valvola termostatica costa intorno ai 100 euro. Lo può fare qualsiasi meccanico.

Ci sono mille discussioni su questo argomento. Cerca un po' nel forum o in rete. Parola chiave: valvola termostatica.

Non circolare a lungo con la valvola rotta, perché la temperatura bassa può danneggiare il motore (dilatazioni, tolleranze ecc delle varie parti meccaniche, sono calcolate a progetto per la temp. di 90 gradi.).
Il motore perde efficienza, se lavora a temperature molto lontane dal valore di progetto.
Si usura più velocemente, magari consuma un po' di più (ma si parla di valori infinitesimali, non te ne accorgi nemmeno) ecc ecc.

- - - Updated - - -



obd vuol dire "diagnosi".
Devi attaccare il computer alla presa obd (di solito è sotto al volante), e verificare i valori in memoria, nelle varie centraline.
Il cruscotto mostra sempre valori arrotondati della temperatura, non è preciso (è progettato così).
Con la diagnosi vedi i parametri e le temperature nei valori precisi.
Ma la valvola termostatica non appare in diagnosi, non ha contatti elettrici, quindi non vedrai errori col computer.
Grazie mille esaustivo al massimo!
Tempo che ci impiega il meccanico a fare l'intervento?

cpdA3
20-01-2016, 13:34
Il lavoro richiede 1 ora o poco più. Dipende dal tipo di motore, dove è montata la valvola (in alcuni è più nascosta, e si fatica di più a metterci le mani).
Non sono un meccanico. Potrei sbagliare.
Chiedi un preventivo all'officina di tua fiducia. Così non avrai sorprese.

DanielPizzato
20-01-2016, 14:19
Il lavoro richiede 1 ora o poco più. Dipende dal tipo di motore, dove è montata la valvola (in alcuni è più nascosta, e si fatica di più a metterci le mani).
Non sono un meccanico. Potrei sbagliare.
Chiedi un preventivo all'officina di tua fiducia. Così non avrai sorprese.
In audi mi dicono sui 150€/200€ in quanto la valvola nel 2.0 tfsi è abbastanza nascosta e ci sono 2 ore di manodopera

alexr79
20-01-2016, 15:41
A me dissero che se era da sostituire il costo sarebbe stato sui 350....di cui 60-80 euro il pezzo piu manodopera... Sono fuori di testa...!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

DanielPizzato
20-01-2016, 16:53
A me dissero che se era da sostituire il costo sarebbe stato sui 350....di cui 60-80 euro il pezzo piu manodopera... Sono fuori di testa...!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

E io che pensavo fossero tanti!

MassimoRS
20-01-2016, 17:09
Ciao Daniel, io l'ho cambiata un mese fa, il problema è che si trova dietro l'alternatore e quindi deve essere rimosso anche quello con relativa cinghia. Un'altro aspetto non meno importante è che dovresti consumare leggermente di più e notare che lo scarico lascia della fuliggine nera nel paraurti perchè la centralina rileva che la temperatura dell'acqua non è ottimale (90 gradi) e quindi ingrassa di più il motore.

devid1985
20-01-2016, 17:59
Il sensore di temperatura probabilmente non c'entra.
Secondo me è rotta la valvola termostatica, si è bloccata, ti resta sempre aperta. Quindi il circuito del refrigerante non viene parzializzato, e quindi l'acqua non si scalda (viste le temperature di questi gg).
E il sensore legge e invia al cruscotto, correttamente, una temperatura bassa.

Cambiare la valvola termostatica costa intorno ai 100 euro. Lo può fare qualsiasi meccanico.

Ci sono mille discussioni su questo argomento. Cerca un po' nel forum o in rete. Parola chiave: valvola termostatica.

Non circolare a lungo con la valvola rotta, perché la temperatura bassa può danneggiare il motore (dilatazioni, tolleranze ecc delle varie parti meccaniche, sono calcolate a progetto per la temp. di 90 gradi.).
Il motore perde efficienza, se lavora a temperature molto lontane dal valore di progetto.
Si usura più velocemente, magari consuma un po' di più (ma si parla di valori infinitesimali, non te ne accorgi nemmeno) ecc ecc.

- - - Updated - - -



obd vuol dire "diagnosi".
Devi attaccare il computer alla presa obd (di solito è sotto al volante), e verificare i valori in memoria, nelle varie centraline.
Il cruscotto mostra sempre valori arrotondati della temperatura, non è preciso (è progettato così).
Con la diagnosi vedi i parametri e le temperature nei valori precisi.
Ma la valvola termostatica non appare in diagnosi, non ha contatti elettrici, quindi non vedrai errori col computer.


Quoto successo anche ad un amico..

DanielPizzato
20-01-2016, 18:18
Ciao Daniel, io l'ho cambiata un mese fa, il problema è che si trova dietro l'alternatore e quindi deve essere rimosso anche quello con relativa cinghia. Un'altro aspetto non meno importante è che dovresti consumare leggermente di più e notare che lo scarico lascia della fuliggine nera nel paraurti perchè la centralina rileva che la temperatura dell'acqua non è ottimale (90 gradi) e quindi ingrassa di più il motore.

Si sì infatti... Però non credo che si possa compromettere il motore, alla fine gira a 75* anziché 90... Ok è tarato è tutto per 90 ma non credo di grippare o altro anche se dovessi fare 2000km comunque la portò al più presto! Si infatti la fuliggine c'è ! Farò un pieno di V power per pulire bene tutto una volta sistemata ed eventualmente aggiungo un additivo per pulire gli iniettori

cpdA3
20-01-2016, 19:15
In audi mi dicono sui 150€/200€ in quanto la valvola nel 2.0 tfsi è abbastanza nascosta e ci sono 2 ore di manodopera

se il centro audi dice 150 euro, da un meccanico generico sono 100 euro, quasi sicuro.
Le tariffe dei generici (se onesti) sono più basse.
(io mi trovo benissimo nella piccola officina di paese, conosco i titolari da 30 anni e mi fido ciecamente).

Vai tranquillo da un generico, quella valvola non ha niente di tecnologico e di "difficile". Bisogna saper stringere 2 viti e 2 fascette...
Non serve nessuna strumentazione speciale.
Non serve un meccanico super-esperto (ammesso che quelli delle conce siano più esperti... Se ne leggono di tutti i colori, nei forum, riguardo alle capacità dei meccanici che lavorano nei centri ufficiali).

DanielPizzato
22-01-2016, 09:10
allora preventivo centro audi 1: 420€
preventivo centro audi 2: 320€
meccanico generico: 130€

com'è possibile???

TexAudi
22-01-2016, 09:13
allora preventivo centro audi 1: 420€
preventivo centro audi 2: 320€
meccanico generico: 130€

com'è possibile???
Direi che l'unico semi onesto é il generico.
Non capisco la differenza di prezzo tra i due service Audi, non dovrebbe proprio esistere

DanielPizzato
22-01-2016, 09:17
Ciao Daniel, io l'ho cambiata un mese fa, il problema è che si trova dietro l'alternatore e quindi deve essere rimosso anche quello con relativa cinghia. Un'altro aspetto non meno importante è che dovresti consumare leggermente di più e notare che lo scarico lascia della fuliggine nera nel paraurti perchè la centralina rileva che la temperatura dell'acqua non è ottimale (90 gradi) e quindi ingrassa di più il motore.

quanto avevi speso tu? sei andato da un generico o in audi?

- - - Updated - - -


Direi che l'unico semi onesto é il generico.
Non capisco la differenza di prezzo tra i due service Audi, non dovrebbe proprio esistere

e ti dirò di più, quello che mi ha fatto 420€ ha detto di avermi fatto prezzo amico in quanto sto li vicino (50mt in linea d'aria) e quindi con promessa di fare li tagliandi ecc, comunque il generico ha detto che mi monta il pezzo originale audi perchè della concorrenza su questo tipo di macchine che sono abbastanza delicate non si fida, quindi all'atto pratico ciò che fa lievitare il prezzo in audi credo sia solo la manodopera...