Accedi

Visualizza Versione Completa : Anomalia cambio olio A4 b8

mario2000
22-01-2016, 14:39
Mi è capitata una cosa strana ieri al tagliando della mia A4 b8, il mio meccanico di fiducia ha sostituito l'olio motore, il filtro olio e pulito una vaschetta di raccolta olio residuo che mi spiegava serve a manterere l'olio in temperatura. Una volta svuotato l'olio vecchio, ha provveduto al cambio olio, e come sempre (questo è il 4° tagliando...) ha messo 4 lt di olio, invece dei circa 4,5 previsti, perche' l'indicazione digitale è piuttosto approssimativa e avevo dimenticato a casa l'asta misuratrice di livello. Ho fatto pochi km in serata, senza problemi, e stamattina all'avviamento del motore dopo qualche secondo si accende la spia "livello olio basso rabboccare con 1lt di olio". Misuro con l'astina il livello ed era veramente al minimo. Effettuo il rabbocco con 1 lt di olio e misurando il livello con l'astina segna di poco oltre meta'. Quello che mi chiedo è, se è mai capitato anche a voi che qualche volta sono necessari oltre 5 litri di olio motore per il cambio completo. L'unica spiegazione che mi sono dato è che questa volta pulendo quella vaschetta di raccolta con olio sporco, al rabbocco oltre mezzo litro sia finito proprio li' e la capienza è stata maggiore...
E' possibile questa spiegazione?

Gabriele82
22-01-2016, 15:37
Direi proprio di si. Infatti di solito per ik cambio di olio si comprano quei 5 litri "circa". La prossima volta che rabboccare però ti consiglio di fare mezzo litro alla volta. Verificare dopo accensione del motore ed eventualmente metter altro mezzo litro. ;)

mario2000
22-01-2016, 16:03
Non so a voi, ma a me non mi fa visualizzare il livello nel display centrale anche se metto in moto....devo percorrere oltre 50km prima che indichi il livello, ecco perche' utilizzo l'astina di misurazione.

federicofiorin
22-01-2016, 16:42
Non so a voi, ma a me non mi fa visualizzare il livello nel display centrale anche se metto in moto....devo percorrere oltre 50km prima che indichi il livello, ecco perche' utilizzo l'astina di misurazione.

perfavore quando hai tempo potresti chiedere al tuo meccanico qual'è questa vaschetta? io ho una a3 2.0 tdi e se esiste anche su a3 la faccio pulire anche io... grazie e buona giornata

mario2000
22-01-2016, 16:46
Nella A4 è sotto il motore nella parte anteriore vicino al passaruota interno lato giudatore accanto al giunto della ruota....
L'olio contenuto in questa vaschetta è formato dai residui di lubrificazione, ed il mio era molto denso visto che l'auto ha quasi 7 anni e 110.000km e non era mai stato pulito prima...

Gabriele82
22-01-2016, 19:15
Per una corretta misurazione penso sia sempre meglio verificare visivamente l'astina. ;)

federicofiorin
26-01-2016, 16:09
Nella A4 è sotto il motore nella parte anteriore vicino al passaruota interno lato giudatore accanto al giunto della ruota....
L'olio contenuto in questa vaschetta è formato dai residui di lubrificazione, ed il mio era molto denso visto che l'auto ha quasi 7 anni e 110.000km e non era mai stato pulito prima...

oddio non so dove possa essere nella mia... e quale sarebbe questa parte, sapresti dirmi come si chiama e se hai una foto te ne sono grato... non ho mai sentito di una cosa simile

mario2000
28-01-2016, 21:54
Domani vedo di fare una foto se riesco alla vaschetta e chiedo al meccanico come si chiama tecnicamente questo contenitore....