PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO spia volante rosso ecu sterzo??

giovanni87
24-01-2016, 10:28
Buongiorno ragazzi, ho un problemino e credo che qualcuno di voi possa rispondermi, qualche settimana fa mi si è accesa la spia del volante rosso alla mia A3 sportback 2005, nessun cambiamento di sterzo, il meccanico la attacca al vag e mi dice ecu volante, mi ha cambiato l' anello di posizione dello sterzo ma la spia non si è spenta....ha detto prova a lasciarla cosi!! bha, almeno non mi ha fatto pagare il pezzo. Ieri lo sterzo è diventato duro come il marmo..... La centralina che mi haveva indicato secondo me è la famosa centralina sottosterzo che cambiano tutti quando mettono il volante multifunzione vero ? È lei che gestisce anche i servi dello sterzo? Grazie a tutti per l'attenzione, vivo in un isola dentro l'isola sarda e il punto più vicino audi è a 200km e se riuscissi a capire da solo il problema conosco un amico che sa fare i procedimenti per adattarla, vi prego aiutatemi a capire:sad::sad:

Quattro Rings
24-01-2016, 13:24
Ma quel meccanico avrebbe problemi a sostituirtela con una nuova ?

cpdA3
24-01-2016, 13:27
La spia rossa con la forma del volante, nel mio libretto di istruzioni (a3 8p anno 2006) dice: "anomalia servosterzo elettromeccanico".
Mi viene da pensare alla centralina "steering assist" numero 44 col vag (se ricordo bene).

La centralina che descrivi tu (per volante multifunzione ecc), è tutta un'altra cosa. Si chiama "steering wheel" ed è la numero 16 col vag.

Il pezzo che ti ha cambiato il meccanico, secondo me non c'entra niente con la tua spia rossa! (infatti il tuo guasto non si è risolto e la spia è rimasta).

Mi lascia a bocca aperta il consiglio del meccanico "prova a lasciarla così" (cioè con la spia accesa): è una roba veramente senza senso!!
Le spie non si accendono per niente...
E soprattutto quelle rosse meritano attenzione.

Adesso probabilmente hai distrutto il servosterzo (magari perché mancava solamente un po' d'olio...), e sono dolori per il portafogli.
I costi di riparazione (o forse a questo punto si parlerà di sostituzione dell'intero kit del servosterzo), sono probabilmente molto alti.

(marzo)
24-01-2016, 15:52
non c'è l'olio nel servosterzo della sua auto. (è totalmente elettrico)

credo che non abbia danneggiato nulla che già non fosse danneggiato.

aspetterei però a cambiare la centralina, perchè il difetto potrebbe risiedere nel servomotore della scatola guida (è un difetto ricorrente su quest'auto , in quelle prodotte nei primi anni)

Ommy
27-01-2016, 06:41
Semplicemente il problema è l'intera scatola sterzo (dove c'è il motore elettrico, è integrata la centralina che lo gestisce) nelle A3 di quei anni accade abbastanza facilmente che si guasta, in effetti sono poi cambiate diverse generazioni di servosterzo.
Mancanza di olio scordatevelo, è per l'appunto uno sterzo elettromeccanico, e non idraulico.
Il mio consiglio è portala da qualcuno che ha dimestichezza in questo lavoro, essendo che appunto hanno effettuato diversi cambiamenti con i ricambi, potrebbe essere non facilissimo reperire il ricambio corretto (probabilmente andranno sostituite anche nocciole dello sterzo e tiranteria ) ed in fine tutti i vari adattamenti e codifiche che non saranno più uguali di quella vecchia che montavi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk