PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo gomme



pieracc27
25-01-2016, 18:23
Ciao ragazzi anticipo che la domanda che andrò a fare non sono sicuro sia questo il posto giusto nel caso chiedo in anticipo scusa...mi è venuta una mezza idea domenica di andare al track-day al Mugello con la mia A3 solamente che sono in forte dubbio perché ho le termiche e non vorrei distruggerle avendole montate nuova a dicembre e avendo dato un rene per prendermele...secondo voi farei bene a stare a casa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pibe
25-01-2016, 19:50
Secondo me faresti meglio ad andarci con le gomme estive!
Io con le gomme invernali non ci andrei mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
25-01-2016, 20:12
Secondo me faresti meglio ad andarci con le gomme estive!
Io con le gomme invernali non ci andrei mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quotone.

io non ci andrei nemmeno con una A3 diesel

pieracc27
25-01-2016, 20:23
quotone.

io non ci andrei nemmeno con una A3 diesel

Io ci vorrei andare non per fare chissà che cosa ma comunque andando senza strafare ti diverti anche con il diesel sicuramente poi il Mugello e sempre il Mugello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.gonella
25-01-2016, 21:07
Ciao io ti consiglio di andare con le estive ! Vedrai che ti divertirai anche con il diesel!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

(marzo)
25-01-2016, 21:10
è il diesel che si divertirà un pò meno..

pieracc27
25-01-2016, 21:47
è il diesel che si divertirà un pò meno..

Sicuramente ma infatti andrei con l'idea di non tirare troppo il collo alla macchina perché non voglio avere nessuna rottura in generale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
25-01-2016, 22:32
No dai...track day con le invernali no eh!! :laugh:

cpdA3
25-01-2016, 22:56
No dai...track day con le invernali no eh!! :laugh:

facevo notare anche io il controsenso: motore 2.0 tdi, più gomme invernali, in pista...

Nevio (consigliere direttivo del forum o roba del genere) mi diceva che è "normale", anche lui lo fa.
Ci si diverte, senza distruggere niente, secondo lui.
Vedere la discussione sul trackday a monza.

Ma col 2.0 tdi ti trovi a girare insieme a tts, rs3, qualche porsche e bmw...
In pratica fai da tappo!!
e se trovi qualche pilota "molto scalmanato" (dato che il turno in pista dura solo mezz'ora, il "piede veloce" non vuole certo perdere tempo dietro al tdi...), può anche essere pericoloso: col tdi devi dare precedenza ai più veloci, rimanere fuori traiettoria, guardare sempre gli specchietti, ecc.
Non è che un guidatore normale sia molto avvezzo a queste finezze da pista...
Alla fine è più stressante che guidare nel traffico cittadino, altro che divertimento in pista, col tdi...

dtax
25-01-2016, 23:00
Ciao ragazzi anticipo che la domanda che andrò a fare non sono sicuro sia questo il posto giusto nel caso chiedo in anticipo scusa...mi è venuta una mezza idea domenica di andare al track-day al Mugello con la mia A3 solamente che sono in forte dubbio perché ho le termiche e non vorrei distruggerle avendole montate nuova a dicembre e avendo dato un rene per prendermele...secondo voi farei bene a stare a casa?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


con le invernali....l'auto non sta in strada se vai veloce.......io non andrei...

cpdA3
25-01-2016, 23:02
No dai...track day con le invernali no eh!! :laugh:

facevo notare anche io il controsenso: motore 2.0 tdi, più gomme invernali, in pista...

Nevio (consigliere direttivo del forum o roba del genere) mi diceva che è "normale", anche lui lo fa.
Ci si diverte, senza distruggere niente, secondo lui.
Vedere la discussione sul trackday a monza.

Ma col 2.0 tdi ti trovi a girare insieme a tts, rs3, qualche porsche e bmw...
In pratica fai da tappo!!
e se trovi qualche pilota "molto scalmanato" (dato che il turno in pista dura solo mezz'ora, il "piede veloce" non vuole certo perdere tempo dietro al tdi...), può anche essere pericoloso: col tdi devi dare precedenza ai più veloci, rimanere fuori traiettoria, guardare sempre gli specchietti, ecc.
Non è che un guidatore normale sia molto avvezzo a queste "finezze tecniche da pilota", e poi il motore tdi non regge i "ritmi" da pista...
esempio: olio, turbina e intercooler, freni... "non ci stanno più dentro", a fare il loro lavoro, a manetta in pista per mezz'ora.
Si surriscalda tutto, e la macchina perde potenza, i freni ti salutano (e altri guai peggiori), quindi devi fare 2-3 giri a bassa velocità x raffreddare il motore, dopo 1 giro lanciato...

Con un turno di mezz'ora, fai 2 giri lanciati... (all'inizio, un paio di giri piano, per prendere confidenza con la pista, e il resto del tempo lo passi a girare piano x raffreddare il mezzo...).

Alla fine diventa più stressante che guidare nel traffico cittadino, altro che divertimento in pista, col tdi...

pieracc27
25-01-2016, 23:04
con le invernali....l'auto non sta in strada se vai veloce.......io non andrei...

Non esageriamo con delle buone termiche l'auto sta in strada eccome...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.04.57 ---------- Previous post was at 23.03.42 ----------


facevo notare anche io il controsenso: motore 2.0 tdi, più gomme invernali, in pista...

Nevio (consigliere direttivo del forum o roba del genere) mi diceva che è "normale", anche lui lo fa.
Ci si diverte, senza distruggere niente, secondo lui.
Vedere la discussione sul trackday a monza.

Ma col 2.0 tdi ti trovi a girare insieme a tts, rs3, qualche porsche e bmw...
In pratica fai da tappo!!
e se trovi qualche pilota "molto scalmanato" (dato che il turno in pista dura solo mezz'ora, il "piede veloce" non vuole certo perdere tempo dietro al tdi...), può anche essere pericoloso: col tdi devi dare precedenza ai più veloci, rimanere fuori traiettoria, guardare sempre gli specchietti, ecc.
Non è che un guidatore normale sia molto avvezzo a queste "finezze" e ai "ritmi" da pista...
esempio: olio e intercooler "non ci stanno più dentro", a fare il loro lavoro, a manetta in pista per mezz'ora.
Si surriscalda tutto e la macchina perde potenza, devi fare 2-3 giri a bassa velocità x raffreddare il motore, dopo 1 giro lanciato...)

Alla fine è più stressante che guidare nel traffico cittadino, altro che divertimento in pista, col tdi...

A mio parere tutto dipende da come uno gira e l'esperienza che ha...io ho fatto 10 anni di kart direi che in pista ci so stare senza grossi problemi anche perché più volte ci sono andato quando avevo il modello precedente di s3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
25-01-2016, 23:18
io invece mi riferivo alle sollcecitazioni cui viene sottoposto il veicolo in pista.


le gomme termiche oltre una certa temperatura si disintegrano letteralmente.

il motore diesel (compresa la sua trasmissione)non sopporta di buon grado alti regimi rotazionali, nè scalate violente

i freni non sono certo adatti per sopportare una staccata ogni curva, e la meccanica della A3 non dà nemmeno soddisfazione in quanto a comportamento dinamico, trattandosi di una trazione anteriore.


se devi andare in pista senza poter godere del comportamento dinamico, senzadover sfiorare la zona rossa del contagiri e facendo attenzione a non buttar dentro la marcia inferiore quando servirebbe, o limitarti ad una staccata ogni tanto, allora è meglio andare a fare una gita e godersi i lati positivi che la A3 può offrire.

ti divertiresti senz'altro di più con qualsiasi vecchia auto a benzina a trazione posteriore che con una A3 diesel




mettere sotto stress u auto che non ha le caratteristiche adatte non paga nè come divertimento nè come affidabilità.

questo almeno il mio parere

dtax
25-01-2016, 23:30
[QUOTE=pieracc27;1348207]Non esageriamo con delle buone termiche l'auto sta in strada eccome...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.04.57 ---------- Previous post was at 23.03.42 ----------



Se ti metti andare veloce ...con le termiche sei fuori strada al secondo giro....si disintegrano....poi vedi tu....( spero che consideri il rischio ....non è un gioco....accetta il consiglio)

pieracc27
25-01-2016, 23:32
[QUOTE]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.04.57 ---------- Previous post was at 23.03.42 ----------



Se ti metti andare veloce ...con le termiche sei fuori strada al secondo giro....si disintegrano....poi vedi tu....( spero che consideri il rischio ....non è un gioco....accetta il consiglio)

Ma infatti andrei per passatempo di una domenica mattina non andrei di certo per fare il tempone 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dtax
25-01-2016, 23:32
[QUOTE=dtax;1348229]

Ma infatti andrei per passatempo di una domenica mattina non andrei di certo per fare il tempone ��


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok :-)....

cpdA3
25-01-2016, 23:45
... tutto dipende da come uno gira e l'esperienza che ha...io ho fatto 10 anni di kart direi che in pista ci so stare senza grossi problemi anche perché più volte ci sono andato quando avevo il modello precedente di s3

hai detto bene. Stare in pista senza grossi problemi con la s3....
Che ha la frenata giusta, l'intercooler giusto, l'assetto giusto ecc.
Col tdi invece sei obbligato a "fermarti" dopo 1 giro lanciato, perché hai un surriscaldamento generale (freni, turbina ecc. Oltre che per le gomme invernali). E mentre ti ti fai 2 giri lenti x raffreddare, diventi un intralcio... Fai il "tappo", nel flusso di traffico.

Con la s3 invece non fai da tappo, perché hai i cavalli giusti, tenuta giusta in curva, raffreddamento adeguato.
mentre giri piano col tdi, magari i piloti più veloci ti sorpassano anche a destra, e io che sono un guidatore mediocre, mi sento un po' un "pericolo".

Negli anni passati a monza alcuni utenti avevano sottolineato qualche manovra troppo irruenta (vai a vedere i post di monza, indietro nel forum), e qualche rischio che era nato proprio perché c'era troppo "dislivello", sia nelle capacità dei piloti che nelle prestazioni delle auto in pista.

Era questo il senso del mio messaggio. Col tdi come il mio, bisogna stare lontano dalla pista.
Sono pienamente d'accordo con quello che ha detto marzo.

AC^DC
26-01-2016, 10:45
esprimo anch'io la mia modesta opinione...quoto tutto ciò che hanno scritto gli utenti sopra. Non andare in pista con le termiche, aspetta almeno di montare il treno di gomme estive (sempre che siano gomme in buone condizioni e di qualità).

Hai occasione tutto l'anno per partecipare a qualche track day o turno in pista. Non impuntarti a voler andare a tutti i costi adesso. Piuttosto fai da passeggero su qualche altra auto più adatta, per questa volta

ciao

pieracc27
26-01-2016, 11:31
Va beh ragazzi mi avete convinto ci andrò in primavera con le estive e non adesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pibe
26-01-2016, 13:31
Va beh ragazzi mi avete convinto ci andrò in primavera con le estive e non adesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quoto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk