PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Cat sportivo



hiend1970
25-01-2016, 19:15
Ciao a tutti,
sono in attesa di montare lo scarico (terminale + centrale) della Milltek sulla mia A5 3.0 Tdi quattro del 2009 un paio di anni fa, avendo percorso poco meno di 60.000 km, avevo fatto, con soddisfazione, rimappare la centralina (+35cv circa). Il meccanico mi ha suggerito in aggiunta allo scarico di sostituire il catalizzatore originale con uno metallico da 200 cell. omologato ? Secondo voi vale la pena ? quale potrei montare senza spendere una fortuna ?
Vi ringrazio anticipatamente Andrea

Giulio V6
26-01-2016, 10:31
Su i diesel ciò che fa veramente da tappo è proprio il catalizzatore... e ancora di più il FAP!

diciamo che un 200 celle metallico dovrebbe garantire un miglior deflusso dei gas di scarico ma sul rispetto delle norme e sulla durata non saprei dirti...

hiend1970
26-01-2016, 12:41
Grazie, sul FAP non vorrei intervenire per ovvi motivi mentre, da quello che so, il catalizzatore metallico anche da 200 cell risulta piu' efficiente rispetto a quello meccanico. Ho trovato diversi marchi ma con prezzi diversi dai 120 ai 1.000 € e non riesco a capire se esistono differenze in termini di omologazione o rispondenza alla normativa euro 5 ...

Giulio V6
26-01-2016, 14:42
non ti saprei dire su rispondenza alle omologazioni dei catalizzatori anche perchè parliamo di modifiche per ottenere cavalli quindi...

I catalizzatori metallici sono sportivi mentre gli originali sono ceramici, l'efficienza filtrante è più o meno la stessa, quello metallico tappa meno i gas ma ha una vita utile inferiore... io, per ovvi motivi, toglierei il FAP e lascerei il cat originale ;)

hiend1970
26-01-2016, 17:58
Si ma togliendo il Fap si incorre in qualche ... rischio penale...

Giulio V6
27-01-2016, 09:30
se metti un 200 celle e non filtra a dovere (potrebbe essere piccolo) sei comunque a rischio penale... se la tua auto è modificata e fai un incidente sei comunque a rischio penale... senza considerare che con un cat più permeabile rischi di intasare di più il FAP (mia deduzione personale, non so se è così davvero ma per logica...) ed avere qualche problema di rigenerazione in più... purtroppo è così ma con il cat OEM su rimani sempre nella norma degli inquinanti e alla revisione non hai problemi