PDA

Visualizza Versione Completa : Trasformazione da A3 pre-rest a S3 restyling. Aiuto

michele86
25-01-2016, 23:59
Ciao a tutti, sono iscritto da poco al forum spero di aver aperto la discussione nel posto giusto.
Pochi giorni fa ho fatto un incidente con la mia A3 distruggendo tutta la parte frontale, mi serve qualche aiuto perchè ho deciso di ripararla apportando qualche modifica estetica.
Avevo intenzione di trasformare la musata della mia A3 s-line sportback pre rest. 07 fari alogeni in quella di una S3 rest. led 08
So che non è una cosa facile però è da tempo che desideravo apportare questa modifica estetica e "purtroppo" il momento giusto è arrivato.
Leggendo le varie discussioni mi sono fatto un idea ma sono sorti anche parecchi dubbi ho paura di fare delle cavolate. Devo comprare tutti i ricambi
Se qualcuno mi potesse aiutare glie ne sarei molto grato.
Ho capito che per il tutto di carrozzeria mi servono:

paraurti completo di fendi griglie e spruzzini tergi faro, griglia paraurti e cornice nera, fari bi-xenon led più adattatori ai cablaggi originali, cofano, fianchetti passaruota, caladra radiatore tutto ciò di una S3 restyling.
Il radiatore e la travesa di ferro che si trova tra radiatore e paraurti che li ho rotti è meglio se li prendo della restyling o della mia A3?
E poi cosa mi serve per far funzionare gli spurizzini lavafari e i regolatori xenon?
Ho trovato una guida per il montaggio dei bi-xenon fatta da Anzan se non sbaglio, va bene anche per il montaggio dei bi-xenon/led? e le staffe per adattare il paraurti S3 qualcuno ne conosce il codice?
Mi servirà qualcos'altro secondo voi?
grazie.

cpdA3
26-01-2016, 00:59
Per fare funzionare il livellamento automatico dei fari xeno ci vogliono dei sensori sulle sospensioni, anteriore e posteriore, con relativa centralina e cavi vari. È un lavoro immane, da smontare mezza macchina, negli interni, per fare passare i cavi e montare la centralina (numero 55 col vag).
Senza livellamento automatico sei fuori legge, secondo il codice della strada. Un eventuale controllo della polizia, ti ritirano il libretto e ti mandano a revisione straordinaria (con obbligo di ripristino della situazione orginale. Sono costi enormi, tra multa e officina!)

Altri cavi servono per fare accendere i fari xeno stessi (shutter, led ecc richiedono fili aggiuntivi, rispetto ai fari alogeni).
Bisogna partire dalla centralina 09 (zona pedale frizione) e arrivare ai fari con i nuovi cavi (ci sono kit di cavi già pronti, vedi il sito navistore. Ma costano cari).
Poi bisogna cambiare la manopola delle luci, per avere la rotellina drl (0/1, per accendere e spegnere i led diurni), che viene messa al posto del livellamento manuale degli alogeni.

Ultimo, ma non meno importante, Bisogna vedere se la tua centralina 09 è in grado di comandare gli xeno, le più vecchie non erano compatibili (e quindi va cambiata la centralina 09. Altra spesa...).

Vai incontro a una spesa che supera nettamente il valore della macchina, a prima vista.
E l'assicurazione (visto che parlavi di incidente), anche se hai ragione nell'incidente, non ti rimborsera' mai un valore superiore al prezzo del veicolo.
Fai bene i conti e decidi se vale la pena, su una macchina di 10 anni (non so quanto l'hai sfruttata come motore: arriverà il momento di fare manutenzioni "importanti"). Altre spese...

Quattro Rings
26-01-2016, 12:36
Se hai distrutto il frontale IMHO fai prima a cambiare Audi prendendo una S3 vera ...

michele86
26-01-2016, 19:18
Si so bene che è un lavoro impegnativo e costoso, ma ho trovato tutto il muso S3 08 ad un buon prezzo senza superare il valore dell'auto e l'assicurazione paga, quindi vaio avanti con questo progetto.
Quindi per il livellamento servono sensori, centralina e sensori e centralina sotto lo sterzo se la mia non dovesse andare bene. Il devio-luci l'ho già trovato.
Potete dirmi i codici dei sensori, della centralina sensori e della centralina sotto il volante per vedere se la mia può andare?
Invece per le staffe del para S3 e la barra dietro al para e il radiatore sapete dirmi qualcosa? Le devo comprare S3 o A3?
E se mi potete risolvere il dubbio degli spruzzini lava fari, dato che ho rotto anche la vaschetta dell'acqua dei tergi.
devo prendere la vaschetta S3 ha il motorino per i lava fari integrato?
Grazie mille per il vostro tempo.