Visualizza Versione Completa : bluetooth non va: centralina?
Ciao,
da qualche giorno non mi funziona più il bluetooth: provato con diversi telefoni, nessuno rileva il BT dell'auto.
Leggendo in giro nel forum, mi è sembrato di capire che la centralina BT è soggetta a guastarsi per via dell'umidità, ma non ho capito se è riparabile o dev'essere sostituita, dov'è messa, o come si fa a capire se è lei ad essere rotta oppure c'è altro...
Qualcuno può indicarmi i passi per scoprire e risolvere il problema? La scansione con il VAG mi può aiutare e, se sì, come?
E' solo una coincidenza, oppure il fatto che abbia iniziato a darmi il problema subito dopo un tagliando può avere un senso? Del tipo, il meccanico potrebbe avermi involontariamente "decodificato" la centralina? Se ha senso, con il VAG cosa devo guardare?
Grazie!
Fai una scansione col Vag e ti dirà cosa non va. La bt si trova sotto sedile guida verifica che non sia allagata, è già successo in passato ad altri.
Fai una scansione col Vag e ti dirà cosa non va. La bt si trova sotto sedile guida verifica che non sia allagata, è già successo in passato ad altri.
La scansione "generica" con il VAG non mi ha dato errori collegati alla centralina BT (avevo 1 candeletta guasta e un altro paio di stupidate...); c'è qualcosa di più specifico da controllare?
Quando dici "sotto il sedile guida" intendi sotto la moquette? Cioè sposto indietro tutto il sedile e "scavo"? :wacko:
peppe1976
26-01-2016, 19:10
ma il bluetooth era gia di serie nella tua macchina ? ho hai comprato e istallato? allora col vag non ti rileva niente? prova ad andare col vag su bluetooth autoradio , fai una scansione e vedi cosa esce!!!!!!! dovresti fare una scansione su ogni singola cosa e poi vedi cosa ti dà!!!!!!
lucaropa
27-01-2016, 02:19
sarebbe bello capire se parliamo di mmi 2g o 3g la differenza è abissale, in genere se si parla del 2g che ha centralina apposita per bluetooth sotto la mouquette sotto sedile lato guida, è soggetta ad allagarsi a causa dell'otturamento dei canali di scolo sotto il parabrezza, senza smontare è difficile sapere se ha preso umidità in quanto la la tapezzeria è piuttosto spessa.
Col vag si puó fare un test di tutte le centraline dell'mmi per vedere se una di queste non funziona correttamente,in ogni caso un reset con tre famosi tasti potrebbe aiutarti.
ma il bluetooth era gia di serie nella tua macchina ? ho hai comprato e istallato? allora col vag non ti rileva niente? prova ad andare col vag su bluetooth autoradio , fai una scansione e vedi cosa esce!!!!!!! dovresti fare una scansione su ogni singola cosa e poi vedi cosa ti dà!!!!!!
Il BT era già di serie, per il resto ti rispondo sotto
- - - Updated - - -
sarebbe bello capire se parliamo di mmi 2g o 3g la differenza è abissale, in genere se si parla del 2g che ha centralina apposita per bluetooth sotto la mouquette sotto sedile lato guida, è soggetta ad allagarsi a causa dell'otturamento dei canali di scolo sotto il parabrezza, senza smontare è difficile sapere se ha preso umidità in quanto la la tapezzeria è piuttosto spessa.
Col vag si puó fare un test di tutte le centraline dell'mmi per vedere se una di queste non funziona correttamente,in ogni caso un reset con tre famosi tasti potrebbe aiutarti.
Parliamo di 2G, il reset a 3 tasti l'ho fatto 4-5 volte, non è cambiato niente.
Ma intendi che devo togliere il sedile guida, e togliere la moquette? Ci sono delle aperture o la devo proprio rimuovere?
Per quanto riguarda il test con il VAG, io non ce l'ho ma me lo sono fatto fare dal meccanico da cui porto la macchina, proprio perché mi è parso che il problema fosse iniziato subito dopo l'ultimo tagliando. In effetti non uso tantissimo l'auto, e quindi ho provato ad usare il BT una 15ina di giorni dopo il tagliando, e non funzionava; però non posso dire una cosa del tipo "l'ho usato prima di portarla dal meccanico e il BT funzionava, l'ho ritirata e non funzionava più".
Siccome ho notato anche che l'indicatore di consumo di carburante è passato da km/l a lx100km, ho dedotto che il meccanico ci aveva lavorato con il VAG, e quindi sono tornato da lui dicendo che non mi funzionava il BT, chiedendo se quando mi ha fatto il tagliando fossero ci fossero degli errori nel VAG e se poteva farmi una scansione in quel momento.
Mi ha risposto che non c'erano errori particolari, tranne le solite cose, e mi ha rifatto la scansione; trovata una candeletta bruciata, e poche altre cose "normali".
C'è qualche test specifico, e non quello generico a tutte le centraline che posso fare? Se la centralina BT sotto sedile fosse danneggiata, il VAG me l'avrebbe segnalato? Il passaggio dal km/l a lx100km, è segno di qualche tipo di reset/update/upgrade/pasticcio del meccanico?
Per la cronaca, il meccanico mi ha consigliato di rivolgermi ad un elettrauto...
lucaropa
27-01-2016, 11:06
il vag procuratelo se hai domestichezza col pc e un minimo con la meccanica, diventerà compagno di viaggio indispensabile.
Se non sei uno smanettone lascia perdere, si possono fare casotti.
La centralina del Bluetooth per raggiungerla va tolta ma mouquette e il sedile, poi c'è un tappo definito stagno ma che stagno no è, li sotto sta proprio la centralina.
Il vag segnala guasti contemplati, a volte alcuni malfunzionamenti vanno riscontrati mettendoci le mani.
Il passaggio della visualizzazione a kml è semplice e si agisce sulla sola codifica di un valore solo nel tacho.
Mi ha risposto che non c'erano errori particolari, tranne le solite cose, e mi ha rifatto la scansione; trovata una candeletta bruciata, e poche altre cose "normali".
....Il passaggio dal km/l a lx100km, è segno di qualche tipo di reset/update/upgrade/pasticcio del meccanico?
nella mia 8p, quando stacco la batteria, il fis passa a visualizzare i litri/100km.
Ma col menu del fis si può rapidamente tornare ai km/l, usando i tasti della leva tergi.
Quindi nella mia auto non è un errore del meccanico.
Ma cosa intendi quando dici che nella scansione hai trovato "le solite cose" o cose "normali"?? Ci sono errori normali??
Secondo me non ci deve essere nessun errore!
ROBERTOA6
27-01-2016, 22:01
Scusate ma la centralina Bt sotto al sedile non è quella del telefono veicolare.?
La mia centralina (senza veicolare) si trova dietro al cassetto porta oggetti.
naturalmente originale
Ma cosa intendi quando dici che nella scansione hai trovato "le solite cose" o cose "normali"?? Ci sono errori normali??
Secondo me non ci deve essere nessun errore!
Intendo gli errori che, più che errori, sono segnalazioni. Tipo: SCEMO, sei partito con la porta posteriore destra aperta! ASINO, non ti è scesa la pressione di una gomma.
Cioè quelle piccole segnalazioni che, tra un tagliando e l'altro, ci stanno: gli errori intermittenti, oppure gli errori che capitano una volta sola e poi vanno a posto da soli.
Nel mio caso, c'era anche la segnalazione di una candeletta guasta, che invece è un errore "vero".
- - - Updated - - -
La centralina del Bluetooth per raggiungerla va tolta ma mouquette e il sedile, poi c'è un tappo definito stagno ma che stagno no è, li sotto sta proprio la centralina.
Il vag segnala guasti contemplati, a volte alcuni malfunzionamenti vanno riscontrati mettendoci le mani.
Il passaggio della visualizzazione a kml è semplice e si agisce sulla sola codifica di un valore solo nel tacho.
Ok, nel weekend provo a operare :blink:
Grazie!
Centralina SW: 4E0 910 336 H HW: 4E0 862 335 bluetooh andata! Ma ho controllato è tutto asciutto.
In audi mi chiedono circa 400,00 per la sostituzione con una ricondizionata 4E0 862 335 mx, poiché ho i comandi vocali per il telefono. Secondo gli esperti potrei montare questa: 4F1 862 335 SW-Nr.: 4F1 910 336 A che ho trovato sulla baia?
So che è un argomento già trattato ma prima di acquistare vorrei essere sicuro.
Grazie.
Intendo gli errori che, più che errori, sono segnalazioni. Tipo: SCEMO, sei partito con la porta posteriore destra aperta! ASINO, non ti è scesa la pressione di una gomma.
Cioè quelle piccole segnalazioni che, tra un tagliando e l'altro, ci stanno: gli errori intermittenti, oppure gli errori che capitano una volta sola e poi vanno a posto da soli.
non ho mai visto questo tipo di errori. Ma uso il vag da poco, starò attento in futuro: se dovessi trovare quegli errori, li ignoro.
- - - Updated - - -
Centralina SW: 4E0 910 336 H HW: 4E0 862 335 ....
In audi mi chiedono circa 400,00 per la sostituzione con una ricondizionata 4E0 862 335 mx, poiché ho i comandi vocali per il telefono.
potrei montare questa: 4F1 862 335 SW-Nr.: 4F1 910 336 A che ho trovato sulla baia?
tu hai la centralina con il software (sw) della release H.
In conce ti consigliano la release M (che è uscita sul mercato poco dopo).
Ma Sulla baia tu hai trovato la release A, che secondo me è molto antica, è la più vecchia uscita sul mercato (le lettere alfabetiche alla fine del codice-articolo, sono sempre in ordine crescente, con le varie release. Nel tempo, i progettisti apportano piccoli aggiornamenti e inseriscono nuove funzioni, risolvono bug, ecc).
Sulla base di questo ragionamento, Secondo me, la release A non è compatibile con il tuo veicolo.
Non ha tutte le funzioni che servono a te.
È un mio semplice ragionamento, non sono un meccanico, non ho esperienza. Ragionaci con calma e attendi altri pareri.
Puoi Controllare anche i disegni esplosi su www.partsbase.org .
cerca il tuo modello di vettura e l'anno di produzione, poi cerca la scheda del telefono/bluetooth e verifica i codici dei ricambi.
Nei disegni esplosi vedrai vari codici alternativi, riferiti allo stesso ricambio. Se i pezzi sono nello stesso disegno, presumo che siano compatibili fra loro. Quindi Troverai la release H e la M, quasi sicuro.
Ma Difficilmente ci troverai insieme anche la release A, nello stesso disegno.
La A sarà inserita nei disegni di vetture più vecchie della tua. (prova a controllare, gira un po' nel sito partsbase, solo per curiosità).
È sempre una ricerca molto "a spanne", con quei disegni esplosi non hai certezze assolute sulla compatibilità dei ricambi. (è un sito gratuito, magari non è aggiornato bene ecc.)
Solo in conce conoscono con certezza quali sono i pezzi compatibili (il loro computer fa la ricerca col numero di telaio, quindi la ricerca è precisissima. I siti gratuiti in rete sono invece più "generici").
Non voglio responsabilità. Non ordinare un pezzo "a caso", solo con i consigli trovati nei forum! Le probabilità di sbagliare il codice del ricambio sono molto elevate.
Quindi sarebbero soldi buttati.
Classico problema delle 4E0 metti una 4F1 basta che siano MOST sono tutte compatibili per la versione una volta aggiornate con cd diventano tutte uguali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie! Vado di 4F1...allora!
Per i ricambi ed esplosi uso vagfans ma i PR number non corrispondono ai miei; o meglio, dai PR della mia A6 non vi è alcun riferimento all'handyvorb2 con cui è equipaggiata e quindi con ekta o surrogati non riesco a risalire esattamente alla centralina compatibile. Di sicuro ho i comandi vocali per il telefono e la predisposizione nel poggiabracio.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
---------- Post added at 13:57 ---------- Previous post was at 13:56 ----------
Poggiabraccio...
Acquistata e montata 4F1910336 C. PER ORA TUTTO OK. Speriamo bene! Devo aggiornarla con i tre CD? Avevo appena fatto l'aggiornamento prima che morisse completamente...