PDA

Visualizza Versione Completa : consumo olio 3.0 272cv



nerone
28-01-2016, 16:06
Ciao a tutti!!!

Ho percorso 9200km con la mia A6 3.0 272cv e curiosando nel menù verifico il livello olio.
Con stupore noto che è già arrivato al minimo.
Chiamo in concessionaria ed il responsabile mi dice che dal minimo al massimo servono circa 1kg di olio.
Tutto normale quindi ma se vuole porti la vettura che la guardiamo.
Con la precedente A4 3.0 e con l'altra A6 4F che tutt'ora ho in circa 200.000 km percorsi ma fatto un rabbocco.
Possibile che questa ogni 10.000km si beve 1 kg d'olio???
Se così fosse appena arrivo su chilometraggi importanti cosa faccio, pieno di gasolio e rabbocco ogni 1.000km?
Anche le vostre sono così assetate?

federicofiorin
28-01-2016, 17:49
premesso che i primi km per un motore sono fondamentali, rispettare sempre il rodaggio, sopratutto nei diesel, è normale che mangi un po di olio all'inizio, e dipende molto dallo stile di guida, tu ad esempio che stile di guida hai? percorri tanti km? fai molta città? non preoccuparti del consumo, un mio amico con l'a5 da nuova fino a 200.000 km mangiava un litro di olio ogni 15.000 km da 200.000 km in su ( ora ne ha 330.000) manco un goccio, lui percorre 60.000km all'anno circa... se sei uno allegrotto allora non preoccuparti, sulle mie auto ho notato che dipende molto dallo stile di guida, se vai tranquillo e rispetti le vicissitudini del motore ( attendere che entri in temepratura prima di superare i 2000 rpm, attendere 1-2 minuti allo spegnimento ecc) vedrai che ti consumerà ancora meno olio, in particolare ho notato sul touareg 3.0 v6 che, utilizzando lo start and stop mi consumava olio, ora che è perennemente disattivato i consumi si sono praticamente annullati.... ripeto i primi km è normale che mangi olio, per via delle tolleranze e assestamenti...

nerone
28-01-2016, 18:22
In effetti che i primi km fossero più "delicati" ci sta tutto.
Evito sempre le "sparate a freddo" e per ora l'ho trattata sempre con i guanti.
Tanto è vero che ho chiesto al capo officina se fosse dovuto appunto alla fase di assestamento delle parti meccaniche ma lui me lo ha escluso.
Il consumo di olio su questo motore nell'ordine del kg ogni 10.000km è assolutamente normale (secondo lui).
Per scrupolo mi ha invitato a fargli dare un'occhiata dal vivo, appena trovo 1 minuto faccio un salto.
Per ora rabbocco con la confezione che ho trovato nel baule ma rimango comunque perplesso...
Proverò a maltrattarla un poco per vedere se nei prossimi 10.000km la situazione migliora!

albertotricolore
28-01-2016, 22:59
Il consumo del l'olio dipende molto dallo stile di guida, andando calmo il consumo è praticamente nullo con uno stile di guida allegro con numeri di giri alti è praticamente inevitabile, anche se per alcuni motori o Marche non esiste proprio.... Diciamo che va a fortuna :-)

alonso2007
31-01-2016, 21:10
Ciao,
ti confermo che anch'io ho riscontrato lo stesso problema.
Ho la tua stessa motorizzazione e a circa 6200km il livello era sceso quasi al mimimo...
La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, considerato che ho fatto i primi 2.000 km veramente tranquillissimo.
Dal rabbocco in concessionaria ho percorso altri 2000 km e... magicamente, l'istogramma del livello è ancora su max.
Pare quindi che sia vero quello che dicono in giro, ovvero che il 6 cilindri ha bisogno di un periodo fisiologico di assentamento.

albertotricolore
31-01-2016, 22:07
Ciao,
ti confermo che anch'io ho riscontrato lo stesso problema.
Ho la tua stessa motorizzazione e a circa 6200km il livello era sceso quasi al mimimo...
La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, considerato che ho fatto i primi 2.000 km veramente tranquillissimo.
Dal rabbocco in concessionaria ho percorso altri 2000 km e... magicamente, l'istogramma del livello è ancora su max.
Pare quindi che sia vero quello che dicono in giro, ovvero che il 6 cilindri ha bisogno di un periodo fisiologico di assentamento.

Ma è vero che anche dopo diverso tempo e diversi chilometri, il motore rimane assetato di olio, ovviamente anche in base al reale tipo di utilizzo

nerone
01-02-2016, 07:28
Mi sono informato bene.
Dal minimo e sufficiente rabboccare max 0,8kg per riportare il livello in prossimità del max.
Fondamentale è non eccedere con la quantità per non avere poi l'errore sul cruscotto di troppo pieno e lo sbattimento di doverlo fisicamente togliere.
Sui consumi per i primi km dovrebbe essere maggiore.
Dovrebbe.
Spero...

- - - Updated - - -

Mi sono informato bene.
Dal minimo e sufficiente rabboccare max 0,8kg per riportare il livello in prossimità del max.
Fondamentale è non eccedere con la quantità per non avere poi l'errore sul cruscotto di troppo pieno e lo sbattimento di doverlo fisicamente togliere.
Sui consumi per i primi km dovrebbe essere maggiore.
Dovrebbe.
Spero...

vittocecco
02-02-2016, 10:26
Mi sono informato bene.
Dal minimo e sufficiente rabboccare max 0,8kg per riportare il livello in prossimità del max.
Fondamentale è non eccedere con la quantità per non avere poi l'errore sul cruscotto di troppo pieno e lo sbattimento di doverlo fisicamente togliere.
Sui consumi per i primi km dovrebbe essere maggiore.
Dovrebbe.
Spero...
Anche il mio "consumicchia", di più del 3.0 che avevo sulla A4.
Arrivato al livello minimo prima della sostituzione dei 15.000 Km ne ho aggiunto circa 0.75 Kg dalla bottiglia fornita in dotazione...
Anche adesso (ho quasi 23.000 Km) il livello continua a scendere ma non è ancora al minimo, vedremo...

Comunque sia l'olio non deve mai essere oltre al massimo...

nerone
02-02-2016, 14:14
A 15.000km deve essere sostituito?
Pensavo che si facesse a 30.000km...

vittocecco
05-02-2016, 15:39
A 15.000km deve essere sostituito?
Pensavo che si facesse a 30.000km...
Beh... nell'MMI da me ci sono due "contatori" come, del resto, c'erano sulla A4. Uno è riferito alla sostituzione dell'olio (ed è azzerabile dallo stesso MMI) mentre l'altro riguarda il service vero e proprio, azzerabile solo con l'apposito SW.
Mentre nella vecchia A4 (sempre 3.0) i contatori partivano entrambi da 30.000 e quello dell'olio "risentiva" di stile e condizioni di guida, diminuendo la distanza residua anche in funzione di detto parametro, quello del cambio dell'olio della nuova A6 parte da 15.000 :huh:
Quando andai a prenotare la sostituzione dell'olio, il conce dopo verifica (dal momento che ho il pacchetto "all inclusive" compreso nel leasing quindi non possono fare interventi di manutenzione non riconosciuti) confermò che nelle nuove il cambio olio è previsto a quel chilometraggio...
E' anche vero che, a vettura nuova appena ritirata, detto contatore era "fermo", lo avviai io premendo il tasto sull'MMI... :unsure:
Da voi come funziona? :blink:

MatteoA6 3.0
06-02-2016, 14:25
Mai aggiunto olio al motore fino ad ora....menneno un grammo....380000 km e mai sceso sotto il livello del minimo o a metà livello. La mia motorizzazione è 3.0 245 Cv e canta cone un orologio

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

nerone
17-02-2016, 14:48
Beh... nell'MMI da me ci sono due "contatori" come, del resto, c'erano sulla A4. Uno è riferito alla sostituzione dell'olio (ed è azzerabile dallo stesso MMI) mentre l'altro riguarda il service vero e proprio, azzerabile solo con l'apposito SW.
Mentre nella vecchia A4 (sempre 3.0) i contatori partivano entrambi da 30.000 e quello dell'olio "risentiva" di stile e condizioni di guida, diminuendo la distanza residua anche in funzione di detto parametro, quello del cambio dell'olio della nuova A6 parte da 15.000 :huh:
Quando andai a prenotare la sostituzione dell'olio, il conce dopo verifica (dal momento che ho il pacchetto "all inclusive" compreso nel leasing quindi non possono fare interventi di manutenzione non riconosciuti) confermò che nelle nuove il cambio olio è previsto a quel chilometraggio...
E' anche vero che, a vettura nuova appena ritirata, detto contatore era "fermo", lo avviai io premendo il tasto sull'MMI... :unsure:
Da voi come funziona? :blink:

Funziona che vanno di pari passo.
Entrambi mi segnano la stessa cosa.