Visualizza Versione Completa : Fari xeno
fabbione
01-02-2016, 22:11
Ciao a tutti! Ho bisogno di una informazione urgente,ho montato i fari anteriori originali allo xeno sulla mia b6 ma ho subito notato che dal comando luci interno non le riesco più a spegnere e rimangono accese. Si spengono solo se tolgo le chiavi e comunque i led sono accesi quindi la corrente arriva. Dovrei mettere i cavi adattatori per lo xeno?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Credo vadano codificati!
Anche perché gli originali hanno il livellamento automatico e dovresti avere errore.
Se prima avevi gli alogeni allora ci vogliono i cablaggi adattatori, necessariamente :sisi:
Credo vadano codificati!
Anche perché gli originali hanno il livellamento automatico e dovresti avere errore.
mi pare che sia fisicamente diverso anche l'interruttore.
Nella manopola che comanda i fari nella a3 8p, quando metti gli xeno ti trovi l'interruttore dei led diurni, al posto del livellamento manuale degli alogeni.
Dietro la manopola, nella morsettiera, cambia sicuramente qualche filo. (ecco perché i led ora non si spengono mai, neanche togliendo la chiave).
Con gli adattatori di cui si è parlato nei mess indietro, credo che devi portare dei fili aggiuntivi dai fari fino all'abitacolo (cioè fino alla centralina 09 e all'interruttore/manopola).
Conosco un po' lo schema della a3, ma non so dire se è così anche sulla b6 (ho ragionato solo per analogia. Non sono meccanico e non ho mai fatto quel tipo di retrofit).
So che alcune centraline sono comuni, cioè vengono montate su più modelli audi, quindi il mio ragionamento ha un minimo di fondamento.
Non ho idea se il comando fari e la 09 sulla tua b6 sono uguali alla a3.
Attendi altri pareri.
Oltre ai cablaggi serve la J431 Centralina del correttore assetto fari + sensori G76/G78 , J519 Centralina per rete di bordo che supporta comandi per i fari allo xeno. Poi bisogna vedere se la machina e una Lowline oppure Highline perché i schemi sono diversi .
Se si vuole solo adattare questi fari alla machina senza fare tutto l'impianto sull'originale , basta collegare i filli in modo giusto .
fabbione
03-02-2016, 06:45
Collegando i fari nel modo giusto come dici tu mi da questo errore..Comunque i cavi adattatori devo montarli giusto? I led all'interruttore interno si spengono ma solo a quadro spento. Oggi ho notato anche che gli abbaglianti funzionano ma non rimangono inseriti.
... ho notato anche che gli abbaglianti funzionano ma non rimangono inseriti.
probabilmente c'è un problema allo shutter (paratia motorizzata dentro i fari bixeno, che serve a commutare il fascio luminoso fra anabbagl e abbaglianti).
devi codificare la 09, con il computer di diagnosi (vag di ross tech, o un'altra marca, che avrà il tuo elettrauto), cioè devi fare riconoscere i fari xeno e lo shutter alla centralina 09 (ammesso che la tua 09 -vecchiotta come anno di produzione- sia in grado di gestire gli xeno. Altrimenti dovrai cambiarla. Non è una cosa facilissima, ma si fa tranquillamente. Con i giusti costi).
Gli adattatori (e i fili da aggiungere, dal faro fino alla 09) servono proprio per alimentare/comandare lo shutter, se ho capito bene (nel tempo, ho letto varie info nei forum, ma non ho mai fatto quel lavoro sui fari).
Fai un lavoro fatto bene, altrimenti dai fastidio e crei abbagliamento ai veicoli di fronte. È molto fastidioso, direi pericoloso in alcune circostanze.
Hai notato quante vetture hanno i fari che sparano un fascio di luce ad minchiam?
Per collegare i fili in modo giusto devi avere i schemi elettrici di tutte due machine (con e senza xeno) perché non basta collegare i cavi con gli adattatori (secondo me) .
Servono soltanto gli adattatori, io feci questo UP sulla mia vecchia B6 :sisi::wink:
Ok d'accordo con te che servono gli addatttori , ma a lui non funziona !!!
fabbione
12-04-2016, 21:49
Dopo tanto rispondo su questo argomento solo perché ho avuto la macchina ferma,ho acquistato i cavi adattatori su ebay ma insieme ai cavi c'è un filo giallo lungo un paia di metri che esce dallo spinotto,sapete a cosa serve?5589poi ho chiesto al venditore di cosa si trattasse mi ha dato le istruzioni l'installazione 5590sapete aiutarmi? Devo solo attaccare gli spinotti e isolare il giallo?
Dopo tanto rispondo su questo argomento solo perché ho avuto la macchina ferma,ho acquistato i cavi adattatori su ebay ma insieme ai cavi c'è un filo giallo lungo un paia di metri che esce dallo spinotto,sapete a cosa serve?5589poi ho chiesto al venditore di cosa si trattasse mi ha dato le istruzioni l'installazione 5590sapete aiutarmi? Devo solo attaccare gli spinotti e isolare il giallo?
"semplicemente" devi portare quei cavi gialli fin dentro in abitacolo. Poi staccare il connettore grigio rosa che vedi nelle istruzioni in foto dalla centralina J519. Sullo spinotto da 32 pin andrai a cercare il pin numero 21 e numero 22 (tranquillo sono numerati) dove andrai ad inserire quei due cavetti.
Una cosa simile l'ho dovuta fare per il coming leaving home, non è impossibile. In teoria mi sembra di vedere che al termine del filo c'è già il connettorino apposito da inserire nello spinotto, quindi almeno da questo versante sei facilitato.
fabbione
12-04-2016, 22:20
"semplicemente" devi portare quel cavo giallo fin dentro in abitacolo. Poi staccare il connettore grigio rosa che vedi nelle istruzioni in foto dalla centralina J519. Sullo spinotto da 32 pin andrai a cercare il pin numero 21 (tranquillo sono numerati) dove andrai ad inserire quel cavo.
Una cosa simile l'ho dovuta fare per il coming leaving home, non è impossibile. In teoria mi sembra di vedere che al termine del filo c'è già il connettorino apposito da inserire nello spinotto, quindi almeno da questo versante sei facilitato.
Ok , però oggi ho visto la kufatec vende questi adattatori per xeno (non bi xeno)senza questo filo giallo?5591perché?
Non ne ho idea. Dovrei guardare sullo schema elettrico della j519 a cosa servono quei pin
---------- Post added at 21:30 ---------- Previous post was at 21:24 ----------
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=1353305
---------- Post added at 21:31 ---------- Previous post was at 21:30 ----------
I pin 21 e 22 sono vuoti nelle highline. Non capisco il nesso