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lucaropa
30-09-2020, 02:36
i lavori procedono, dopo una piccola attesa per alcuni ricambi, tipo or e paraolio, oggi finalmente è andata su la cinghia.



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Dopo qualche ora....

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dopo qualche ora...


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pian piano torna ad essere quasi una macchina.
Dopo aver riempito il circuito col nuovo refrigerante ho acceso il motore, pare tutto ok compreso il clima.
Sono quasi le 3 vado in branda, doman serai fari, paraurti e giro di prova!

dalcro
30-09-2020, 09:02
Sono interessato alla pulizia fari: tiri fuori la lente? Passa dal coperchio? Sono Xeno o bixeno?
Grazie, ciao

lucaropa
30-09-2020, 10:13
Sono bixeno, e si il proiettore esce da dietro, io non l’ho estratto completamente, per farlo va sganciato l’anello che fa da cornice all’esterno del faro attorno alla lente, non mi sono fidato a farlo per via dell’età della plastica, credo si possano rompere facilemente le linguette, comunque come detto rimuovendo le sole viti, l’intero proiettore non può essere estratto completamente, ma si riesce ad spostarlo indietro quanto basta per passare dai lati con un panno

dalcro
30-09-2020, 10:21
Chiaro, grazie

lucaropa
30-09-2020, 10:52
per i fari alloxeno esistono anche dei kit specifici per cambiare il solo proiettore con tanto di lente, altrimenti esistono anche solo delle lenti di ricambio ad alta efficienza

esempio:

https://www.ebay.it/itm/G5-R-Bi-xenon-3-HID-Projector-Clear-Lens-Retrofit-G5R-/302646662976

dalcro
30-09-2020, 11:21
Chiaro, il problema era se fossero lavori fattibili scollando il trasparente, perché Audi non dà il ricambio e quindi potrebbe essere che il pertugio ha dimensioni tali da non consentire la sostituzione del gruppo lenti.

lucaropa
30-09-2020, 12:05
ho aperto diversi fari allo xeno e in genere tutti hanno il proiettore con lente estraibile dal posteriore, anche perché spesso lo stesso proiettore è montato su diversi tipi di faro pure su auto di marca diversa.
Ad esempio il proiettore della 4f pre rest si chiama E55 e viene montato mi pare anche su fari Mercedes

Meos
30-09-2020, 12:20
per i fari alloxeno esistono anche dei kit specifici per cambiare il solo proiettore con tanto di lente, altrimenti esistono anche solo delle lenti di ricambio ad alta efficienza

esempio:

https://www.ebay.it/itm/G5-R-Bi-xenon-3-HID-Projector-Clear-Lens-Retrofit-G5R-/302646662976

Guardate su retrofitlab....li ho preso i miei proiettori e lenti e tutto il resto...


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Retrofitlab.com


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Meos
01-10-2020, 14:05
Scusa l’OT Luca


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Luca scusami ancora mi hai detto di aver usato la pompa dell’acqua della Febi però mi hanno consigliato anche Metelli ho Japan parts addirittura dicono che sono pompe molto resistenti e buone, oltre la Febi cosa pensi?


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lucaropa
01-10-2020, 14:29
tranquillo tanto è il 3d della mia auto quindi non c’è problema.

Comunque altra nottata e...



Finalmente finito! funziona tutto!

sckore
01-10-2020, 15:24
Gran bel lavoro!!! COMPLIMENTI!
Quante ore ti ha impegnato in totale?

lucaropa
01-10-2020, 19:11
beh difficile dirlo, tra attese per i ricambi e imprecazioni per rimuovere i pezzi rotti della puleggia dal compressore, direi almeno una ventina, considerando anche che avendo trovato una perdita dal carter ho duto tirare giù la puleggia dall’albero motore e sostiuire anche il paraolio

Eldin95
01-10-2020, 22:27
Ciao lucaropa, io sono in procinto di fare puleggia motore kit cinghia servizi pompa acqua e termostatica, che marca consigli dei prodotti? Io stavo anche pensando di eliminare la egr fisicamente, qualcuno sa come posso fare e se avete consigli in merito grazie

lucaropa
01-10-2020, 23:24
io ho preso il kit della INA, solitamente stessa marca dell’originale, pompa Febi e termostato originale, rimuovere fisicamente la egr sul v6 è un bel casotto per via del fatto che sotto la stessa c’è un piccolo tubo che si incastra con una or direttamente sul motore, poi comunque devi farla rimuovere dalla mappa altrimenti spia motore accesa

Eldin95
02-10-2020, 13:04
Da mappa gia fatto il lavoro, sia fap che egr, e siccome tempo fa lessi che l egr sporca l acqua motore volevo toglierla cosi da togliermi il problema, magari tu che sai o qualcuno che ha uno schema di come poi deviare le tubazioni o comunque tapparle suggerimenti su come fare. Grazie della risposta

lucaropa
02-10-2020, 14:09
io lo schema del circuito ce l’ho da qualche parte se lo trovo lo posto

gian8p
02-10-2020, 22:20
... come deviare le tubazioni o comunque tapparle suggerimenti su come fare

in giro nei forum si dice di collegare insieme i tubi del refrigerante (una volta che li hai staccati dal radiatorino della egr, dovresti avere 2 tubi: mandata e ritorno).
per logica, bisogna mantenere una circolazione, quindi direi di non tappare quei tubi, ma unirli fra loro (costruendo ad es. un manicotto artigianale, utilizzando un tubo metallico del giusto diametro per innestare i tubi i in gomma, e poi 2 fascette. Problema risolto).
Ma non ho mai fatto il lavoro di persona e non conosco altri dettagli.

il tubo dei gas di scarico verra' tappato con un lamierino, o roba del genere.

lucaropa
02-10-2020, 22:41
ho studiato la egr, ne esistono anche di diverse versioni, comunque sulla egr del v6 non è cosi semplice, i tubi che si attaccano alla egr sono 4 e c’è pure una termostatica su uno di essi, va studiata bene

Meos
02-10-2020, 23:19
Secondo me conviene tramite mappatura la si esclude e via...la mia lavora all1%...praticamente non esiste


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lucaropa
03-10-2020, 00:07
allora un conto è escludere il ricircolo dei gas e li ci sta farlo solo via mappa, tutt’altra cosa è escludere lo scambiatore, quello deve essere fatto per forza fisicamente

Eldin95
03-10-2020, 00:57
Ecco io volevo escludere proprio quello, pero io ho il motore 3.0 preresty, 233 cv in origine, avrei un altra domanda, come posso capire se l attuatore turbina e andato o meno? Perche mi spiego, tempo fa, circa 3/4 mesi fa mi aveva dato errore p3348 che riguarda l attuatore, e da li la macchina sembra aver perso potenza pero l errore non si presenta piu, ho fatto fare la mappa a piu di un mappatore, e da mappa dovrebbe sviluppare tanti cavalli, pero meccanicamente ce qualcosa che non la fa andare, io sinceramente non so cosa controllare se non manicotti tubazioni vari(e sono perfetti integri), tramite vag ansando su motor e output test ho fatto fare un paio di movimenti all attuatore turbina e sembrava andare, quindi non so come procedre. Grazie a chi mi aiuta

lucaropa
03-10-2020, 13:46
credo che l’unico modo sia quello di controllare la pressione di esercizio del turbo, con qualche attrezzo collegato alla obd

Eldin95
03-10-2020, 22:52
Vag, vcds, pero su measuring block del motore non so dove vedere a quanto gira la turbina

sckore
04-10-2020, 05:21
per il mio compleanno mia moglie mi ha regalato, su sottile suggerimento, gli attrezzi per allestire un vecchio carrello vuoto USAG recuperato da un amico che fa il meccanico.
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Ciao Lucaropa, fighissimo il kit ricevuto in regalo! Ho visto sul sito del marchio che hanno kit con carrellini piuttosto completi, li consiglieresti? Come ti trovi utilizzandoli? Grazie mille

lucaropa
04-10-2020, 10:25
ciao, io li ho presi direttamente dal produttore, c’è un importatore in romagna ma vai a pagarli quasi il doppio.
Onestente non li ho usati ancora così tanto da poterti dare un feedback attendibile, ma per ora mi ritengo più che soddisfatto, per uso “amatoriale” direi che vada più che bene.

Meos
13-10-2020, 18:17
Ciao Luca, senti volevo chiederti se è possibile elencare le misure delle chiavi che hai usato per fare la cinghia servizi, pompa (circolatore) acqua ecc...mi sa che me ne mancano un paio...se non ti è possibile non fa niente se i ringrazio lo stesso...


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lucaropa
13-04-2021, 22:46
purtroppo dopo 6 mesi ho dovuto “rismusare” la macchina per cambiare la pompa acqua della Febi che faceva proprio “acqua” perdeva dal reggispinta, quindi ho preso l’originale in Audi al triplo del prezzo e amen.... che madonne però....

auras80
14-04-2021, 06:17
Ho sempre detto, pompa acqua, termostato, supporti motore/cambio devono essere cambiate solo con pezzi originali.

lucaropa
14-04-2021, 07:43
hai ragione di fatti solo la pompa non era originale ed è l’unico problema che ho avuto, sono d’accordo con te, anche se costano care certe parti devono essere rigorosamente le originali, pena rifare il lavoro, pensavo che Febi fosse un ricambio di qualità, mi sbagliavo

dalcro
14-04-2021, 08:01
Mi spiace,
cambiando la pompa vedi che il tendicinghia sia OK, idem per la puleggia/ruota libera alternatore.

fedeA6
14-04-2021, 11:03
Mi spiace per l accaduto, per curiosità, siccome a breve dovrei fare lo stesso lavoro ( però sostituendo anche la pompa idroguida), dalle foto che hai postato dei ricambi come cuscinetti e tenditori cinghia poly-v ho notato che sono della ina e mi sembra di aver capito che gli stessi ricambi originali audi abbiano anche il marchio ina, anche la pompa dell acqua originale e sempre ina ?
Chiedo perché ho già acquistato tutto di questa marca tranne termostato che è originale audi.
Grazie

lucaropa
14-04-2021, 16:29
ina è la stessa marca che usa Audi e gli mette il suo marchio, anche per la pompa acqua a questo punto consiglio l’originale, non ho fatto caso sulla vecchia se c’era stampato il marchio del produttore effettivo

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Mi spiace,
cambiando la pompa vedi che il tendicinghia sia OK, idem per la puleggia/ruota libera alternatore.

si ho ricontrollato tutto il tenditore e anche la puleggia dell’alternatore sono nuovi, erano nel kit della cinghia

Meos
14-04-2021, 16:53
Anch’io quando ho fatto il lavoro ho montato tutto il kit cinghia della Ina, la cinghia ho preso quello originale che è della conti tech pompa acqua invece usato quella della Metelli una delle migliori marche che fa pompe acqua per tutti praticamente, azienda italiana nello specifico ho preso pompa acqua Graf per ora tutto ok vedremo


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lucaropa
14-04-2021, 17:15
ci sta pure che fosse difettosa, ma dato che smontare tutto non è proprio una passeggiata ho preferisto non rischiare ulteriormente

fedeA6
14-04-2021, 18:24
Grazie della info, ho già provveduto ad ordinare la pompa originale, giustamente come dice Luca data la scomodità per la sostituzione non ne vale la pena rischiare

dvd78
15-04-2021, 16:48
Posto anche io qua la mia esperienza su cinghia e vari accessori.
Ho messo pompa acqua meyle ma la puleggia sopra gira storta, poi il termostato della gates, morale la macchina perde acqua e non poca, siccome il tutto l'ho comprato più di due anni fa non posso restituirlo.
Ieri ho ordinato pompa acqua e termostato originali e spero di togliermi il pensiero.
La puleggia frizionata alternatore l'ho presa in Germania perchè originale costa più di 200 € mentre cinghia galoppini tendicinghia e puleggia antivibrazione sono gates (che dovrebbero essere forniti da ina) speriamo bene.

lucaropa
15-04-2021, 19:32
mi domando solo che cavolo si adoperino a fare per produrre roba che non vale niente, pena dover rifare due volte lo stesso lavoro, comunque pare non ci sia alternativa, alcuni ricambi vogliono originali.
Onestamente non ho nemmeno pensato al reso in garanzia, ci manca solo dover rifare il lavoro per la 3ª volta....

200€ per la puleggia dell’alternatore è una rapina a mano armata, a me ne avevano chiesto 300€ per la puleggia del compressore del clima che si è rotta, motivo per cui ho fatto tutto il lavoro (che tutto considerato ormai ha quasi 300k km era comunque da fare), con poco di più si compra il compressore intero con tanto di puleggia, solo la mia testardaggine mi ha portato a trovarne una , che secondo il fornitore non andava bene, ma date le misure corrispondeva al 100%, difatti è ancora li che gira....

auras80
16-04-2021, 18:35
Ragazzi alternatore ha una puleggia a rotazzioni a "impulsi", a me in audi al epoca lo hanno tolta e hanno messa una puleggia normale a rotazzione libera.

dalcro
16-04-2021, 19:01
Ragazzi alternatore ha una puleggia a rotazzioni a "impulsi", a me in audi al epoca lo hanno tolta e hanno messa una puleggia normale a rotazzione libera.
Sconsigliabile. Capisco che qualche meccanichetto Audi risparmia...
Ecco qua il funzionamento: https://www.youtube.com/watch?v=Z6VoLrVBgxI&ab_channel=SchaefflerREPXPERT
La puleggia a ruota libera assorbe gli impulsi.

auras80
16-04-2021, 19:36
Boh, per 3 anni e andata sempre bene, lo venduta cosi.

dalcro
16-04-2021, 19:48
Certo, non è acido nell'olio e ho detto sconsigliabile.
E' come levare il volano bimassa e metterne uno monolitico e alcuni lo fanno.
La puleggia assorbe gli impulsi e normalizza la tensione.
Magari su un 6 cilindri serve meno che su un 4 ma protegge i vari organi che collega, non li danneggia.

lucaropa
16-04-2021, 21:48
la nuova puleggia è a ruota libera mentra la vecchia era fissa è stata modificata, sicuramente per evitare strappi, ma comunque l’originale 270k lm li aveva fatti..

Meos
16-04-2021, 21:58
Anch’io quando ho fatto il lavoro la puleggia era il tipo vecchio fisso e ha fatto 250.000 km e comunque anch’io ho optato per montare quella della Ina a ruota libera


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dalcro
16-04-2021, 22:01
Stiamo convergendo sul concetto: la puleggia fissa funziona e la macchina va, come con un volano monomassa.
Poi sono state inventate soluzioni più sofisticate che danno vantaggi. Magari qualche puleggia fa rumore ma protegge cinghie e pompe varie.
Tutto qui. Levarla non migliora la situazione. Non è come levare un EGR....

lucaropa
16-04-2021, 22:40
si quello non ci piove di fatti io ho messo quella aggiornata, come prescritto della casa madre

lucaropa
14-06-2021, 07:51
Fine settimana di grandi manovre

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210614/6e66a2991faa0626e747cffadbe69918.jpg

Questa è la 4f di mio fratello un po’ più vecchia e chilometrata ( 350k km) della mia, comunque il tiptronic è andato, ne abbiamo acquistato uno usato con 164k km dichiarati.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210614/162d42871d7c99fed00c6a20bdb7f97f.jpg

dovo averlo tirato giù in circa 6 ore ho aperto la coppa di entrambi per valutarne lo stato, nel vecchio oltre alla classica limatura sulle calamite abbiamo trovato veri e proprio pezzi di metallo, indice di qualche rottura, nel nuovo pochissima limatura e nessun “pezzo”.
Per evitare di dover codificare il cambio nuovo, ho smontato entrambi i gruppi valvole e ho scambiato la sola meccatronica

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210614/aa78efe6eb2e991402b3f1ad7c55cd1a.jpg

Dopo circa 5 ore il cambio è sull’auto, ma non abbiamo finito di rimontare a causa di alcuni lavoretti aggiuntivi non previsti che sono stati constatati durante:
Cuffie di entranbi i tripodi da fare, varie perdite di paraflu da diversi gomitini (or da sostituire) e infine una bella perdita di olio dalla guarnizione della flangia della turbina sul raccordo del recupero dei vapori dell’olio.

Stamane si provvederà ad ordinare il necessario e in settimana chiudiamo tutto.

Devo ancora caricare l’olio del cambio, speriamo vada tutto bene…..

Ps non fatevi ingannare dalla targhettina “S6” è un 3.0 tdi, la calandra l’ha sostituita il precedente proprioetario….

dalcro
14-06-2021, 08:28
Che dire... Complimenti!!!

Orlac
14-06-2021, 11:34
complimenti.
un lavoraccio non da poco
solo il meccanico (o forse è tuo fratello) sembra avere la faccia un poco avvilita :biggrin:

lucaropa
14-06-2021, 12:49
[emoji23]
sono io, di meccanici non ce ne sono

auras80
14-06-2021, 12:52
Sisi per risparmiare diverse codifiche e accopiamenti con il "nuovo" cambio, tutta la parte elettronica viene spostata. Perche 90% di quelli che fanno questo lavoro dopo hanno le rogne con il cambio.

Marcy_68
14-06-2021, 13:03
sono io

:laugh:...bel lavoraccio

Orlac
14-06-2021, 13:04
[emoji23]
sono io, di meccanici non ce ne sono

allora complimenti doppi.
Non è un lavoro da poco specialmente se fatto senza l'aiuto di un meccanico.

Però, almeno state attrezzati bene.....io lo stesso non mi ci sarei buttato a fare una cosa così invasiva e non sono uno che si ferma dallo smanettare
ma il cambio per me è troppo impegnativo da sostituire con il fai da te.
Mi verrebbero 2000 dubbi ad passaggio.
Figurati poi se alla fine trovo a terra la classica vite che non è stata rimontata e di cui non hai la più pallida idea da dove è stata svitata. Panico :sad:
Esperienza vissuta...mi capitò nel rimontare un carburatore di una Panda tanti anni fa

lucaropa
14-06-2021, 14:43
L’unico aiuto ricevuto dal mecca è stato il ponte per il we.

Non è un lavoro semplice va smontata tanta roba prima di poterlo allentare, la rogna più grossa sono le 3 viti che fissano il convertitore di coppia alla corona dentata, sono accessibili solo dalla “finestra” che rimane dopo aver rimosso il motorino di avviamento, veramente incarognite, poi per il resto basta volontà e “coraggio”…. [emoji23]

Orlac
14-06-2021, 16:53
“coraggio”…. [emoji23]

molto coraggio :)

lucaropa
16-06-2021, 22:27
giusto per chiudere il cerchio….ieri notte sostituzione delle cuffie dei tripodi e rimontato quanto avanzava, oggi in pausa pranzo riempito tiptronic con olio e la macchina finalmente si muove!!!!!
Mamma mia che lavorata!

Meos
16-06-2021, 22:33
Complimenti Luca la fortuna è che hai anche l’attrezzatura


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lucaropa
17-06-2021, 16:05
si e una buona dose di follia….
vabbè ormai è fatta.
Ho cambiato l’olio anche al mio tiptronic dopo soli 289k km, adesso è liscio come credo non sia mai stato, da che ho memoria ogni tanto tra prima e seconda dava un piccolo calcio, sparito per il momento.

Marcy_68
17-06-2021, 16:34
Giusto in queste ore è uscito un bel video del buon EMA per una corretta procedura/manutenzione del cambio automatico.
Lo consiglio per gli amanti del fai da tè,in quanto non sembra una procedura poi tanto banale senza gli strumenti appropriati. :wink:

https://youtu.be/wQ10xTDnzm0

Meos
17-06-2021, 17:02
Bello il video ma non sempre è consigliato fare il lavaggio


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dalcro
17-06-2021, 18:06
...Ho cambiato l’olio anche al mio tiptronic dopo soli 289k km, adesso è liscio come credo non sia mai stato, da che ho memoria ogni tanto tra prima e seconda dava un piccolo calcio, sparito per il momento.
Cambio con lavaggio o cambio dell'olio in coppa?

Meos
17-06-2021, 18:39
Dalla nostra coppa escono 7 l su nove quindi può anche andare bene così al massimo come ho fatto io a coppa chiusa ho fatto girare il cambio un minuto cambiando le marce ovviamente l’auto era sui cavalletti e con le tubazioni di mandata e ritorno a radiatore di raffreddamento le ho messe dentro una apposita tanica in modo che aspirava olio nuovo e buttava fuori olio vecchio il problema del lavaggio E che l’additivo non sempre scioglie completamente particelle residui e ciò significa che qualche particella può andare ad infilarsi nei piccolissimi intercapedini della mechatronic a ostruendo di fatto il passaggio dell’olio e anche se ciò avviene solo in parte può causare un malfunzionamento per cambio


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dalcro
17-06-2021, 18:56
L'unico processo certo è quello raccomandato nel manuale d'officina Audi.

Meos
17-06-2021, 19:00
Che nelle 4F diceva di non sostituire mai l’olio c’è differenza tra attività commerciale vendita e riparazione… personalmente sentii all’epoca la ZF Italia e loro raccomandano la sostituzione dell’olio non più di 120.000 km nel Tiptronic e ogni 60.000 nel multitronic


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dalcro
17-06-2021, 19:19
Capisco.

lucaropa
17-06-2021, 21:35
Meos ha centrato esattamente ciò che stavo per scrivere io, lavaggio si, ma solo con olio nuovo per "spingere" fuori quello vecchio, additivi ok solo se si fanno cambi frequenti e regolari, altrimenti potrebbe essere più pericoloso che benefico.
Comunque il cambio andava bene prima ora è solo più dolce nei cambi marcia.
Onestamente contavo di cambiarla entro l'anno scorso, ma dato come si sono messe le cose la terrò ancora un po', quindi ho ritenuto doveroso farlo, soprattutto dopo aver messo il naso dentro al cambio della 4f di mio fratello, ho preso confidenza....

sckore
18-06-2021, 22:37
Fine settimana di grandi manovre

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Questa è la 4f di mio fratello un po’ più vecchia e chilometrata ( 350k km) della mia, comunque il tiptronic è andato, ne abbiamo acquistato uno usato con 164k km dichiarati.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210614/162d42871d7c99fed00c6a20bdb7f97f.jpg

dovo averlo tirato giù in circa 6 ore ho aperto la coppa di entrambi per valutarne lo stato, nel vecchio oltre alla classica limatura sulle calamite abbiamo trovato veri e proprio pezzi di metallo, indice di qualche rottura, nel nuovo pochissima limatura e nessun “pezzo”.
Per evitare di dover codificare il cambio nuovo, ho smontato entrambi i gruppi valvole e ho scambiato la sola meccatronica

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210614/aa78efe6eb2e991402b3f1ad7c55cd1a.jpg

Dopo circa 5 ore il cambio è sull’auto, ma non abbiamo finito di rimontare a causa di alcuni lavoretti aggiuntivi non previsti che sono stati constatati durante:
Cuffie di entranbi i tripodi da fare, varie perdite di paraflu da diversi gomitini (or da sostituire) e infine una bella perdita di olio dalla guarnizione della flangia della turbina sul raccordo del recupero dei vapori dell’olio.

Stamane si provvederà ad ordinare il necessario e in settimana chiudiamo tutto.

Devo ancora caricare l’olio del cambio, speriamo vada tutto bene…..

Ps non fatevi ingannare dalla targhettina “S6” è un 3.0 tdi, la calandra l’ha sostituita il precedente proprioetario….

Che problemi dava il vecchio cambio sostituito? Puoi descriverli? Grazie e complimenti per l’opera!


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lucaropa
18-06-2021, 23:06
dunque inizialmente non cambiava poteva bloccarsi in qualunque marcia, poi abbiamo fatto lavaggio con additvo e sostituito l’olio ed è forse peggiorato oltrana non cambiare ha iniziato a sfollare appena si superavano i 2000giri, comunque come detto sopra sulle calamite nella coppo abbiamo trovato pezzi metallici, quindi qualcosa si è tritato, sarebbe stato da smontare tutto per saperne di più, ma ero finito…

sckore
19-06-2021, 19:46
dunque inizialmente non cambiava poteva bloccarsi in qualunque marcia, poi abbiamo fatto lavaggio con additvo e sostituito l’olio ed è forse peggiorato oltrana non cambiare ha iniziato a sfollare appena si superavano i 2000giri, comunque come detto sopra sulle calamite nella coppo abbiamo trovato pezzi metallici, quindi qualcosa si è tritato, sarebbe stato da smontare tutto per saperne di più, ma ero finito…

Ok, avevo già dei forti dubbi sulla opportunità o meno di effettuare un lavaggio al mio tiptronic, che presumo abbia 400.000 km sulle spalle, adesso sono sicuro che sia meglio tentare un cambio olio e vedere se migliora.
Ultima curiosità, quanto è costato il tiptronic usato?


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lucaropa
20-06-2021, 12:04
il mio consiglio è questo, scola l’olio apri la coppa e controlla cosa c’è sulle calamite, se trovi solo della limatura che somiglia ad una “barba” e non pezzi di metallo, potrebbe essere ok, a quel punto valuta lo stato dell’olio, quindi la densità, se sembra tutto nella norma puoi anche tentare il lavaggio, però 400k km non sono pochi, a occhio senza smontare tutto non si può valutare con precisione.
Considera che oltre alla meccanica anche valvole e meccatronica devono essere efficienti.
Il cambio l’ho pagato 600€ dopo una trattativa, ne voleva 900€, ritiro a mano a Trento.

Securtec
22-06-2021, 20:35
Ciao lucaropa, perdonami, ma anche il mio cambio và bene, ma a parer mio sembra abbia allungato le cambiate (credo la mia sia intorno ai 500K)... ma se lo faccio a caduta dalla coppa per 2/3 volte, migliora?

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Un'altra cosa... credo tra qualche mese di cambiare la mia 4f...
Vorrei proprio cambiare stile ed ero orientato verso una classe S 350, sempre 2009/10.... consigli? ( lo chiedo a tutti... buonasera ragazzi)

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lucaropa
23-06-2021, 07:47
onestamente l’unica differenza che ho notato è la maggiore impercettibilità del cambio marcia specie tra 1ª e 2ª, dove aveva sempre avuto un cambio netto e più “sgarbato”.
Secondo me quando ne fai due di cambi hai già raggiunto un buon risultato, poi lo vedrai da te, se già lo senti meglio anche al primo giro potresti anche rimanere così

dalcro
23-06-2021, 08:56
Fatto su C5: certamente migliora.
Da notare che la C5 ritiene molto olio all'interno e quindi servono almeno due cambi.
Se come si dice al #311 quel cambio cede per caduta 7lt di 9 certamente vedi subito un miglioramento e poi lo puoi fare ogni 2 cambi olio...

Note:
- dopo due volte che il mio amico ha fatto quel servizio ha smesso anche di fare il rabbocco sofisticato e mette dentro direttamente la quantità olio che è venuta giù.
- in questa operazione che male non può fare 8al massimo è tempo perso) mi preoccupa di più la contaminazione tra olii diversi per cui la consiglierei a chi ha fatto un cambio e sa quale olio ci sia nel cambio...

lucaropa
23-06-2021, 11:51
ci sarebbe pure la possibilità di scollegare il tubo di ritorno dallo scambiatore mentre si pompa dentro olio nuovo a motore acceso, ma ignoro quanto olio serva per spingere fuori completamente il vecchio, controllo fattibile ad occhio fino a che l’olio non arriva al colore esatto di quello che viene insertio, poi si ricollega il tubo e si fa il livello

Securtec
23-06-2021, 13:07
Non ho idea di come procedere, la mia 4f monta il rosso, e non sò le specifiche

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Securtec
05-07-2021, 19:28
Ciao lucaropa, mi rivolgo a te visto che lo hai già fatto, voglio fare il lavoro al cambio, come olio monta io rosso, ma in audi mi dicono verde (non sò perchè ma la mia lo monta rosso!) Ho trovato il "VAICO ATF CVT" pensi vada bene o hai tu qualche altra specifica? E poi se ne sei a conoscenza il numero coppa , filtro, e guarnizione...

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A proposito... ma la coppa si deve cambiare?

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auras80
05-07-2021, 21:09
https://www.ebay.it/itm/233746906415?hash=item366c66bd2f:g:7AcAAOSwv2pfiH~ J

qui hai tutto.

lucaropa
05-07-2021, 21:29
giusto il link di auras, cvt credo sia per altro tipo di cambio tipo multitronic, se hai anche tu un tiptronic prendi zf, motul o mannol.

Securtec
05-07-2021, 21:38
Si, tiptronic...grazie Auras così credo di avere tutto... quindi la coppa non si cambia...

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Quindi l'operazione che dobbiamo fare è vuotare l'olio della coppa, togliere la coppa e il filtro, rimontare e riportare l'olio a livello giusto?

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Securtec
18-10-2021, 10:02
Buongiorno ragazzi, una domanda: devo sostituire i supporti motore della mia 4f. Ma parlando dei supporti anteriori e non quelli del cambio, quale è la differenza tra cambio manuale e cambio automatico? Perché quello di sx lo trovo facilmente, mentre quello di dx lo trovo soltanto per cambio manuale...

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Nazzareno
06-12-2021, 22:29
Meravigliosa non c'è auto che gode di così tanta bellezza

- - - Updated - - -

8595 il mio amore

lucaropa
03-01-2022, 21:19
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220103/8f87db6f1647e207986bbbe3927de60d.jpg

oggi altri grandi lavori… oltre alle cuffie tripodi, bracci superiori ambo lati, biellette barra antirollio…. e altre cosucce.
La macchina aziendale a dispozione, ho cambiato lavoro 2 mesi fa, torna utile, con le cose che ho da fare prevedo un fermo per almeno 10/15gg

auras80
03-01-2022, 21:58
Credo che sai gia che il grasso per i tripodi e ben diverso di quello che va usato per i giunti omocinetici.

lucaropa
04-01-2022, 15:12
si sono grassi diversi.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220104/73fa3ea74e4c427e8e44f0e4de4a61dd.jpg

oggi tocca ai braccetti……

lucaropa
06-01-2022, 12:00
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220106/d14e0fe428904e0cf7da96af1658aae2.jpg


altri lavori…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220106/42fd89b7a66ec594452b286d0c6b100a.jpg

c’è una perdita di paraflu sotto alla egr è possibile che qualche tubo che va alla egr o allo scambiatore olio sia rotto, devo smontare tutto in mezzo alle bancate….

ne approfitto per pulire anche i collettori pieni di morchia e dalla via monterò l’ennesimo kit di revisione dei corpi farfallati

sckore
06-01-2022, 22:32
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220106/d14e0fe428904e0cf7da96af1658aae2.jpg


altri lavori…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220106/42fd89b7a66ec594452b286d0c6b100a.jpg

c’è una perdita di paraflu sotto alla egr è possibile che qualche tubo che va alla egr o allo scambiatore olio sia rotto, devo smontare tutto in mezzo alle bancate….

ne approfitto per pulire anche i collettori pieni di morchia e dalla via monterò l’ennesimo kit di revisione dei corpi farfallati

Uau! Sono tutti lavori che vorrei/dovrei programmare anch’io con i 400k sulle spalle…ma ci vuole il manico! Complimenti!!!


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lucaropa
08-01-2022, 13:24
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220108/85f5c929004c7d22a62f1ee36112b78e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220108/6f830ccca72f3a73bdf0ec71f8645688.jpg


Fatto egr smontata, che lavorone, è scomodo da matti lavorci attorno per arrivare a toglierla.
Ora studio il giro denrefrigerante e bypasso tutto il sistema, poi mappa.

Meos
08-01-2022, 13:52
Ciao Luca è un lavoro che volevo fare pure io ma alla fine ho mollato tanto con la mappa la faccio lavorare all’1% ad ogni modo in rete ci sono diversi kit per bypassare anche il passaggio del liquidò di raffreddamento


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lucaropa
08-01-2022, 14:18
io dei kit che comprendano anche i raccordi del paraflu non ne ho visto nemmeno uno, hai dei link? il mio obbiettivo è di non rimontarla nemmeno, il fatto è che vorrei eliminare la fonte della ruggine che rende il paraflu una schifezza, poi vorrei anche eliminare il recupero dei vapori olio che insieme alla egr contribuisce a rendere i collettori e i corpi farfallati una vera schifezza.
Ora, dato che dispongo di una auto aziendale, posso tenrla ferma quanto voglio per far lavori che sono anni che ho in mente

Meos
08-01-2022, 14:32
Perfetto guarda prova a cercare perché dovrei aver salvato qualche link ti faccio sapere appena riesco li posto qui


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Meos
08-01-2022, 18:54
https://www.darksidedevelopments.co.uk/
Questi sono bravo ed hanno fatto ogni cosa possibile sul 2.7/3.0 TDI


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https://www.vwaudiforum.co.uk/forum/showthread.php/170005-Bobby-Singh-s-Audi-A4-3-0-TDI-Project-car
Anche questi sono bravi qui hai foto e passaggi


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lucaropa
08-01-2022, 21:18
inlink che mi hai girato li ho già visti, darkside ha diverse cose ma manca un kit specifico per il bypass fisico dello scambiatore, parlando invece dell’utente del forum della b8 conosco quel 3d e l’ho già studiato in lungo e in largo, di fatti lui si è cimentato col fai da te, i raccordi se li è fatti da solo

Meos
08-01-2022, 21:21
Infatti dalle foto si vede i raccordi che giro fanno e da lì puoi ricopiarlo


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dvd78
09-01-2022, 12:56
Seguo con interesse la discussione ed aggiungo il link di un'azienda che produce tubi siliconici e di alluminio di diverse forme e misure per auto, specialmente abarth che potrebbero tornare utili.
https://tbfperformance.com/it/14-manicotti-universali

- - - Updated - - -

Aggiungo che ci sono anche le varie riduzioni per compensare i diversi diametri

lucaropa
14-02-2022, 20:00
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220214/47c265c43b0386f177099ff68e43d7c4.jpg



lavori procedono a rilento, col nuovo impiego rimane poco tempo.. comunque il grosso delle modifiche è fatto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220214/728c91724914532b0d4b80e939736692.jpg


tagliato il bocchettone del termostato che si innesta direttamente sulla egr.


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220214/6fde472474146471bdaecd8dec66d2bd.jpg

dopo aver rifilato i lembi del taglio e tornito il bordo ho allargato il buco con punta da 19mm e filettato a 1/2”, poi inserito un portagomma con innesto da 15mm come i tubi originali

lucaropa
15-02-2022, 23:49
lavoro di bypass completo dello scambiatore della egr finito


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220215/46cb4b838163442ff4ebe03b81edf223.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220215/36b715c407afdc6bd7043f21a7e3ac76.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220215/64b77bd6f4023ef50ed280b4b435293a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220215/edb9284cd9026d4d5e1836f85ec8ef6b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220215/f4b742cd2541a14d76910b4434f35ede.jpg

dalcro
16-02-2022, 08:24
beh, dire bravo è il minimo, sia perchè ben fatto, sia perchè documentato come si deve!

lucaropa
17-02-2022, 00:03
Grazie…. lavoro finito, nel frattempo mi è morta la batteria, quindi ancora non l’ho provata, avendo scollegato anche dei tubi del rail so già che mi farà penare un po’, ma vabbè ce la farò!


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220216/1a828d871255069fa1e09223902ce384.jpg

lucaropa
26-02-2022, 11:10
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220226/4fc3445517f13927fa5632dd5f9ce216.jpg

i lavori continuano..

Meos
26-02-2022, 11:11
Questo è molto interessante vorrei farlo pure io


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lucaropa
26-02-2022, 13:54
si considera che la melma che trovi nei collettori e sulle farfalle è causata proprio dai vapori dell’olio, dopo aver pulito collettori farfalle e ennesima sostituzione del kit farfalle, ho guadagnato almeno 3km/l e brillantezza.Il 5 marzo vado dal mappatore per la messa a pubto delle parti rimosse e mappa potenza.Vi aggiornerò

lucaropa
05-03-2022, 22:02
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220305/768a52d5d1fc3939acf6ca81b9edc37a.jpg

e anche la mappa è fatta, circa 100nm e 35/40 cv, per un po’ starà cosi, poi presto turbo, defap e pompa alta pressione, obiettivo 400cv

Orlac
09-03-2022, 19:28
Ma hai deciso di tenerla?
Forse minsbaglio ma ricordo che pensavi di cambiarla.

lucaropa
10-03-2022, 08:40
ciao!
si ci stavo pensando, ma ho cambiato recentemente lavoro e mi hanno dato una Peugeot 508 sw, quindi spendere per cambiarla e lasciarla ferma per settimane avrebbe poco senso, poi adesso i prezzi dell’usato sono cresciuti notevolmente, quindi ho archiviato l’idea e mi sono dedicato alle cure necessarie.

Orlac
12-03-2022, 13:38
La 508 SW mi intrigava ... Ci avevo fatto un pensierino serio...poi nn ho avuto il coraggio di abbandonare Audi.

Come la trovi ora che la stai guidando?

nenker
19-03-2022, 08:54
Buongiorno lucaropa, ma la foto postata di quel cilindro toyo sport cosa è?
grazie

lucaropa
20-03-2022, 19:15
è il decantatore per i vapori dell’olio, previene la formazione di incrostazioni melmose sui collettori di aspirazione

---------- Post added at 19:15 ---------- Previous post was at 19:05 ----------


La 508 SW mi intrigava ... Ci avevo fatto un pensierino serio...poi nn ho avuto il coraggio di abbandonare Audi.

Come la trovi ora che la stai guidando?

dunque, essendo un’auto ad uso gratuito fa più che egregiamente il suo lavoro, l’alternativa durata due giorni era un doblò a metano, quindi 508 tanta roba.
Onestamente la trovo comoda e silenziosa, di media con il 2.0 diesel fa quasi i 20kml, il tetto panoramico è una figata, ma il cambio manuale è una vera schifezza specie a freddo, lo sterzo con servo elettrico ancora peggio, le sospensioni assorbono bene le asperità a confronto con la mia dopo aver fatto l’assetto in termini di confort non c’è paragone, nel complesso è una buona macchina, ma quando si sponge un po’ come tenuta non ci siamo, certo che sono abituato a tutt’altra cosa.
Ho già percorso 20k km e a parte cambio e sterzo è una discreta macchina, probabilmente se non avessi una A6 a paragone la apprezzerei di più, ma questo mi rende ancora più bello guidare la mia dato che ormai la uso proprio poco, quindi la percezione della differenza è maggiore.
Onestamente è una macchina che io non conprerei, ma dopo aver avuto 4 A6 ce ne sono ben poche che sceglierei e che possano reggere il confronto.

Orlac
21-03-2022, 11:18
dopo aver avuto 4 A6 ce ne sono ben poche che sceglierei e che possano reggere il confronto.

ehhh
credo sia questo il principale motivo per cui non la trovi idonea :)
Io da quando ho poggiato il sedere sulla mia vecchia A4 che non riesco a farmi piacere nessun altro marchio allo stesso modo.

La 508 mi piace per la linea ma ci sono stato dentro poco (e non da guidatore) per giudicare oltre alla sensazione di comodità percepita

Securtec
16-07-2022, 22:07
Ciao ragazzi, e Ciao lucaropa... sono stato all'estero per un pò, e appena tornato mio figlio ha avuto un incidente con la mia bella e con l'occasione l'ho rifatta tutta (posterò le foto per un Vs giudizio) ma da allora mi si presentano questi guasti. Mi date una mano ?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220716/2a8d5edceb688d5442c0d53d68972a76.jpg

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gian8p
17-07-2022, 10:51
... da allora mi si presentano questi guasti. Mi date una mano ?

forse gli errori in memoria sono nati durante i lavori (ed e' nornale: gli spinotti vengono staccati, si fanno prove varie in officina, ecc).
quindi, per deduzione, io penso che quei guasti potrebbero essere "fittizi", gia' risolti (i lavori sono finiti, sono stati ri-collegati tutti gli spinotti, ecc, ma il meccanico non ha fatto il reset finale con lo strumento di diagnosi).

io proverei a cancellare la memoria guasti, poi usare la macchina qualche gg, e poi si ripete la scansione. Vedi subito se quei guasti si ri-presentano = a quel punto approfondirai le indagini.
a istinto, io credo che gli errori non compariranno piu'.
nella tua foto, vedo errori riferiti alla turbina, allo sterzo, ai gas di scarico, ecc: se ci fossero effettivamente dei guasti, che coinvolgono quelle componenti, in teoria la macchina non camminerebbe nemmeno! = con guasti di quel tipo, credo che l'elettronica di bordo attiverebbe la recovery/limp mode.

Securtec
17-07-2022, 11:49
Grazie Gian, ma dalla ns diagnosi li abbiamo già cancellati e tornano di nuovo... la macchina non dà problemi... ma i guasti puntualmente si ripresentano...

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Securtec
17-07-2022, 18:32
Una curiosità... un mio amico ha una a4 2009... se lascia il cofano aperto gli dà degli errori... il contatto della serratura della mia è guasto e mi dà sempre 'cofano motore aperto'... non vorrei ci sia una correlazione con gli altri guasti...

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gian8p
18-07-2022, 13:12
Grazie Gian, ma dalla ns diagnosi li abbiamo già cancellati e tornano di nuovo... la macchina non dà problemi... ma i guasti puntualmente si ripresentano...

boh. non conosco il tuo strumento di diagnosi, si vede la marca "tecnomotor" nella tua foto, ma io non l'ho mai utilizzato (io uso il vcds di ross-tech).
il tuo strumento sara' forse meno sensibile/meno selettivo??
intendo dire: si tratta uno strumento "generico", che copre tutte le marche di automobili?? quale database utilizza? ha una connessione online?
quello strumento e' nato espressamente per Audi/Vw?? (ad es. il vcds legge solamente le centraline Audi, VW, seat, skoda: il database degli errori, nel Vcds, potrebbe in teoria essere piu preciso, piu specifico).
Di solito il Vcds indica il codice della valvola/sensore guasti, fornisce numerosi altri dettagli, mentre la tua diagnosi e' molto stringata nella descrizione del guasto.
riesci a fare una nuova scansione utilizzando il Vcds, oppure obd eleven (=app del telefono), ecc?? intendo: rifare la scansione utilizzando software più noti/più diffusi, che tanti altri utenti conoscono, così da poter confrontare i risultati con il tuo strumento "tecnomotor".

vedo dei codici numerici accanto alla descrizione dei tuoi guasti: prova a cercare in rete quei codici (il vcds utilizza altri codici, con la P davanti, quindi io i tuoi codici non li riconosco e non riesco a darti un aiuto mirato).

Considerando che adesso la macchina funziona bene, a 'sto punto potresti anche fregartene della memoria guasti. (tutto funziona, quindi non toccare niente nel tuo motore, seguendo la regola: "non svegliare il can che dorme").
ma e' proprio strano che con tutti i vari problemi emersi dalla diagnosi, non siano presenti sintomi o malfunzionamenti, mentre sei alla guida.

facciamo qualche ipotesi, proviamo a ragionare, molto in liberta' (e con tutti i rischi del caso: a distanza, nel forum, senza vedere ne' provare la macchina, si tira a indovinare...)
la tua diagnosi dice: guasto all'unita' di comando della turbina = sara' forse il circuito a depressione che comanda la geometria variabile? (es: valvola N75 e robe simili?)
se cosi fosse, ci dovrebbe essere in memoria un errore "pressione bassa", oppure "pressione troppo alta", ecc ecc, e un qualche riferimento alla N75.
Con un guasto del genere, di solito il motore non rende, oppure va in recovery, ecc.

poi vedo: guasto all'elettronica del piantone di sterzo: sara' riferito al sensore angolo di sterzo? (G85, fai qualche ricerca in rete) = quel sensore di solito da' informazioni all'abs. Che dovrebbe a sua volta creare un errore in diagnosi, quando gli manca la lettura del sensore di sterzo...)
nel tuo caso, forse bisogna semplicemente fare la calibrazione del sensore angolo di sterzo?
anche qui la tua diagnosi non ci dice sostanzilamente niente del guasto, mentre il Vcds ha descrizioni piu mirate (come gia detto poche righe sopra)
dopo l'incidente e i lavori di officina, e' stata fatta questa "calibrazione" del sensore G85? Trovi la procedura in rete (si utilizza il computer di diagnosi e si fa un ciclo di guida =piccole manovre in un piazzale, ecc. Cerca con calma i tutorial e ne capirai di piu'.).

poi vedo: guasto al sensore di temperatura gas di scarico: sara' qualcosa inerente il dpf? sara' qualcosa inerente l'iniezione? (mi pare che alcuni sensori presenti sullo scarico misurano l'ossigeno e segnalano "miscela troppo magra" o "troppo ricca"; da li', la centralina motore dosa di conseguenza l'iniezione).
In alcuni casi, quei sensori presentano un danno ai cablaggi (perche' sono esposti a calore elevato, sporcizia varia, ecc: col tempo cedono. E la tua diagnosi dice proprio "guasto elettrico").
Ulteriore ipotesi: magari uno spinotto non e' stato innestato bene, dopo i lavori?

in breve: nella tua diagnosi ci sono 3 guasti "importanti", cioe' che colpiscono elementi "fondamentali" del motore. (non stiamo parlando di una lampadina bruciata o il lettore dvd bloccato...)
Ecco perche' mi suona strano che tutto funzioni regolarmente (con quei guasti, io mi aspettavo un limp mode/recovery, come ti ho gia scritto ieri).
misteri della tecnica!

- - - Updated - - -


Una curiosità... un mio amico ha una a4 2009... se lascia il cofano aperto gli dà degli errori...

nei veicoli Audi di recentissima produzione, la diagnosi avviene solamente col cofano aperto.

ma sui veicoli Audi piu vecchi, come la b8, l'apertura cofano mi pare che resetti solamente il sensore livello olio (livello visibile nel MMI, dato che non esiste piu' l'astina).

a istinto, io penso che i tuoi guasti in diagnosi non siano collegati al cofano aperto, o chiuso.
NB: io non sono meccanico; attendi altri pareri da utenti piu esperti.

Securtec
21-07-2022, 00:52
Rieccomi... allora: all'improvviso tutti gli errori sono spariti, è tornato tutto efficiente. L'ipotesi più accreditata dopo qualche ragionamento, è che probabilmente visto che ferma in carrozzeria si èra scaricata la batteria, ora che l'efficienza è tornata al 100% si sia ripristinato tutto. Comunque ora è tutto ok. Posto qualche foto del nuovo make up. Prima che me lo diciate voi: la fanaleria posteriore è venuta troppo scura, la farò rifare... le cromature laterali e le barre saranno sempre nero lucido e il paraurti anteriore è provvisorio, verrà montato un rs6 aftermarket... attendo giudizi... siate magnanimi...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220720/393c0035e2bcaea2afe82841cb1aa070.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220720/acba8440a0618ca4ddc881e4683cfcc2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220720/290eed9a683af6c255fc321f92f25e50.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220720/66c63cb76a200e87e7d6e3d7dbbdb90a.jpg

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Kirk
21-07-2022, 12:44
Dovresti/potresti presentarci la tua auto in un thread dedicato, senza andare OT qui nel thread di lucaropa.
Detto ciò soggettivamente parlando ti dico: colore carrozzeria molto bello, fanali anteriori molto discutibili (come design), cerchi troppo piccoli (gli pneumatici hanno troppa spalla) e disegno così così, terminali di scarico troppo sporgenti.
Quando le barre al tetto e le cornici finestrini saranno anche loro nero lucido sarà tutto armonizzato quindi ok, ultimo consiglio: si presume che qui tutti siamo bravi “ragazzi” con niente da nascondere ma sarebbe meglio oscurare la targa nelle foto.
Ciao

Securtec
21-07-2022, 15:14
Grazie kirk... non ho pensato ad oscurare la targa!!! Per quanto riguarda I fari, non montava già gli originali, quindi ho cercato e rimontato gli stessi... i cerchi c'erano sono da 18... non potrei montare i 19 anche perché con le strade di Roma e quelle dove abito io dovrei rifarli ogni settimana!!! Forse non si nota in foto, ma gli scarichi sono quasi a filo con il paraurti ( forse 1/2 centimetro fuori... grazie per la considerazione del colore anche perché ci ho messo qualche gg a decidere...

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gian8p
21-07-2022, 20:10
... all'improvviso tutti gli errori sono spariti, è tornato tutto efficiente. L'ipotesi più accreditata dopo qualche ragionamento, è che probabilmente visto che ferma in carrozzeria si èra scaricata la batteria, ora che l'efficienza è tornata al 100% si sia ripristinato tutto

misteri della tecnica.
magari in questi gg avrà patito il caldo anche lo strumento di diagnosi, e ha dato di matto:laugh:, mostrando errori fittizi.
(sto scherzando; la tua ipotesi della batteria "un po giu'" e' molto ragionevole, ed e' la spiegazione piu plausibile).

buon per te che si e' risolto tutto, senza spese.
vale la pena controllare la batteria fra qualche mese, ai primi freddi invernali, per non rischiare sorprese! (quando arriva il freddo, se una batteria e' gia debole/usurata, riceve il colpo del ko, e ti lascia a piedi)

Securtec
12-11-2022, 18:39
Buonasera ragazzi... chiedo informazioni e consigli... con il mio meccanico volevamo dare una sistematina generale alla mia 4f e ci domandavano visto che controlliamo e facciamo pulizia ai collettori di scarico se è possibile privarli delle farfalle e se sì quale è il modo migliore...

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lucaropa
12-11-2022, 20:11
ci sono diversi metodi, io le ho sostituite già due volte, se le hanno messe un motivo c’è, se le elimini o le blocchi perdi freno motore, puoi toglierle o bloccarle aperte, dato che il kit di sostituzione costa circa 40€ io le cambierei, non so quanti km abbia la tua, ma i miei collettori di aspirazione erano veramente sporchi, li ho lasciati 10 giorni a mollo con dello sgrassante aggressivo e comunque un po’ di melma ho dovuto rimuoverla a mano.
Tieni conto che le farfalle quando lavorano bene aiutano a contenere i consumi, io oggi riesco a fare medie anche a 17kml, mai visti prima

Securtec
18-11-2022, 07:23
Ciao lucaropa... grazie del consiglio... le sostituirò sicuramente... ho trovato un kit su internet a 30€... forse potrebbe andare bene. Cmq la mia 4f ha 690k km, tutto originale, mai sostituito nulla, mai aperto ne motore ne cambio ed è perfetta! Solo normale manutenzione (faccio 5 tagliandi l'anno) è pur vero che ci tengo molto... non trascuro mai nulla...

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Securtec
23-11-2022, 20:41
Buonasera ragazzi... appena arriva il kit riparazione dei collettori e una volta fatto il lavoro, mi hanno consigliato di fare il lavaggio con idrogeno...
Visto che la mia 4f ha quasi 700k km... cosa consigliate voi ?!

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sartric
22-03-2023, 08:38
Ciao Luca,

anch'io ho lo stesso problema. Mi gireresti il codice della guarnizione? Grazie.