Accedi

Visualizza Versione Completa : Ugelli parabrezza incrostati



RenatoA3SB
19-02-2016, 21:39
Buonasera a tutti, volevo una dritta per riuscire a raddrizzare un ugello che guarda completamente fuori dalla traiettoria del parabrezza e che ogni volta che attivo i tergi lancia lo spruzzo fuori dall'auto. Ho provato con un ago ma si è piegato, ho provato con la forcina dell'iphone (per intenderci quella che si usa per aprire il carrello della sim card) e si è piegata, ovviamente con lo stuzzicadenti non provo neanche perché finirei solo per fare un guaio. Evidentemente è molto incrostato quel pallino maledetto, avete consigli da darmi per sbloccarlo ? io avevo pensato ad una goccia di olio lubrificante per rasoi elettrici ma non so se poi diventa troppo fluido ed inizia a ruotare ogni volta in direzioni diverse. Qualcuno ha già provato ? purtroppo non ho un centro audi esattamente vicino casa per questo volevo risolvere la cosa da solo. Apprezzo tutti i vostri suggerimenti. Giusto a scanso di equivoci non ho mai usato acqua del rubinetto ma sempre e solo il liquido apposito per i tergi, credo che il calcare si sia formato per altre cause (forse all'autolavaggio). Prima di aprire questo post ho fatto una ricerca ma risulta solo un'altra discussione in cui si iniziava a parlare del buco dell'ugello e si finiva a parlare di tutt'altro... lascio a voi dedurre cosa. :biggrin:

(marzo)
19-02-2016, 22:03
l'aceto scioglie efficacemente il calcare e non rischia di rovinare le superfici plastiche.
prova a bagnare l'ugello ripetutamente, e poi a distanza di qualche ora dalla prima applicazione muovilo lentamente infilando un ago nel forellino della sfera

RenatoA3SB
19-02-2016, 22:09
ottimo consiglio domani provo con un cotton fioc imbevuto di aceto e vediamo se si ammorbidisce un po, non mi viene in mente nessun altro modo per evitare che si riversi tutta la bottiglia sull'ugello

cpdA3
19-02-2016, 22:59
Prova a usare una siringa (senza ago o forse anche con l'ago), per "dosare" l'aceto e mandarlo proprio nel punto giusto, effettuando più applicazioni successive, intorno alla sfera dell'ugello.
Prima o poi il calcare si deve "smollare".

Altrimenti dovrai smontare gli ugelli e metterli a bagno, intendo proprio in ammollo, dentro un bicchiere di aceto, per una notte.
(ma se hai gli ugelli riscaldabili forse non è una buona idea fare l'ammollo. Se si bagnano i connettori elettrici, con varie ore di ammollo, probabilmente danneggi tutto in modo irreparabile).

lucazena
21-02-2016, 17:05
Staccalo dal cofano (è a incastro) e con un spillo li pulisci senza stare a toccare la regolazione in quanto spesso la fuori regolazione è causata dal calcare.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

simone929
23-02-2016, 14:03
Confermo che l'aceto è un ottimo sciogli calcare...ma, secondo la mia esperienza (lo uso per pulire un bollitore dell'acqua in cucina) deve essere caldo...

Gabriele82
23-02-2016, 14:33
Confermo che l'aceto è un ottimo sciogli calcare...ma, secondo la mia esperienza (lo uso per pulire un bollitore dell'acqua in cucina) deve essere caldo...
Quoto.
Diversi tipi di applicazione se ik calcare è già corposo non servono a nulla.
Io ho fatto andare in un pentolino acqua e aceto in parti uguali (per avere una buona quantità di prodotto senza usare la bottiglia intera) e lasciando a mollo gli ugelli per buona mezz'ora. Stesso sistema anche per i rubinetti di casa ;) per un risultato perfetto una volta finito vai di compressore. ; )