PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazione dischi freni rs3 8V



Pagine : [1] 2

bonolis
20-02-2016, 21:08
ciao ragazzi ho bisogno di chiedere a voi se avete problemi di vibrazioni in frenata dovute ad ondulazioni sulle fascie , io ho una S3 8L ma monto il vostro impianto di frernata disco da 370x34 e pinza a otto pistoncini , ho in continuazione vibrazioni

jakry
21-02-2016, 01:51
io la sto ancora aspettando, ma ho avuto in prova la rs3 con i dischi a margherita, posso sicuramente affermare di non aver sentito nessuna vibrazione...

donedo
21-02-2016, 10:48
Si, anch'io stesso problema, già fatto presente in concessionaria, nulla da farsi. Cerco di resistere ancora un po e poi si fa L'upgrade.


Sent from my iPhone using Tapatalk

luca.gonella
21-02-2016, 10:52
Si, anch'io stesso problema, già fatto presente in concessionaria, nulla da farsi. Cerco di resistere ancora un po e poi si fa L'upgrade.


Sent from my iPhone using Tapatalk
È nata con i dischi storti oppure si sono rovinati a causa di alte temperature?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

donedo
21-02-2016, 10:55
No, allora ti spiego: io prima avevo la 8p ed ho cambiato tutto l'impianto 3 volte. Quindi appena sono salito sulla 8v ero pieno di pregiudizi; ma, per il primo mese devo dire che i freni erano sopra le aspettative. Superati i 3000 km hanno iniziato a perdere colpi, ed ora sulle frenate più decise si percepisce una chiara vibrazione. Non so da cosa sia portato questo repentino decadimento, sicuramente però non è all'altezza della macchina e questo proprio non lo accetto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

luca.gonella
21-02-2016, 11:57
No, allora ti spiego: io prima avevo la 8p ed ho cambiato tutto l'impianto 3 volte. Quindi appena sono salito sulla 8v ero pieno di pregiudizi; ma, per il primo mese devo dire che i freni erano sopra le aspettative. Superati i 3000 km hanno iniziato a perdere colpi, ed ora sulle frenate più decise si percepisce una chiara vibrazione. Non so da cosa sia portato questo repentino decadimento, sicuramente però non è all'altezza della macchina e questo proprio non lo accetto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io penso che sia colpa di un eccessivo surriscaldamento dei dei dischi che si sono deformati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

bonolis
21-02-2016, 12:04
è sicuramente una deformazione dovuta al caldo , la rotazione dei dischi dovrebbe essere differente ,ma hanno la stessa inclinzione dei fori ne consegue che quello che gira al rovescio non si raffreddi a dovere , pure a me dopo circa 3000 km . Provero a fare presa d'aria ......

Waterskier
21-02-2016, 13:14
Confermo. Lo fa anche a me a caldo. Vibrazioni e rumore, che si accompagnano a una frenata più lunga

Lord Axl
21-02-2016, 14:26
A caldo come lo intendi esattamente,dopo un breve viaggio oppure dopo diversi chilometri senza sosta?

Waterskier
21-02-2016, 19:14
A caldo come lo intendi esattamente,dopo un breve viaggio oppure dopo diversi chilometri senza sosta?

Purtroppo anche dopo un breve viaggio. Dipende dall'intensità dell'uso dei freni, basta poco per farli surriscaldare. Bisognerebbe provare con pasticche diverse dalle originali, credo che già qualcuno del forum lo abbia fatto con successo.

bonolis
22-02-2016, 18:43
domani smonto i dischi e li rettifico , poi monto le EBC yellow . Prima avevo delle red , consumate male e vetrificate le due sulla fascia interna . Vediamo dopo ......

quattrosport
23-02-2016, 10:29
...la rotazione dei dischi dovrebbe essere differente ,ma hanno la stessa inclinzione dei fori ne consegue che quello che gira al rovescio non si raffreddi a dovere...
Errare è umano, ma perseverare è diabolico! Audi aveva completamente sbagliato l'impianto frenante su RS3 8P (e su TT RS), dal momento che quando un impianto frenante da problemi già con un utilizzo stradale non penso si possa definire in altro modo che "sbagliato" e sulla 8V ripropone lo stesso errore? Pazzesco, eviterò di commentare, la semplice descrizione dei problemi è già il miglior commento.

sommergibile
23-02-2016, 11:08
Errare è umano, ma perseverare è diabolico! Audi aveva completamente sbagliato l'impianto frenante su RS3 8P (e su TT RS), dal momento che quando un impianto frenante da problemi già con un utilizzo stradale non penso si possa definire in altro modo che "sbagliato" e sulla 8V ripropone lo stesso errore? Pazzesco, eviterò di commentare, la semplice descrizione dei problemi è già il miglior commento.

Hai ragione, difficile trovare una spiegazione.
Visto che Audi aveva sostituito in garanzia dischi, pinze e pastiglie anteriori a tutte le RS3 e TT RS , non si può nemmeno dire che sia una questione economica....

bonolis
23-02-2016, 12:29
è decisamente assurdo , visto i precedenti . La rotazione dei dischi autoventilanti hanno una rotazione ben precisa , ovvio che quello che gira al contrario non si raffreddi e tanto meno si scarichi dalle polveri delle pastiglie . Non so spiegarmi il perchè di fatti le fascie frenanti che produce Brembo sono giuste ina dx eina sx . forse devono smaltire un tot di dischi .......

ehemanuele
23-02-2016, 12:34
Errare è umano, ma perseverare è diabolico! Audi aveva completamente sbagliato l'impianto frenante su RS3 8P (e su TT RS), dal momento che quando un impianto frenante da problemi già con un utilizzo stradale non penso si possa definire in altro modo che "sbagliato" e sulla 8V ripropone lo stesso errore? Pazzesco, eviterò di commentare, la semplice descrizione dei problemi è già il miglior commento.

Quoto in toto!! Consiglio per chi volesse rimediare a questo problema di consultare questa pag di facebook (gruppo chiuso quindi richiedete l'iscrizione) sugli impianti frenanti.... Vendono dei kit fatti su misura per RS3 eccezionali......

https://www.facebook.com/groups/236888963066255/?ref=ts&fref=ts

bonolis
23-02-2016, 18:27
oggi ho risolto il problema 2 decimi ed era solo quello di destra quindi lato passeggero ed è quello che gira al rovescio !!!!!!

jakry
23-02-2016, 19:53
Raga potete mettere una foto del disco di destra e quello di sinistra...non capisco il girare al contrario...

bonolis
23-02-2016, 20:09
http://i.imgur.com/VbxMYHQ.jpghttp://i.imgur.com/FWeyxqV.jpg

jakry
24-02-2016, 00:11
i quindi montano due dischi sinistri?? assurdo...

non si sa nulla di un eventuale richiamo per risolvere sto problema vero??

redman
05-03-2016, 20:32
Ho anch'io lo stesso problema ed è vergognoso che una car da 55000 euro ed oltre e280km/h abbia un impianto frenante o dischi che siano del genere:maad:.Le supercars,quelle vere vedi porsche ecc.non credo abbiano di questi problemi;poi bmw e mercedes non saprei :ph34r:.Anch;anche perchè dischi a margherita aftermarket dove li trovi!!!.Spero presto in un richiamo ufficiale Audi.Sono deluso e non so se prenderò più un'audi.Un saluto a tutti.:wink:

itto79
05-03-2016, 21:00
Anche a me forti vibrazioni ...dopo qualche sollecitazione.

Ma é tecnicamente corretto avere due dischi sinistri??

jakry
06-03-2016, 01:26
Anche a me forti vibrazioni ...dopo qualche sollecitazione.

Ma é tecnicamente corretto avere due dischi sinistri??

no non è corretto perchè i dischi autoventilanti hanno in verso per potersi raffreddare, se non rispettato uno si raffredda, e uno si surriscalda con conseguente deformazione e vibrazioni

bonolis
12-03-2016, 14:28
ragazzi avete trovato soluzioni per i dischi ? io ho fatto una presa d'aria ulteriore per ora funziona ma non ho ancora fatto frenate importanti

LUPIN
12-03-2016, 21:17
Io ormai mi ci sono abituato..

redman
13-03-2016, 13:12
Io ormai mi ci sono abituato..

A cosa scusa!

giopanet
13-03-2016, 17:42
unica soluzione sostituirli con dischi temperati come "dio comanda" e di acciaio migliore. Ad esempio TAROX. So che li ha già fatti per la RS3 precedente. Se volete posso contattarli e chiedere un prezzo speciale per noi del forum.

In ogni caso appena mi arriva il mezzo nuovo, vado da loro e me li faccio fare, tra l'altro senza buchi che non servono a nulla ma anzi li indeboliscono solamente, e li farò fare con le scanalature tipo S2000, già da me lungamente collaudate in pista....... la soluzione migliore in assoluto.

Ciao

redman
13-03-2016, 20:01
Tra poco ho 5000 km,controllo in audi e chiedo se c'è qualche richiamo da audi,mi scoccerebbe assai cambiare dei dischi del genere a mie spese,azzzzzzzzzzzzzzzzo.O caso mai mi faccio mettere dei carboceramici della brembo se li fanno per le nostre rs3 8v,ciao

miloS3
13-03-2016, 21:21
Scusate ma è un problema generale che l'impianto frenate fa ****** o solo ad alcuni...cavolo i tecnici Audi volete dire che hanno toppato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

redman
14-03-2016, 10:51
A me si è presentato il problema già su strada in uso sportivo,a Monza peggio ancora ovviamente!!!.Anche rettificare i dischi serve a poco,alla prossime "tirate" il problema si ripresenta.Soldi buttati secondo me!Credo di non essere l'unico,ciao

Garby81
14-03-2016, 10:54
Non ci posso credere che davvero abbiano montato due dischi sinistri... :wacko:

genesis1968
14-03-2016, 13:43
Ieri.
Ore 6.30
Parto, giornata in splendida solitudine, sole, 14 gradi, salita, strade che conosco a memoria... Grande auto, ma,avete ragione... Freni non all altezza....
Vedremo il restyling se mi piace altrimenti cambierò i dischi... Assurdo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enri75
15-03-2016, 16:45
Anche i miei hanno i fori che sul sinistro vanno dal mozzo verso l'esterno curvando all'indietro mentre sul destro curvano in avanti, mi hanno detto che sono tutti così, i fori servono solo per pulire/rimuovere il ferodo e non influisce sul raffreddamento (esistono infatti degli autoventilanti senza fori)

brutalers6
15-03-2016, 17:02
Anche i miei hanno i fori che sul sinistro vanno dal mozzo verso l'esterno curvando all'indietro mentre sul destro curvano in avanti, mi hanno detto che sono tutti così, i fori servono solo per pulire/rimuovere il ferodo e non influisce sul raffreddamento (esistono infatti degli autoventilanti senza fori)

Guarda io li ho guardati ma sia a Dx che Sx curvano in avanti come dovrebbe essere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Garby81
15-03-2016, 17:52
Ieri.
Ore 6.30
Parto, giornata in splendida solitudine, sole, 14 gradi, salita, strade che conosco a memoria... Grande auto, ma,avete ragione... Freni non all altezza....
Vedremo il restyling se mi piace altrimenti cambierò i dischi... Assurdo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Una grande auto non può considerarsi tale con dei freni del genere. E' pazzesco.

genesis1968
15-03-2016, 18:47
Per la mia trentennale esperienza di guida e molte auto scivolate sotto il sedere non posso dirti che sono freni scarsi o inefficienti.
Ma se spingi come la macchina ti permette di fare in sicurezza ti rendi immediatamente conto che non sono all altezza di tutto il resto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giopanet
15-03-2016, 18:47
non lamentiamoci...............dopo tutto quale altra auto di serie di questa fascia di prezzo monta delle pinze 8 pistoni Brembo (della R8) ???? nessuna.
I dischi che vibrino o meno, sono comunque destinati ad essere sostituiti dopo 2/3 serie di pastiglie al massimo. Sono materiale di consumo del resto. Va da se che per un utente normale con auto normale 2/3 serie di pastiglie significano 80/120.000 km. Ma per un utente RS3 che va forte e frena pure forte al massimo con 2/3 serie di pastiglie ci fa 40/50.000Km.

Del resto i dischi vibrano su tutte le auto di serie sportive quando ne viene fatto un uso intenso, in quanto sono progettati per frenare forte e non per durare ed essere confortevoli; a tal proposito provate a vedere i forum BMW: la nuova M3/M4 ha lo stesso problema nonostante monti dischi freno alla vista molto performanti da 380mm flottanti etc. etc. E anche le Porsche non sono esenti da questi problemi.

Per risolvere tale problema bisogna mettere dei dischi temperati, NON forati MA baffati. I migliori in questo senso anche come prezzo sono i TAROX. Consiglio x esperienza diretta il disegno F2000.

Io con i dischi originali di audi S3 265cv da 340mm ma trattati termicamente e baffati da TAROX ci ho fatto tanta pista, ben 4 serie di pastiglie PAGID GIALLE, 100.000 Km in totale, e nessun problema di vibrazioni o consumo del disco.

Ciao

bonolis
15-03-2016, 20:11
per chi fosse interessato ho una coppia di dischi nuovi , quelli wave 370x34

redman
15-03-2016, 21:45
Ma le vecchie rs3 8p e ttrs che sono state richiamate da audi ufficialmente per un difetto ai dischi freno è leggenda metropolitana o no?

simone997
04-04-2016, 22:05
Ciao, ovviamente,come tutti, almeno credo, ho i freni che vibrano da paura!!! Qualcuno ha effettuato qualche upgrade??
A chi posso rivolgermi?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lkk_
05-04-2016, 00:08
Per chi ha i dischi che vibrano, potrebbe provare a dargli una scaldata di quelle serie, o con un paio di turni in pista fatti come si deve o scendendo da qualche passo di montagna.
Spesso con una bella scaldata torna tutto a posto. Oppure peggiore di brutto :D.

Comunque su audi non ho bei ricordi per i freni, su bmw, su un modello teoricamente sportivo (335i M Sport) la frenata non è mai stata eccezionale, ho provato prima ad usare i kit migliorativi ufficiali, poi usando pastiglie serie (Ferodo DS) e dischi seri forati e baffati. Ma niente, buona frenata ma nulla di spettacolare. E con le ultime modifiche era anche diventata tutto un fischio e stridio.

Sulla balena X6 l'impianto forse non era modulabilissimo, ma pestando frenava in modo perentorio e senza alcun affaticamento.
Sulla GT (l'auto più sottovalutata al mondo) l'impianto frenante è il migliore che abbia mai provato, modulabilità e potenza frenante eccezionale, mai un allungamento, nessun rumore.

Questo mi fa pensare che quello che conta è la qualità reale di tutti i componenti dell'impianto (compreso il servo-freno) e spesso su auto "piccoline" montano impianti pseudo sportivi ma di fascia economica. con tutto quello che ne consegue.

jakry
05-04-2016, 00:16
Per chi ha i dischi che vibrano, potrebbe provare a dargli una scaldata di quelle serie, o con un paio di turni in pista fatti come si deve o scendendo da qualche passo di montagna.
Spesso con una bella scaldata torna tutto a posto. Oppure peggiore di brutto :D.

Comunque su audi non ho bei ricordi per i freni, su bmw, su un modello teoricamente sportivo (335i M Sport) la frenata non è mai stata eccezionale, ho provato prima ad usare i kit migliorativi ufficiali, poi usando pastiglie serie (Ferodo DS) e dischi seri forati e baffati. Ma niente, buona frenata ma nulla di spettacolare. E con le ultime modifiche era anche diventata tutto un fischio e stridio.

Sulla balena X6 l'impianto forse non era modulabilissimo, ma pestando frenava in modo perentorio e senza alcun affaticamento.
Sulla GT (l'auto più sottovalutata al mondo) l'impianto frenante è il migliore che abbia mai provato, modulabilità e potenza frenante eccezionale, mai un allungamento, nessun rumore.

Questo mi fa pensare che quello che conta è la qualità reale di tutti i componenti dell'impianto (compreso il servo-freno) e spesso su auto "piccoline" montano impianti pseudo sportivi ma di fascia economica. con tutto quello che ne consegue.

si vede che per montare le pinze fighe hanno risparmiato sui dischi, ma la cosa assurda é che qualcuno abbia i dischi giusti e altri abbiano i dischi sbagliati(due sinistri), se la mia dovesse arrivare con due sinistri chiederei immediatamente la sostituzione preritiro da parte di audi per motivi di sicurezza personale. Sará la prima cosa che controlleró sulla mia RS

lkk_
05-04-2016, 00:29
Aspetta, sul discorso dei 2 dischi sinistri ho più di un dubbio.

Capiamoci, i forellini non c'entrano nulla, quello che conta è la disposizione dei canali interni:

http://mqauto.it/wp-content/uploads/2015/04/Dischi-composti-flottanti-maggiorati.jpg

Solo nel modello in primo piano esisterà un dx e un sx perchè la disposizione è fatta per estrarre il calore con la rotazione, in tutti gli altri casi esiste una sola versione e i fori laterali, che servono per tener pulita la pastiglia, gireranno al contrario che dall'altra.
Tutto normale.

genesis1968
05-04-2016, 00:38
Perché sottovalutata?
Di fatto era una serie 5 giusto?
Una buona auto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehemanuele
05-04-2016, 00:40
Ciao, ovviamente,come tutti, almeno credo, ho i freni che vibrano da paura!!! Qualcuno ha effettuato qualche upgrade??
A chi posso rivolgermi?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo ragazzo realizza un ottimo impianto per tt-rs e rs3 :sisi:


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160404/28523f2460519f41bdb67dd5b70bc622.jpg


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160404/a3fdc9c18a56737100c24d23cf6cb0ea.jpg

Se volete info iscrivetevi al gruppo di fb "impianti frentanti maggiorati"

jakry
05-04-2016, 00:50
Aspetta, sul discorso dei 2 dischi sinistri ho più di un dubbio.

Capiamoci, i forellini non c'entrano nulla, quello che conta è la disposizione dei canali interni:

http://mqauto.it/wp-content/uploads/2015/04/Dischi-composti-flottanti-maggiorati.jpg

Solo nel modello in primo piano esisterà un dx e un sx perchè la disposizione è fatta per estrarre il calore con la rotazione, in tutti gli altri casi esiste una sola versione e i fori laterali, che servono per tener pulita la pastiglia, gireranno al contrario che dall'altra.
Tutto normale.

si si, ma secondo me il fatto della disposizione dei fori é collegato con il discorso disco destro e disco sinistro, da cosa ho capito gran parte dei problemi derivano da un solo disco, tendenzialmente quello dal lato passeggero, che ha i fori messi cosi: '')'' mentre il disco lato guidatore che ha i fori cosi: ''('' non accusa gli stessi problemi, a mio modo di vedere un disco riesce a dissipare il calore, l'altro no.

e poi io ci voglio anche mettere il fattore estetico, non capisco perche il disegno dei fori deve essere differente tra un lato e l'altro pere tanto cosi potevano fare il classico disegno dei forati almeno si manteneva la specularita tra il lato destro e quello sinistro.

- - - Updated - - -


Questo ragazzo realizza un ottimo impianto per tt-rs e rs3 :sisi:


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160404/28523f2460519f41bdb67dd5b70bc622.jpg


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160404/a3fdc9c18a56737100c24d23cf6cb0ea.jpg

Se volete info iscrivetevi al gruppo di fb "impianti frentanti maggiorati"

ma io devo spendere 1300 euro in piu perche audi non é in grado di darmi una serie di dischi che reggano 10k km?? ho sentito di gente che dopo 3000km aveva giá vibrazione sui dischi

ehemanuele
05-04-2016, 00:56
ma io devo spendere 1300 euro in piu perche audi non é in grado di darmi una serie di dischi che reggano 10k km?? ho sentito di gente che dopo 3000km aveva giá vibrazione sui dischi

Hai perfettamente ragione! È assurdo che dopo aver sbagliato sulla 8p ricadono nello stesso errore!! Però a questo punto si è costretti a montare impianti aftermarket altrimenti si avrà sempre il difetto della vibrazione :sad:

simone997
05-04-2016, 00:57
Come posso contattare Maurizio Osler? Non ho Facebook.. Forse uno dei pochi al mondo... Qualche idea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehemanuele
05-04-2016, 01:00
Come posso contattare Maurizio Osler? Non ho Facebook.. Forse uno dei pochi al mondo... Qualche idea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potrei mandargli un pm e chiedergli di larsciarmi un suo recapito.. Così te lo passo :smile:

simone997
05-04-2016, 01:01
Gentilissimo veramente!!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehemanuele
05-04-2016, 01:05
Figurati per così poco :wink:

bonolis
05-04-2016, 11:59
i canali su questi dischi sono uguali e quello montato sul lato passeggero non si raffredda , regge si e no 3000 km poi si ondeggia , Audi continua a montare cosi è un evvidente errore .....

brutalers6
05-04-2016, 12:58
Brembo sta studiando e progetterà dei dischi per questa Rs3,un paio di mesi e vi saprò dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jakry
05-04-2016, 13:54
i canali su questi dischi sono uguali e quello montato sul lato passeggero non si raffredda , regge si e no 3000 km poi si ondeggia , Audi continua a montare cosi è un evvidente errore .....

Cosa intendi per canale?? I canali di raffreddamento?? Quindi convieni con me che hanno un verso...

Garby81
05-04-2016, 14:41
Più leggo queste cose e mi sembra di essere su scherzi a parte, tra dischi che vibrano e dischi montati nel verso sbagliato c'è da mettersi le mani nei capelli, soprattutto che il cliente debba mettere mano al portafoglio per acquistare un kit di dischi Brembo o di altre marche perché altrimenti l'auto non frena...

bonolis
05-04-2016, 15:29
Cosa intendi per canale?? I canali di raffreddamento?? Quindi convieni con me che hanno un verso...

esatto , sono entrambi uguali

jakry
05-04-2016, 15:52
Più leggo queste cose e mi sembra di essere su scherzi a parte, tra dischi che vibrano e dischi montati nel verso sbagliato c'è da mettersi le mani nei capelli, soprattutto che il cliente debba mettere mano al portafoglio per acquistare un kit di dischi Brembo o di altre marche perché altrimenti l'auto non frena...

Si è assurdo...64k (la mia di listino) e poi dover scoprire che montano i freni a caso...che su una macchina del genere sono poco importanti!! Ahahah

Stefio
05-04-2016, 18:47
Anche io ho il problema ai freni!..sono andato in audi e me li hanno retificati, ora non so se durano o si stortano ancora!
La concessionaria ha fatto la segnalazione di questo problema, ma se la faccio solo io cambia poco. Tutti quelli che hanno riscontrato questo problema devono andare in audi e farglielo presente, magari poi mamma audi farà qualcosa

bonolis
05-04-2016, 20:35
rimedio temporaneo quello della rettifica , anche perchè ora il disco è più sottile , tornerà a vibrare fra circa 3000 km . Dovevano cambiartelo e non rettificarlo , problema ben noto visto che quà lo abbiamo praticamente tutti . Io domani cambio anche le pinze !!!!

boni massimiliano
05-04-2016, 20:49
io ho una guida talmente poco sportiva che forse saro' unico ad non avere problema di freni...
nel caso valutero' kit revo
http://www.revotechnik.com/product-details/brakes/audi-rs3-8v-big-brake-kit-mono-6&engineid=272

o MTM
http://www.mtm-online.de/de/Audi/RS3-8V/2-5-TFSI-270-kW-367PS-Quattro?FZID=RS38VSB270Q&KIT=m-2rs3bre380vk

Stefio
05-04-2016, 22:00
rimedio temporaneo quello della rettifica , anche perchè ora il disco è più sottile , tornerà a vibrare fra circa 3000 km . Dovevano cambiartelo e non rettificarlo , problema ben noto visto che quà lo abbiamo praticamente tutti . Io domani cambio anche le pinze !!!!

Si a noi è noto, ma nelle concessionarie credo che ne sappiano ben poco.
Non me li passano in garanzia, per cambiarli avrei dovuto spendere 1800 euro ma dato che non c'è un aggiornamento su questi dischi tra qualche migliaio di km il porblema si sarebbe ripresentato sui dischi nuovi e quindi buttato via i soldi

brutalers6
05-04-2016, 22:04
Abbiate pazienza che Brembo sta studiando qualcosa per noi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simone997
07-04-2016, 10:12
Qualcuno ha dei dischi freno anteriori per rs3 8v anche inutilizzabili misura 370x34 !!! Sono in contatto con Maurizio Osler il quale mi ha chiesto un disco completo per poter effettuare le misure per la realizzazione di una campana così da poter montare con piste frenanti AP RACING O BREMBO un kit plug and play
Grazieee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giopanet
07-04-2016, 14:18
Stessa necessità pure io: se ho un disco da poter dare a TAROX per prendere le misure, poi prepara un set apposito da 380mm con pista a scelta, liscia, forata o baffata. In zona lombardia/svizzera CHIASSO/Lugano posso anche passare a ritirarlo e poi a riportarlo.

Ciao

Magnabuffi
07-04-2016, 19:00
A me si è presentato il problema già su strada in uso sportivo,a Monza peggio ancora ovviamente!!!.Anche rettificare i dischi serve a poco,alla prossime "tirate" il problema si ripresenta.Soldi buttati secondo me!Credo di non essere l'unico,ciao
Anche andare in audi a farseli cambiare in garanzia serve a poco visto che li rimettono uguali




Guarda io li ho guardati ma sia a Dx che Sx curvano in avanti come dovrebbe essere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se parli dei fori in teoria dovrebbero curvare verso il posteriore della vettura.




Come posso contattare Maurizio Osler? Non ho Facebook.. Forse uno dei pochi al mondo... Qualche idea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pochi ma buoni




Aspetta, sul discorso dei 2 dischi sinistri ho più di un dubbio.

Capiamoci, i forellini non c'entrano nulla, quello che conta è la disposizione dei canali interni:

http://mqauto.it/wp-content/uploads/2015/04/Dischi-composti-flottanti-maggiorati.jpg

Solo nel modello in primo piano esisterà un dx e un sx perchè la disposizione è fatta per estrarre il calore con la rotazione, in tutti gli altri casi esiste una sola versione e i fori laterali, che servono per tener pulita la pastiglia, gireranno al contrario che dall'altra.
Tutto normale.
Nel primo caso, come giustamente hai scritto, la disposizione dei fori c'entra e come. Appunto se il disco è posizionato con i fori che curvano verso il frontale dell'auto i canali interni non incamererebbero l'aria.




rimedio temporaneo quello della rettifica , anche perchè ora il disco è più sottile , tornerà a vibrare fra circa 3000 km . Dovevano cambiartelo e non rettificarlo , problema ben noto visto che quà lo abbiamo praticamente tutti . Io domani cambio anche le pinze !!!!
Anche cambiandoli li metteranno uguali e sarà solo questione di tempo



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ommy
07-04-2016, 19:04
Stessa necessità pure io: se ho un disco da poter dare a TAROX per prendere le misure, poi prepara un set apposito da 380mm con pista a scelta, liscia, forata o baffata. In zona lombardia/svizzera CHIASSO/Lugano posso anche passare a ritirarlo e poi a riportarlo.

Ciao

io ho il mio secondo kit che uso per pista (dischi originali 370x34) tutto dipende da quanto tempo lo devono tenere, cmq perché farebbero posta da 380? io sinceramente andrei di 370 o addirittura 365 (vedi r8 rs4/5)

giopanet
07-04-2016, 19:22
io ho il mio secondo kit che uso per pista (dischi originali 370x34) tutto dipende da quanto tempo lo devono tenere, cmq perché farebbero posta da 380? io sinceramente andrei di 370 o addirittura 365 (vedi r8 rs4/5)

Mi hanno spiegato che questa pinza è fatta per dischi da 380mm quindi perchè non sfruttare tutta la superficie frenante disponibile? comunque chiedo se possono farli in alternativa esattamente dello stesso diametro degli originali (che non ho ancora capito se è 365 o 370mm)

Per prendere le misure del disco ci metteranno 10 minuti direi, quindi si potrebbe andare, aspettare e subito portarseli indietro. Se vuoi chiedo nel dettaglio.

Ciao

simone997
07-04-2016, 19:40
Ommy ti ho mandato un messaggio privato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

redman
07-04-2016, 20:51
Io aspetterei un kit brembo se fosse davvero in preparazione,in alternativa potremmo fare un acquisto comunitario per risparmiare qualcosa da Maurizio osler o simili;che ne dite?
A proposito qualcuno sa dirmi se pinze e/o dischi delle nostre rs3 sono della brembo o meno?

simone997
07-04-2016, 20:54
Io ci sto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bonolis
07-04-2016, 20:54
il disco originale è di diametro 370x34 di spessore , farli di 380 non conta nulla , la pista frenate sarà sempre larga di 60 mm e le pastiglie misurano 57,5 . Basterebbe fare il disco che va sul lato sx ( lato passeggero ) con i canali nel verso giusto . Maurizio può fare delle campane fatte a misura ma utilizza una pista frenante AP che non sarà mai della misura di 370 , risultato che oltre ai dischi si dovra rifare la staffa porta pinza per farla aderire sul nuovo disco . Se volete le misure chiedetemi pure ne ho una coppia nuova per eventuale sostituzione

simone997
07-04-2016, 20:57
Le misure le dovrebbe prendere Maurizio. Ci ho parlato anche oggi. Saresti disponibile a mandargli un disco completo di campana per un paio di giorni? La spedizione assicurata la pagherei io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bonolis
07-04-2016, 21:00
direi che non ho problemi , domanda però che dimensioni avranno i dischi ?

simone997
07-04-2016, 21:02
AP Racing se li vuoi beffati 362x32
BREMBO forati 370x32
Volendo anche in carbonio
380x32


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 21:02 ---------- Previous post was at 21:01 ----------

La campana come off set uguale all'originale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bonolis
07-04-2016, 21:07
allora nei due casi ( 362x32 e 380x32 ) la pinza va riposizionata seppur di poco , nel caso 370x32 devono avere i canali dx e sx altrimenti non cambia nulla , poi il disco è più piccolo di 2mm , e Maurizio deve correggere questa differenza con la campana nuova altrimenti si decentra l'asse del disco

redman
07-04-2016, 21:09
Ma lo spessore da 32 o 34 incide o no?

simone997
07-04-2016, 21:10
Tutto chiaro.. Stesse cose che mi ha detto Maurizio!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 21:10 ---------- Previous post was at 21:09 ----------

I dischi AP e BREMBO sono di materiale completamente diverso. Sono piste frenanti per uso pistaiolo!! Da 32 sono più che sufficienti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magnabuffi
08-04-2016, 02:02
Io aspetterei un kit brembo se fosse davvero in preparazione,in alternativa potremmo fare un acquisto comunitario per risparmiare qualcosa da Maurizio osler o simili;che ne dite?
A proposito qualcuno sa dirmi se pinze e/o dischi delle nostre rs3 sono della brembo o meno?

Le pinze sono Brembo i dischi non penso proprio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

redman
08-04-2016, 12:28
Le pinze sono Brembo i dischi non penso proprio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Direi anch'io se sono i dischi il problema!ciao

bonolis
08-04-2016, 18:48
i dischi sono ATE made in Germany

ehemanuele
08-04-2016, 22:20
Il 90% delle pinze a più pompanti montate sulle auto sono tutte brembo... Ad esempio una classica pinza 4 pompanti alfa è la stessa 4 pompanti che monta maserati, ferrari, porsche ecc

bonolis
13-04-2016, 20:04
ragazzi a qualcuno interessano i dischi nuovi ? ho un contatto in Germania e riesco a trovarli a meno della metà ....

giopanet
13-04-2016, 22:03
nemmeno gratis li vorrei :smile:

redman
14-04-2016, 15:11
Allora raga, a me hanno cambiata tutto l'impianto frenante dai mozzi alle pinze ai dischi pastiglie ecc.ecc. dicendomi che partirà un richiamo ufficiale per tutte le rs3 8v . Domani la ritirosperiamo bene!!!

sabrigio
14-04-2016, 15:41
Ho visto una Mercedes AMG 46 anche lei ha i freni uguali dx e sn come i nostri.....😨

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.41.29 ---------- Previous post was at 15.40.19 ----------

Azz 45 non ci vedo più 😟

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

boni massimiliano
14-04-2016, 19:45
Allora raga, a me hanno cambiata tutto l'impianto frenante dai mozzi alle pinze ai dischi pastiglie ecc.ecc. dicendomi che partirà un richiamo ufficiale per tutte le rs3 8v . Domani la ritirosperiamo bene!!!

campagna ufficiale ... tienici informato ... Piuttosto pubblica delle foto nuovo impianto ... Sono curioso di vedere che soluzioni hanno adottato ...

Magnabuffi
14-04-2016, 20:02
Allora raga, a me hanno cambiata tutto l'impianto frenante dai mozzi alle pinze ai dischi pastiglie ecc.ecc. dicendomi che partirà un richiamo ufficiale per tutte le rs3 8v . Domani la ritirosperiamo bene!!!
Èh ma se il disco è girato come prima è tutto un cavolo, la musica non cambia

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Stefio
14-04-2016, 21:20
Allora raga, a me hanno cambiata tutto l'impianto frenante dai mozzi alle pinze ai dischi pastiglie ecc.ecc. dicendomi che partirà un richiamo ufficiale per tutte le rs3 8v . Domani la ritirosperiamo bene!!!

Ma quanti mesi o km ha la tua macchina??..a me hanno detto che cambiano in garanzia solo entro 6 mesi di vita o 10000 km..io ero fuori in tutti e due i casi infatti mi hanno solo retificato i dischi e rimontati. non ne sapevano nulla del problema e io gli ho fatto presente che non era solo un mio problema. ora speriamo che hanno capito e succeda qualcosa..io mi tengo aggiornato dal mio concessionario (provincia Novara). se hai news facci sapere

redman
15-04-2016, 14:08
Ho circa 6000 Km.Oggi o al più tardi domani la ritiro,poi vi aggiornerò.Non hanno detto A anche perchè avevano già avuto un altro caso come il mio qui nel Bresciano.Spero proprio non si ripresenti il problema!!!

jackrs3
15-04-2016, 15:44
Bhe se ti hanno montato gli stessi dischi come avevano fatto con la mia 8p tra altri seimila sei a pedali di nuovo !
Ricordo che dopo un mese uscì il richiamo e la portai a cambiare tutto di nuovo anche se avevo come te mozzi dischi e pastiglie nuove
Teneteci aggiornati ! Io per ora 10.000 km e nessun problema ( devo dire che grandi staccate non ne faccio )
Ma passi in discesa molti

redman
15-04-2016, 16:00
Sono stato 2 volte in pista,di cui una a Monza,ma le vibrazioni erano iniziate intorno ai 3000 km prima che andassi in pista!!!Poi sono ovviamente peggiorate.

paky10
15-04-2016, 17:32
Ma quanti mesi o km ha la tua macchina??..a me hanno detto che cambiano in garanzia solo entro 6 mesi di vita o 10000 km..io ero fuori in tutti e due i casi infatti mi hanno solo retificato i dischi e rimontati. non ne sapevano nulla del problema e io gli ho fatto presente che non era solo un mio problema. ora speriamo che hanno capito e succeda qualcosa..io mi tengo aggiornato dal mio concessionario (provincia Novara). se hai news facci sapere

chiesto al mio Conce a Brescia non ne sanno nulla mi hanno detto che si informano

- - - Updated - - -


Bhe se ti hanno montato gli stessi dischi come avevano fatto con la mia 8p tra altri seimila sei a pedali di nuovo !
Ricordo che dopo un mese uscì il richiamo e la portai a cambiare tutto di nuovo anche se avevo come te mozzi dischi e pastiglie nuove
Teneteci aggiornati ! Io per ora 10.000 km e nessun problema ( devo dire che grandi staccate non ne faccio )
Ma passi in discesa molti

sinceramente anche io non ho ancora avuto problemi fatti 10700 km , niente pista però di staccate tante, mi ha visto le pinze un preparatore e mi dice che freno tanto boh..

boni massimiliano
15-04-2016, 18:39
io ho fatto solo 2.700 km e non utilizzo sicuramente i freni con veemenza . Pero' sto riscontrando una frenata sempre +"ruvida" ... la mia precedente S3 era molto rapida nell'attacco e + fluida nell'uso ...

genesis1968
15-04-2016, 19:00
Problemi non ne ho neanche io, nessuna vibrazione e i km sono 16800 ma trovo comunque la frenata non all altezza del complesso auto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Garby81
15-04-2016, 19:04
Andiam bene... :dry:

simone997
15-04-2016, 19:07
#redman# hai ritirato la macchina??? Cosa ti hanno detto? Attendiamo un tuo riscontron


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

itto79
15-04-2016, 19:40
io ho fatto solo 2.700 km e non utilizzo sicuramente i freni con veemenza . Pero' sto riscontrando una frenata sempre +"ruvida" ... la mia precedente S3 era molto rapida nell'attacco e + fluida nell'uso ...

Anche a io ho la sensazione che la s3 avesse una frenata più pronta...

paky10
15-04-2016, 20:22
Problemi non ne ho neanche io, nessuna vibrazione e i km sono 16800 ma trovo comunque la frenata non all altezza del complesso auto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco su questo ti do ragione Tremauto di Desenzano dice che il problema si risolve sostituendo con delle pastiglie diverse( costo 557 eurozzi) e con un diverso olio
Ci sto pensando

Stefio
15-04-2016, 20:48
Ho circa 6000 Km.Oggi o al più tardi domani la ritiro,poi vi aggiornerò.Non hanno detto A anche perchè avevano già avuto un altro caso come il mio qui nel Bresciano.Spero proprio non si ripresenti il problema!!!

Ecco spiegato perchè te li hanno sostituiti in garanzia..perchè il chilometraggio è sotto i 10000 km.. temo però che sono gli stessi dischi e quindi tra un pò si ripresenterà il problema..speriamo esca un richiamo ufficiale..

redman
16-04-2016, 10:53
Allora,mi hanno sostituito mozzi,dischi e pastiglie,dicendomi che il problema che creava vibrazioni erano dovute ai mozzi che per 2mm facevano vibrare i dischi,detto in modo semplice;forse qualcuno di voi è più preparato tecnicamente e lo potrà spiegare in dettaglio meglio di me!.Ora la car è ok,poi sperem in ben:wink:

Magnabuffi
16-04-2016, 15:37
Ma dunque il richiamo ufficiale è già partito, visto che ti hanno detto qual' è il difetto?

Allora raga, a me hanno cambiata tutto l'impianto frenante dai mozzi alle pinze ai dischi pastiglie ecc.ecc. dicendomi che partirà un richiamo ufficiale per tutte le rs3 8v . Domani la ritirosperiamo bene!!!


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

S3QUATTRO
16-04-2016, 20:09
Cosa molto strana....stesso difetto della versione 8p......

LUPIN
16-04-2016, 21:19
Meno male che col restyling usciranno i carboceramici

Surfer79
16-04-2016, 22:27
Hai già info se potranno essere montati sul modello ante Facelift
Meno male che col restyling usciranno i carboceramici

boni massimiliano
17-04-2016, 08:54
Allora,mi hanno sostituito mozzi,dischi e pastiglie,dicendomi che il problema che creava vibrazioni erano dovute ai mozzi che per 2mm facevano vibrare i dischi,detto in modo semplice;forse qualcuno di voi è più preparato tecnicamente e lo potrà spiegare in dettaglio meglio di me!.Ora la car è ok,poi sperem in ben:wink:

Detta così' non si capisce la modifica. Non puoi fare qualche foto ... I dischi ti sembrano gli stessi ? Ps se pubblichi anche fattura in garanzia loro intervento si possono vedere i codici pezzi sostituiti . Cosi' capiamo se sono codici nuovi o sempre gli stessi...

redman
17-04-2016, 10:26
Domani rimetto i cerchi oz con le estive e vedo col mio meccanico di capirci qualcosa

- - - Updated - - -


Detta così' non si capisce la modifica. Non puoi fare qualche foto ... I dischi ti sembrano gli stessi ? Ps se pubblichi anche fattura in garanzia loro intervento si possono vedere i codici pezzi sostituiti . Cosi' capiamo se sono codici nuovi o sempre gli stessi...

Domani rimonto i cerchi oz con le gomme estive e insieme al mio meccanico cerchiamo di capirci qualcosa.Per il richiamo ufficiale,posso dire che ho detto in conce che oltre ame e un altro raga ce ne sono diversi con lo stesso problema.Lui mi ha risposto che molto probabilmente il richiamo audi ci sarà,ma non so quando!!!

itto79
17-04-2016, 15:43
A me oggi di nuovo sta maledetta vibrazione. Frenavi giusto un pelo e vibrava tutto il volante...anche chi era dietro sul sedile post sentiva vibrare tutta la macchina ..e di male in peggio ora sento anche quella fastidiosa risonanza dei cuscinetti ruota andati a male...in più in leggere accelerazioni si accede ancora sta maledetta spia dell controllo stabilità ESC...ma sono fatte di cartapesta? Cavolo, stupenda e tutto ma comincio a smadonnare ora ...

bonolis
17-04-2016, 17:57
ragazzi il problema sono i dischi . io ho sollevato il problema e non ho una RS3 , ho solo montato il complesso frenante della Vs auto , ho la stessa vibrazione che lamentate voi perciò escluderei il cambio mozzi . Il problema sono i dischi quello lato passeggero si ovalizza girando al contrario senza dissipare calore che nel caso specifico rimane nel corpo di ventilazione surriscaldanto il disco .

LUPIN
17-04-2016, 21:06
Il fatto della spia esp me ne sto accorgendo anche io...

Anche sul pavé mi si accende.. nei piccoli avvallamenti

redman
18-04-2016, 17:06
Allora raga,ho cambiato cerchi/gomme e il mio meccanico nonchè gommista mi ha detto che i dischi distinti destro/sinistro li montano in genere le auto da corsa per ovvi motivi di smaltimento del calore,ma le car di serie montano quasi sempre 2 dischi con lo stesso verso di ventilazione, ,quindi secondo lui poteva essere davvero un problema di mozzi e tolleranze più che di dischi.Speriamo sia cosi.Saluti a tutti:wink:

brutalers6
18-04-2016, 17:22
Allora raga,ho cambiato cerchi/gomme e il mio meccanico nonchè gommista mi ha detto che i dischi distinti destro/sinistro li montano in genere le auto da corsa per ovvi motivi di smaltimento del calore,ma le car di serie montano quasi sempre 2 dischi con lo stesso verso di ventilazione, ,quindi secondo lui poteva essere davvero un problema di mozzi e tolleranze più che di dischi.Speriamo sia cosi.Saluti a tutti:wink:

Mah......io i dischi forati che ho avuto su varie auto avevano il senso di marcia Dx e Sx,ma non erano supercar.

newentry
18-04-2016, 19:43
La mia con i carboceramici ha il senso di rotazione obbligato per ogni disco

In ogni caso il senso di rotazione ha un perché se i condotti di smaltimento interni hanno anche essi un senso rotatorio. In caso di condotti dritti che il disco giri in un verso o nell'altro non cambia nulla a livello di transito e smaltimento aria calda

boni massimiliano
18-04-2016, 20:41
Allora raga,ho cambiato cerchi/gomme e il mio meccanico nonchè gommista mi ha detto che i dischi distinti destro/sinistro li montano in genere le auto da corsa per ovvi motivi di smaltimento del calore,ma le car di serie montano quasi sempre 2 dischi con lo stesso verso di ventilazione, ,quindi secondo lui poteva essere davvero un problema di mozzi e tolleranze più che di dischi.Speriamo sia cosi.Saluti a tutti:wink:

ci riesci a inviare copia fattura in garanzia per capire che codici articoli ti hanno montato ?

jakry
18-04-2016, 22:51
Ma poi si vede dal verso dei fori passanti sui dischi che hanno un verso quello della rs3...non avrebbe senso fare il verso dei fori opposti alle alette di ventilazione...e poi il problema sorge sempre sul solito disco...qualcosa deve significare...

- - - Updated - - -


Il fatto della spia esp me ne sto accorgendo anche io...

Anche sul pavé mi si accende.. nei piccoli avvallamenti

Ho letto che potrebbe essere la pompa dell'odio che è nel retro treno!!!

Chiedi info a riguardo magari

lkk_
19-04-2016, 15:40
In ogni caso il senso di rotazione ha un perché se i condotti di smaltimento interni hanno anche essi un senso rotatorio. In caso di condotti dritti che il disco giri in un verso o nell'altro non cambia nulla a livello di transito e smaltimento aria calda

Esatto. Ho cercato di spiegarlo pagine addietro ma con scarso successo :)
Quello che conta sono i condotti verticali interni, non i fori esterni; nei dischi montati di serie credo, ma non ho certezza, che siano dritti, per cui il senso di rotazione non ha alcuna incidenza sul riscaldamento.

brutalers6
19-04-2016, 16:17
Guarda i condotti non riesco a vedere,ma esternamente Dx e Sx hanno i fori nel senso di marcia,mentre alcuni da quello che ho capito montano un disco con senso di marcia invertito.

Dx

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/5b3de2798392a47489f894c2b02c1c1f.jpg

Sx

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/8ce602e2e2fec52e7472a1e2f2524485.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehemanuele
19-04-2016, 16:21
Mah......io i dischi forati che ho avuto su varie auto avevano il senso di marcia Dx e Sx,ma non erano supercar.

Quoto :sisi:

jakry
19-04-2016, 17:05
Guarda i condotti non riesco a vedere,ma esternamente Dx e Sx hanno i fori nel senso di marcia,mentre alcuni da quello che ho capito montano un disco con senso di marcia invertito.

Dx

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/5b3de2798392a47489f894c2b02c1c1f.jpg

Sx

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/8ce602e2e2fec52e7472a1e2f2524485.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto...dovrebbe essere proprio quello il verso corretto...i fori verso il senso di marcia...chi ha il disco destro con i fori opposti al senso di marcia incontrerà sicuramente problemi di vibrazione ai freni...

Garby81
19-04-2016, 17:10
Scusami ma in questa foto mi sembra che il disco destro sia orientato nel senso sbagliato... o mi sbaglio? Sembra che siano orientati non nello stesso senso ma quello destro sia al contrario, sempre prendendo come riferimento la pinza. :unsure:

Ovvero, in questa foto

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/5b3de2798392a47489f894c2b02c1c1f.jpg

i fori dovrebbero essere orientati verso sinistra, ovvero \

ehemanuele
19-04-2016, 17:21
Scusami ma in questa foto mi sembra che il disco destro sia orientato nel senso sbagliato... o mi sbaglio? Sembra che siano orientati non nello stesso senso ma quello destro sia al contrario, sempre prendendo come riferimento la pinza. :unsure:

Esatto! Anche i dischi zimmermann sono così però a differenza degli rs3 hanno i canali interni nel senso giusto...

Li ho sulla mia...


http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/05/f7e16340e1e908c5903ff06079e44b9d.jpg



http://i62.tinypic.com/2qdc1er.jpg

Garby81
19-04-2016, 17:25
Però se tutti dicono che i problemi riguardano il solo disco anteriore destro che viene montato al contrario, pertanto si scalda troppo, si ovalizza e quindi vibra qualcosa di vero forse c'è, in considerazione che anche in queste foto c'è qualcosa che non torna. :unsure:
Ad ogni modo mi rifiuto di credere che il problema nasca dal fatto che montano i dischi al contrario... anche se sulla qualità delle grandi aziende in generale ho riposto molte delle speranze e delle illusioni che avevo.

brutalers6
19-04-2016, 17:33
Sai che solo facendo la foto me ne sono accorto,cambia la concavità della baffo forato. Be comunque poco male appena pronti monterò i dischi Brembo,però non si capisce perché ripetere lo stesso errore presente sulla vecchia Rs3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garo
19-04-2016, 17:34
i fori esterni servono solo per pulire la pastigli dai residui di ferodo, non per il raffreddamento del disco. è quindi indifferente che siano in un senso o l'altro... ciò che conta, sui dischi ventilati, sono le canalizzazioni interne.

newentry
19-04-2016, 17:47
i fori esterni servono solo per pulire la pastigli dai residui di ferodo, non per il raffreddamento del disco. è quindi indifferente che siano in un senso o l'altro... ciò che conta, sui dischi ventilati, sono le canalizzazioni interne.

Esatto.

lkk_
19-04-2016, 17:49
Di questi 3 dischi solo quello in primo piano ha un senso di marcia, per gli altri è indifferente:

http://www.brembo.com/it/PublishingImages/auto/uso-sportivo/dischi/lancio-dischi.jpg

Per questo motivo, il kit con quei dischi viene venduto così, con disco dx e sx differente:

http://www.lights4speed.it/images/prodotto/brembo_20130308135800.jpg

Se invece il disco è una versione più economica, con i canali interni dritti, i due dischi sono uguali (e quindi in uno dei 2 il verso dei fori laterali sarà al contrario del senso di marcia):
http://www.tuningfly.it/images/prodotto/gran-turismo-ner_20130524095522_big.jpg

Ora, visto che è una cosa importante, non potete infilare il telefonino tra la ruota e disco e scattare una fotto perpendicolare ai dischi per togliervi/ci il dubbio se è ok o se in audi sono impazziti?

jakry
19-04-2016, 17:53
Quella di fare una foto al disco è una bella idea, ma mi sembra strano che i problemi di ovalizzano one nascano solo sul disco che sembra essere montato al contrario....

Garby81
19-04-2016, 18:06
L'RS4 ha i propri dischi anteriori ad onda coi fori orientati come le canalizzazioni interne, non so se valga anche per l'RS3: :unsure:

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0778/1473/products/1_1940787a-e9e9-42fd-9c48-d39c92d405a7_grande.jpeg?v=1451381256

lkk_
19-04-2016, 18:14
http://i.ebayimg.com/00/s/MTA2NlgxNjAw/z/RWkAAOSwHnFV2fPL/$_57.JPG


Ops.. ok in Audi sono completamente fuori di testa.

Ma come fanno a vendere un auto con queste condizioni, non si vergognano? perplesso

Garby81
19-04-2016, 18:24
Meno male che non l'ho comprata altrimenti avrei fatto causa ad un'altra multinazionale per prodotti difettosi. :laugh: Beh ma qui basterebbe solo assumere degli insegnanti di sostegno in catena di montaggio...
Comunque ancora non ci credo che montino un disco al contrario...

sabrigio
19-04-2016, 18:25
le canalizzazioni interne seguono il senso dei fori, basta infilare all'interno una matita per vedere l'inclinazione, quindi sono uguali dx e sx, cosa strana che oggi passato in concessionaria, avevano una RS6 con i dischi in acciaio come i nostri, 2 uguali....
giorgio

jakry
19-04-2016, 19:28
Quindi hanno un verso...e quindi montano i dischi al contrario?? Ma sono matti?? La mia dovrebbe arrivare tra non molto e sarà la prima cosa che andrò a verificare...se trovo i dischi al contrario farò subito scrivere dall'avvocato per ragioni di sicurezza personale...
Ma sono matti in audi??

sabrigio
19-04-2016, 19:36
....guardato anche il catalogo ricambi dx e sx sono uguali....
giorgio

jakry
19-04-2016, 19:38
....guardato anche il catalogo ricambi dx e sx sono uguali....
giorgio

Ma dalla foto si bene chiaramente che le alette per espulsione dell'aria hanno un verso seguendo quello dei fori...non possono avere lo stesso disco a destra e a sinistra...

sabrigio
19-04-2016, 19:51
:rolleyess: sfida....

itto79
19-04-2016, 20:07
Ieri ho rifatto una prova ...tre frenate in autostrada come si deve (in piena sicurezza ovviamente) e voilá ...tutto che vibra ...anche la cappelliera vibrava...assurdo

jakry
19-04-2016, 20:23
Ieri ho rifatto una prova ...tre frenate in autostrada come si deve (in piena sicurezza ovviamente) e voilá ...tutto che vibra ...anche la cappelliera vibrava...assurdo

Come sono direzionati i tuoi dischi??

redman
19-04-2016, 20:42
Raga,avete idea del danno di immagine per audi se fosse reso pubblico questo difetto;media,riviste specializzate,social network ecc.ecc.

boni massimiliano
19-04-2016, 20:52
Di questi 3 dischi solo quello in primo piano ha un senso di marcia, per gli altri è indifferente:

http://www.brembo.com/it/PublishingImages/auto/uso-sportivo/dischi/lancio-dischi.jpg

Per questo motivo, il kit con quei dischi viene venduto così, con disco dx e sx differente:

http://www.lights4speed.it/images/prodotto/brembo_20130308135800.jpg

Se invece il disco è una versione più economica, con i canali interni dritti, i due dischi sono uguali (e quindi in uno dei 2 il verso dei fori laterali sarà al contrario del senso di marcia):
http://www.tuningfly.it/images/prodotto/gran-turismo-ner_20130524095522_big.jpg

Ora, visto che è una cosa importante, non potete infilare il telefonino tra la ruota e disco e scattare una fotto perpendicolare ai dischi per togliervi/ci il dubbio se è ok o se in audi sono impazziti?

non c'e' bisogno di un telefonino , basta infilare un cacciavite piccolo nella cava freno e vedere inclinazione di quest'ultima. Prova fatta . Le cave non sono radiali ma a spirale e purtroppo i due dischi sono uguali . Confermo in audi sono impazziti ...
Quello che mi stupisce che questo problema si legge solo sul ns. forum ... su audi sport net ( sito UK ) si parla di ruggine dei dischi ma nessuna si lamenta per vibrazioni . Anche su audirs3oc australiano nessuno problema in merito ..

LUPIN
19-04-2016, 20:59
Ieri ho rifatto una prova ...tre frenate in autostrada come si deve (in piena sicurezza ovviamente) e voilá ...tutto che vibra ...anche la cappelliera vibrava...assurdo

Assurdo davvero.

itto79
19-04-2016, 21:02
Come sono direzionati i tuoi dischi??

Sono due dischi uguali...come nelle foto sopra

jakry
19-04-2016, 21:27
non c'e' bisogno di un telefonino , basta infilare un cacciavite piccolo nella cava freno e vedere inclinazione di quest'ultima. Prova fatta . Le cave non sono radiali ma a spirale e purtroppo i due dischi sono uguali . Confermo in audi sono impazziti ...
Quello che mi stupisce che questo problema si legge solo sul ns. forum ... su audi sport net ( sito UK ) si parla di ruggine dei dischi ma nessuna si lamenta per vibrazioni . Anche su audirs3oc australiano nessuno problema in merito ..

quindi avevo ragione, hanno montato i dischi al contrario, e il problema delle vibrazioni sorge dal fatto che il disco di fanno non é piu autoventilante, ma é come se fosse un disco pieno su una macchina da 400cv


Sono due dischi uguali...come nelle foto sopra

allora il disco incriminato nel tuo caso é quello dentro del passeggero??

genesis1968
19-04-2016, 21:33
Ragazzi,
Un po non mi torna.
Io sono a quota 16.000, ho fatto due giorni al ring non da turista, la uso più o meno in collina tutt'e le settimane e non andando pianissimo, se è un problema di tutte saremmo tutti a urlare da mesi.
E se invece fosse una minchiata alla pomigliano degli anni 80..."passami il disco sinistro, ah non c'è? Chi ***** se ne frega dammi l altro.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 20:33 ---------- Previous post was at 20:32 ----------

E , almeno per ora di vibrazioni neanche l ombra...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sabrigio
19-04-2016, 21:45
una curiosità, l'andamento dei fori nei due dischi comè? (uguale o differente per il senso di marcia) grazie
giorgio

itto79
19-04-2016, 22:31
quindi avevo ragione, hanno montato i dischi al contrario, e il problema delle vibrazioni sorge dal fatto che il disco di fanno non é piu autoventilante, ma é come se fosse un disco pieno su una macchina da 400cv



allora il disco incriminato nel tuo caso é quello dentro del passeggero??
Passeggero
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/d132324d5bd3a652f960e1c33d8d60eb.jpg

Lato guidahttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/98c82024ee70b03fade0d536c37f619a.jpg

---------- Post added at 21:58 ---------- Previous post was at 21:57 ----------


Passeggero
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/d132324d5bd3a652f960e1c33d8d60eb.jpg

Lato guidahttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/98c82024ee70b03fade0d536c37f619a.jpg

Lato guida
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/64d0d39e1de4675624e9c987b6a2d4e1.jpg

- - - Updated - - -

Sembra che sia il lato guida il disco sbagliato...

- - - Updated - - -




Ragazzi,
Un po non mi torna.
Io sono a quota 16.000, ho fatto due giorni al ring non da turista, la uso più o meno in collina tutt'e le settimane e non andando pianissimo, se è un problema di tutte saremmo tutti a urlare da mesi.
E se invece fosse una minchiata alla pomigliano degli anni 80..."passami il disco sinistro, ah non c'è? Chi ***** se ne frega dammi l altro.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 20:33 ---------- Previous post was at 20:32 ----------

E , almeno per ora di vibrazioni neanche l ombra...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puli postare foto dei tuoi dischi?

Garby81
19-04-2016, 23:13
Anche io mi rifiutavo di credere che potesse essere afflitta da un vizio tanto assurdo, ma così installati i dischi hanno inevitabilmente un raffreddamento, e quindi resistenza e prestazioni, diversi l'uno dall'altro. Il che crea surriscaldamento, ovalizzazione e vibrazioni. Non oso immaginare come reagirei se in Audi dovessero replicarmi che va tutto bene e che non c'è alcun difetto. Vediamo come se ne esce Audi da questa storia ma ho già paura.

---------- Post added at 23.13.15 ---------- Previous post was at 22.57.33 ----------


non c'e' bisogno di un telefonino , basta infilare un cacciavite piccolo nella cava freno e vedere inclinazione di quest'ultima. Prova fatta . Le cave non sono radiali ma a spirale e purtroppo i due dischi sono uguali . Confermo in audi sono impazziti ...
Quello che mi stupisce che questo problema si legge solo sul ns. forum ... su audi sport net ( sito UK ) si parla di ruggine dei dischi ma nessuna si lamenta per vibrazioni . Anche su audirs3oc australiano nessuno problema in merito ..
Purtoppo non tutti hanno la stessa percezione di ciò che posseggono e non è affatto detto che qualcuno se ne accorga dello stesso difetto che altri sentono evidente. Comunque questa cosa fa tanto incazzare. Non vedo l'ora di sentire cosa vi risponde Audi.

jakry
20-04-2016, 00:13
quindi appurato che alcuni hanno i dischi montati male, qual'é il verso corretto delle cave??

Magnabuffi
20-04-2016, 01:52
Guarda i condotti non riesco a vedere,ma esternamente Dx e Sx hanno i fori nel senso di marcia,mentre alcuni da quello che ho capito montano un disco con senso di marcia invertito.

Dx

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/5b3de2798392a47489f894c2b02c1c1f.jpg

Sx

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/8ce602e2e2fec52e7472a1e2f2524485.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto Garby il disco di dx è orientato male


Scusami ma in questa foto mi sembra che il disco destro sia orientato nel senso sbagliato... o mi sbaglio? Sembra che siano orientati non nello stesso senso ma quello destro sia al contrario, sempre prendendo come riferimento la pinza. :unsure:



i fori dovrebbero essere orientati verso sinistra, ovvero \
Quoto




i fori esterni servono solo per pulire la pastigli dai residui di ferodo, non per il raffreddamento del disco. è quindi indifferente che siano in un senso o l'altro... ciò che conta, sui dischi ventilati, sono le canalizzazioni interne.
Insomma non proprio, direi che servono più per il raffreddamento del disco




non c'e' bisogno di un telefonino , basta infilare un cacciavite piccolo nella cava freno e vedere inclinazione di quest'ultima. Prova fatta . Le cave non sono radiali ma a spirale e purtroppo i due dischi sono uguali . Confermo in audi sono impazziti ...

È da un pò che lo vengo dicendo


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Waterskier
20-04-2016, 06:35
Comunque anche la mia ha il disco destro montato al contrario. Attendo che esca il richiamo ufficiale ma comunque lo farò presente in occasione del primo tagliando, fra qualche settimana.

simone997
20-04-2016, 07:29
Preparatevi già mentalmente, perché non uscirà nessun richiamo. Almeno questo è quello che penso io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sabrigio
20-04-2016, 07:52
ma se cercando i dischi di ricambio si trovano uguali volete dire che in audi non lo sappiano?? ps parlo da meccanico i fori sui dischi servono per ravvivare le pastiglie non contano ai fini del raffreddamento, per quello ci sono le canalizzazioni interne.
giorgio

newentry
20-04-2016, 07:59
I buchi sul pattino del disco potrebbero essere fatti anche a zig zag. Sono i canali interni che hanno la funzione di far circolare l'aria per il raffreddamento.

Waterskier
20-04-2016, 08:01
ma se cercando i dischi di ricambio si trovano uguali volete dire che in audi non lo sappiano?? ps parlo da meccanico i fori sui dischi servono per ravvivare le pastiglie non contano ai fini del raffreddamento, per quello ci sono le canalizzazioni interne.
giorgio
Il problema sono proprio le canalizzazioni interne se è vero che non coincidono con l'orientamento dei fori allora è vero che il disco di destra non si raffredda come quello di sinistra

sabrigio
20-04-2016, 08:12
+/- i fori sono invertiti nel disco passeggero e di conseguenza anche le canalizzazioni interne....
Giorgio
ps ma nessuno con audi RS6 e dischi in acciaio ha sto problema? vista ieri in conc ha i dischi messi come i nostri...

Waterskier
20-04-2016, 08:16
+/- i fori sono invertiti nel disco passeggero e di conseguenza anche le canalizzazioni interne....
Giorgio Sei sicuro di questo? Non capisco, a livello di produzione e risultato estetico finale che senso abbia costruire un disco con canalizzazioni uguali alla foratura e un altro cin lo stesso ordine invertito [emoji15]

trifosfato
20-04-2016, 08:23
L'R8 5.2 che è esposta, nuova da targare, in salone dal concessionario da cui ho ordinato l'auto, ho notato che monta al posteriore lo stesso impianto pinze-dischi che l'RS3 monta all'anteriore. L'ho guardata la settimana scorsa ma non ho pensato di verificare se i dischi sono uguali o meno. Appena ritorno gli darò un'occhiata.

IlPunitore
20-04-2016, 09:27
ma nessuno con audi RS6 e dischi in acciaio ha sto problema? vista ieri in conc ha i dischi messi come i nostri...
Provate a chiedere a Flinston http://forum.audirsclub.it/member.php?21257-Flinston

Mi sembra sia l'unico qui ad avere i dischi in acciaio (Newentry ed io abbiamo i carboceramici)

Magnabuffi
20-04-2016, 09:43
ma se cercando i dischi di ricambio si trovano uguali volete dire che in audi non lo sappiano?? ps parlo da meccanico i fori sui dischi servono per ravvivare le pastiglie non contano ai fini del raffreddamento, per quello ci sono le canalizzazioni interne.
giorgio




I buchi sul pattino del disco potrebbero essere fatti anche a zig zag. Sono i canali interni che hanno la funzione di far circolare l'aria per il raffreddamento.
Scusate parlo da ignorante, ma i canali interni secondo me hanno più la funzione di catturare l'aria che viene poi espulsa anche tramite i fori


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

sabrigio
20-04-2016, 10:00
L'aria viene espulsa al fondo della canalizzazione, ci sono dischi ventilati senza fori. ....i fori servono solo x ravvivare (guarda i dischi delle moto se servisse solo il raffreddamento non avrebbero i fori)

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 10.00.32 ---------- Previous post was at 09.56.00 ----------


Sei sicuro di questo? Non capisco, a livello di produzione e risultato estetico finale che senso abbia costruire un disco con canalizzazioni uguali alla foratura e un altro cin lo stesso ordine invertito [emoji15]
Non mi sono spiegato, i dischi montati sono in pratica lo stesso disco identico per dx e sx, mentre dovrebbero essere opposti per risultare simmetrici per estetica e ventilazione

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Garby81
20-04-2016, 10:06
Quindi se il codice ricambio dei dischi è identico per entrambi, va da se che in tutte le RS3 uno dei dischi è montato al contrario? :blink:

Magnabuffi
20-04-2016, 10:06
L'aria viene espulsa al fondo della canalizzazione, ci sono dischi ventilati senza fori. ....i fori servono solo x ravvivare (guarda i dischi delle moto se servisse solo il raffreddamento non avrebbero i fori)

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk[COLOR="Silver"]


Non dico che servono solo a quello, ma anche.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

sabrigio
20-04-2016, 10:12
Quindi i tar-ox baffati se fossero forati raffredderebbero meglio?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Magnabuffi
20-04-2016, 11:51
Secondo la mia teoria si

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

newentry
20-04-2016, 11:53
Scusate parlo da ignorante, ma i canali interni secondo me hanno più la funzione di catturare l'aria che viene poi espulsa anche tramite i fori



Non è così. Se il raffreddamento fosse delegato ai fori sul pattino, si butterebbero i dischi dopo 5 frenate considerato l'esiguo numero di fori, l'esigua misura di ognuno di essi e non ultimo il fatto che sono quasi prerennemente otturati dal materiale frenante polverizzato.

Per farti un esempio banale: pur avendo una tecnologia di costruzione e soprattutto di materiali completamente diversa, i dischi in carbonio che montano le F1 NON hanno fori sul pattino. Tuttavia hanno bisogno assoluto di circa 1.500 fori (per ogni disco) canallizzati interni che servono per smaltire il calore di oltre 1.000 gradi C che ogni staccata genera....

Magnabuffi
20-04-2016, 11:54
Ribadisco che non ho detto servono esclusivamente a quello, ma anche


http://www.brembo.com/it/auto/uso-sportivo/dischi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

garo
20-04-2016, 12:03
Non è così. Se il raffreddamento fosse delegato ai fori sul pattino, si butterebbero i dischi dopo 5 frenate considerato l'esiguo numero di fori, l'esigua misura di ognuno di essi e non ultimo il fatto che sono quasi prerennemente otturati dal materiale frenante polverizzato.

Per farti un esempio banale: pur avendo una tecnologia di costruzione e soprattutto di materiali completamente diversa, i dischi in carbonio che montano le F1 NON hanno fori sul pattino. Tuttavia hanno bisogno assoluto di circa 1.500 fori (per ogni disco) canallizzati interni che servono per smaltire il calore di oltre 1.000 gradi C che ogni staccata genera....

quoto in pieno!!

Magnabuffi
20-04-2016, 12:09
Io darei una letta al link sovrastante

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

jakry
20-04-2016, 13:00
Secondo me è orientato male il disco sinistro...il primo foro (quello in alto) sempre secondo me deve essere il primo che entra nella pinza perché la canalizzazione messa in questa posizione / riesce a catturare l'aria mentre nel moto rotatorio in senso orario una canalizzazione posizionata all'indietro \ farebbe scivolare via l'aria non riuscendo a forzarne l'ingresso nel disco...
Inoltre se l'aria circola bene all'interno del disco i fori non dovrebbero otturarsi proprio perché l'aria forzata all'interno dovrebbe contribuire a mantenere puliti i fori...

itto79
20-04-2016, 14:01
Secondo me è orientato male il disco sinistro...il primo foro (quello in alto) sempre secondo me deve essere il primo che entra nella pinza perché la canalizzazione messa in questa posizione / riesce a catturare l'aria mentre nel moto rotatorio in senso orario una canalizzazione posizionata all'indietro \ farebbe scivolare via l'aria non riuscendo a forzarne l'ingresso nel disco...
Inoltre se l'aria circola bene all'interno del disco i fori non dovrebbero otturarsi proprio perché l'aria forzata all'interno dovrebbe contribuire a mantenere puliti i fori...

anche secondo me è quello del lato guida che gira nel senso sbagliato...per come è messo sembra che l'aria che incontra venga buttata a terra invece che farla entrare all'interno.

Magnabuffi
20-04-2016, 14:44
Dipende sempre da come sono orientati i canali interni

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

sabrigio
20-04-2016, 14:58
Nel nostro caso sono orientati sbagliati

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Magnabuffi
20-04-2016, 15:07
E allora hanno fatto una gran vaccata, io farei scrivere 2 righe o contatterei 4ruote

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

brutalers6
20-04-2016, 16:13
Ma il problema è che non è la prima volta,capisco anche se è cmq assurdo che possa accadere su alcune macchine ma su tutt'e no,anche perché in catalogo ricambi i 2 dischi hanno proprio lo stesso codice,quindi non si tratta di Errore di assemblaggio,ma di progetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

newentry
20-04-2016, 18:03
Io darei una letta al link sovrastante

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Il link è interesante perché conferma ciò che stiamo dicendo. I fori sul pattino possono essere fatti anche a caso. La dissipazione corretta (o scorretta) la fanno i canali interni...
I fori sul pattino sono solo un parziale sfogo (perché il calore esce all'esterno delle estremità del disco e a seconda della rotazione dalle stesse estremità entra l'aria fresca).

Garby81
20-04-2016, 19:38
incredibile... qualcuno di voi ne ha parlato ad Audi?

Waterskier
20-04-2016, 19:44
incredibile... qualcuno di voi ne ha parlato ad Audi?
Si il problema è riportato nell'ETK e deriva probabilmente da segnalazioni già pervenute da altri utenti. Audi si giustifica dicendo che l'impianto frenante è concepito per un uso sportivo e quindi in particolari condizioni climatiche e di guida al limite sono possibili rumori e vibrazioni in frenata. Una supercazzola inaccettabile su una macchina del genere io direi.

Magnabuffi
20-04-2016, 19:54
Il link è interesante perché conferma ciò che stiamo dicendo. I fori sul pattino possono essere fatti anche a caso. La dissipazione corretta (o scorretta) la fanno i canali interni...
I fori sul pattino sono solo un parziale sfogo (perché il calore esce all'esterno delle estremità del disco e a seconda della rotazione dalle stesse estremità entra l'aria fresca).

"I fori sul pattino sono solo un parziale sfogo" l'hai scritto tu. Nei precedenti post ho detto più di una volta che "anche" i fori servono per raffreddare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Garby81
20-04-2016, 19:55
Si il problema è riportato nell'ETK e deriva probabilmente da segnalazioni già pervenute da altri utenti. Audi si giustifica dicendo che l'impianto frenante è concepito per un uso sportivo e quindi in particolari condizioni climatiche e di guida al limite sono possibili rumori e vibrazioni in frenata. Una supercazzola inaccettabile su una macchina del genere io direi.
Ma credono che siamo tutti ritardati?

newentry
20-04-2016, 20:33
"I fori sul pattino sono solo un parziale sfogo" l'hai scritto tu. Nei precedenti post ho detto più di una volta che "anche" i fori servono per raffreddare


Certamente. Forse mi sono spiegato male. In tema di problemi vibrazioni, i fori (e il loro senso) sul pattino non possono creare i problemi che denunciate. Sicuramente dissipano anche calore e più che altro aggiungerei agevolano la dilatazione del metallo

- - - Updated - - -


Ma credono che siamo tutti ritardati?


Non penso. Ritengo invece che credano che 1 uno su 100 in media agirà tutelandosi.

itto79
20-04-2016, 20:35
Si il problema è riportato nell'ETK e deriva probabilmente da segnalazioni già pervenute da altri utenti. Audi si giustifica dicendo che l'impianto frenante è concepito per un uso sportivo e quindi in particolari condizioni climatiche e di guida al limite sono possibili rumori e vibrazioni in frenata. Una supercazzola inaccettabile su una macchina del genere io direi.

Pienamente d'accordo se giri in pista..ma caxxo se fai una frenata d'emergenza in autostrada a velocità civili non può cominciare a vibrare tutto ..cosa c'è di sportivo in questo? A Una panda allora gli esplodono i freni.

E poi basta mettere il ditino nei canali all'interno del disco per capire che il lato guidatore non convoglia aria ma la spinge . I canali interni seguono la curva dei fori per intenderci

redman
20-04-2016, 22:13
Quasi quasi vanno meglio i freni della mia golf 7 base!!!.Nelle prove di frenata vanno meglio diverse auto "normali" delle nostre rs3,mah!

Magnabuffi
21-04-2016, 05:20
Certamente. Forse mi sono spiegato male. In tema di problemi vibrazioni, i fori (e il loro senso) sul pattino non possono creare i problemi che denunciate. Sicuramente dissipano anche calore e più che altro aggiungerei agevolano la dilatazione del metallo

- - - Updated - - -




Non penso. Ritengo invece che credano che 1 uno su 100 in media agirà tutelandosi.

👍

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

brutalers6
21-04-2016, 08:29
Però ragazzi non mi torna una cosa,come mai per tutte le RS compresa R8 con freni non carboceramici e' previsto un solo codice per disco Dx e Sx ? Mentre per i carbo esiste Dx e Sx? Anche Bmw su dischi performance ha un solo codice per Dx e Sx,solo la M ha Dx e Sx. Non è che ci stiamo focalizzando sul problema sbagliato e che la causa delle vibrazioni dipenda da altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

itto79
21-04-2016, 09:04
Però ragazzi non mi torna una cosa,come mai per tutte le RS compresa R8 con freni non carboceramici e' previsto un solo codice per disco Dx e Sx ? Mentre per i carbo esiste Dx e Sx? Anche Bmw su dischi performance ha un solo codice per Dx e Sx,solo la M ha Dx e Sx. Non è che ci stiamo focalizzando sul problema sbagliato e che la causa delle vibrazioni dipenda da altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarebbe bello saperlo

redman
21-04-2016, 10:52
Tra qualche km vi saprò dire se il problema è risolto,ciao ciao

giopanet
23-04-2016, 16:49
ieri ho fatto un po' di frenate per provare sia resistenza che grip e ho notato che la frenata migliora molto a caldo e poi se torni a frenare o meglio a rallentare normalmente le pastiglie anteriori fischiano. Queste sensazioni mi hanno fatto ricordare le Pagid Blu che montavo sulla vecchia S3 con freni kit Brembo Sport.
allora sono tornato a casa e ho smontato le pastiglie di una pinza e infatti sono Pagid.....
Credo che il problema delle vibrazioni derivi in parte dalle pastiglie montate. Sono infatti pastiglie uso strada/pista che richiedono una fase di riscaldamento, per cui se si tira una frenatona a freddo loro vanno in crisi e di conseguenza surriscaldano il disco che poi si storta e vibra.
Soluzione mettere pastiglie diverse a seconda dell' uso che si vuole fare della car. per uso solo stradale meglio le Ferodo FDS 1664 mentre per uso misto strada-pista EBC GIALLE cod. DP41513R
CIAO

boni massimiliano
23-04-2016, 18:32
ieri ho fatto un po' di frenate per provare sia resistenza che grip e ho notato che la frenata migliora molto a caldo e poi se torni a frenare o meglio a rallentare normalmente le pastiglie anteriori fischiano. Queste sensazioni mi hanno fatto ricordare le Pagid Blu che montavo sulla vecchia S3 con freni kit Brembo Sport.
allora sono tornato a casa e ho smontato le pastiglie di una pinza e infatti sono Pagid.....
Credo che il problema delle vibrazioni derivi in parte dalle pastiglie montate. Sono infatti pastiglie uso strada/pista che richiedono una fase di riscaldamento, per cui se si tira una frenatona a freddo loro vanno in crisi e di conseguenza surriscaldano il disco che poi si storta e vibra.
Soluzione mettere pastiglie diverse a seconda dell' uso che si vuole fare della car. per uso solo stradale meglio le Ferodo FDS 1664 mentre per uso misto strada-pista EBC GIALLE cod. DP41513R
CIAO

interessante questa tua spiegazione ... sarebbe da approfondire ...
Sei intenzionato a cambiare le pastiglie ?

giopanet
23-04-2016, 18:48
interessante questa tua spiegazione ... sarebbe da approfondire ...
Sei intenzionato a cambiare le pastiglie ?

certo. di sicuro le EBC GIALLE già a lungo utilizzate su varie auto. le ritengo le migliori in assoluto. infaticabili in pista ma ottime già a freddo, non surriscaldano i dischi e tra l'altro fanno pochissima polvere nera. ho visto che la Weiss le vende online a 225+ iva

ciao

itto79
23-04-2016, 22:20
ieri ho fatto un po' di frenate per provare sia resistenza che grip e ho notato che la frenata migliora molto a caldo e poi se torni a frenare o meglio a rallentare normalmente le pastiglie anteriori fischiano. Queste sensazioni mi hanno fatto ricordare le Pagid Blu che montavo sulla vecchia S3 con freni kit Brembo Sport.
allora sono tornato a casa e ho smontato le pastiglie di una pinza e infatti sono Pagid.....
Credo che il problema delle vibrazioni derivi in parte dalle pastiglie montate. Sono infatti pastiglie uso strada/pista che richiedono una fase di riscaldamento, per cui se si tira una frenatona a freddo loro vanno in crisi e di conseguenza surriscaldano il disco che poi si storta e vibra.
Soluzione mettere pastiglie diverse a seconda dell' uso che si vuole fare della car. per uso solo stradale meglio le Ferodo FDS 1664 mentre per uso misto strada-pista EBC GIALLE cod. DP41513R
CIAO

Il problema può essere dunque attribuibile a delle frenate fatte a freddo ? Ma una volta che il disco si é stortato che succede? Ciò vuol dire che ad ogni frenata bella forte di emergenza a freddo bisogna buttare i dischi ?

Magnabuffi
23-04-2016, 23:25
Nel dettaglio il perchè a freddo farebbero scaldare il disco si sa?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

DamianoRS
24-04-2016, 01:40
Ciao a tutti.
Ho il solito problema anch'io: oggi sulla Cisa ho fatto qualche staccata un pó piu decisa e ho iniziato a sentire una fastidiosissima vibrazione ad ogni frenata. Ho circa 7000 km. Ritengo inaccettabile un problema del genere su un auto di questo tipo. Audi non ne vuole rispondere?

itto79
24-04-2016, 08:18
Ciao a tutti.
Ho il solito problema anch'io: oggi sulla Cisa ho fatto qualche staccata un pó piu decisa e ho iniziato a sentire una fastidiosissima vibrazione ad ogni frenata. Ho circa 7000 km. Ritengo inaccettabile un problema del genere su un auto di questo tipo. Audi non ne vuole rispondere?

Bisognerebbe annunciare la cosa in concessionaria. Io l'ho fatto e ho appuntamento ad inizio maggio

giopanet
24-04-2016, 10:08
Nel dettaglio il perchè a freddo farebbero scaldare il disco si sa?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Cerco di spiegarlo in breve con parole "povere":
Se le pastiglie hanno raggiunto la giusta temperatura di esercizio, quando si frena il loro impasto è "più morbido" e con l'attrito del disco si consuma quanto deve e "assorbe" parte del calore che si genera. Se sono fredde e "dure" frenando, lo stress da attrito lo subisce solo il disco che di conseguenza si surriscalda troppo velocemente e quindi si "storta"
Questo succede con pastiglie di tipologia racing che richiedono una fase di riscaldamento perchè sono prodotte con materiali che resistono a temperature molto più alte ma proprio per questo motivo sono più "dure" a freddo.
Le Pagid BLU e GIALLE in particolare soffrono di questo problema, mentre le EBC GIALLE sono molto apprezzate perchè riescono ad essere già efficaci a freddo e altrettanto resistenti alle alte temperature.

Ciao

- - - Updated - - -

Se il disco si è stortato, c'è poco da fare, o lo si rettifica o ci si tiene le vibrazioni.

A giugno girerò a monza durante il trackday organizzato da EVO e metterò alla prova i dischi di serie. Se anche dopo un corretto riscaldamento iniziale dovessero andare in crisi e iniziare a vibrare, allora saranno da sostituire con prodotti di qualità superiore.
(Brembo o Tarox)

Ciao

- - - Updated - - -

In ogni caso direi che avere su una car da 50K le pinze di Audi R8 -Lamborghini Gallardo è un valore aggiunto tale che se poi i dischi non sono all'altezza è il male minore. BMW M2 e M3/M4 hanno di serie dei dischi di ottimo livello ma montano delle pinzette Brembo 4 pistoncini ridicole ed infatti la frenata è pessima (vedere prova di EVO di questo mese della M2). Ma se cambiare dischi con altri migliori è un costo relativo, cambiare pinze e staffe invece costa 5 volte tanto.

Ciao

newentry
24-04-2016, 10:37
Non ho mai provato RS3 ma a vedere l'impianto frenante - ripeto a vista - sembra molto adeguato come misure rispetto alla tipologia d'auto ed al suo peso.
Tuttavia NON ho mai gradito gli impianti frenanti di nessuna delle Audi che ho posseduto (o possiedo). Minima parte posso anche addebitarla agli pneumatici, ma al pedale la frenata non è stata mai mia amica.
Così come addirittura posso dire che vale poco la frenata della 458 Italia con carboceramici (se può consolare).
L'unica macchina da strada (anche se nell'occasione ci giravo a Imola) che invece mi ha positivamente colpito per la frenata (ma era l'unico dato positivo) è stata proprio la Lamborghini Gallardo equipaggiata con dischi in acciaio che tenevano egregiamente staccate a 280 km/h.

DamianoRS
24-04-2016, 11:23
Secondo voi è possibile imbastire un reclamo unico da parte di tutti quelli che hanno questo problema?

newentry
24-04-2016, 11:28
Senza alcun dubbio

DamianoRS
24-04-2016, 11:28
Confermo anch'io che il disco anteriore destro ha i fori al contrario rispetto al sx

Garby81
24-04-2016, 11:47
Tutte le foto che ho visto online del disco anteriore sinistro denotano che sia montato al contrario

giopanet
24-04-2016, 12:08
Non ho mai provato RS3 ma a vedere l'impianto frenante - ripeto a vista - sembra molto adeguato come misure rispetto alla tipologia d'auto ed al suo peso.
Tuttavia NON ho mai gradito gli impianti frenanti di nessuna delle Audi che ho posseduto (o possiedo). Minima parte posso anche addebitarla agli pneumatici, ma al pedale la frenata non è stata mai mia amica.
Così come addirittura posso dire che vale poco la frenata della 458 Italia con carboceramici (se può consolare).
L'unica macchina da strada (anche se nell'occasione ci giravo a Imola) che invece mi ha positivamente colpito per la frenata (ma era l'unico dato positivo) è stata proprio la Lamborghini Gallardo equipaggiata con dischi in acciaio che tenevano egregiamente staccate a 280 km/h.

La sensazione al pedale è influenzata fortemente dai tubi freno. La RS3 ha all'anteriore circa 70cm di tubo in gomma che inevitabilmente si dilata e assorbe parte della spinta esercitata sul pedale togliendo feeling. Unica soluzione mettere i tubi in treccia metallica che danno un grande upgrade in termini di feeling al pedale.
Ciao

Cobra_RS
24-04-2016, 12:11
Ieri a Monza c'erano 2 nuove Lamborghini huracan LP-580 2 (solo a trazione post) entrambe montavano dischi in acciaio, seguendo da un po' questa discussione ho controllato e anche la Huracan monta due dischi DX e SX uguali (quindi uno dei due gira al contrario), inoltre confermo che per questo modello di disco i fori seguono la direzione dei canali interni di raffreddamento.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/ac054a3dc7e4707b28c3162adb9b2450.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/0fb6180ccca4b5bab57c43e5b9ca2fa0.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/16d1ba89e3e4749ac8f0d2d07d5d0c22.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giopanet
24-04-2016, 12:15
Secondo voi è possibile imbastire un reclamo unico da parte di tutti quelli che hanno questo problema?

Secondo me si perde solo tempo. Audi non si metterà mai a produrre un disco dedicato per la lamentela di qualche decina di clienti. Sopratutto perchè il disco è definito materiale di consumo a durata variabile a seconda della gravosità d'impiego.
Quindi invece che perdere energie per lamentarsi di un problema, meglio investirle per trovare la soluzione. E la soluzione in questo caso non può darla AUDI

Piuttosto l'unione fa la forza e se ordiniamo ad un fornitore serio come Brembo o Tarox dei dischi fatti ad hoc, sicuramente possiamo spuntare un prezzo speciale legato alla quantità pezzi da ordinare.
Brembo di sicuro non produce su richiesta, quindi bisognerebbe aspettare che faccia lei qualcosa e poi eventulamente trattare solo sul prezzo della fornitura
Tarox è invece più flessibile e se c'è la richiesta di anche solo 5/10 coppie di dischi, di sicuro li progetta e li produce apposta per noi.

Se volete, io conosco bene i titolari e posso farmi fare un preventivo, ma devo sapere quanti potremmo essere interessati.

Fatemi sapere eventualmente

Ciao

newentry
24-04-2016, 12:23
Secondo me si perde solo tempo. Audi non si metterà mai a produrre un disco dedicato per la lamentela di qualche decina di clienti. Sopratutto perchè il disco è definito materiale di consumo a durata variabile a seconda della gravosità d'impiego.


Questo può essere, anche se proprio non lo escluderei a priori.
In ogni caso un intervento non dovrebbe esser mirato ad indurre Audi a risolvere i problemi delle auto che produce e consegna, piuttosto - se non è in grado di intervenire risolvendo definitivamente - a risarcire. ;)

jakry
24-04-2016, 13:34
Secondo me si perde solo tempo. Audi non si metterà mai a produrre un disco dedicato per la lamentela di qualche decina di clienti. Sopratutto perchè il disco è definito materiale di consumo a durata variabile a seconda della gravosità d'impiego.
Quindi invece che perdere energie per lamentarsi di un problema, meglio investirle per trovare la soluzione. E la soluzione in questo caso non può darla AUDI

Piuttosto l'unione fa la forza e se ordiniamo ad un fornitore serio come Brembo o Tarox dei dischi fatti ad hoc, sicuramente possiamo spuntare un prezzo speciale legato alla quantità pezzi da ordinare.
Brembo di sicuro non produce su richiesta, quindi bisognerebbe aspettare che faccia lei qualcosa e poi eventulamente trattare solo sul prezzo della fornitura
Tarox è invece più flessibile e se c'è la richiesta di anche solo 5/10 coppie di dischi, di sicuro li progetta e li produce apposta per noi.

Se volete, io conosco bene i titolari e posso farmi fare un preventivo, ma devo sapere quanti potremmo essere interessati.

Fatemi sapere eventualmente

Ciao

Tarox compra da brembo i dischi lisci e poi li lavora facendo le baffature e o forature. Quindi chi compra tarox compra brembo lavorato da loro

brutalers6
24-04-2016, 14:27
Ieri a Monza c'erano 2 nuove Lamborghini huracan LP-580 2 (solo a trazione post) entrambe montavano dischi in acciaio, seguendo da un po' questa discussione ho controllato e anche la Huracan monta due dischi DX e SX uguali (quindi uno dei due gira al contrario), inoltre confermo che per questo modello di disco i fori seguono la direzione dei canali interni di raffreddamento.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/ac054a3dc7e4707b28c3162adb9b2450.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/0fb6180ccca4b5bab57c43e5b9ca2fa0.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/16d1ba89e3e4749ac8f0d2d07d5d0c22.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come detto sopra tutte le RS che montano dischi in acciaio non hanno un Dx e Sx,e Lamborghini conferma,possibile che montino dischi sbagliati tutti i modelli più sportivi di Audi,per me il problema è altrove e ci stiamo fissando su il problema sbagliato.

giopanet
24-04-2016, 14:34
Infatti.... il problema sta nella qualità dei materiali e nella lavorazione. Un disco di qualità costa di più e dura di più quindi non lo monteranno mai di serie altrimenti come li vendono di ricambio?

itto79
24-04-2016, 17:34
Infatti.... il problema sta nella qualità dei materiali e nella lavorazione. Un disco di qualità costa di più e dura di più quindi non lo monteranno mai di serie altrimenti come li vendono di ricambio?

Quindi bisogna o cambiare le pastiglie o ...girare con il pedale del freno sfiorato in modo da avere le pastiglie sempre calde così che nel caso si freni di colpo ti schianti ma non rovini il disco :biggrin:

Nei miei casi di vibrazione uno sicuramente lo associo ad una frenata di emergenza in autostrada a freddo diciamo, ma nell'altro mi sembravano già più caldi e più sollecitati

Boh :cry:

boni massimiliano
24-04-2016, 19:47
ieri ho fatto un po' di frenate per provare sia resistenza che grip e ho notato che la frenata migliora molto a caldo e poi se torni a frenare o meglio a rallentare normalmente le pastiglie anteriori fischiano. Queste sensazioni mi hanno fatto ricordare le Pagid Blu che montavo sulla vecchia S3 con freni kit Brembo Sport.
allora sono tornato a casa e ho smontato le pastiglie di una pinza e infatti sono Pagid.....
Credo che il problema delle vibrazioni derivi in parte dalle pastiglie montate. Sono infatti pastiglie uso strada/pista che richiedono una fase di riscaldamento, per cui se si tira una frenatona a freddo loro vanno in crisi e di conseguenza surriscaldano il disco che poi si storta e vibra.
Soluzione mettere pastiglie diverse a seconda dell' uso che si vuole fare della car. per uso solo stradale meglio le Ferodo FDS 1664 mentre per uso misto strada-pista EBC GIALLE cod. DP41513R
CIAO

Visto che faccio un uso sicuramente stradale dell'auto e che la scarsa frenata a freddo non e' di mio gradimento ( anzi con le pastiglie originali trovo la frenata ruvida ) mi consigli le FERODO FDS 1664 ?
dal loro sito pero' sembra che non si montino sulla ns. RS3 ?
http://www.ferodoracing.it/scheda/applicazioni/cod/FDS1664/serie/T/marca/AUDI

giopanet
24-04-2016, 20:30
Visto che faccio un uso sicuramente stradale dell'auto e che la scarsa frenata a freddo non e' di mio gradimento ( anzi con le pastiglie originali trovo la frenata ruvida ) mi consigli le FERODO FDS 1664 ?
dal loro sito pero' sembra che non si montino sulla ns. RS3 ?
http://www.ferodoracing.it/scheda/applicazioni/cod/FDS1664/serie/T/marca/AUDI

I cataloghi non sempre sono aggiornati. Però misure e disegno corrispondono e le danno per Audi R8. La pinza è la stessa quindi....
Ciao

genesis1968
26-04-2016, 09:16
Come non detto.
Ieri giornata mattiniera in Val Trebbia e d Aveto, al ritorno .... Vibrazioni leggere ma avvertibili in frenata autostradale.
Oggi vado in audi e sentiamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehemanuele
02-05-2016, 17:21
Un amico mio ha preso i dischi anteriori della bosch per la Q7... Ho controllato per sfizio ed anche quelli sono direzionali ma uno gira al contrario... maah

simone997
05-05-2016, 07:22
Qualcuno mi può consigliare delle pastiglie da montare in sostituzione a quelle originali!
Pagid?
Ferodo?
Help......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magnabuffi
05-05-2016, 07:28
Pagid rsl 1

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Waterskier
05-05-2016, 07:34
Qualcuno mi può consigliare delle pastiglie da montare in sostituzione a quelle originali!
Pagid?
Ferodo?
Help......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Facci sapere come va dopo il cambio di pasticche! Visto che in Audi ancora non hanno la soluzione (ritirata ieri senza aver risolto) o meglio.. Fanno finta che il problema non esista.

simone997
05-05-2016, 08:15
Io per il momento monterò una coppia di dischi nuovi con pastiglie non originali.

La pagid gialle frenano a freddo???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 08:15 ---------- Previous post was at 08:14 ----------

Meglio le pagid rsl1 o le pagid rs 29???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simone997
05-05-2016, 18:08
Montando delle pagid rs29, posso rimontare il sensore originale per l'usura...???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magnabuffi
05-05-2016, 18:57
Io per il momento monterò una coppia di dischi nuovi con pastiglie non originali.

La pagid gialle frenano a freddo???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 08:15 ---------- Previous post was at 08:14 ----------

Meglio le pagid rsl1 o le pagid rs 29???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le prime

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ommy
05-05-2016, 19:29
Montando delle pagid rs29, posso rimontare il sensore originale per l'usura...???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non puoi rimontare il sensore delle pastiglie originali, essendo parte integrante della stessa, non é come sulle pastiglie della vecchia rs3 che si poteva levare il sensore, io per quando monto pastiglie non originali sulla mia ho fatto una spinetta da mettere al posto del sensore per non far accendere la spia dei freni, e di conseguenza verifico spesso lo stato di usura delle pastiglie.

sono meglio le pagid rsl1 (mescola molto recente e a detta di pagid superiore alle ormai obsolete rs19/29)

simone997
05-05-2016, 19:30
Grazie per la risposta. Allora vado con le rsl1!
Per la spinetta come hai fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lkk_
06-05-2016, 17:30
La giulia quadrifoglio sticazzi ha un impianto brembo similare a quello montato sull'RS3 e anche qui il disco è lo stesso a dx e sx, con il risultato che a sx è "al contrario".

http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/novita/2016/05/05/alfa_romeo_giulia_fa_il_suo_debutto_in_divisa/gallery/Alfa-Giulia-CC-10.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.650.600.jpeg

Magnabuffi
06-05-2016, 23:10
Ha le stesse pinze della Maserati ovviamente

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ehemanuele
07-05-2016, 09:58
Le pinze dell'alfa sono brembo (come quasi il 90% di tutte le pinze a più pompanti presenti sul mercato)... Hanno fatto un impianto IMPRESSIONANTE per quest'auto!!

http://www.brembo.com/it/company/news/alfa-romeo-giulia

Alfa è sempre un passo avanti a tutte sui freni! Montano le 4 pompanti di serie gia sulle mito, giulietta ecc.. E noi con s3, s4, s5 bmw con m3 ancora a montare le flottanti... Baaah

giopanet
07-05-2016, 15:46
Montando delle pagid rs29, posso rimontare il sensore originale per l'usura...???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se scegli le EBC GIALLE codice DP 41513R che tra l'altro sono migliori delle PAGID a mio avviso, hanno lo spinotto per l'usura uguale alle past. originali. Io le ho appena comprate e tra l'altro hanno un prezzo incredibile:
250 € IVA INCLUSA 8 PZ

Si trovano anche su ebay.

Ciao
Gio'

Magnabuffi
07-05-2016, 20:58
Le pinze dell'alfa sono brembo (come quasi il 90% di tutte le pinze a più pompanti presenti sul mercato)... Hanno fatto un impianto IMPRESSIONANTE per quest'auto!!

http://www.brembo.com/it/company/news/alfa-romeo-giulia

Alfa è sempre un passo avanti a tutte sui freni! Montano le 4 pompanti di serie gia sulle mito, giulietta ecc.. E noi con s3, s4, s5 bmw con m3 ancora a montare le flottanti... Baaah

L'm3 attuale monta di serie un 4 pompanti e optional un 6 carboceramico, il tutto derivazione brembo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ehemanuele
07-05-2016, 21:41
L'm3 attuale monta di serie un 4 pompanti e optional un 6 carboceramico, il tutto derivazione brembo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Eh l attuale! Ma la e90 montava le flottanti con disco da 360... E cmq le 4 pompanti che monta la M4 sono minuscole ed orribili sotto a quell'auto...

Magnabuffi
07-05-2016, 22:14
Diciamo che non sono il massimo, proprio minuscole però non sono

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

jakry
08-05-2016, 02:10
e sulla nostre rs abbiamo la 6 pompanti brembo della r8 :)

brutalers6
09-05-2016, 11:38
La giulia quadrifoglio sticazzi ha un impianto brembo similare a quello montato sull'RS3 e anche qui il disco è lo stesso a dx e sx, con il risultato che a sx è "al contrario".

http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/novita/2016/05/05/alfa_romeo_giulia_fa_il_suo_debutto_in_divisa/gallery/Alfa-Giulia-CC-10.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.650.600.jpeg

Anche sui Brembo Gt i fori e le alette di raffreddamento sono in senso di rotazione marcia,su Bmw performance pure. .

Varenne.27
09-05-2016, 12:00
La giulia quadrifoglio sticazzi ha un impianto brembo similare a quello montato sull'RS3 e anche qui il disco è lo stesso a dx e sx, con il risultato che a sx è "al contrario".

http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/novita/2016/05/05/alfa_romeo_giulia_fa_il_suo_debutto_in_divisa/gallery/Alfa-Giulia-CC-10.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.650.600.jpeg

Questi cerchi son fantastici, se li trovo neri ci faccio un pensierino

ehemanuele
09-05-2016, 13:00
Anche sui Brembo Gt i fori e le alette di raffreddamento sono in senso di rotazione marcia,su Bmw performance pure. .

Invece sui freni della vecchia M3 e92 (che ho montato sulla mia serie 5) sia i fori che i canali di raffreddamento nel senso di marcia esatto... Ora sulle nuove come dici tu con bmw performance li hanno cambiati e messo 1 storto... Secondo me a questo punto si stanno affidando tutti ad un unica ditta produttrice di dichi freno che li fa tutti così...

brutalers6
09-05-2016, 14:55
Invece sui freni della vecchia M3 e92 (che ho montato sulla mia serie 5) sia i fori che i canali di raffreddamento nel senso di marcia esatto... Ora sulle nuove come dici tu con bmw performance li hanno cambiati e messo 1 storto... Secondo me a questo punto si stanno affidando tutti ad un unica ditta produttrice di dichi freno che li fa tutti così...

No no intendevo che sia i Brembo Gt che i performance Bmw sono giusti.

Massi T5
09-05-2016, 15:39
Per RS3 8v le Ferodo DS Performance non sono disponibili?
Prodotto a detta di tutti ottimo, costano il giusto, ed hanno indicatore di usura come le OEM.
Le monterò nel breve, per uso stradale allegro sembrano la soluzione migliore. Ottimo mordente anche "a freddo".

quattrosport
10-05-2016, 12:10
Mi sono letto un po' di pagine di questa discussione, qualcuno ho giustamente rilevato che la direzione dei vani interni di raffreddamento dei dischi deve necessariamente rispettare un senso di rotazione. Intendiamoci, possono esserci dischi con vani interni NON direzionali, nel qual caso non si deve rispettare un senso di rotazione e i dischi dx e sx sono uguali. Quando però i vani interni di raffreddamento hanno un andamento inclinato al fine di accentuare con la rotazione del disco l'effetto di estrazione del calore, allora si dovrà necessariamente osservare il senso di rotazione dei dischi e dx e sx saranno diversi e NON interscambiabili. Se un disco con vani di raffreddamento inclinati viene montato al contrario, la rotazione del disco creerà un effetto contrario e che tenderà a vanificare la naturale circolazione d'aria nel disco (radialmente dall'interno verso l'esterno), con risultati peggiori anche dei dischi con vani di raffreddamento non direzionali.

https://www.alconkits.com/technical-info/tech-tips/79-rotor-directional-vanes

http://www.apracing.com/Info.aspx?InfoID=75&ProductID=30

https://www.zeckhausen.com/catalog/index.php?cPath=6446_6515

http://www.girodisc.com/Technical-Info_ep_45.html

Perché poi le case costruttrici a volte facciano scelte contrarie a quanto sopra ricordato resta difficile da capire, anche considerando che le economie di scala troppo spesso dettano la linea ancor prima che le considerazioni di carattere tecnico.
Mi scuso per il post che potrà sembrare inutilmente pedante ai più, dal momento che credo si tratti di concetti abbastanza semplici, ma mi era sembrato che in alcuni post qualcuno tendesse a minimizzare l'importanza della direzionalità dei vani (quando presente) giustificandola quasi col "così fan tutti" (o quasi), quando invece deve essere ben chiaro che si tratta di una vaccata. Che poi si riesca a convivere con tale vaccata, magari utilizzando pastiglie adeguate, magari portando canalizzazioni di raffreddamento etc. è un altro discorso che non mi vede contrario, nella sacrosanta ottica di ottimizzare l'esistente per evitare esborsi particolarmente onerosi, ma sia ben chiaro: vaccata era e vaccata resta!

ehemanuele
10-05-2016, 12:38
Mi sono letto un po' di pagine di questa discussione, qualcuno ho giustamente rilevato che la direzione dei vani interni di raffreddamento dei dischi deve necessariamente rispettare un senso di rotazione. Intendiamoci, possono esserci dischi con vani interni NON direzionali, nel qual caso non si deve rispettare un senso di rotazione e i dischi dx e sx sono uguali. Quando però i vani interni di raffreddamento hanno un andamento inclinato al fine di accentuare con la rotazione del disco l'effetto di estrazione del calore, allora si dovrà necessariamente osservare il senso di rotazione dei dischi e dx e sx saranno diversi e NON interscambiabili. Se un disco con vani di raffreddamento inclinati viene montato al contrario, la rotazione del disco creerà un effetto contrario e che tenderà a vanificare la naturale circolazione d'aria nel disco (radialmente dall'interno verso l'esterno), con risultati peggiori anche dei dischi con vani di raffreddamento non direzionali.

https://www.alconkits.com/technical-info/tech-tips/79-rotor-directional-vanes

http://www.apracing.com/Info.aspx?InfoID=75&ProductID=30

https://www.zeckhausen.com/catalog/index.php?cPath=6446_6515

http://www.girodisc.com/Technical-Info_ep_45.html

Perché poi le case costruttrici a volte facciano scelte contrarie a quanto sopra ricordato resta difficile da capire, anche considerando che le economie di scala troppo spesso dettano la linea ancor prima che le considerazioni di carattere tecnico.
Mi scuso per il post che potrà sembrare inutilmente pedante ai più, dal momento che credo si tratti di concetti abbastanza semplici, ma mi era sembrato che in alcuni post qualcuno tendesse a minimizzare l'importanza della direzionalità dei vani (quando presente) giustificandola quasi col "così fan tutti" (o quasi), quando invece deve essere ben chiaro che si tratta di una vaccata. Che poi si riesca a convivere con tale vaccata, magari utilizzando pastiglie adeguate, magari portando canalizzazioni di raffreddamento etc. è un altro discorso che non mi vede contrario, nella sacrosanta ottica di ottimizzare l'esistente per evitare esborsi particolarmente onerosi, ma sia ben chiaro: vaccata era e vaccata resta!

Ti quoto in pieno!!! :sisi: Mi meraviglio che anche una bosch faccia una porcata del genere!!! Assurdo :maad:

- - - Updated - - -


No no intendevo che sia i Brembo Gt che i performance Bmw sono giusti.

Ah ok ok! Menomale!!!!

jakry
10-05-2016, 13:01
quindi considerandso il senso di rotazione dei vani di raffreddamento abbiamo il disco lato guidatore che é al contrario??

tra una 20ina di giorni dovrebbe arrivare la mia rs, come faccio a fare capire in concessionaria che ho un disco al contrario??

ehemanuele
10-05-2016, 13:04
quindi considerandso il senso di rotazione dei vani di raffreddamento abbiamo il disco lato guidatore che é al contrario??

tra una 20ina di giorni dovrebbe arrivare la mia rs, come faccio a fare capire in concessionaria che ho un disco al contrario??

Esatto! Metti una matita dentro e vedi il verso :wink:

Waterskier
10-05-2016, 13:04
quindi considerandso il senso di rotazione dei vani di raffreddamento abbiamo il disco lato guidatore che é al contrario??

tra una 20ina di giorni dovrebbe arrivare la mia rs, come faccio a fare capire in concessionaria che ho un disco al contrario??
Credo che sarà un'inutile arrabbiatura per te.. Vedrai che ti diranno la stessa cosa che hanno detto a me una settimana fa. La vettura esce così, sono tutte uguali e a noi non vibra, etc....

jakry
10-05-2016, 13:18
Credo che sarà un'inutile arrabbiatura per te.. Vedrai che ti diranno la stessa cosa che hanno detto a me una settimana fa. La vettura esce così, sono tutte uguali e a noi non vibra, etc....

purtroppo la dimanica della circolazione dell'aria non ammette errori, essendo ingegnere meccanico riconosco che i cerchi che ci danno non hanno una conformazione tale da incanalare l'aria verso i dischi, ma in ogni caso fior fiore di ingegneri hanno studiato il disco autoventilante per poi vedere montato un disco che funziona piu dell'altro??
a me sembra che ci siano anche gli estremi per una causa legale legata alla sicurezza di chi utilizza il mezzo, ne parleró con il mio avvocato, giá avevo vinto una causa con VW legata allo spoiler posteriore della scirocco R che anziché essere da 31cm (come da specifica VW) sulla mia era di 24, feci mandare una letterina inventando una marea di cagate su deportanze, sicurezza ad alte velocita ecc ecc, beh appena videro la letterina mi cambiarono subito lo spoiler cosa che prima quando andavo a discutere a voce non volevano saperne di fare.

Proveró la stessa cosa anche in audi e vediamo che giustificazione mi sapranno dare i super tecnici.

supponiamo di voler montare sulle nostre RS il cerchio OZ leggera HLT, quel cerchio ha un disegno interno atto a canalizzare il flusso d'aria verso il disco per favorirne il raffreddamento, con questa semplice modifica avremmo una differenza ancora piú marcata tra un disco che é montato bene e quindi raffredda ed uno che é montato al contrario e che non puó quindi sfruttare la canalizzazione dell'aria data dal cerchio anzi tende a respingere l'effetto canalizzante. Personalmente mi sembra follia

Waterskier
10-05-2016, 13:26
Se si parlerà di una task force, mi unirò volentieri agli interessati

jakry
10-05-2016, 13:40
Se si parlerà di una task force, mi unirò volentieri agli interessati

Proveró a tastare il terreno e vediamo come si comporta audi. se creiamo un precedente avremo vita facile

Magnabuffi
10-05-2016, 13:52
Credo che sarà un'inutile arrabbiatura per te.. Vedrai che ti diranno la stessa cosa che hanno detto a me una settimana fa. La vettura esce così, sono tutte uguali e a noi non vibra, etc....

"A noi non vibra" caxxo di risposta è, forse titolare/i e dipendenti hanno tutti un rs3 che utilizzano quotidianamente!? Mah.......

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Waterskier
10-05-2016, 14:44
"A noi non vibra" caxxo di risposta è, forse titolare/i e dipendenti hanno tutti un rs3 che utilizzano quotidianamente!? Mah.......

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Si saranno fatti il giretto del palazzo, nonostante avessi detto che il problema si presenta solo a caldo e a forte velocità. E dato che l'ETK, il manuale tecnico a cui devono fare riferimento, non riporta una soluzione al problema ma solo alcune segnalazioni, avranno ben pensato riproporre la stessa supercazzola che hanno inventato a Ingolstadt, e cioè che trattandosi di una vettura sportiva, è assolutamente normale che i freni sollecitati possano vibrare, fischiare, etc. L'abbiamo provata, a noi non ce lo fa, la macchina va bene. Dicono loro.

Garby81
10-05-2016, 14:45
Il dogma di ogni multinazionale è sempre quello di negare l'evidenza ad ogni costo onde evitare di creare un precedente ed avere un danno economico superiore richiamando i modelli incriminati. Credo che facendo leva su fattori legati alla sicurezza si possa spuntare una sostituzione. Ma il tutto dopo parecchie bestemmie, tempo e denaro perso...

jakry
10-05-2016, 17:17
Il dogma di ogni multinazionale è sempre quello di negare l'evidenza ad ogni costo onde evitare di creare un precedente ed avere un danno economico superiore richiamando i modelli incriminati. Credo che facendo leva su fattori legati alla sicurezza si possa spuntare una sostituzione. Ma il tutto dopo parecchie bestemmie, tempo e denaro perso...

Io ho la tutela legale quindi non spendo assolutamente nulla in più di quello che spenderei annualmente...
Quindi le soluzioni sono 2 o mi correggono il problema di loro spontanea volontà oppure avranno battaglia

itto79
10-05-2016, 18:37
Ritirata oggi. Misurazioni dei dischi é ok. I dischi sono ok così come le pastiglie.
É stata fatta segnalazione ai tecnici audi (al di fuori del concessionario), eventualmente per procedere a una sostituzione dischi (che saranno poi gli stessi). Servizio sempre al top da parte della concessionaria.
Non credo però che ne uscirà fuori qualcosa anche dai guru technician.

Ommy, immagino tu abbia visto la mia auto in officina in questi giorni. Non so cosa ne pensi anche tu.

Soluzioni possono essere:
- fare la segnalazione in modo che la fabbrica ne sia a conoscenza
- riuscire a filmare lo sterzo mentre vibra in frenata in modo da avere anche una prova per eventuali segnalazioni, purtroppo quando era successo a me il mio cervello era troppo concentrato a dare nomi e appellativi vari ai santi sul calendario

Garby81
10-05-2016, 20:43
La tutela legale includerebbe perizie tecniche di parte ed ogni altra cosa?

Ombranera
10-05-2016, 21:30
Buonasera a tutti, sono interessato alla discussione e mi farebbe molto piacere sapere come funziona il raffreddamento dei dischi. Leggendo la discussione non che mi sia molto chiaro.
:cry:

jakry
11-05-2016, 01:53
La tutela legale includerebbe perizie tecniche di parte ed ogni altra cosa?

comprende la causa che si andrebbe ad aprire in toto.

- - - Updated - - -


Buonasera a tutti, sono interessato alla discussione e mi farebbe molto piacere sapere come funziona il raffreddamento dei dischi. Leggendo la discussione non che mi sia molto chiaro.
:cry:

niente di speciale, praticamente la rotazione del disco va a forzare l'aria a circolare all'interno del disco portando via il calore che viene generato dall'attrito che si ha tra disco e pastiglia, solo che sui dischi della rs3 le cave di dissipazione sono direzionali perché sono inclinate e non dritte quindi per poter fare il loro lavoro al 100% devono rispettare delle leggi che sono fisiche e non inventate ne da me e ne dall'audi, montando i dischi nel modo in cui vengono montati da audi un disco (a quanto pare il lato guidatore) dissipa al 100% delle sue potenzialitá mentre il disco lato passeggero essendo montato con le cave al contrario dissipa all'80% magari e quel 20% in meno puó a lungo andare creare problematiche specialmente quando l'impianto é sotto forte stress.
per fare un esempio con numeri a casaccio: se il disco destro sotto stress arriva a 400 gradi il disco montato male magari arriva a 500 proprio per la sua minor capacita di dissipare, ed é li che si ha deformazione con conseguenti ed inevitabili vibrazioni che vengono poi trasmesse al volante, senza considerare la possibilitá di cristalizzazione delle pastiglie, della minor potenza frenante da un lato che puó portare la macchina a non avere piú una guida precisa perché la frenata non é piú equiparabile tra il disco destro e quello sinistro con conseguente possibilitá di cambio di traiettoria della macchina (tirerebbe verso il lato che frena di piú quindi tenderebbe a girare a destra)

Il discorso sarebbe ancora piú accentuato nel caso in cui il mezzo montasse come dicevo in qualche post fa dei cerchi in grado di canalizzare l'aria sul disco per aiutare ancor di piú la dissipazione di calore (per fare un esempio di cerchio che canalizza l'aria sul disco: OZ leggera HLT) in questo caso tenendo per veritieri i numeri da me prima specificati ci sarebbe un disco ancora piu freddo dei 400 gradi ed un disco che non solo risulterebbe piú caldo come prima,ma bensí tenderebbe ad opporre resistenza all'effetto canalizzante del cerchio

ovviamemente sono casi limite, ma spero di aver reso l'idea.

Ombranera
11-05-2016, 12:14
comprende la causa che si andrebbe ad aprire in toto.

- - - Updated - - -



niente di speciale, praticamente la rotazione del disco va a forzare l'aria a circolare all'interno del disco portando via il calore che viene generato dall'attrito che si ha tra disco e pastiglia, solo che sui dischi della rs3 le cave di dissipazione sono direzionali perché sono inclinate e non dritte quindi per poter fare il loro lavoro al 100% devono rispettare delle leggi che sono fisiche e non inventate ne da me e ne dall'audi, montando i dischi nel modo in cui vengono montati da audi un disco (a quanto pare il lato guidatore) dissipa al 100% delle sue potenzialitá mentre il disco lato passeggero essendo montato con le cave al contrario dissipa all'80% magari e quel 20% in meno puó a lungo andare creare problematiche specialmente quando l'impianto é sotto forte stress.
per fare un esempio con numeri a casaccio: se il disco destro sotto stress arriva a 400 gradi il disco montato male magari arriva a 500 proprio per la sua minor capacita di dissipare, ed é li che si ha deformazione con conseguenti ed inevitabili vibrazioni che vengono poi trasmesse al volante, senza considerare la possibilitá di cristalizzazione delle pastiglie, della minor potenza frenante da un lato che puó portare la macchina a non avere piú una guida precisa perché la frenata non é piú equiparabile tra il disco destro e quello sinistro con conseguente possibilitá di cambio di traiettoria della macchina (tirerebbe verso il lato che frena di piú quindi tenderebbe a girare a destra)

Il discorso sarebbe ancora piú accentuato nel caso in cui il mezzo montasse come dicevo in qualche post fa dei cerchi in grado di canalizzare l'aria sul disco per aiutare ancor di piú la dissipazione di calore (per fare un esempio di cerchio che canalizza l'aria sul disco: OZ leggera HLT) in questo caso tenendo per veritieri i numeri da me prima specificati ci sarebbe un disco ancora piu freddo dei 400 gradi ed un disco che non solo risulterebbe piú caldo come prima,ma bensí tenderebbe ad opporre resistenza all'effetto canalizzante del cerchio

ovviamemente sono casi limite, ma spero di aver reso l'idea.
Grazie Jakry molto gentile per il tempo deidicato. Quindi funziona un po come un ventilatore centrifugo, giusto?
Ma l'aria da dove passa? Va bene dalle feritoie verso l'interno del cerchione, ma da dove prende l'aria? Da davanti mi pare che il disco sia chiuso, quindi dovrebbe prenderla dalla parte del giunto. Giusto? :unsure:

Surfer79
11-05-2016, 12:25
La cosa ironica come è segnalato in un altro post del forum e che leggendo la descrizione della nuova TTrs si sottolinea il nuovo sistema frenante potente come se sapessero che sulla nostra RS 3 hanno montato una cagata....comunque sarebbe bello vediamo le prime TTrs consegnate come andrà la storia cosa che vedo molto lunga da scoprire....

jakry
11-05-2016, 12:54
Grazie Jakry molto gentile per il tempo deidicato. Quindi funziona un po come un ventilatore centrifugo, giusto?
Ma l'aria da dove passa? Va bene dalle feritoie verso l'interno del cerchione, ma da dove prende l'aria? Da davanti mi pare che il disco sia chiuso, quindi dovrebbe prenderla dalla parte del giunto. Giusto? :unsure:

Il disco nella parte anteriore è aperto...è proprio lì che si riesce a vedere l'orientamento delle cave di raffreddamento

Ombranera
11-05-2016, 13:01
Il disco nella parte anteriore è aperto...è proprio lì che si riesce a vedere l'orientamento delle cave di raffreddamento

Ho capito, quindi se il funzionamento è simile ad un ventilatore centrifugo cambiando il senso di rotazione cambia la direzione di flusso. Riassumendo, se i canali sono direzionati nel senso di marcia aspira dal centro ed espelle verso l'esterno, mentre se sono direzionati al contrario aspirano dall'esterno ed espellono verso l'interno. Ai fini del raffreddamento cosa cambia? Certo che è un bel grattacapo.

Cobra_RS
12-05-2016, 15:25
C'è un bel documento di circa 120 pagine (se no ricordo male) della Brembo in cui è spiegato per bene il disco è il suo funzionamento. Si chiama Il manuale del disco freno.