PDA

Visualizza Versione Completa : Cablaggio connettore airbag comandi al volante audi a3 8p 2010



grino
24-02-2016, 16:41
Buongiorno a tutti!
sto continuando ad eseguire retrofit sulla mia A3 8P del 2010.
Per prima cosa ho installato il cruise control, tutto ok!

Ora sto provando ad installare i comandi al volante su un volante 3 razze sline...
problema!
ho acquistato i comandi al volante e relativo cavo airbag. Purtroppo quel cavo airbag è di origine su un TT (cod. 8J.....), compatibile anche con A3 ma sicuramente i cavi nel connettore giallo che va nell'anello antagonista sono in ordine sballato. Infatti tramite VAG mi esce questo errore: "01426 Controls in Steering wheel E221 no signal communication".
Sono andato a spulciare la rete e o mancava un fusibile o i pin erano in ordine sbagliato.

Di conseguenza la mia domanda è questa: qualcuno di voi ha qualche fotografia del cablaggio (spinotto giallo) con comandi al volante per a3 8p? in quel modo potrei modificare il mio spostando i pin nei vari slot e sarei a cavallo!!

Grazie a tutti!

eldiablo
24-02-2016, 22:37
spinotto volante originale a3 8p 2008 5365
4 superiori da dx occupati e 4 inferiori da sx occupati, non ho invertito nessun cavo in base ai colori (che possono essere differenti da cavo a cavo) ho solo traslato le posizioni dal nuovo spinotto a quello originale, rispettando ovviamente le posizioni di quest ultimo.
Ciauzzz

grino
27-02-2016, 13:43
Ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo i colori sono completamente diversi...
allora, cerco di fare chiarezza sperando in un vostro aiuto.

Ho acquistato i comandi al volante (non ho ora sottomano il codice) ed insieme il cablaggio airbag (codice 8J0971589H). Da questo codice intuisco che non è "nativo" di un'A3 ma di un TT.
Immagino quindi che qualche filo possa essere nella posizione sbagliata.

Questa era la situazione del cablaggio dello spinotto giallo:
5386
dove:
nero - connettore airbag verde
verde - connettore airbag giallo/verde
blu - connettore airbag giallo/arancione
bianco - connettore airbag giallo/arancione
fila superiore di pin, posizione 3-4-5-6)

marrone - connettore clacson?
giallo - massa ?
rosso - cavo comandi volante 1
viola - cavo comandi volante 2
(fila inferiore di pin, posizione 1-2-3-4)

Monto tutto in condizioni come ricevuto e provo ad abilitare i comandi al volante tramite vag. Premetto che non ho un'autoradio originale ma un alpine INE-S900R con navigatore ecc.
Abilito i comandi secondo procedura e faccio un check degli errori e questo è il risultato:
3 faults found:
01426 - Controls in Steering Wheel (E221)
004 - No signal/communication
02071 - local databus
014 - defective
01304 - radio
004 - no signal/communication

fatto questo chiamo il ragazzo (che sembra intendersene) e comunico il tutto.
Mi dice che essendo di origine TT, devo invertire i fili dei comandi al volante (filo rosso e viola nella fila inferiore).
Inverto il tutto e niente!!!
Ho notato anche che i cavi dell'airbag sono invertiti rispetto al mio cablaggio originale, ma a quanto mi dice lui e dato che non ho errori in macchina ne sul vag, da ignorante penso di poter confermare quello che mi dice e cioè che non cambia nulla.


Premetto che ora non ho il vag con me e quindi non posso fare scansione. E' possibile che non avendo cancellato gli errori non mi faccia andare il tutto? Non ho ancora il cablaggio della radio ma i comandi non si accendono nemmeno.

Grazie a tutti!

eldiablo
29-02-2016, 12:33
Se non ricordo male anche io ho dovuto invertire i fili dei comandi al volante.
Stasera ti posto la foto dello spinotto originale del volante nuovo (volante sq5) con colori completamente diversi, ti ripeto non ho invertito i fili airbag ma solo traslati.
Domande stupide...la codifica volante l'hai rincontrollata? le luci dei tasti si accendono? (prima o dopo l'inversione dei fili), spia airbag sul cruscotto?

grino
29-02-2016, 12:51
Nessuna spia airbag sul cruscotto e nessun errore via vag dell'airbag.
I comandi al volante non si accendono ne prima ne dopo aver invertito i fili.
La codifica l'ho effettuata tramite vag ed è stata accettata, ho inserito: 0002042 poichè non avendo il navi originale non ho il voice control.

eldiablo
29-02-2016, 21:53
ecco la foto dello spinotto sq5 (non so quanto possa aiutarti) https://drive.google.com/file/d/0B9IhF-rDWLdGb3pRQnNZYnl2djA/view?usp=sharing
ricapitolando, codifica corretta, niente spie airbag, niente luci dei comandi..il clacson funziona?

cpdA3
01-03-2016, 09:57
.... marrone - connettore clacson?
giallo - massa ?
rosso - cavo comandi volante 1
viola - cavo comandi volante 2.....
.... ma i comandi non si accendono nemmeno

di solito il marrone è la massa.

E le luci dentro i pulsanti hanno bisogno la massa (l'interruttore dei fari gli dà il positivo. Il cruscotto e tutti i tasti si illuminano appunto quando accendi i fari).
Prova a ricontrollare il cablaggio e verifica la massa (col tester da elettricista è facile. Ci deve essere "continuità" col telaio/parti metalliche)

grino
05-03-2016, 22:34
di solito il marrone è la massa.

E le luci dentro i pulsanti hanno bisogno la massa (l'interruttore dei fari gli dà il positivo. Il cruscotto e tutti i tasti si illuminano appunto quando accendi i fari).
Prova a ricontrollare il cablaggio e verifica la massa (col tester da elettricista è facile. Ci deve essere "continuità" col telaio/parti metalliche)

verificato, c'era un problema sul cavo marrone della massa, completamente tranciato! spelato, saldato e ora tutto ok! i tasti si illuminano!

Kitt
24-10-2017, 00:51
Ciao ragazzi scusate, scrivo qui perchè mi interesserebbe sapere una cosa..come avete tolto i pin dal connettore?ho provato a infilare un ago nel taglietto e schiacciare(immagino ci sia una linguetta che li tiene ma non esce...cosa avete usato?grazie!