Visualizza Versione Completa : Olio motore audi A4 2.0 143. ....2012
nicolino
24-02-2016, 17:11
Salve a tutti vorrei cambiare olio motore e filtro alla mia a4 2.0 tdi 143 anno 2012.
So che ci va un 5w30 sapete consigliarmi un ottimo olio da acquistare ? Ho percorso 15000 km
Va bene o devo sostituirlo con piu km
In tutti i casi non intendo fare il longlife.....
ho visto in commercio
Castrol edge
mobil 1
shell helix
Quale scegiere grazie per i consigli
Nel forum molti utenti consigliano l'olio motul.
E odiano il castrol.
Gira nel forum, ci sono molte discussioni che riguardano l'olio.
Una discussione che ho visto di recente ha il titolo "da oggi basta castrol".
Leggila, in quella discussione ci sono decine di opinioni (e tutte molto opinabili... A volte si leggono proprio delle balle. A volte invece si scoprono cose serie. Con l'olio è un giungla).
Se fai i tagliandi brevi, a 15.000, puoi scegliere oli "meno speciali" (ad esempio specifica 505 invece di 507, una roba del genere, ma non ricordo in modo preciso), e quindi meno costosi.
nicolino
24-02-2016, 19:08
grazie mille per l'aiuto.......do un occhiata
La discussione "da oggi basta castrol" si trova nella sezione A6 4f del forum.
Ma gli stessi motori sono montati anche su A4.
Ci sono tanti interventi e opinioni. Tutte opinabili.
Ognuno ha una marca di olio preferito, per sentito dire, per sensazione-rumore-additivi ecc.
Ma per un utente come me è impossibile capirci qualcosa, nelle tabelle con le caratteristiche "è arabo" per me.
Ho letto che Alcuni utenti fanno i tagliandi ogni 8.000km, per essere sicuri... (forse vogliono vendere l'auto, fra 5 anni, con 5 grammi in meno di morchie nella coppa. Una bella soddisfazione!).
Ma questo vuol dire triplicare i costi di manutenzione e l'inquinamento (si deve smaltire il triplo di olio esausto, che in realtà esausto non è.
Gli ingegneri audi prescrivono 30.000km, non saranno mica del tutto scemi...).
Non vedo perché non credergli e non rispettare le loro tabelle.
federicofiorin
24-02-2016, 23:41
Motul o Pakelo .... Sono favolosi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nicolino
25-02-2016, 11:50
Salve ragazzi un rivenditore mi ha consigliato il bardahl technos C 60 5w30 che ne dite ..........Grazie
Diciamo che sono indeciso tra bardahl e mobil 1 .............Grazie
sirboxer
25-02-2016, 12:32
Io ho usato il Motul X-Clean PLUS, dopo circa 6000km il livello olio è sceso un po', dovendo cambiare olio per altri motivi ho preso il Mobil1 ESP, voglio vedere la differenza.
Per i tempi di sostituzione olio è 30000KM o un anno se non sbaglio, insomma a prescindere dai km percorsi l'olio andrebbe cambiato ogni 12 mesi.
Per i tempi di sostituzione olio è 30000KM o un anno se non sbaglio, insomma a prescindere dai km percorsi l'olio andrebbe cambiato ogni 12 mesi.
no! La scadenza fissata dagli ingegneri è 30.000km oppure 2 anni.
Mi fido delle loro tabelle. I progettisti Sanno valutare bene, meglio di me.
E sicuramente hanno già fissato limiti prudenziali, più brevi delle reali esigenze (se anche quei limiti li superi, di poco, non succede niente). Non ha senso dimezzare i km o addirittura ridurre a un terzo.
Un utente in altra discussione dice di fare i tagliandi ogni 8000km... Vabbè.
Ognuno ha le sue idee. Totalmente opinabili.
sirboxer
25-02-2016, 15:42
La mia era più una domanda, quindi 30000 o 2 anni, ottimo.
Lo dico perché abbiamo preso una Hyundai una settimana fa e i termini sono quelli che ho detto, 30000 o 1 anno
federicofiorin
28-02-2016, 10:42
La discussione "da oggi basta castrol" si trova nella sezione A6 4f del forum.
Ma gli stessi motori sono montati anche su A4.
Ci sono tanti interventi e opinioni. Tutte opinabili.
Ognuno ha una marca di olio preferito, per sentito dire, per sensazione-rumore-additivi ecc.
Ma per un utente come me è impossibile capirci qualcosa, nelle tabelle con le caratteristiche "è arabo" per me.
Ho letto che Alcuni utenti fanno i tagliandi ogni 8.000km, per essere sicuri... (forse vogliono vendere l'auto, fra 5 anni, con 5 grammi in meno di morchie nella coppa. Una bella soddisfazione!).
Ma questo vuol dire triplicare i costi di manutenzione e l'inquinamento (si deve smaltire il triplo di olio esausto, che in realtà esausto non è.
Gli ingegneri audi prescrivono 30.000km, non saranno mica del tutto scemi...).
Non vedo perché non credergli e non rispettare le loro tabelle.
sinceramente ognuno fa ciò che vuole, io cambio olio ogni 8000 km perchè faccio con quella macchina 8000 km all'anno, se ne facessi di più aspetterei comunque l'anno, è chiaro che se facessi come con il touareg molti più km non lo cambierei cosi spesso....l'a1 che vedi in firma visto che percorre 30.000 km all'anno circa aspetto la scadenza dei 30.000 km .... non screditare solamente perchè una persona la pensa in modo diverso... come ho già detto, io l'olio lo cambio una volta all'anno, nella a3 facendo 8000 km all anno, lo cambio, il touareg ne fa 15.000 e l a1 ne fa 30.000 ....