PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro a pannello



Maga84
28-04-2008, 21:11
Questa domanda è rivolta a chi utilizza i filtri a pannelo in sostituzione agli originali in carta.
Avete notato differenze nella ripresa e nei consumi, o sono veramente minime?
Confermate che l'elemento filtrante è composto da cotone?
Ciao

DrakePerformance
28-04-2008, 23:25
penso che cambi 0,000001cv a 300'000 giri hihihih

Davide_A3
29-04-2008, 00:14
io ho il filtro a pannello in cotone della bmc! sinceramente non ho sentito nessuna differenza.. pensavo si sentisse di piu (al mio amico cn la punto da qnd ha montato questo filtro quando cambia marcia si sente uno sfiato sull'audi niente...) xo' bhe lo tengo xkè ormai l'ho comprato e anche xkè è lavabile quindi dopo 3 lavaggi hai ammortizzato il prezzo del filtro in cartone

Audia32
29-04-2008, 00:37
Come già detto dagli altri la differenza è pressocchè nulla! Lo si sostituisce solo dopo aver rimappato o in generale aumentato la prestazioni,giusto per far respirare più aria al propulsore!

Maga84
29-04-2008, 14:12
Quindi è più per un fattore di usura nel tempo, che a differenza di quello di carta che si butta, questo viene rigenerato.
Ma la fibra essendo in cotone, non permette di fermare le polveri fini, quindi di avere una maggior pulizia dell'aria?
Da come ne parlano sembra incerementi la ripresa e diminuisca il consumo.
Ciao

Audia32
30-04-2008, 00:21
Essendo più permeabile dovrebbe far passare maggiormente le polveri fini,ecco perchè ad ogni lavaggio và oleato con l'apposito prodotto;questo però,per alcuni,comporta un maggior imbrattamento del debimetro con relativa minor durata del componente!

Giulio84
30-04-2008, 00:24
io ho montato lo sprintfilter...

quoto chi dice che non cambia niente...il vantaggio è che spendi una volta sola... e che fa respirare meglio il motore ;)

Maga84
30-04-2008, 13:09
....questo però,per alcuni,comporta un maggior imbrattamento del debimetro con relativa minor durata del componente!
Quindi si rischierebbe di dover sostituire il debimetro!
I filtri della K&N sono i migliori o ci sono altre buone marche?

Gio81
30-04-2008, 13:34
Come già detto dagli altri la differenza è pressocchè nulla! Lo si sostituisce solo dopo aver rimappato o in generale aumentato la prestazioni,giusto per far respirare più aria al propulsore!

...quoto....
è consigliabile sostituirlo quando si mappa...

Maga84
30-04-2008, 13:38
...quoto....
è consigliabile sostituirlo quando si mappa...
Quindi posso rimanere tranquillo sul solito filtro in carta.
Ciao

Gio81
30-04-2008, 13:38
Essendo più permeabile dovrebbe far passare maggiormente le polveri fini,ecco perchè ad ogni lavaggio và oleato con l'apposito prodotto;questo però,per alcuni,comporta un maggior imbrattamento del debimetro con relativa minor durata del componente!

Quoto...su audi tt mk1 in molti non lo sostituiscono per il problema con il debimetro...o quantomeno per il levaggio non usano il prodotto oleoso in dotazione...mentre su audi tt mk2 sembra che non ci siano questi problemi con il debimetro....almeno fino ad oggi non sono giunte segnalazioni in tal senso...

Maga84
30-04-2008, 13:40
Quoto...su audi tt mk1 in molti non lo sostituiscono per il problema con il debimetro
Ma su Audi A3 8P cè questo rischio?
Il debimetro rimane un pò di centimetri staccato dal filtro, possibile che ci siano problemi di infiltrazioni?

Gio81
30-04-2008, 13:46
Ma su Audi A3 8P cè questo rischio?
Il debimetro rimane un pò di centimetri staccato dal filtro, possibile che ci siano problemi di infiltrazioni?

Non ho esperienza diretta (o di community) su questa vettura.
Ho semplicemente riportato la mia esperienza.

Quello che posso dirti è: se non hai mappato lascia stare. Se mappi, fatti consigliare dal tuo preparatore o da chi ha già effettuato questo lavoro.

Audia32
30-04-2008, 13:57
Bravo,ottimo consiglio!

Maga84
30-04-2008, 14:15
Però ho notato che il filtro a pannello si sporca molto meno del filtro in carta, che dopo circa 10000km ha perso la sua resa e si presenta di colore nero nella parte bassa.

totalcupra
30-04-2008, 15:03
io ho montato lo sprintfilter...

quoto chi dice che non cambia niente...il vantaggio è che spendi una volta sola... e che fa respirare meglio il motore ;)

Quoto! Anche io uso sprintfilter, almeno non è da oliare così il debimetro rischia meno.

Ciao

Enzo

M1rkoA3
30-04-2008, 15:19
quasi quasi lo metto anche io....visto che devo sostituire il filtro ne prendo uno a pannello così almeno lo lavo più spesso e non devo spender soldi x sostituirlo...cosa costerà circa? marche consigliate?

Maga84
30-04-2008, 15:48
Quoto! Anche io uso sprintfilter, almeno non è da oliare così il debimetro rischia meno.
Questo non lo sapevo, quindi si può lavare ma non cè bisogno di oliare il pannello.
Dove si può acquistare questo filtro a pannello per A3 8P?
Tu Giulio, lo hai acquistato tramite internet o in un negozio? Costo?


...cosa costerà circa? marche consigliate?
Ho trovato come marca quelli della BMC, della K&N e della KingDragon.
Qualcuno di voi a provato magari i KingDragon?
Ciao

Gio81
30-04-2008, 15:49
quasi quasi lo metto anche io....visto che devo sostituire il filtro ne prendo uno a pannello così almeno lo lavo più spesso e non devo spender soldi x sostituirlo...cosa costerà circa? marche consigliate?

Prezzo: 50/60euro.

Marche: BMC, K&N, Sprintfilter.

DrakePerformance
30-04-2008, 16:01
quoto quello scritto fin ora.
volevo fare un appunto a davide A3...non capisco il perchè(sarà che la cassa filtro della 8p,secondo me,è fatta col culo) sulla 8p appunto il filtro non si sente per niente,io ho provato il pannello K&N(che ho ora sulla S3 8p) e un fungo sempre K&N e con tutti e due non si sente assolutamente niente;mentre sulla vecchia S3 8l avevo il fungo,e si sentiva talmente tanto che oltre al classico suono d'aspirazione rauco in rilascio era quasi come avere una pop off libera!!
l'unica per avere questo effetto(sia di suono che a livello di resa) è quello di rimuovere la cassa filtro originale e passare a un kit di aspirazione diretta(che in fin dei conti è quello che c'è da originale sulla S3 8l)

Audia32
02-05-2008, 13:55
Per me è meglio lasciare tutto com'è! Non si effettuano modifiche per rendere più bello il sound ma per far rendere di più il motore! L'aspirazione diretta non sai se influisce positivamente o negativamente sulle 8P!

Maga84
02-05-2008, 14:12
Ho visto che Giulio84 utilizza lo Sprintfilter, non essendo oliabile è certo che il debimetro non ne risenta.
Più che altro volevo sostituirlo per poterlo pulire, a differenza di quello fatto in carta che una volta sporco, và buttato.

Amicovarto
02-05-2008, 14:38
io sulla mia, dopo aver installato il modulo della Di.Pa Sport, ho messo il filtro della BMC......ho subito notato un sensibile miglioramento ai bassi, la macchina sembra riprendere ancora meglio di prima in pratica sembra più pronta,....che forse sarà dato dalla maggiore portata di aria che si ha con il BMC......poi però forse questo non centra niente......sembra che si senta un pò di più il tipico fischio della turbina!!!!!!!!!!ciao

Mark-A3
03-05-2008, 19:58
io monto su tutte e 2 le Audi il filtro K&N e non ho mai avuto problemi dal debimetro...ormai ci ho fatto moolti Km...
ho notato che ai bassi giri specialmente prima che entra il turbo l'auto e più "sveglia" rispetto il filtro originale...
comunque su auto turbo se entra più aria puo fare solo bene e migliorare il tutto...:wink:

Maga84
04-05-2008, 10:56
io monto su tutte e 2 le Audi il filtro K&N e non ho mai avuto problemi dal debimetro...ormai ci ho fatto moolti Km...
ho notato che ai bassi giri specialmente prima che entra il turbo l'auto e più "sveglia" rispetto il filtro originale...
comunque su auto turbo se entra più aria puo fare solo bene e migliorare il tutto...:wink:
Ogni quanti chilometri lo lavi e lo lubrifichi con l'olio apposito?
Allora non cè pericolo che il debimetro si rovini.
Ciao

Amicovarto
04-05-2008, 11:00
Ogni quanti chilometri lo lavi e lo lubrifichi con l'olio apposito?
Allora non cè pericolo che il debimetro si rovini.
Ciao

a me per il BMC hanno consigliato di lavarlo ogni 10.000km...........i debimetro si rovina solo se riempi di olio il filtro.......se lo lavi e lo lubrifichi correttamente non succede nulla....anzi il motore ne trae dei vantaggi!!!!

Maga84
04-05-2008, 11:21
a me per il BMC hanno consigliato di lavarlo ogni 10.000km...........i debimetro si rovina solo se riempi di olio il filtro.......se lo lavi e lo lubrifichi correttamente non succede nulla....anzi il motore ne trae dei vantaggi!!!!
Tu ti trovi bene con il BMC?
Mi hanno pure consigliato gli Sprintfilter che non vanno oliati, però avendo il poliestere dicono che passa più aria e forse più polveri fini!
Logicamente come tutte le cose bisogna dosare tutto, e come mettere più olio del dovuto nel motore, prima o poi succede qualcosa!

Amicovarto
04-05-2008, 11:41
Tu ti trovi bene con il BMC?
Mi hanno pure consigliato gli Sprintfilter che non vanno oliati, però avendo il poliestere dicono che passa più aria e forse più polveri fini!
Logicamente come tutte le cose bisogna dosare tutto, e come mettere più olio del dovuto nel motore, prima o poi succede qualcosa!

io so che il BMC è buonissimo.......me lo hanno consigliato anche in Autoteknica!!!!io mi trovo benissimo......ripeto notato miglioramento sensibile ai bassi.....l'auto è più pronta, risponde prima!!!!

Maga84
04-05-2008, 12:09
io so che il BMC è buonissimo.......me lo hanno consigliato anche in Autoteknica!!!!io mi trovo benissimo......ripeto notato miglioramento sensibile ai bassi.....l'auto è più pronta, risponde prima!!!!
Te lo hanno consigliato perchè hai rimappato a 170 o anche quando avevi solo i 140 cv?
Se te lo ha consigliato Autoteknica vuol dire che è un ottimo prodotto!
Meglio dei K&n?

Giulio84
04-05-2008, 12:27
Ho visto che Giulio84 utilizza lo Sprintfilter, non essendo oliabile è certo che il debimetro non ne risenta.
Più che altro volevo sostituirlo per poterlo pulire, a differenza di quello fatto in carta che una volta sporco, và buttato.

esatto! :)

io mi son sempre trovato bene, lo pulisci in pochissimo tempo e non spendi in kit vari..io te lo consiglio vivamente ;)

senza contare che ovviamente non usi oli e derivati ;)

Mark-A3
04-05-2008, 12:27
sia i filtro K&N o BMC sono ti ottima qualita e sono uguali...
vanno lavati ogni 10.000 Km....
non bisogna oliarlo troppo se no appunto si rischia di sporcare il debimetro...:wink::wink:

Maga84
04-05-2008, 13:25
esatto! :)
io mi son sempre trovato bene, lo pulisci in pochissimo tempo e non spendi in kit vari..io te lo consiglio vivamente ;)

senza contare che ovviamente non usi oli e derivati ;)
Grazie mille Giulio, vorra dire che punterò su quello.
Tu quanto hai speso per l'acquisto?


sia i filtro K&N o BMC sono ti ottima qualita e sono uguali...
vanno lavati ogni 10.000 Km....
non bisogna oliarlo troppo se no appunto si rischia di sporcare il debimetro...:wink::wink:
Grazie Mark per la info!
Ciao

Giulio84
04-05-2008, 19:28
50€ lo pagai ;)

Amicovarto
04-05-2008, 19:45
Te lo hanno consigliato perchè hai rimappato a 170 o anche quando avevi solo i 140 cv?
Se te lo ha consigliato Autoteknica vuol dire che è un ottimo prodotto!
Meglio dei K&n?

solitamente viene messo quando si rimappa o si mette un modulo aggiuntivo!!!da originale non ha tanto senso.........
hai detto bene.......se lo consiglia ATK!!!!:biggrin::biggrin:

Maga84
13-05-2008, 20:51
50€ lo pagai ;)
Ma è possibile che non riesco a trovarlo in vendita :w00t: :laugh:
Ciao

Mark-A3
15-05-2008, 12:20
Ma è possibile che non riesco a trovarlo in vendita :w00t: :laugh:
Ciao

:blink::blink::blink: vai in qualsiasi negozio di autoricambi-tuning o racing...e te lo fanno arrivare....
è la cosa più semplice da procurare il filtro....:wink:

oppure....

http://cgi.ebay.it/Filtro-Aria-K-N-pannello-Sport-Audi-VW-BMW-Fiat-ecc_W0QQitemZ180222153757QQihZ008QQcategoryZ36680Q QrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp163 8Q2em118Q2el1247

Maga84
15-05-2008, 13:05
:blink::blink::blink: vai in qualsiasi negozio di autoricambi-tuning o racing...e te lo fanno arrivare....
è la cosa più semplice da procurare il filtro....:wink:

oppure....

http://cgi.ebay.it/Filtro-Aria-K-N-pannello-Sport-Audi-VW-BMW-Fiat-ecc_W0QQitemZ180222153757QQihZ008QQcategoryZ36680Q QrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp163 8Q2em118Q2el1247
Dicevo che non riesco a trovare lo SprintFilter... che adesso ho trovato :cooool:
Cerco quello perchè non necessita di lubrificazione!
Ciao

Giulio84
15-05-2008, 14:41
io l'ho rimontato stamani lo sprintfilter.... è troppo comodo il fatto di poterlo lavare senza lubrificare...

un mio amico aveva il BMC.... poi ha messo lo sprintfilter....a livello prestazionale non è cambiato niente..ma almeno per la manutenzione...fai prima! :)

Maga84
15-05-2008, 20:47
io l'ho rimontato stamani lo sprintfilter.... è troppo comodo il fatto di poterlo lavare senza lubrificare...

un mio amico aveva il BMC.... poi ha messo lo sprintfilter....a livello prestazionale non è cambiato niente..ma almeno per la manutenzione...fai prima! :)
Se lo dici tu Giulio, non posso che fidarmi :cooool:
Ciao

Amicovarto
15-05-2008, 22:56
a me non sembra così complicato pulire il BMC.......boooo

Giulio84
15-05-2008, 23:11
assolutamente no, ma cmq sia il kit di pulizia è un costo aggiunto... ;)

di fronte ad un prodotto che fa lo stesso "lavoro" ma uno costa X e l'altro X + pulizia xche prendere il 2°... la vera difficoltà è trovare lo sprintfilter, xò se uno lo trova xche no? :D :) ;)

Audia32
16-05-2008, 01:27
L'unica cosa che mi fa rimanere perplesso sulla bontà dello sprintfilter è che non è tanto conosciuto....Fosse alla pari di tante altre marche credo sarebbe più facile da trovare e più famoso...... Boh.....

Giulio84
16-05-2008, 12:50
per il pannello ti do ragione... ma sui Cda in "carbonio" la scelta era sempre la stessa..bmc o sprintfilter ;)

mio fra con l'mg tf ti posso dire che a "resa" lo sprintfilter è superiore del bmc ;)

Amicovarto
16-05-2008, 22:43
L'unica cosa che mi fa rimanere perplesso sulla bontà dello sprintfilter è che non è tanto conosciuto....Fosse alla pari di tante altre marche credo sarebbe più facile da trovare e più famoso...... Boh.....

.............stra-quoto.......per me BMC è BMC...l'ho avuto anche sulla mia vecchia Golf a benza.......:wink:

Maga84
21-06-2008, 20:18
Ho sostituito ieri il filtro originale in carta, con quello sportivo della Sprintfilter consigliatomi da Giulio84.
Qualcuno diceva che non si vedeva la differenza, invece devo dire che la differenza si è vista.
L'auto dai 2000 a 2,5000 giri faceva fatica a riprendere, da quando ho sostituito il filtro, il motore è più reattivo.
Infatti in accellerazione è migliorata, in terza accellerando di colpo, mi entra l'ESP :laugh:
Ringrazio Giulio per il consiglio e tutti gli altri per le dritte, il bello poi che questo non và oliato :cooool:
Ciao

Amicovarto
21-06-2008, 20:29
Ho sostituito ieri il filtro originale in carta, con quello sportivo della Sprintfilter consigliatomi da Giulio84.
Qualcuno diceva che non si vedeva la differenza, invece devo dire che la differenza si è vista.
L'auto dai 2000 a 2,5000 giri faceva fatica a riprendere, da quando ho sostituito il filtro, il motore è più reattivo.
Infatti in accellerazione è migliorata, in terza accellerando di colpo, mi entra l'ESP :laugh:
Ringrazio Giulio per il consiglio e tutti gli altri per le dritte, il bello poi che questo non và oliato :cooool:
Ciao

scusami eehh....senza nulla togliere allo sprintfilter........mi spieghi ame che il bmc qual'e il bello di non oliare?????solo curiosità!!!:huh:

Maga84
21-06-2008, 21:01
scusami eehh....senza nulla togliere allo sprintfilter........mi spieghi ame che il bmc qual'e il bello di non oliare?????solo curiosità!!!:huh:
Che lo Sprintfilter a differenza del BMC, dopo averlo lavato e pulito, non serve lubrificarlo.
Ciao

Amicovarto
21-06-2008, 23:37
Che lo Sprintfilter a differenza del BMC, dopo averlo lavato e pulito, non serve lubrificarlo.
Ciao

io continuo a non capire....comunque se per te oliare è un probblema/difetto.....allora hai fatto benissimo ad optare quell'altro!!!!:wink:

MrDundee
22-06-2008, 01:40
Che lo Sprintfilter a differenza del BMC, dopo averlo lavato e pulito, non serve lubrificarlo.
Ciao

e perchè non andrebbe lubrificato ?

Giulio84
22-06-2008, 02:18
perchè lo sprintfilter è a "secco" e non bagno d'olio

Amicovarto
22-06-2008, 12:13
perchè lo sprintfilter è a "secco" e non bagno d'olio

bagno d'olio mi sembra un parolone.........comunque.........secondo me a "secco" non che filtri così tanto!!!

Maga84
22-06-2008, 20:44
perchè lo sprintfilter è a "secco" e non bagno d'olio
Aggiungo che è in poliestere e non in cotone, e dalla descrizione sembra che superi di poco quello in cotone.
Il pro di non lubrificarlo è il fatto di non rischiare di "sporcare" il debimetro, così da mantenerlo pulito e integro nel tempo.
Ciao

Amicovarto
23-06-2008, 00:26
Aggiungo che è in poliestere e non in cotone, e dalla descrizione sembra che superi di poco quello in cotone.
Il pro di non lubrificarlo è il fatto di non rischiare di "sporcare" il debimetro, così da mantenerlo pulito e integro nel tempo.
Ciao

appunto....è in cotone e non i poliestere!!!!....comunque punti di vista!!!!:wink:

Maga84
17-03-2009, 13:31
L'altro giorno ho aperto il box aria per pulire il filtro aria a pannello, siccome con tutto quello che avrà aspirato questo periodo, gli volevo dare una bella pulita.
E qui la sorpesa..... il filtro era praticamente rotto nella parte dell'alloggio, facendo passare millimetricamente qualsiasi cosa!
Ora l'ho risiliconato completamente ai lati, perchè questi si erano staccati!
Possibile che sia stato il freddo a "crepare" il filtro?

Amicovarto
17-03-2009, 16:45
L'altro giorno ho aperto il box aria per pulire il filtro aria a pannello, siccome con tutto quello che avrà aspirato questo periodo, gli volevo dare una bella pulita.
E qui la sorpesa..... il filtro era praticamente rotto nella parte dell'alloggio, facendo passare millimetricamente qualsiasi cosa!
Ora l'ho risiliconato completamente ai lati, perchè questi si erano staccati!
Possibile che sia stato il freddo a "crepare" il filtro?

scusa che filtro monti tu???....io ho il BMC...cmq appena ho un'attimo lon controllo anche io!!!!

Maga84
17-03-2009, 19:38
scusa che filtro monti tu???....io ho il BMC...cmq appena ho un'attimo lon controllo anche io!!!!
Io quello della Sprintfilter in poliestere!
Strano che succeda una cosa del genere, praticamente di è staccato il bordino che appoggia al filtro, con del silicone si sistema in 5 minuti!

kaifka
17-03-2009, 23:13
Io quello della Sprintfilter in poliestere!
Strano che succeda una cosa del genere, praticamente di è staccato il bordino che appoggia al filtro, con del silicone si sistema in 5 minuti!

si vede che era stato incollato male dalla fabbrica, sarà stata una partita di filtri difettosi, comunque io sul mio K&N lo pulisco ogni 10.000 km. e non si è mai rotto, la qualità costruttiva di come'è fatto sembra essere molto buona.

crazyF@R S3
20-03-2009, 07:32
L'altro giorno ho aperto il box aria per pulire il filtro aria a pannello, siccome con tutto quello che avrà aspirato questo periodo, gli volevo dare una bella pulita.
E qui la sorpesa..... il filtro era praticamente rotto nella parte dell'alloggio, facendo passare millimetricamente qualsiasi cosa!
Ora l'ho risiliconato completamente ai lati, perchè questi si erano staccati!
Possibile che sia stato il freddo a "crepare" il filtro?

Maga è successo anche a me!

pacor
25-03-2009, 23:01
penso che cambi 0,000001cv a 300'000 giri hihihih

Pienamente d'accordo,l'avevo sulla mia ex A3,della BMC.Non cambiava assolutamente nulla.Se non altro,ti togli la "scocciatura" di dover cambiare il filtro aria ad ogni tagliando!!!


L'altro giorno ho aperto il box aria per pulire il filtro aria a pannello, siccome con tutto quello che avrà aspirato questo periodo, gli volevo dare una bella pulita.
E qui la sorpesa..... il filtro era praticamente rotto nella parte dell'alloggio, facendo passare millimetricamente qualsiasi cosa!
Ora l'ho risiliconato completamente ai lati, perchè questi si erano staccati!
Possibile che sia stato il freddo a "crepare" il filtro?


si vede che era stato incollato male dalla fabbrica, sarà stata una partita di filtri difettosi, comunque io sul mio K&N lo pulisco ogni 10.000 km. e non si è mai rotto, la qualità costruttiva di come'è fatto sembra essere molto buona.

Sono d'accordo con te.Probabilmente era difettato,incollato male oppure aveva delle microcrepe sui bordi.Alcuni anni fa,mi ricordo di aver avuto un problema simile,al KN che avevo montato sul mio Cosworth.

Maga84
25-03-2009, 23:11
Maga è successo anche a me!
Mi fà piacere che non sono l'unico!
Dopo quanti Km ti sei accorto?
A questo punto deve essere un difetto di fabbricazione, ora con il silicone che ho messo sembra essere perfetto!

pacor
25-03-2009, 23:15
Da quanto l'hai montato?? Magari e' ancora in garanzia.
Sul mio Cosworth e' successo dopo 7 mesi dall'acquisto.Riportato all'autoricambi,me ne ha dato uno nuovo!!!

Maga84
26-03-2009, 13:49
Da quanto l'hai montato?? Magari e' ancora in garanzia.
Sul mio Cosworth e' successo dopo 7 mesi dall'acquisto.Riportato all'autoricambi,me ne ha dato uno nuovo!!!
L'ho acquistato a maggio dell'anno scorso, ma ora che ci ho messo il silicone non sarà più in garanzia :biggrin:
Ma esiste solo lo SprintFilter come filtro a pannello da non lubrificare?

Maga84
29-03-2009, 14:00
Che ne dite di questi filtri a pannello in poliestere della 3F Racing?

http://www.gastecnology.it/images/3F%20Racing/3F%20Racing.jpg

crazyF@R S3
01-04-2009, 11:03
Che ne dite di questi filtri a pannello in poliestere della 3F Racing?

http://www.gastecnology.it/images/3F%20Racing/3F%20Racing.jpg

Quanto costa?

ciroTDI
01-04-2009, 12:41
si vede che era stato incollato male dalla fabbrica, sarà stata una partita di filtri difettosi, comunque io sul mio K&N lo pulisco ogni 10.000 km. e non si è mai rotto, la qualità costruttiva di come'è fatto sembra essere molto buona.

Quoto..anche io ho il K&N da più di un anno e devo dire che è fatto molto bene..lo lavo lo faccio asciugare e via..con la mappa si sente lieve miglioramento hai bassi:biggrin:

Maga84
01-04-2009, 13:08
Quanto costa?
Costerebbe di listino sulle 45 € ma l'ho trovato a 35 € :wink:
A me non sembra male, adesso lo acquisto e poi vi faccio sapere!

luke05
03-04-2009, 15:37
Appena montato uno Sprint Filter a pannello stamattina.... e devo dire che le prime impressioni sono negative!!! :(

L'auto ha perso in basso, per poi avere una spinta piu' significativa, ma oltre i 2000/2500rpm... posso averlo montato male? Non sento sfiati o simili... non vorrei fosse successo qsa d'altro, ma il comportamento è troppo differente....

Possibile si debba abituare?? Ci ho percorso non piu' di 20km per ora....


PS: grazie ragazzi, per ora sono addirittura preoccupato!!! :(

dure.d
03-04-2009, 16:03
Ma avevi il filtro originale o già uno tipo bmc, k&n, ecc...??

crazyF@R S3
03-04-2009, 19:08
Appena montato uno Sprint Filter a pannello stamattina.... e devo dire che le prime impressioni sono negative!!! :(

L'auto ha perso in basso, per poi avere una spinta piu' significativa, ma oltre i 2000/2500rpm... posso averlo montato male? Non sento sfiati o simili... non vorrei fosse successo qsa d'altro, ma il comportamento è troppo differente....

Possibile si debba abituare?? Ci ho percorso non piu' di 20km per ora....


PS: grazie ragazzi, per ora sono addirittura preoccupato!!! :(

Bah sembra strano, appena lo montai notai subito una spinta migliore ai bassi

luke05
03-04-2009, 19:41
Ma avevi il filtro originale o già uno tipo bmc, k&n, ecc...??

Avevo il filtro originale, prima, pulito...



Bah sembra strano, appena lo montai notai subito una spinta migliore ai bassi

Eh, infatti... a me però dà la sensazione contraria!!! :(

Ho appena smontato e rimontato tutto, controllando meglio la chiusura e sostituendo una vite.... non ho avuto modo di provarla dopo l'intervento, ma MI PARE che già venendo a casa andasse leggermente meglio, che si stia adattando davvero la centralina??? o è solo una mia suggestione?

Ho di nuovo il TERRORE che si stia rompendo qsa.....

Amicovarto
03-04-2009, 20:02
Avevo il filtro originale, prima, pulito...




Eh, infatti... a me però dà la sensazione contraria!!! :(

Ho appena smontato e rimontato tutto, controllando meglio la chiusura e sostituendo una vite.... non ho avuto modo di provarla dopo l'intervento, ma MI PARE che già venendo a casa andasse leggermente meglio, che si stia adattando davvero la centralina??? o è solo una mia suggestione?

Ho di nuovo il TERRORE che si stia rompendo qsa.....

non è che l'hai montato all'incontrario?????
io monto un bmc ed ho subito notato un sensibilissimo miglioramento ai bassi!!

luke05
03-04-2009, 20:27
non è che l'hai montato all'incontrario?????
io monto un bmc ed ho subito notato un sensibilissimo miglioramento ai bassi!!

Eh, ci avevo anche pensato....ma credo sia impossibile, ragionando su com'era montato l'altro....

Maga84
03-04-2009, 20:31
Appena montato uno Sprint Filter a pannello stamattina.... e devo dire che le prime impressioni sono negative!!! :(

Strano, io mi sono trovato subito bene!
L'unico inconveniente che si è scollato dai bordi, ma per la resa è ottimo :wink:

luke05
03-04-2009, 20:36
Che diavolo posso fare???? :(

Sembra montato bene e tutto a posto, ma MI PARE che sia proprio cambiato il comportamento dell'auto, in peggio!!!! Meno pronta sotto e poi gran spinta sopra, con un ottimo allungo... quindi non è il debimetro.... l'EGR è bypassata da tempo.... non so cosa pensare o se dare tempo alla centralina di adattarsi....

luke05
05-04-2009, 22:02
Credo che l'auto si sia dovuta abituare a respirare, FINALMENTE!!! ;)

Ora tira bene in basso come prima....ma quando attacca il turbo si sente un po' di più, mi sembra piu' corposa e che spinga un po' più in alto.... :w00t::w00t::w00t:

Maga84
21-05-2009, 12:55
Ho acquistato il filtro della 3F Racing e devo dire che è ben fatto.
A differenza dello sprintfilter è più resistente ai bordi e la plastica è ben salda.
Quando ho cambiato lo sprint filter, a causa della sua rottura, ho controllato la scatola filtro, che aimè, la parte superiore era completamente piena di polvere, perchè passava l'aria sporca.
Scollegando il manicotto dal debimetro ho trovato tanta di quella micropolvere da capire che era successo un bel guaio.
La macchina và perfetta, solo che da quando ho notato che il filtro si era rotto, ogni tanto la macchina ha dei solbalzi al minimo, andando da 750 giri a 820 (controllati a mezzo VAG).
Mi è capitato 2 volte che in affondo, nei sorpassi, che la macchina tendeva ad "affogarsi" per poi riprendere perfettamente.
Può darsi che il debimetro si sia sporcato?

geodo
21-05-2009, 14:39
Anche io monto lo sprintfilter, ed anche il mio si è rotto sui bordi, dove poggia sulla scatola filtro..
Io ho notanto dei miglioramenti minimi soli ai bassi, ma poco..
Cmq, lo monto da quasi 20000 km, ogni 5000 lo pulisco è non ho mai notato sporcizia seria nel vano filtro..
Secondo me filtra discretamente..

Maga84
21-05-2009, 17:04
Anche io monto lo sprintfilter, ed anche il mio si è rotto sui bordi, dove poggia sulla scatola filtro..
Io ho notanto dei miglioramenti minimi soli ai bassi, ma poco..
Cmq, lo monto da quasi 20000 km, ogni 5000 lo pulisco è non ho mai notato sporcizia seria nel vano filtro..
Secondo me filtra discretamente..
Quindi possiamo dire che è proprio un difetto di fabbricazione dello sprintfilter.
Tu calcola che ho fatto tutto l'inverno con quel filtro e di polvere dalle mie parti ce ne è ben tanta!!!!!
Teoricamente non dovrebbe neanche entrare un piccolissimo granello di polvere.
Adesso faccio il controllo dei valori a mezzo VAG poi vi dirò!

frank.pgl
27-05-2009, 16:38
Ciao a tutti,
ho letto con interesse tutto questo 3D sui filtri sportivi perchè ci stavo pensando pure io se sostituirlo o no, però finora si è sempre parlato di opinioni tipo "secondo me...", "mi pare che...", etc...:wacko:

C'è qualcuno che abbia pensato di misurare la massima portata in massa d'aria col VAG-COM PRIMA di mettere il filtro sportivo e DOPO?
Basta andare sul modulo engine, canale 3 ed effettuare un log mentre si fa qualche bella tirata...
A scanso di equivoci, credo che sia l'unico modo oggettivo per valutare gli effetti di un filtro. Anzi, a dire il vero non è neanche sufficiente, perchè al massimo dimostra che il motore avrebbe a disposizione più aria. Poi come la centralina risponda a questo aumento (magari aumentando la quantità di gasolio) è un'altra questione...

O qualcuno che abbia mai effettuato una prova sul banco a rulli PRIMA e DOPO?
O qualcuno che abbia mai misurato l'accelerazione 0-100 Km/K?

Non sarebbe meglio avere evidenze OGGETTIVE prima di emanare sentenze positive o negative che siano? :rolleyess:

Ciò aiuterebbe molto chi è indeciso sull'acquisto.

Grazie a tutti!