Visualizza Versione Completa : Audi A3, consiglio dopo due anni.....
Legolas84
25-02-2016, 19:41
Ciao, tra tre mesi la mia A3 Sedan compirà due anni e 20000Km (si lo so non sono tantissimi ma progettavo di usarla molto di più, poi un trasferimento di lavoro favorevole ha portato la mia sede lavorativa da 220Km di distanza a 3Km quindi meglio così :cooool:).
Comunque devo fare il primo tagliando e sorgono alcune domande e considerazioni.
La mia A3 non ha mai avuto alcun problema meccanico, è stata in service solo per cambiare un sedile in garanzia perchè vibrava in modo anomalo durante la marcia, e basta. La prima cosa a cui penso è che a Maggio mi scadrà la garanzia di due anni al che mi pongo tre domande:
1) È possibile prolungare la garanzia con Audi?
2) Nel caso ciò non fosse possibile consigliate qualche sorta di garanzia alternativa da sottoscrivere?
3) Nel caso non ci siano più possibilità ragionevoli di avere garanzia, Audi è un marchio che se fai tutti i tagliandi presso i service ufficiali se poi succede un guasto importante fuori garanzia viene in contro al cliente (tipo fornendo loro i pezzi e il cliente paga solo la manodopera)? BMW lo faceva....
Invece per la questione tagliando, io non ho service vicini e dovrei andare almeno a 50Km.... in alternativa ho un amico qui vicino invece che ha l'officina e mi ha detto che il tagliando se voglio me lo può fare lui.... voi cosa consigliate a riguardo? Mi posso fidare a portarla da qualcuno che non è ufficiale o meglio che mi sparo i 50km????
Grazie ragazzi, aiutatemi a togliermi sti dubbi voi che siete più esperti di me nel mondo Audi :)
Rikikite
25-02-2016, 19:56
1)no
2)no
3)si, soprattutto se sei loro cliente con altre auto passate
Riguardo ai tagliandi non in audi io eviterei... Tra l'altro adesso tutti i tagliandi vengono aggiornati su un libretto online (quindi molto probabilmente i tagliandi effettuati da terzi non sono considerati)
Inviato dal mio iGnorante 6+
Un decreto del governo monti, di qualche anno fa, prevede che i tagliandi fatti presso officine generiche, ma con uso dei ricambi orginali, sono parificati ai tagliandi presso i centri ufficiali della casa madre.
Dal punto di vista della garanzia, audi non può "tirarsi indietro", non può rifiutare l'intervento in garanzia, anche se hai fatto i tagliandi presso un generico.
È una legge del governo italiano, le conce non possono ignorarla. (anche se ci provano sempre...)
invece negli anni seguenti, nella vita del veicolo, fuori dai 2 anni di garanzia, non c'è nessun obbligo di "trattare bene il cliente", a carico della casa madre.
Però Audi e altri costruttori, in alcuni casi -limitati- concedono la "correntezza", cioè ricambi gratis e mano opera a carico del cliente, ma solo se tutti i tagliandi sono stati fatti nella rete ufficiale.
Se consideri il costo dei ricambi e i listini ufficiali della mano opera, non ti conviene mai andare in conce, per un puro calcolo economico.
Esempio: la pompa alta pressione diesel che cede a 100-120.000km (si crea limatura, è un guasto diffuso, purtroppo).
Se fai 4 tagliandi in conce, da 400-500 euro cadauno, spendi 2000euro. Al momento del guasto, ottieni la pompa gratis, ma la hai già pagata... E paghi una fucilata di mano opera.
Se facevi i 4 tagliandi da un meccanico generico onesto, ti costavano un terzo rispetto ad audi...
E quindi al momento del guasto, avresti in tasca i 1500 euro per pagare "in contanti" la pompa, senza correntezza...
Ne parlava l'utente (marzo), io adesso non ricordo bene tutti i conti e i valori in gioco.
Spero di aver descritto bene il "meccanismo", in senso generale.
Marzo potrà precisare meglio, se vuole intervenire.
Magnabuffi
25-02-2016, 20:47
Ecco un altro disertore ahahahaha, chi passa di qua chi va di la
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Legolas84
26-02-2016, 13:18
Dovrei anche aggiornare il software del mio MMi (non plus)... lo può fare qualsiasi meccanico o solo l'officina del concessionario?
Intendi l'aggiornamento delle mappe o del software di gestione generale?
In ogni caso può farlo solo il Service Audi da quel che so.
Legolas84
26-02-2016, 14:15
Io parlavo del software di gestione generale, altrimenti il mio oneplus 2 non riesce a condividere la rubrica con il mio mmi :(
Delfino TDI
26-02-2016, 21:51
Diciamo che la famosa "correntezza" è un concetto creato per cercare di legare il cliente al service ufficiale anche dopo la scadenza della garanzia...
Però non è scritto nero su bianco da nessuna parte che se si fanno tutti i tagliandi in via ufficiale eventuali riparazioni onerose post garanzia vengano passate in correntezza...sta a discrezione del service...
Quattro Rings
28-02-2016, 19:29
Esempio: la pompa alta pressione diesel che cede a 100-120.000km (si crea limatura, è un guasto diffuso, purtroppo).
..di che motorizzazione parli ? 2.0 TDI CR ?
..di che motorizzazione parli ? 2.0 TDI CR ?
si, il difetto è su quel motore, su numerosissime a4 ed a6 e su alcune a3 (poche su a3, mi i guasti ci sono stati).
Volevo fare un esempio generale, per calcolare le spese dei tagliandi e poi il "risparmio con la correntezza", in caso di grosse manutenzioni straordinarie.
La pompa è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Ovviamente non c'è alcuna certezza che la pompa si guasti proprio a quei km.
A qualcuno nel forum, la pompa si è rotta a 68.000km (veramente pochissimi km!), altri utenti hanno avuto "più fortuna", nessun guasto fin oltre 200.000km.
È un terno al lotto!
(è proprio un lotto di pompe difettose...).
Bisognerebbe ritrovare la discussione in cui (marzo) aveva fatto i conti, era molto precisa, secondo me.
(marzo) diceva che i costi dei tagliandi, molto più alti in conce, coprivano completamente i costi della pompa. Ma in conce poi paghi la mano opera -molto salata- per montare la pompa... E sei in deficit di un sacco di soldi.
Facendo invece i tagliandi da un mecc generico e comprando/montando la pompa sempre dal generico (quindi senza correntezza), la somma complessiva, finale, da sborsare, era inferiore!! Mi ha molto colpito questa cosa!!
Audi non ti regala proprio niente con la correntezza. Anche se è un loro errore di progetto ecc ecc. (ovviamente, le conce non fanno beneficienza!)
Legolas84
29-02-2016, 07:55
A questo punto penso di sentire il mio amico meccanico per il tagliando.
Il problema è che devo aggiornare anche il software del mio MMI, cosa che a quanto ho capito non posso fare da solo... Quindi bisogna vedere se lui lo riesce a fare...
Sapete mica qual'è l'ultima versione del software?
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk