Accedi

Visualizza Versione Completa : Ho cambiato la cinghia di distribuzione...



RadeoN_93
02-03-2016, 13:53
Ragazzi, oggi ho cambiato la cinghia di distribuzione alla mia TT 2.0tfsi 200cv del 2007 con 83.000km ed era praticamente nuova! cioè una cinghia di quasi 9 anni ma davvero sembrava messa molto bene.. Ovviamente era quella originale e Ho rimpiazzato il tutto con i componenti VW (cuscinetti, tendicinghia, pulegge, pompa dell'acqua e cinghia servizi) a fronte di una spesa di 450€ manodopera inclusa. Visto che da libretto riportava la sostituzione a 160.000km senza specificare una data temporale, forse in audi non sono stati stupidi o comunque esagerati.. penso che avrei fatto tranquillamente 120.000 con quella cinghia, il problema è che ci sarei arrivato tra 4/5 anni quindi me ne sono andato per un fattore temporale per la sostituzione.

Volevo condividere questa esperienza con voi e magari sentire un po delle vostre, magari qualche consolazione che mi faccia credere di non aver buttato soldi :D

bbang
02-03-2016, 14:14
Hai fatto bene a condividere la tua esperienza! Ésempre utile!!


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

andre.fiume
02-03-2016, 22:46
la mia 95.000 km e i cuscinetti cigolavano

http://forum.audirsclub.it/attachment.php?attachmentid=5417&d=1456955052

Simon-TT
02-03-2016, 23:05
Io l'ho cambiata a 80.000 era immacolata! Totale speso 380€ di pezzi

RadeoN_93
03-03-2016, 11:51
Ora mi sorge un dubbio, può essere dovuto a forniture da aziende diverse per Audi la differente resistenza della cinghia o dipende solo da come ognuno di noi ha spinto la macchina nei suoi anni di vita?

Grazie andre per la foto che è molto indicativa io purtroppo non ho avuto modo di farla. In particolare quali cuscinetti cigolavano?

BlackTT
08-03-2016, 20:13
Io devo farla a breve (cinghia e pompa dell'acqua). Anche la mia e' del 2007 e ora ha 94000 km. A dir la verita' e' un paio d'annetti che appena accesa da fredda fa un sibilio/cigolio marcato che sparisce dopo appena 4-5 km di strada. In Audi mi avevano detto che era la cinghia, ma che era messa bene ancora...e di aspettare qualche annetto.Ora e' giunto il momento.

RadeoN_93
09-03-2016, 00:11
Mi sa proprio di si, probabilmente il cigolio è dovuto ad un cuscinetto molto probabilmente più che alla cinghia stessa. Comunque sia è un lavoro che va fatto, purtroppo :D

Comunque non so se sia correlato ma a parità d'uso dopo aver fatto i lavori sopraelencati la temp olio risulta 3/4 gradi più bassa rispetto a prima.. riscontrato su 5/6 volte, stesso percorso stessa andatura appena entro l'auto nel garage ho lo sfizio di mettere a folle per lasciarla ''riposare'' una trentina di secondo e controllare la temp olio dal cdb. La stessa è scesa da 82/83° a 79° nel momento in cui poso l'auto. Può essere dovuto alla nuova pompa dell'acqua? La cinghia ha più grip? Coincidenze? Boh! :D

Simon-TT
09-03-2016, 13:43
Cosa c'entra la temperatura del l'olio con la pompa dell'acqua???comunque a parte che il fatto che sia 5 gradi più bassa non fa né danni ne altro è solo una tua fissa

andre.fiume
09-03-2016, 13:48
Io la vedo dura che la temperatura olio scenda a motore acceso a 79 gradi con ic oem. La pompa acqua nuova ha il girante in lega e non più in plastica quinidi dovrebbe essere più efficente ma 5 gradi mi sembrano tanti

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

RadeoN_93
09-03-2016, 23:49
Io la vedo dura che la temperatura olio scenda a motore acceso a 79 gradi con ic oem. La pompa acqua nuova ha il girante in lega e non più in plastica quinidi dovrebbe essere più efficente ma 5 gradi mi sembrano tanti

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
Cavolo come mai l'originale la montava in plastica? Avranno cambiato poichè si sono verificate rotture? Chissà...
Comunque ti assicuro che il mio motore a quelle temp gira almeno in inverno. Ovviamente con andatura su per giù tranquilla e qualche accelerata ogni tanto. Se può influire l'olio è un motul 5w40 xcess

ALEXTT211
22-03-2016, 08:24
Nella mia vecchia TT mk1 feci sostituire la cinghia e pompa dell'acqua dopo 9 anni , con 48000km , praticamente i due pezzi sostituiti erano pressoché nuovi , ma per la mia tranquillita' , feci fare la sostituzione .....mi pare spesi nel 2009 250 €.

Adesso sulla mia TT mk2 del 2010 con 77000 km penso di sostituirla a 90000 ....per adesso gli do' di service.

andre.fiume
22-03-2016, 16:13
Cavolo come mai l'originale la montava in plastica? Avranno cambiato poichè si sono verificate rotture? Chissà...
Comunque ti assicuro che il mio motore a quelle temp gira almeno in inverno. Ovviamente con andatura su per giù tranquilla e qualche accelerata ogni tanto. Se può influire l'olio è un motul 5w40 xcess

nessuna rottura è semplicemente più efficiente

RadeoN_93
22-03-2016, 17:07
Beh mi sembra un po vergognoso fosse in plastica l'originale come sulle utilitarie!

The_lex
22-03-2016, 20:49
ciao ragazzi anche io probabilmente dovrei fare la distribuzione sulla mia TT ma volevo chiedere conviene farla in audi? oppure è uguale da qualsiasi altra parte? Il costo in audi è vero che è su i 1000 1200 €?

BlackTT
23-03-2016, 07:48
ciao ragazzi anche io probabilmente dovrei fare la distribuzione sulla mia TT ma volevo chiedere conviene farla in audi? oppure è uguale da qualsiasi altra parte? Il costo in audi è vero che è su i 1000 1200 €?

In Audi se sfrutti l'All Service 2016 (appena uscito e valido fino al 31-12-2016) cinghia+pompa acqua ti aggiri sugli 800-900 euro (manodopera inclusa).

- - - Updated - - -


ciao ragazzi anche io probabilmente dovrei fare la distribuzione sulla mia TT ma volevo chiedere conviene farla in audi? oppure è uguale da qualsiasi altra parte? Il costo in audi è vero che è su i 1000 1200 €?

In Audi se sfrutti l'All Service 2016 (appena uscito e valido fino al 31-12-2016) cinghia+pompa acqua ti aggiri sugli 800-900 euro (manodopera inclusa).

The_lex
09-04-2016, 16:18
ma vale in qualsiasi centro audi questa "promozione"?