Visualizza Versione Completa : Ho cambiato la cinghia di distribuzione...
RadeoN_93
02-03-2016, 13:53
Ragazzi, oggi ho cambiato la cinghia di distribuzione alla mia TT 2.0tfsi 200cv del 2007 con 83.000km ed era praticamente nuova! cioè una cinghia di quasi 9 anni ma davvero sembrava messa molto bene.. Ovviamente era quella originale e Ho rimpiazzato il tutto con i componenti VW (cuscinetti, tendicinghia, pulegge, pompa dell'acqua e cinghia servizi) a fronte di una spesa di 450€ manodopera inclusa. Visto che da libretto riportava la sostituzione a 160.000km senza specificare una data temporale, forse in audi non sono stati stupidi o comunque esagerati.. penso che avrei fatto tranquillamente 120.000 con quella cinghia, il problema è che ci sarei arrivato tra 4/5 anni quindi me ne sono andato per un fattore temporale per la sostituzione.
Volevo condividere questa esperienza con voi e magari sentire un po delle vostre, magari qualche consolazione che mi faccia credere di non aver buttato soldi :D
Hai fatto bene a condividere la tua esperienza! Ésempre utile!!
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
andre.fiume
02-03-2016, 22:46
la mia 95.000 km e i cuscinetti cigolavano
http://forum.audirsclub.it/attachment.php?attachmentid=5417&d=1456955052
Simon-TT
02-03-2016, 23:05
Io l'ho cambiata a 80.000 era immacolata! Totale speso 380€ di pezzi
RadeoN_93
03-03-2016, 11:51
Ora mi sorge un dubbio, può essere dovuto a forniture da aziende diverse per Audi la differente resistenza della cinghia o dipende solo da come ognuno di noi ha spinto la macchina nei suoi anni di vita?
Grazie andre per la foto che è molto indicativa io purtroppo non ho avuto modo di farla. In particolare quali cuscinetti cigolavano?
Io devo farla a breve (cinghia e pompa dell'acqua). Anche la mia e' del 2007 e ora ha 94000 km. A dir la verita' e' un paio d'annetti che appena accesa da fredda fa un sibilio/cigolio marcato che sparisce dopo appena 4-5 km di strada. In Audi mi avevano detto che era la cinghia, ma che era messa bene ancora...e di aspettare qualche annetto.Ora e' giunto il momento.
RadeoN_93
09-03-2016, 00:11
Mi sa proprio di si, probabilmente il cigolio è dovuto ad un cuscinetto molto probabilmente più che alla cinghia stessa. Comunque sia è un lavoro che va fatto, purtroppo :D
Comunque non so se sia correlato ma a parità d'uso dopo aver fatto i lavori sopraelencati la temp olio risulta 3/4 gradi più bassa rispetto a prima.. riscontrato su 5/6 volte, stesso percorso stessa andatura appena entro l'auto nel garage ho lo sfizio di mettere a folle per lasciarla ''riposare'' una trentina di secondo e controllare la temp olio dal cdb. La stessa è scesa da 82/83° a 79° nel momento in cui poso l'auto. Può essere dovuto alla nuova pompa dell'acqua? La cinghia ha più grip? Coincidenze? Boh! :D
Simon-TT
09-03-2016, 13:43
Cosa c'entra la temperatura del l'olio con la pompa dell'acqua???comunque a parte che il fatto che sia 5 gradi più bassa non fa né danni ne altro è solo una tua fissa
andre.fiume
09-03-2016, 13:48
Io la vedo dura che la temperatura olio scenda a motore acceso a 79 gradi con ic oem. La pompa acqua nuova ha il girante in lega e non più in plastica quinidi dovrebbe essere più efficente ma 5 gradi mi sembrano tanti
Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
RadeoN_93
09-03-2016, 23:49
Io la vedo dura che la temperatura olio scenda a motore acceso a 79 gradi con ic oem. La pompa acqua nuova ha il girante in lega e non più in plastica quinidi dovrebbe essere più efficente ma 5 gradi mi sembrano tanti
Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
Cavolo come mai l'originale la montava in plastica? Avranno cambiato poichè si sono verificate rotture? Chissà...
Comunque ti assicuro che il mio motore a quelle temp gira almeno in inverno. Ovviamente con andatura su per giù tranquilla e qualche accelerata ogni tanto. Se può influire l'olio è un motul 5w40 xcess
ALEXTT211
22-03-2016, 08:24
Nella mia vecchia TT mk1 feci sostituire la cinghia e pompa dell'acqua dopo 9 anni , con 48000km , praticamente i due pezzi sostituiti erano pressoché nuovi , ma per la mia tranquillita' , feci fare la sostituzione .....mi pare spesi nel 2009 250 €.
Adesso sulla mia TT mk2 del 2010 con 77000 km penso di sostituirla a 90000 ....per adesso gli do' di service.
andre.fiume
22-03-2016, 16:13
Cavolo come mai l'originale la montava in plastica? Avranno cambiato poichè si sono verificate rotture? Chissà...
Comunque ti assicuro che il mio motore a quelle temp gira almeno in inverno. Ovviamente con andatura su per giù tranquilla e qualche accelerata ogni tanto. Se può influire l'olio è un motul 5w40 xcess
nessuna rottura è semplicemente più efficiente
RadeoN_93
22-03-2016, 17:07
Beh mi sembra un po vergognoso fosse in plastica l'originale come sulle utilitarie!
ciao ragazzi anche io probabilmente dovrei fare la distribuzione sulla mia TT ma volevo chiedere conviene farla in audi? oppure è uguale da qualsiasi altra parte? Il costo in audi è vero che è su i 1000 1200 €?
ciao ragazzi anche io probabilmente dovrei fare la distribuzione sulla mia TT ma volevo chiedere conviene farla in audi? oppure è uguale da qualsiasi altra parte? Il costo in audi è vero che è su i 1000 1200 €?
In Audi se sfrutti l'All Service 2016 (appena uscito e valido fino al 31-12-2016) cinghia+pompa acqua ti aggiri sugli 800-900 euro (manodopera inclusa).
- - - Updated - - -
In Audi se sfrutti l'All Service 2016 (appena uscito e valido fino al 31-12-2016) cinghia+pompa acqua ti aggiri sugli 800-900 euro (manodopera inclusa).
ma vale in qualsiasi centro audi questa "promozione"?