Visualizza Versione Completa : Volante 8v su a3 8p
Ciao a tutti,
premetto che ho già cercato nel forum e non ci ho capito molto.
Vorrei cambiare il volante multifunzione della mia a3 del 2009 con uno multifunzione (con airbag) a base piatta della 8v s-line.
Al momento non ho la possibilità di controllare i numeri di serie della centralina e vorrei sapere:
- se il volante,aldilà dei comandi,si può montare senza problemi.
-quali sono eventualmente i comandi che posso far funzionare o meno.
Ps-ho il cruise control
Grazie in anticipo!
Delfino TDI
04-03-2016, 00:02
Chiedi info a Mister Max che ha effettuato questa operazione che vorresti fare tu.
Ecco la il suo thread:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?68399-A3-di-MISTER-MAX!!
Attenzione che c'è il problema airbag mono stadio (8v) e doppio stadio (8p).
Solo le 8p della prima serie, nel primo anno di uscita (2004 e forse qualche mese 2005) avevano il monostadio e quindi lo scambio di airbag risulta agevole.
(è il caso di mister max, che ha una a3 double frame, proprio la prima serie, del 2004-05).
L'airbag è una facenda delicata. Si può "Pasticciare" con resistenze ecc, per ingannare la centralina airbag, e mettere il mono dove andrebbe il bistadio, ma è un rischio enorme.
Io non lo farei (magari poi l'airbag non funziona al momento del bisogno, non si apre oppure interviene con ritardo ecc...).
I comandi radio 8v non funzionano nella 8p. Cambia il numero dei pulsanti e soprattutto cambia la logica "dentro", e quindi i nuovi comandi 8v non vengono riconosciuti dalla rete can-bus della 8p.
È una roba del genere, da quanto ho capito leggendo in giro in rete, ma non ho mai fatto quel lavoro e non ho info sicure per i comandi radio.
Per gli airbag invece sono sicuro.
Sono veramente confuso...in rete ho letto che la 8p del 2009,cioè restyling, è monostadio ma serve una centralina diversa...non ci capisco più niente!!!
Vai a vedere la discussione di dany89, indietro nel forum.
Lui ha messo quel volante, su a3 pre restyling, ma ha avuto varie grane (tra cui montare resistenze sugli spinotti airbag).
L'airbag della a3 nel 2009 era sicuramente doppio stadio. Ci sono 2 connettori, nel retro, che comandano 2 cariche separate (che si attivano in modo differenziato, in base alla violenza del'urto). È una roba delicata fare un "trapianto" di airbag e mettere le resistenze per ingannare la centralina.
vai a vedere qualche foto in rete dell'airbag anno 2009 e vedrai i 2 connettori, uno verde e uno giallo, con 2 fili ciascuno. Poi vai a vedere un airbag 2014 e vedrai che ha un solo connettore (sempre con 2 fili).
ho controllato su google immagini...purtroppo è vero: doppio stadio!
ovviamente non me la sento di scherzare con la sicurezza.
Ci sono volanti a base piatta s-line che potrei montare sulla mia?
piedepesante
04-03-2016, 11:10
Si tranquillo
io ho preso volante A4 8K Sline multifunzione con palette S3 8V tutto perfettamente intercambiabile, airbag doppio stadio senza modifiche
http://i575.photobucket.com/albums/ss200/piedepesante/image2_1280x853.jpg (http://s575.photobucket.com/user/piedepesante/media/image2_1280x853.jpg.html)
Ci sono volanti a base piatta s-line che potrei montare sulla mia?
sulla 8p si può montare un qualsiasi volante con comandi 5 tasti e airbag doppio stadio. Il bullone/mozzo centrale è sempre uguale, ma cambiano le parti elettriche/elettroniche, come già detto.
Prendine uno della tt mk2, che ha moltissimme centraline in comune con la 8p.
Invece nella 8p non sono compatibili i nuovi comandi a 7 tasti (per intenderci quelli che hanno anche il tasto "asterisco", programmabile con una funzione a scelta) né l'airbag monostadio. (credo che sia su a1, tt mk3, ecc).
Si tranquillo
io ho preso volante A4 8K Sline multifunzione con palette S3 8V tutto perfettamente intercambiabile, airbag doppio stadio senza modifiche
http://i575.photobucket.com/albums/ss200/piedepesante/image2_1280x853.jpg (http://s575.photobucket.com/user/piedepesante/media/image2_1280x853.jpg.html) bello veramente,complimenti! è proprio quello che ho in mente io!
sulla 8p si può montare un qualsiasi volante con comandi 5 tasti e airbag doppio stadio. Il bullone/mozzo centrale è sempre uguale, ma cambiano le parti elettriche/elettroniche, come già detto.
Prendine uno della tt mk2, che ha moltissimme centraline in comune con la 8p.
Invece nella 8p non sono compatibili i nuovi comandi a 7 tasti (per intenderci quelli che hanno anche il tasto "asterisco", programmabile con una funzione a scelta) né l'airbag monostadio. (credo che sia su a1, tt mk3, ecc). Alla fine mi toccherà comprare un multifunzione della a4 per evitare qualsiasi problema.
il fatto è che i prezzi sono proibitivi!!!
...
io ho preso volante A4 8K Sline multifunzione con palette S3 8V tutto perfettamente intercambiabile, airbag doppio stadio senza modifiche
il volante e' molto bello. e anche il resto dell'abitacolo non scherza. molto ben rifinita. complimenti
adesso ti manca la pedaliera sportiva (alluminio) e hai veramente un allestimento super completo!!
piedepesante
04-03-2016, 15:00
Grazie cpdA3....purtroppo sono fortemente malato, quindi quella foto è praticamente di quando ho ritirato la macchina...ho comprato il volante prima ancora ti ritirare la macchina....
Ovviamente subito dopo ho sostituito la pedaliera come da te consigliato, pomello del cambio, navigatore (solo per avere la cornice lucida...)
http://i575.photobucket.com/albums/ss200/piedepesante/IMG_1608.jpg (http://s575.photobucket.com/user/piedepesante/media/IMG_1608.jpg.html)
allora... ho trovato un volante tipo S3 (con i dettagli argento per capirci) e un airbag tondo bistadio: mi serve altro? tipo cavo airbag o anello antagonista o posso usare i miei?
federicofiorin
09-03-2016, 17:22
Grazie cpdA3....purtroppo sono fortemente malato, quindi quella foto è praticamente di quando ho ritirato la macchina...ho comprato il volante prima ancora ti ritirare la macchina....
Ovviamente subito dopo ho sostituito la pedaliera come da te consigliato, pomello del cambio, navigatore (solo per avere la cornice lucida...)
http://i575.photobucket.com/albums/ss200/piedepesante/IMG_1608.jpg (http://s575.photobucket.com/user/piedepesante/media/IMG_1608.jpg.html)
per montare il volante hai avuto problemi? non è monostadio quello della 8v? ti funzionano i tasti volante?
piedepesante
09-03-2016, 17:28
Come ho scritto pochi messaggi prima è bistadio A4 8K, quindi 100% plug & play.
Messo su e non ho nemmeno dovuto collegare il VAG ;)
La a3 8v è monostadio.
E i comandi sono 7 tasti (uno ha l'asterisco, per intenderci) e non vanno su 8p.
La a4 8k è bistadio e ha i comandi con 5 tasti, e vanno su 8p.
L'estetica dei volanti è pressoché identica, ma cambia "la parte dentro".
E appunto è questo "dentro" che bisogna esaminare, per fare l'acquisto giusto e avere un montaggio sicuro e funzionale!
Allora... ho preso anche l'airbag bistadio di una audi a4 ma non entra nel volante, è troppo grande.. quale airbag devo comprare?
L'airbag della a4 entra nei volanti destinati alla a4.
Se tu hai un volante 8v (come si capisce dal titolo della discussione), ovvio che non ci entra.
Devi prendere un volante della a4, con 5 tasti multifunz, con l'airbag della a4, e tutto si monta correttamente sulla tua 8p (se ricordo bene. Nei forum sto leggendo varie info sui volanti, vorrei cambiare il mio, molto usurato dopo 10 anni di vita).
ehemanuele
12-04-2016, 12:13
L'unico che riesce a fare il passaggio da mono a bistadio e viceversa da VAG senza resistenze e modifiche varie è mastaro... L'ha fatto ad un amico con la b6... Incredibile... E' il migliore!!
in realtà non è un 8v: ho preso un volante tipo s3 (con i dettagli in alluminio per intenderci).
Sto uscendo pazzo...quali sono gli airbag compatibili con quel tipo di volante?
Mi pare di aver capito che l'airbag totalmente nero (senza il cerchio argentato) va alla perfezione...ma il punto è: che codice ha? come posso cercarlo su ebay o altri siti?
La s3 ha il telaio "8v", come le a3 normali. E ha gli stessi airbag, gran parte delle centraline sono uguali, ecc ecc.
Quella è una rete di bordo di nuova generazione (è installata anche su q3, a1 ecc), e non compatibile con la vecchia a3 8p, che ha una rete elettronica più vecchia.
Mastaro lavora all'audi, da quanto lui stesso ha scritto nel forum. Collabora con 2 conce, a bologna e pescara, mi pare (non ricordo tutti i dettagli. Vai a vedere i suoi post più recenti).
Mastaro ha sicuramente accesso a software di gestione, ufficiali audi, per riprogrammare le centraline (lo scrive lui, nel forum, che bisogna entrare nella memoria ecc ecc). Caricando il software nuovo, la centralina vecchia "riconosce" il mono stadio. Altrimenti no.
Ma il discorso dell'airbag dell'a4, che non entra fisicamente nel volante s3 8v (mess #17 di yama), non lo risolve neanche mastaro. Se non entra nella sede, non si può mica limare...
ehemanuele
12-04-2016, 12:51
Ma il discorso dell'airbag dell'a4, che non entra fisicamente nel volante s3 8v, non lo risolve neanche mastaro.
Ovvio. Non mi riferivo a quello
La s3 ha il telaio "8v", come le a3 normali. E ha gli stessi airbag, gran parte delle centraline sono uguali, ecc ecc.
Quella è una rete di bordo di nuova generazione (è installata anche su q3, a1 ecc), e non compatibile con la vecchia a3 8p, che ha una rete elettronica più vecchia.
Quindi ricapitolando:
-l'airbag dell'a3 8v non lo posso montare perchè bistadio
-l'airbag bistadio della a4 non va
-un airbag 8p ha una forma diversa
...che dovrei fare? vedo molte 8p col volante piatto come il mio: come fanno?
ehemanuele
12-04-2016, 18:19
Discussione ripulita... Ricominciamo da qui con l'armonia di sempre...... :wink:
Quindi ricapitolando:
1) -l'airbag dell'a3 8v non lo posso montare perchè bistadio
2) -l'airbag bistadio della a4 non va
3) -un airbag 8p ha una forma diversa
...che dovrei fare? 4) vedo molte 8p col volante piatto come il mio: come fanno?
ricominciamo.
Nel tuo post ci sono alcune evidenti imprecisioni.
Hai raggiunto delle conclusioni secondo me errate, ed in netto contrasto con quanto ti abbiamo già scritto nei mess precedenti.
Rivedi con calma i mess indietro, che ho scritto io e l'utente piedepesante. Secondo me ti forniscono elementi chiari, per risolvere il tuo problema.
1) L'airbag s3 8v è mono stadio e non va bene per la tua a3 8p (salvo riprogrammazioni delle centraline che può fare uno specialista come mastaro. Operazione delicata, è necessario una strumentazione specifica ecc. Mastaro lavora in audi e può aiutarti. Io ti consiglio di non improvvisare "accrocchi artigianali", saldare resistenze sui contatti airbag ecc. Alcuni lo fanno. Io te lo sconsiglio).
2) Piedepesante ti conferma che il volante a4-s4 (telaio 8k), con il suo specifico airbag a4, monta plug&play su 8p (trattandosi sempre di un doppio stadio, comandi radio a 5 tasti ecc).
Io nel mess indietro, #9, ti suggerivo anche di prendere il volante tagliato della TT, con il suo specifico airbag TT (molte parti elettroniche della TT-telaio 8j sono identiche alla a3-telaio 8p).
4) TT ed s4 hanno il volante tagliato, con profili argentati, come piace a te.
Quelli che vedi su a3 8p, provengono da quelle 2 serie, al 99%.
3) Non si può "mescolare" pezzi di provenienza diversa, perché hanno forma fisica diversa (l'airbag a4 8k non entra nel volante s3 8v. Lo hai sperimentato tu stesso), e soprattutto l'elettronica di controllo è diversa (mono, bistadio ecc ecc).
A vedersi in foto sembrano tutti uguali. Purtroppo non lo sono!
Ho messo dei numeri nel quote, ma ho risposto con un ordine "inverso" ai punti 3 e 4. Spero che si capisca
Quindi in pratica mi conviene vendere il volante e orientarmi sul volante s4 o tt che dovrebbero andare con l'airbag che ho.
Non ho intenzione di passare da bistadio a mono.
78stress78
19-06-2018, 21:20
Ciao ragazzi, io invece ho montato sulla mia 8p automatica del 2010 (con volante multifunzione 4tasti, palette cambio e airbag bistadio) un volante S-Line (airbag tondo bistadio, multifunzione 5 tasti e palette cambio) di una Q5, ho acceso la makkina e nel quadro strumenti non ho alcun errore, quindi presumo l’airbag sia ok.. però non mi funziona nulla ne clacson ne illuminazione tasti ne i tasti stessi e neppure le palette.
Secondo voi devo andare di Vag??
Grazie x l’attenzione
se gia avevi i tasti e le palette, il vag in teoria non serve (la tua centrealina e' gia programmata per riconoscere i comandi del volante).
io ipotizzo che ci sia un errore nel cavetto, e forse si dovra' spostare qualche pin nel connettore giallo (e' possibile che la Q5 abbia un pinout differente, rispetto alla A3 8P).
prova a controllare in dettaglio la posizione -e funzione- di ogni filo, confrontando volante vecchio e volante nuovo.
boh.
78stress78
20-06-2018, 14:01
:biggrin: problema risolto! condivido la mia esperienza nel caso essere utile a qlc utente che come me vuole montare il volante delle nuove A3 (quello con airbag tondo per intenderci).
Allora, il problema era nel connettore giallo che allaccia nell'anello della makkina dietro al volante. il mio vecchio connettore giallo (airbag volante con mlf e paddle) rispetto a questo del nuovo airbag (oltre ad avere le 2 guide di inserimento in posizione diversa, quindi le ho eliminate con un semplice coltellino), ho notato che i cavi oltre ad avere colori differenti erano messi in pin diversi da quelli posizionati sul mio vecchio connettore giallo airbag. il connettore da fabbrica possiede 2 file di pin di cui nel nuovo la prima fila era tutta piena e la seconda solo 2 fili contro i 4 fili nella prima e 4 nella seconda del mio vecchio connettore giallo. E' stato facile identificare i fili da posizionare considerando che non mi dava errore airbag e quindi i primi 4 fili dei 6 presenti nella prima fila del nuovo connettore erano correttamente inseriti, quindi mi è bastato togliere i 2 fili in più e scenderli nella fila sottostante spostandone di posizione comunque uno già presente.
Adesso i tasti si illuminano, le palette fanno il suo lavoro, il clacson funziona e le due rotelline del mlf funzionano correttamente.
Unica cosa che non funziona è il tasto "MODE" (anche nel vecchio volante non funzionava) e il tasto "i NAV" (nonostante abbia il sistema di navigazione originale audi, RSN), mentre la comunicazione vocale non l'ho mai provata perché non ho la centralina telefono. Se qualcuno sapesse come abilitarli... accetto suggerimenti :w00t:
Ricordo anche io che per cambiare volante bisogna essere certi di avere la CENTRALINA sotto sterzo che gestisce il mlf, l'ANELLO sulla makkina dietro al volante (dove va inserito il connettore giallo airbag) predisposto anch'esso per gestire il mlf, verificare di essere equipaggiati airbag MONO o BI-stadio (come la mia 8p del 2010) e di prendere un volante con 5 TASTI (rotelline comprese) e NON 7.
Buon Tuning a tutti :cooool:
- - - Updated - - -
Grazie Gian8p! avevi ragione tu! il pinout era differente! mi sono mangiato le mani ad uscire quei maledetti micro pin dal connettore :wacko: però alla fine ce l'ho fatta! :cooool:
... non funziona il tasto "MODE" (anche nel vecchio volante non funzionava) e il tasto "i NAV" (nonostante abbia il sistema di navigazione originale audi, RSN), mentre la comunicazione vocale non l'ho mai provata perché non ho la centralina telefono.
con il tasto "mode" si passa da telefono a radio e viceversa (e nel fis cambia al visualizzazione: vedi la rubrica del cell, oppure vedi le stazioni radio/tracce MP3).
senza il telefono installato, e' ovvio che il tasto "mode" non funziona.
il telefono e' gestito dalla centralina 77-telephone, visibile col vag nella scansione. A seconda dei modelli, la centr. 77 incorpora bluetooth ecc.
nella mia A3 8P m.y. 2007 la centralina telefono ha il codice 8P0 862 335 H, e comprende BlueTooth e comandi vocali.
cerca in rete, magari ci sono annunci per pezzi usati (ma vale la pena scegliere una release piu' recente, cioe' che abbia la lettera finale superiore alla mia "H", cosi avrai un software migliore, piu aggiornato. la tua auto infatti e' 1 anno piu recente della mia, e la centralina "H" magari non va bene).
per installare il tutto ci vuole manualita' e molta pazienza: bisogna posare un bel po' di cavi (esempio: microfono BT nella plafo, antenna gsm integrata nella pinna del navi sul tetto, poi alcuni cavi vanno verso la radio/navi, altri cavi verso verso l'ampli nel bagagliaio, e verso la scatola fusibili x alimentazione, ecc ecc).
io non ho alcuno schema elettrico, il mio impianto tel/BT e' di serie, non ci ho mai messo le mani.
so per certo che la centrralina telefono e' installata sotto al sedile passeggero, in una scatola a tenuta stagna (per evitare umidita' ecc).
vedi punti 16 e 21 nel link http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2007/drive_standart/412/hg_ug/900/subcategory/900000/part_id/290024/is_main_page/0/lang/i
quindi per posare cavi e collegare tutto (come se l'impianto fosse di serie: io odio gli accrocchi, e odio "pasticciare" coi cavi, facendo giunzioni non previste), bisogna sventrare gli interni, smontare molti rivestimenti, e ci vuole molto tempo.
alla fine bisogna codificare la gateway e il navi (usando il vag) per dirgli che adesso c'e' il telefono.
sinceramente non ho idea delle codifiche da fare, non so quali byte bisogna "toccare". (ma in rete trovi sicuro schemi e tutorial. Per i cablaggi, ci sono negozi specializzati, tipo navixstore oppure kufaxtech).
se il lavoro sei capace di farlo tu, se ti cerchi i pezzi in rete o allo sfascio, ecc, probabilmente spendi poco (quei pezzi hanno poca richiesta, e i prezzi dovrebbero essere bassi. In teoria ormai ci sono varie 8P allo sfascio, e quei pezzi non li vuole nessuno, e' un modello vecchissimo).
se invece devi andare in una officina/elettrauto, per farti montare i vari pezzi e codificare, allora rischi di pagare un conto per la manodopera piu alto del valore della macchina...
il tasto I-nav, dovrebbe ripetere l'ultima istruzione del navi.
fai una prova: imposta una destinazione nel navi, fai un po' di strada (seguendo le indicazioni del navi), e poi premi il tasto I-nav.
in teoria, la vocina del navi dovrebbe ripetere l'ultimo comando (es. girare a destra tra 100 metri, ecc).
non sono sicuro, ho letto un po' di cose in giro in rete, ma io il tasto I-nav non ce l'ho, e quindi potrei ricordare male le sue funzioni
78stress78
20-06-2018, 20:07
Grazie mille Gian8p! :w00t: sei stato molto chiaro ed eloquente.. effettivamente mi sa che ci rinuncio a montare questa centralina, per il semplice fatto che non mi va di sventrare l’auto solo x il BT, anche perchè l’ho sempre avuto nelle vetture precedenti e non lo usavo mai (perché poi appena sn in makkina cn qlcn devo disattivarlo x privacy, ed è antipatico), inoltre già la mia 8p è chiassosa così per via degli scricchiolii qua e là delle plastiche e pelle dei sedili che strofina da sola.. quindi fare questo lavoro significherebbe smuovere altre plastiche che si uniranno al concerto.
Sono appassionato di tuning.. ho sempre modificato le mie auto, in questa ho messo cruise, mlf nel vecchio volante , navigatore nrs, bracciolo e adesso nuovo volante.. sono tentato a mettere i sensori di park anteriori per abilitare l’immagine in monitor e di montare il pomello della a6 automatico a tasto laterale piuttosto del mio tonto s tronic a tasto frontale... ma ancora non ho preso il coraggio giusto per avventurarmi :wacko:
gli scricchiolii li ho anche io. e tutti i miei accessori sono di serie, non ho smontato nulla, quindi non ho mai rotto gancetti ecc.
era un allestimento molto ricco, la mia e' semestrale tedesca, my 2007, io l'ho quasi comprata 10 anni che aveva 1 anno circa.
nel tempo, ho messo feltrini e velcro un po' ovunque, nelle fessure e nei punti di contatto delle plastiche, ma qualche cosa cigola sempre.
in questo periodo sto lottando con la portiera passeggero, la gran parte dei rumori adesso vengono da li', ma non ho voglia di smontate tutto il pannello, o le guarnizioni del vetro. Ci pensero' quando saro' in ferie.
consideriamo che sono maccchine di oltre 10 anni, e' inevitabile qualche rumorino.
il pomello cambio automatico dovrei sostituirlo anche io, la pelle si e' rovinata (ho superato i 270.000km, l'usura e' inevitabile...) ma ho visto che costano tropppo cari (120-150 euro, originale audi A6, in pelle traforata).
poi sinceramente ho paura a smontare: se rompo qualcosa, esempio una banale linguetta di plastica del pulsante, va a finire che si blocca il cambio...
78stress78
20-06-2018, 20:23
Comunque ho provato il tasto iNav e non ripete nulla, la ripetizione dell’ultima istruzione sulla navigazione si attiva pigiando la rotelline del volume, così come faceva il mio vecchio mlf a 4 tasti.
Forse qualcuno che ha questo tasto saprà dirci qualcosa in più...
- - - Updated - - -
Faceva anche a me qlc ticchettio la portiera, ho dovuto serrate meglio la cerniera di chiusura. Il pomello si trova anche usato pari al nuovo con 60€ circa (non traforato) l’istallazione è da fare con molta attenzione, ma non mi sembra molto difficile.
“Rinfreschiamo” la discussione…
Ormai si vedono tante A3 con volanti 8V funzionanti, grazie ad un “circuitino misterioso” che converte il segnale dei volanti 8V e lo fa “digerire” alle centraline 8P.
Se qualcuno sa e vuole condividere informazioni… a breve pubblicheró immagine.
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