Visualizza Versione Completa : Elemento riscaldamento Ausiliario
RickRoss
04-03-2016, 13:51
Ciao a tutti!!! vi linko qui sotto perchè ancora nn riesco a caricare una ceppa di immagine,questo pezzo che non ho capito bene cosa sia e se si può montare sulla mia a4 b6...
http://www.ebay.it/itm/171490650107?_trksid=p2060353.m1438.l2648&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
se qualcuno può darmi qualche dritta ne sarei grato. grazie :wink:
kanaglia
04-03-2016, 16:44
scusa ma se non hai capito cosa sia perché lo vuoi montare?
giuseppe82
04-03-2016, 17:08
e una resistenza supplementare per il riscaldamento,in pratica quando hai la macchina fredda e accendi il clima in econ,non ti butta aria fredda tanto.
io c'e l'ho di serie,prova a vedere anche tu, si trova vicino al pedale acceleratore,devi smontare la copertura sotto il volante
e' una serpentina elettrica che si monta dentro i condotti del clima.
serve a riscaldare velocemente l'abitacolo, quando fuori fa molto freddo e il motore e' freddo (quindi appena parti al mattino ecc).
e' gestita dalla centralina 7D, in pratica viene collegata al clima per mezzo del can bus (e poi ci vogliono 2 cavi elettrici di grossa sezione per alimentare la serpentina vera e propria).
una roba identica esiste su golf e A3, ho visto una guida tempo fa in rete (ma il ricambio ovviamente ha un codice differente).
adesso non saprei ritrovare quella guida. era molto chiara, con foto, codifche vag, ecc (ti puo' servire per capire il meccanismo generale, ma tu hai una macchina differente).
scrivi il tuo codice articolo 8e2819011 su google e vedi cosa esce.
Liunel193c
04-03-2016, 18:29
Quoto !
Aggiungo come linea guida....se hai un benzina non ce lo hai ma si può montare (si trova la guida di un americano su GTI MKV che lo ha fatto) se invece hai un diesel la tua auto lo monta già di serie.
Ps....la logica di funzionamento prevede che ECON sia disinserito :wink:
giuseppe82
04-03-2016, 20:11
e' una serpentina elettrica che si monta dentro i condotti del clima.
serve a riscaldare velocemente l'abitacolo, quando fuori fa molto freddo e il motore e' freddo (quindi appena parti al mattino ecc).
e' gestita dalla centralina 7D, in pratica viene collegata al clima per mezzo del can bus (e poi ci vogliono 2 cavi elettrici di grossa sezione per alimentare la serpentina vera e propria).
una roba identica esiste su golf e A3, ho visto una guida tempo fa in rete (ma il ricambio ovviamente ha un codice differente).
adesso non saprei ritrovare quella guida. era molto chiara, con foto, codifche vag, ecc (ti puo' servire per capire il meccanismo generale, ma tu hai una macchina differente).
scrivi il tuo codice articolo 8e2819011 su google e vedi cosa esce.
ci sono gia gli spinotti come optional
- - - Updated - - -
Quoto !
Aggiungo come linea guida....se hai un benzina non ce lo hai ma si può montare (si trova la guida di un americano su GTI MKV che lo ha fatto) se invece hai un diesel la tua auto lo monta già di serie.
Ps....la logica di funzionamento prevede che ECON sia disinserito :wink:
infatti io lo monto di serie
ho ritrovato la discussione a cui avevo partecipato molto tempo fa.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?60835-Continuo-azionamento-rel%E8-zona-sotto-volante
dentro al messaggio #10 del 7 dicembre 2014 un utente ha postato un link ad una guida, con varie foto ecc.
anche si parla di un'altra vettura (vw golf), la guida aiuta a capire bene il meccanismo della serpentina riscaldante.
e' un retrofit poco costoso, magari e' utile per chi abita in zone con clima molto freddo, ha una vettura benzina e quindi non ha montato di serie quella serpentina
- - - Updated - - -
da quanto ho capito, tutti i modelli diesel hanno di serie quella serpentina
Non ho capito bene, è di serie su tutte le B6 diesel?
E funziona solo col tasto econ disinserito?
Non mi sono mai accorto di sta funzione, forse perché d'inverno giro praticamente sempre con econ inserito[emoji28]
Liunel193c
05-03-2016, 09:30
Lo montano tutte le auto a gasolio del gruppo ...dalla golf MKV in avanti (sulle auto più piccole non so...ma dalla golf in su lo montano tutte).
Non è un accessorio ma un componente dell'impianto HVAC delle motorizzazioni a gasolio.
Entra in funzione in determinate circostanze:
Richiesta di riscaldamento abitacolo con auto in moto, temperatura esterna inferiore 13°C, temperatura motore inferiore a 80° funzione ECON disattivata o AC attivata.
La logica di funzionamento non è menzionata sul manuale ma dice chiaramente che il riscaldamento supplementare si attiva con funzione ECON disabilitata.
Consultate il vostro manuale.
Spero di aver chiarito tutti i dubbi.
Lo montano tutte le auto a gasolio del gruppo ...dalla golf MKV in avanti (sulle auto più piccole non so...ma dalla golf in su lo montano tutte).
Non è un accessorio ma un componente dell'impianto HVAC delle motorizzazioni a gasolio.
Richiesta di riscaldamento abitacolo con auto in moto, temperatura esterna inferiore 13°C, temperatura motore inferiore a 80° funzione ECON disattivata o AC attivata.
La logica di funzionamento non è menzionata sul manuale ma dice chiaramente che il riscaldamento supplementare si attiva con funzione ECON disabilitata.
Testato ieri sera e confermo quanto da te scritto: funzione ECON disinserita, è sufficiente aumentare la velocità della ventola e fuoriesce aria tiepida. Da due anni ho la macchina.....non mi sono mai reso conto di questa funzione! :)
federicofiorin
09-03-2016, 11:57
io mi sono accorto che se la temperatura esterna è superiore a 5 gradi non si attiva, inferiore e se metto su hi appena parto esce gia aria tiepida....
io mi sono accorto che se la temperatura esterna è superiore a 5 gradi non si attiva, inferiore e se metto su hi appena parto esce gia aria tiepida....
Succede lo stesso su A3 nuova diesel e clima automatico.
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
maxProject
14-03-2016, 23:04
Ciao,io ho una B7 TDi del 2006...vorresti dire che la mia auto é predisposta con questo dispositivo? Nel manuale di uso e manutenzione non credo venga citato e quindi non é possibole sapere come attivarlo e sinceramente a motore freddo non ho mai sentito uscire aria calda. E perche non dovrebbe essere presente nei motori a benz?
Il riscaldatore ausiliario non è descritto nel manuale utente, perché non è comandabile dall'utente. Non ci sono tasti da premere o menu nel fis ecc.
Il riscaldatore elettrico Funziona in automatico, insieme al clima (cioè il compressore deve girare=> econ disattivato).
Il riscaldatore è attivato con una logica impostata in fabbrica, che è basata sulla temp ambiente e sulla temp del liquido radiatore.
Il riscaldatore parte solo se il motore è freddo e la temperatura esterna è fredda, mi pare sotto i 4 gradi.
Quando il radiatore arriva a 75 gradi, il riscaldatore elettrico si ferma.
Quel circuito elettrico riscaldante non esiste sui motori benzina per una scelta progettuale, una decisione degli ingegneri audi. Bisogna chiedere a loro il perché.
Probabilmente perché il motore benzina si scalda prima rispetto al motore diesel, e quindi l'abitacolo del veicolo a benzina può essere velocemente riscaldato dal liquido radiatore, senza mettere la serpentina elettrica.
La b7 tdi di maxproject quasi sicuramente ha la serpentina riscaldante, di serie.
Prova a fare una scansione vag, troverai la centralina 7D aux heat.
Col vag puoi vedere l'assorbimento elettrico, fare il test (tipo basic setting o roba del genere), ecc.
x1Maverick1x
15-11-2016, 09:38
Sul manuale dice che si imposta dal tasto menù sulla console centrale che sulla mia non è presente. Io a motore freddo se accendo il riscaldamento vedo che il motore ci mette di più a scaldarsi. Possibile che la mia non lo monta?