PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente rientro in Audi



Nicola F
04-03-2016, 23:13
Ciao a tutti,

è davvero un sacco di tempo che non scrivo e quasi sicuramente nessuno di voi mi conosce, ma sono registrato al forum da molti anni (quindi credo di essere in regola se non mi presento da capo...)
Nel tempo mi sono allontanato per vari motivi, ma principalmente perchè nel 2012 la mia fantastica A3 1.8T lasciava il posto ad una nuovissima e super full Passat CC che ho tenuto a noleggio aziendale per due anni.
Per non farla troppo lunga faccio un bel salto temporale arrivando direttamente a ieri, giorno in cui ho ordinato la mia prossima auto.
Anche in questo caso si tratta di un auto a noleggio aziendale ed ovviamente sto parlando una A3 Sportback :biggrin::wub:
A dirla tutta però, l'ordine è stato un po' sofferto perchè ho dovuto prendere una decisione agrodolce... configurare a mio piacimento l'auto aspettando però dai 210 ai 240 giorni per la consegna o prendere in fretta una già configurata dal fornitore con consegna in 90 giorni.
Alla fine hanno vinto il friccico e le farfalline nello stomaco ed ho preso quella già configurata.
Si tratta di una A3 SPORTBACK 1.6 TDI Ambition
GRIGIO MONSONE MET. INTERNO NERO
CERCHI DA 17 MODELLO SCONOSCIUTO (speriamo bene...)

Volante sportivo multif. in pelle traforata a 3 razze / con WNA
Mancorrenti cromati al tetto
Pacchetto esterno lucido
Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
Climatizzatore automatico comfort
Radio MMI® integrato con schermo a colori da 5,8 pollici (combinazione)
Sistema di ancoraggio ISOFIX sul sedile del passeggero anteriore
Pacchetto di navigazione (pr. valido con WNA)
Sensore pioggia/luci con funzione coming home/leaving home
Pacchetto luci interne (illum. interna man. apriporta, vano piedi etc.)
PACCHETTO BUSINESS (Cruise control, pacchetto Navigation,Sensori parcheggio post, fari Xenon, radio MMI)


Che ne pensate...
Grazie in anticipo a chi risponderà.

Pierno
05-03-2016, 09:16
Bel l'allestimento non è niente male per una macchina business anzi molto curata.
Certo che il 1.6 diesel con cambio manuale non credo che emozioni... Però se è una macchina da lavoro amen.
La Passat andava bene?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

etilico
05-03-2016, 10:35
Ciao a tutti,

è davvero un sacco di tempo che non scrivo e quasi sicuramente nessuno di voi mi conosce, ma sono registrato al forum da molti anni (quindi credo di essere in regola se non mi presento da capo...)
Nel tempo mi sono allontanato per vari motivi, ma principalmente perchè nel 2012 la mia fantastica A3 1.8T lasciava il posto ad una nuovissima e super full Passat CC che ho tenuto a noleggio aziendale per due anni.
Per non farla troppo lunga faccio un bel salto temporale arrivando direttamente a ieri, giorno in cui ho ordinato la mia prossima auto.
Anche in questo caso si tratta di un auto a noleggio aziendale ed ovviamente sto parlando una A3 Sportback :biggrin::wub:
A dirla tutta però, l'ordine è stato un po' sofferto perchè ho dovuto prendere una decisione agrodolce... configurare a mio piacimento l'auto aspettando però dai 210 ai 240 giorni per la consegna o prendere in fretta una già configurata dal fornitore con consegna in 90 giorni.
Alla fine hanno vinto il friccico e le farfalline nello stomaco ed ho preso quella già configurata.
Si tratta di una A3 SPORTBACK 1.6 TDI Ambition
GRIGIO MONSONE MET. INTERNO NERO
CERCHI DA 17 MODELLO SCONOSCIUTO (speriamo bene...)

Volante sportivo multif. in pelle traforata a 3 razze / con WNA
Mancorrenti cromati al tetto
Pacchetto esterno lucido
Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
Climatizzatore automatico comfort
Radio MMI[emoji768] integrato con schermo a colori da 5,8 pollici (combinazione)
Sistema di ancoraggio ISOFIX sul sedile del passeggero anteriore
Pacchetto di navigazione (pr. valido con WNA)
Sensore pioggia/luci con funzione coming home/leaving home
Pacchetto luci interne (illum. interna man. apriporta, vano piedi etc.)
PACCHETTO BUSINESS (Cruise control, pacchetto Navigation,Sensori parcheggio post, fari Xenon, radio MMI)


Che ne pensate...
Grazie in anticipo a chi risponderà.

Direi che é perfetta. Anche io sto aspettando una a3 sportback e a parte il modello (ho preso allestimento business con cambio s-tronic) direi che la tua ha tutto. Del resto il 1.6 tdi per un'auto da lavoro direi che va benissimo, io sono agente di commercio e macino 40-45 mila km l'anno, un motore più performante ti può aiutare giusto per arrivare in fretta a casa [emoji23][emoji23][emoji23], ma i consumi su tanta strada alla fine si sentono!
Se tutto va bene dovrei ritirare la mia settimana prossima!




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nicola F
05-03-2016, 15:34
Grazie ragazzi,

non vedo l'ora di poterla guidare... vi dico solo che questa notte ho sognato che la parcheggiavo... non sto bene io...
Comunque in pronta consegna avevano una configurazione su allestimento business molto simile a quella di etilico, ma il mio indirizzo era più orientato al look sportivo anche perché essendo un benefit ad personam, il 90% del tempo la userò come auto personale ed il restante 10 per lavoro.
Ad ogni modo configurandola da me alla fine avrei cambiato poche cose rispetto a quanto già presente su quella ordinata. Devo solo capire se i mancorrenti cromati al tetto mi piacciono o meno. Sulla versione precedente mi piacevano tantissimo, mentre su questa non riesco ancora a capirlo. Voi che dite?

In merito poi alla Passat CC che posso dire... Ai tempi avevo un'altro lavoro ed ovviamente io speravo di poter avere una A5, ma non era possibile.
Appena presa mi sono completamente ricreduto perché nella mia testa la sottovalutavo molto. La macchina aveva proprio tutto. Il livello di comfort e assistenza alla guida era talmente alto che quasi ci si addormentava al volante. Il motore e il cambio fantastici e i consumi incredibili... 19km al litro senza mai aver paura di schiacciare. Unico neo? Il contratto di noleggio era per soli 24 mesi.

etilico
05-03-2016, 16:53
Grazie ragazzi,

non vedo l'ora di poterla guidare... vi dico solo che questa notte ho sognato che la parcheggiavo... non sto bene io...
Comunque in pronta consegna avevano una configurazione su allestimento business molto simile a quella di etilico, ma il mio indirizzo era più orientato al look sportivo anche perché essendo un benefit ad personam, il 90% del tempo la userò come auto personale ed il restante 10 per lavoro.
Ad ogni modo configurandola da me alla fine avrei cambiato poche cose rispetto a quanto già presente su quella ordinata. Devo solo capire se i mancorrenti cromati al tetto mi piacciono o meno. Sulla versione precedente mi piacevano tantissimo, mentre su questa non riesco ancora a capirlo. Voi che dite?

In merito poi alla Passat CC che posso dire... Ai tempi avevo un'altro lavoro ed ovviamente io speravo di poter avere una A5, ma non era possibile.
Appena presa mi sono completamente ricreduto perché nella mia testa la sottovalutavo molto. La macchina aveva proprio tutto. Il livello di comfort e assistenza alla guida era talmente alto che quasi ci si addormentava al volante. Il motore e il cambio fantastici e i consumi incredibili... 19km al litro senza mai aver paura di schiacciare. Unico neo? Il contratto di noleggio era per soli 24 mesi.

Sul sognarla, sei normale (ehm, forse non lo sono neppure io) io ho sognato che litigavo con uno che l'aveva parcheggiata troppo vicino alla mia[emoji1][emoji1]
Per quanto mi riguarda il fine settimana la uso pochissimo, mi faccio scarrozzare o mi muovo a piedi e d'estate vacanze in camper, quindi posso dire un 90% lavoro e restante per affari miei (detta così sembra che lavoro il 90% della giornata, ma vi assicuro che non è così [emoji23][emoji23])
Comunque sono curioso di vederla



Ciao Etilico

Nicola F
06-03-2016, 12:18
Vedo che non sono l'unico a fare sogno strani... e la cosa mi rincuora.
Ad ogni modo, qualcuno di voi riesce a girarmi un link dove si vede in funzione il pacchetto navigazione? Non in versione plus o touch...
Non riesco proprio a trovarlo da nessuna parte e sono molto curioso di capire come funziona.
Non ho poi ancora capito a cosa serve il cavo e se il pacchetto navigazione comprende il lettore dvd nel vano portaoggetti.
Grazie

Nicola

etilico
06-03-2016, 17:14
Quando ti consegneranno l'auto?


Ciao Etilico

Nicola F
06-03-2016, 22:25
L'ho ordinata il 3 marzo con consegna entro 90 giorni, quindi in teoria entro il 26 maggio.
Speriamo bene... nel frattempo contro i giorni.
E la tua?

etilico
06-03-2016, 23:33
Credo la settimana prossima, io ordinata a metà dicembre. Uscita dalla fabbrica l'ottava settimana 2016


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sashamagliani
07-03-2016, 11:03
Vedo che non sono l'unico a fare sogno strani... e la cosa mi rincuora.
Ad ogni modo, qualcuno di voi riesce a girarmi un link dove si vede in funzione il pacchetto navigazione? Non in versione plus o touch...
Non riesco proprio a trovarlo da nessuna parte e sono molto curioso di capire come funziona.
Non ho poi ancora capito a cosa serve il cavo e se il pacchetto navigazione comprende il lettore dvd nel vano portaoggetti.
Grazie

Nicola


Il lettore dvd è presente solo con l'MMI plus touch, con il pacchetto di navigazione hai il lettore cd normale alloggiato nel vano portaoggetti e due alloggi per schede sd (uno occupato dai dati di navigazione e l'altro a disposizione). Il cavo adattatore mi pare che serva per poter utilizzare anche la chiavetta usb.

Nicola F
07-03-2016, 11:23
Grazie mille per la delucidazione. Naturalmente il sistema non è in grado di riprodurre file video presenti nei supporti di memoria esterni vero?
Altra cosa che non riesco a capire. Nella configurazione della macchina, tra gli optional mi ritrovo: Volante sportivo multif. in pelle traforata a 3 razze / con WNA
Ma in pelle traforata non esiste solo quello con base appiattita?
E poi cos'è il WNA?
Scusate le tante domande, ma non avendo configurato io ed avendo scelto a scatola chiusa mi ritrovo con tanti interrogativi in testa.
Tks

Nicola

Nicola F
11-03-2016, 13:07
Credo la settimana prossima, io ordinata a metà dicembre. Uscita dalla fabbrica l'ottava settimana 2016


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Arrivata??? Dai che sono cusioso...
Oggi mi hanno comunicato che la consegna avverrà nella finestra temporale che va dal 29/03 all'11/04:wub:
Rispetto ai 90 giorni di partenza siamo scesi a max 39, quindi il tempo di attesa di è ridotto di ben 2/3, ma a me sembra sempre infinito...

etilico
11-03-2016, 13:42
Nicola F

Sono andato mercoledì a vederla, era ancora ricoperta dalle varie pellicole sia fuori che dentro.
Il venditore ha detto che sarà pronta lunedì o martedì, ovviamente mi sto mangiando le dita per non comporre il numero della concessionaria e fare ulteriori domande[emoji16][emoji16]


Ciao Etilico

Nicola F
18-03-2016, 20:45
...non riesco a capire. Nella configurazione della macchina, tra gli optional mi ritrovo: Volante sportivo multif. in pelle traforata a 3 razze / con WNA
Ma in pelle traforata non esiste solo quello con base appiattita?
E poi cos'è il WNA?
Nicola

Ho cercato e ricercato una risposta nel forum, ma niente. :maad:
Qualcuno mi sa aiutare?
Tks

Nicola

Ascolta
20-03-2016, 19:06
Altra cosa che non riesco a capire. Nella configurazione della macchina, tra gli optional mi ritrovo: Volante sportivo multif. in pelle traforata a 3 razze / con WNA. Ma in pelle traforata non esiste solo quello con base appiattita? E poi cos'è il WNA?
Il volante in pelle traforata esiste in 2 versioni e SOLO con il Pacchetto S-Line Interior: o NON multifunzione e NON appiattito, oppure l'opzionale multifinzione che esiste appunto solo appiattito. Qundi, o la tua A3 è una S-Line, oppure il tuo volante non è in pelle traforata ma liscia...
Riguardo la sigla WNA, dovrebbe essere uno di quei codici che accompagnano i vari equipaggiamenti/optionals, dovrebbe riferirsi a qualcosa riguardo infotainment...

Nicola F
21-03-2016, 13:09
Grazie mille per la risposta.
A questo punto credo proprio ci sia stato un errore nella trascrizione del preventivo.
Sicuramente l'auto avrà il volante multifunzione con pelle liscia.
La conferma arriverà con la consegna che si avvicina, ma a me sembra ancora lontanissima...
Nel frattempo sogno e soffro in silenzio.

Ascolta
21-03-2016, 18:55
Dovresti avere un contratto tra le mani... prova vedere tra a lista degli optionals se figurala famosa sigla WNA: se non erro il codice viene sempre scritto.

Nicola F
21-03-2016, 21:24
Si, effettivamente c'è un codice che è 1XW e sembra proprio corrispondere al volante multifunzione a tre razze in pelle liscia e non traforata.
In realtà ho anche il numero del telaio e mi chiedo se ci sia modo di caricarne la configurazione tramite il sito Audi... Ora provo a smanettare un po' sul sito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etilico
22-03-2016, 14:05
Si, effettivamente c'è un codice che è 1XW e sembra proprio corrispondere al volante multifunzione a tre razze in pelle liscia e non traforata.
In realtà ho anche il numero del telaio e mi chiedo se ci sia modo di caricarne la configurazione tramite il sito Audi... Ora provo a smanettare un po' sul sito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se ti registri sul sito myaudi e inserisci il telaio, puoi vedere la configurazione della tua auto e puoi anche scaricare i manuali.
Io purtroppo il telaio l'ho avuto male o di una settimana prima della consegna.
Comunque auto arrivata e mi piace un sacco!




Ciao Etilico

---------- Post added at 14:05 ---------- Previous post was at 14:03 ----------

Volevo dire una settimana prima, male non c'entra[emoji1]


Ciao Etilico

Nicola F
22-03-2016, 14:40
Siiiiiiii, ma le foto??? Impressioni?
Ad ogni modo proprio oggi ho effettuato la registrazione del telaio su myAudi, e mi ha caricato la vettura, ma non riesco proprio ad accedere alla configurazione, né tanto meno visualizzare il rendering degli interni o ancora a scaricare Widget. Mi dice che non sono più disponibili...
Come si fa? HELP ME PLEASEEEE
Tks

Nicola

Nicola F
23-03-2016, 14:44
Ieri ho inviato una mail ad Audi chiedendo istruzioni per visualizzare la configurazione dell'auto e oggi mi hanno direttamente chiamato per darmi assistenza. FANTASTICI
Ad ogni modo dicono che non posso visualizzare la configurazione ne non invio copia del libretto di circolazione. Quindi mi toccherà aspettare la consegna dell'auto.

Delfino TDI
23-03-2016, 23:54
Ah ecco perché certe cose non riesco a vederle nemmeno io...
Non sapevo del discorso relativo alla copia del libretto di circolazione...

Nicola F
25-03-2016, 14:01
Consegna slittata... :BangHead::firedevil:
Inizialmente era prevista tra il 29/03 e l'11/04 ora mi hanno comunicato che sarà consegnata tra l'11/04 ed il 18/04.
Ed io che speravo in questo fine mese...
Nel frattempo, buona pasqua a tutti.

Koly
29-03-2016, 08:57
Aia.. che sfortuna!Qualcuno disse che l'attesa è il piacere stesso :)
Buona pasqua in ritardo anche a te !!

etilico
30-03-2016, 12:37
Buona Pasqua in ritardo. E mi spiace per il posticipo della consegna!!

Allego foto della mia in ritardo

5527
5528



Ciao Etilico

Nicola F
31-03-2016, 11:01
:wub:
Congratulazioni per la tua nuova e bellissima bimba e grazie per foto e auguri.
Impressioni? Sensazioni?
Io continuo a contare le ore...

Koly
31-03-2016, 11:16
Complimenti bellissima!

Sashamagliani
31-03-2016, 13:56
Molto bella complimenti. Io devo ancora attendere un po' purtroppo..

etilico
31-03-2016, 14:26
:wub:
Congratulazioni per la tua nuova e bellissima bimba e grazie per foto e auguri.
Impressioni? Sensazioni?
Io continuo a contare le ore...

Grazie mille! Devo dire che mi trovo bene, rodaggio finito dopo 10 giorni e ora posso già sgasare. Anche se è solo il 1.6 TDI da 110 cavalli, devo dire che risponde bene e il cambio s-tronic è una libidine.
Mi manca solo il baule della mia precedente Classe B (l'ultima uscita) e gli spazi interni, per il resto la preferisco alla grande!

etilico
31-03-2016, 16:32
Molto bella complimenti. Io devo ancora attendere un po' purtroppo..

Ci sono passato pure io, per fortuna mi è arrivata dopo "soli" 3 mesi rispetto ai 180 giorni che mi avevano detto all'inizio[emoji33][emoji33]

Nicola F
06-04-2016, 18:34
Consegna anticipata a domani mattina ore 10.00
Non sto nella pelle... [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicola F
07-04-2016, 13:10
Presa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sashamagliani
07-04-2016, 14:19
Complimenti Nicola, goditi il mezzo!

Nicola F
07-04-2016, 16:55
Grazie mille.

Ecco una foto scattata al volo
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160407/ed4ef86e544ba25d80c5d19ff2434eb6.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etilico
07-04-2016, 21:25
Bella! Divertiti[emoji6]


Ciao Etilico

Pierno
07-04-2016, 23:51
Una piccola station! Bella

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Nicola F
08-04-2016, 01:24
Grazie a tutti raga.
Comunque oggi ci ho fatto pochissimi km, ma è già amore [emoji7]
Essendo uno di quelli che trova sempre il difetto ho subito iniziato a valutare l'auto e devo dire che sono molto soddisfatto.
Ottimo il feeling in quanto a tenuta, insonorizzazione, comfort e sensazione di guidare una signora macchina.
Adoro la sensazione che regala la pelle del volante.
Avrei gradito qualche cm di spazio in più nella zona guida e trovo molto scomoda la posizione degli interruttori per regolare i finestrini... Troppo arretrati. Ho poi posizionato il sedile all'altezza minima e temo che sia un po' scomodo per il braccio sinistro.
Mi sarebbe piaciuto tanto (credo come chiunque di voi) avere l'MMI touch, ma...
Ora aspetto di fare i primi 1000km x capire come spinge. [emoji16]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
08-04-2016, 09:41
Bella Nicola, complimentoni!
Sono di parte per quanto riguarda il colore: amo questo tipo di grigio!
Piccola nota OT:
Ragazzi, ma voi preferite il fissaggio degli specchietti retrovisori della 8V o come era sulla 8P?
Non so perché ma l'attacco della 8V mi da l'idea di poca sportività...

Aragon
08-04-2016, 09:50
Ottimo acchiappo Nicola, è arrivata prestissimo! :biggrin:
Il feeling è da auto non "banale", poco ma sicuro!

Riguardo alla posizione di guida e degli alzacristalli, probabilmente sei molto alto, perché io (da buon nanetto) mi trovo benissimo! :laugh:

PS. io farei qualche km in più rispetto ai 1000 da te prospettati, prima di tirarla come si deve... :ph34r:

Nicola F
08-04-2016, 10:30
PS. io farei qualche km in più rispetto ai 1000 da te prospettati, prima di tirarla come si deve... :ph34r:

A quanti mi spingo? 2000???
In molti mi dicono che alla fine i motori son già rodati in fabbrica... Sarà vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aragon
08-04-2016, 10:54
Mah, è vero che i motori sono rodati, ma non completamente. Si tratta soprattutto di una questione di assestamento della meccanica, per cui va rodato l'intero "ecosistema" e non solo il motore.

Audi consiglia di rodare la vettura fino a 1.500 km, ma per me andare tranquilli senza tirare esageratamente il motore fino a 2000 non è una cattiva idea (ovviamente mai a freddo, ma questo ovviamente è valido anche dopo il periodo di rodaggio):


Il rodaggio, di cui necessita ogni vettura nuova, dovrebbe essere di 1.500 km. Nei primi 1000 chilometri evitare di superare i 2/3 del regime massimo! Non premere completamente il pedale dell'acceleratore e non trainare rimorchi! Tra i 1000 e i 1500 chilometri si può aumentare progressivamente il regime e, con esso, la velocità di marcia.

Durante le prime ore di esercizio, l'attrito interno del motore è maggiore perché i vari componenti mobili si trovano ancora in via di reciproco assestamento.

Lo stile di guida dei primi 1500 km è determinante per la vita successiva del motore. Anche dopo, si raccomanda di non sollecitare il motore quando esso è freddo e di adottare comunque uno stile di guida moderato. Ciò riduce l'usura del motore e ne aumenta la durata.

Evitare i regimi eccessivamente bassi. Scalare di una marcia se il motore non ha più una corsa “rotonda“. Il regime del motore viene ridotto automaticamente quando raggiunge livelli estremamente elevati.

Nicola F
08-04-2016, 17:41
Con tanta pazienza terrò a bada il mio piede destro...
Ad ogni modo, potete spiegarmi come fare a:
1) Cambiate simultaneamente la temperatura su entrambe le zone utilizzando solo una delle due manopoline;
2) attivare il sensore pioggia per il tergi anteriore;
3) quale settaggio (Audi select) utilizzare per il rodaggio e come fare a impostarlo di defolt.
4) capire se ho gli abbaglianti automatici e come si attivano.

Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aragon
08-04-2016, 18:22
Ehm, ma il manuale non te l'hanno dato? :laugh:

Ad ogni modo:

1) per sincronizzare le due zone, basta che premi il tasto Auto per 2 secondo (poi è sufficiente regolare la temperatura come desideri).

2) per attivare l'automatismo basato sul sensore pioggia, basta che tiri la leva verso di te (ad auto ferma, oppure in moto dopo che hai superato i 4 km/h)

3) durante il rodaggio ti conviene impostare il selettore su Auto utilizzando il tasto "drive select" sulla console centrale

4) per vedere se li hai, basta che vai in SETUP -> Sistemi Car > Impostazioni vettura > Illuminazione esterna > Comando automatico luci di marcia

Nicola F
14-04-2016, 19:30
Oggi prima settimana con la mia nuova bimba e per festeggiare questo pomeriggio ho pensato bene di GRATTUGGIARE per bene il cerchio anteriore destro [emoji35][emoji33][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]
Ben tre punti... Praticamente quasi mezzo cerchio.
Il tutto per un parcheggio di fortuna in super ritardo alla riunione genitori a scuola che poi ho scoperto essere già finita da tempo.
Che nervosoooooooooooooooooooo...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160414/442c34d31e5e2b45564f9be900a66fce.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160414/347d303cf2fca310c6f454a5a60dc2f4.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160414/19d1b8d51df45b3027fe7763e23bcc14.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aragon
14-04-2016, 20:10
Sì, vabbè, ma porca di quella... :ph34r:

Meno male che non sono diamantati, dovrebbero riuscire a sistemartelo senza troppi problemi (al limite ne prendi un altro nuovo sulla baia tedesca con 100/150 euro).

Ascolta
15-04-2016, 00:21
Il tutto per un parcheggio di fortuna in super ritardo alla riunione genitori a scuola che poi ho scoperto essere già finita da tempo. Che nervosoooooooooooooooooooo...
Stessa cosa successa a me!!! Con tutta l'attenzione che ho sempre avuto nei parcheggi, mai rovinato un cerchio in più di 20'anni che guido, ma con quest'ultima, ancora non me ne capacito, ho rovinato leggermente il mio che è pure diamantato... La mia A3 allora aveva neanche un anno....: l'ho sostituito, anche se forse solo io mi sarei accorto ogni volta di avere 2 piccoli graffietti sulla razza sdoppiata dei miei S-Line... :icon_dho:
Mi dispiace per quanto ti è successo, spero solo non venga pure a te la "fobia-parcheggio"...:biggrin:

Nicola F
15-04-2016, 00:45
In realtà l'avevo già...
Pensa che l'auto l'avevo parcheggiata bene, con la giusta distanza dal marciapiede, poi però una volta sceso, avendo parcheggiato in divieto per via del ritardo, mi son detto: ma vuoi vedere che visto il passaggio stretto qualche neo patentato mi fa la fiancata?!? Quindi senza pensarci due volte mi son rimesso in auto per stringere un po' il muso verso il marciapiede e... Tac... [emoji37] quasi mezzo giro di ruota su un cornicione in pietra sporgente che non avevo visto...

Comunque visto l'andazzo devo affrettarmi a lavarla e fare due foto prima che arrivino ulteriori potenziali e forse inevitabili danni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ascolta
15-04-2016, 17:39
In realtà l'avevo già... Pensa che l'auto l'avevo parcheggiata bene, con la giusta distanza dal marciapiede, poi però una volta sceso, avendo parcheggiato in divieto per via del ritardo, mi son detto: ma vuoi vedere che visto il passaggio stretto qualche neo patentato mi fa la fiancata?!? Quindi senza pensarci due volte mi son rimesso in auto per stringere un po' il muso verso il marciapiede e... Tac... [emoji37] quasi mezzo giro di ruota su un cornicione in pietra sporgente che non avevo visto...
Cavolo... in parte è quanto successo a me: ero in ritardo e pioveva pure, quindi ho dovuto a malinquore parcheggiarla non al solito posto ove erano tutti occupati ma in una strada molto trafficata, pure da biciclette... Una volta parcheggiata, mentre stavo per scendere mi è salita la paura per "gli altri" e ho preferito stringere un pò di più il muso verso il marciapiede parallelo molto rialzato e... TAC! Se avessi frenato UN CENTIMETRO prima non avrei fatto niente!!!:BangHead:

Nicola F
15-04-2016, 20:43
Questioni di centimetri che fanno la differenza...
Cmq oggi ho lavato l'auto e non si vede poi così tanto... ( provo a prendermi in giro da solo dai... [emoji12] )

Parliamo di cose più interessanti va...

Oggi ho raggiunto soglia 500 km e inizio a farmi un idea sul comportamento della vettura, specie in merito al motore che ancora non ho spinto oltre i 3000 giri (che fatica) per via del rodaggio.
Con molto dispiacere noto che sui bassi regimi fatica un po' e che la ripresa in sesta è parecchio deludente.
Ho notato poi che con star&stop inserito mi si spegne sempre se sono in seconda marcia a bassi giri... Ma è normale?
Mi chiedevo poi quale sia il vostro consumo ( km/l).
Quando ho preso l'auto il cdb indicava 0km di autonomia. Ho quindi fatto il pieno (€55 = ~48L) e l'autonomia è passata a 590km. Ora ne ho percorsi 500 e mi segna autonomia 160km con consumo medio di 6,3L/100km.
Vi ritrovate? So che il primo pieno non fa testo, ma vorrei tanto capire quanto consuma e sul forum non ho trovato dati sul 1.6 tdi.
Grazie

Nicola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etilico
15-04-2016, 22:21
Questioni di centimetri che fanno la differenza...
Cmq oggi ho lavato l'auto e non si vede poi così tanto... ( provo a prendermi in giro da solo dai... [emoji12] )

Parliamo di cose più interessanti va...

Oggi ho raggiunto soglia 500 km e inizio a farmi un idea sul comportamento della vettura, specie in merito al motore che ancora non ho spinto oltre i 3000 giri (che fatica) per via del rodaggio.
Con molto dispiacere noto che sui bassi regimi fatica un po' e che la ripresa in sesta è parecchio deludente.
Ho notato poi che con star&stop inserito mi si spegne sempre se sono in seconda marcia a bassi giri... Ma è normale?
Mi chiedevo poi quale sia il vostro consumo ( km/l).
Quando ho preso l'auto il cdb indicava 0km di autonomia. Ho quindi fatto il pieno (€55 = ~48L) e l'autonomia è passata a 590km. Ora ne ho percorsi 500 e mi segna autonomia 160km con consumo medio di 6,3L/100km.
Vi ritrovate? So che il primo pieno non fa testo, ma vorrei tanto capire quanto consuma e sul forum non ho trovato dati sul 1.6 tdi.
Grazie

Nicola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Nicola, io ho l'auto come sai da un mese e i consumi sono poco sopra i 20 km con un litro. Io ho cambio s-tronic sul 1.6 TDI e sono a 5000 km.

Placebo
16-04-2016, 07:01
In che senso si spegne in seconda marcia a basso regime?!


Inviato.....? Inviato!!!

Nicola F
16-04-2016, 08:31
Nel senso che se ad esempio faccio una svolta ad un angolo di isolato nelle vie del centro con la seconda marcia a filo di acceleratore o a trazione inerziale (non a ruote ferme) la macchina si spegne e si riaccende con lo start&stop se metto in prima.
Se invece è disattivato, a pari dinamica la macchina si comporta come una qualsiasi auto e non si spegne.
Ho provato più volte e lo fa sempre...
Succede anche a voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Placebo
16-04-2016, 11:15
La mia no ma ha il cambio STronic.... Che io sappia lo S&S dovrebbe subentrare solo a ruote ferme ......magari con il cambio manuale ha quel bizzarro comportamento!


Inviato.....? Inviato!!!

Aragon
17-04-2016, 11:18
Consiglio per allungare la vita del motore: disattivare lo Start & Stop (che oltretutto odio profondamente per come si comporta...).

Il comportamento che descrivi è purtroppo normale, sul manuale la procedura consigliata per evitarlo è questa:



È possibile influenzare direttamente lo spegnimento o meno del motore, diminuendo o aumentando la forza frenante. Se, per esempio nel traffico stop-and-go o in un svolta, si frena più delicatamente, quando la vettura si arresta non si innesta la fase di stop. Premendo il freno con maggiore forza, il motore si spegne.

Nicola F
18-04-2016, 09:50
Grazie mille per il prezioso intervento super chiarificatore.
Il punto è che non credo sia il mio caso, perchè mi si spegne senza che io prema il freno.
Mi convinco sempre più che è il caso di disinserirlo.
TKS

Nicola

Aragon
18-04-2016, 14:49
Grazie mille per il prezioso intervento super chiarificatore.
Il punto è che non credo sia il mio caso, perchè mi si spegne senza che io prema il freno.
Mi convinco sempre più che è il caso di disinserirlo.

In realtà può capitare che si possa spegnere con lo start & stop, se la macchina è quasi ferma e non dai praticamente gas (in quel breve momento in cui hai lasciato la frizione e il cambio è in folle; se così non è, spero tu non abbia qualche altro tipo di problema...).

Nicola F
19-04-2016, 11:25
Forse è come dici tu. Nel pomeriggio spero di riuscire a fare qualche prova.
Nel frattempo oggi, arrivato ad automonia 0 Km percorribili ho rifatto il pieno. 44 Litri ed avevo percorso 700 Km (guida molto tranquilla per via del rodaggio) a fronte di una stima iniziale di 590 Km. Ora la stima è di 750 Km percorribili.
Quindi per il momento l'auto ha percorso quasi 16 Km/l. Sono certo che finita la fase del rodaggio i consumi diminuiranno.
Vi ritrovate in questi numeri?
Grazie

Nicola

Delfino TDI
22-04-2016, 22:53
Io credo che il tuo motore non dovrebbe avere difficoltà a fare i 20 km/lt.
P.S. Non c'entra nulla, ma giusto per fare un paragone, io con un vecchio iniettore pompa (2.0 TDI) con 160.000 km faccio i 17,5 (senza autostrada...)

Nicola F
23-04-2016, 21:06
Lo spero bene... Ovviamente vi terrò aggiornati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicola F
27-04-2016, 18:06
Consiglio per allungare la vita del motore: disattivare lo Start & Stop (che oltretutto odio profondamente per come si comporta...).

Il comportamento che descrivi è purtroppo normale, sul manuale la procedura consigliata per evitarlo è questa:



È possibile influenzare direttamente lo spegnimento o meno del motore, diminuendo o aumentando la forza frenante. Se, per esempio nel traffico stop-and-go o in un svolta, si frena più delicatamente, quando la vettura si arresta non si innesta la fase di stop. Premendo il freno con maggiore forza, il motore si spegne.


Scusate se stresso ancora con questa storia, ma il problema persiste e la mia attenzione in merito si affina.
Credo di aver capito che lo spegnimento del motore avviene sempre e solo per il troppo basso numero di giri e non per lo start&stop o pressione del pedale del freno (anche xk non lo premo proprio). Si tratta di giri troppo bassi e il motore non regge e si spegne, poi con frizione e prima marcia lo start&stop rimette in moto.
Il punto è però che ho la patente da 20 anni e in questo arco di tempo di macchine ne ho giurata tantissime senza avere mai di questi problemi...
Sarò pirla io o la macchina ha qualcosa di anomalo? Non so proprio quale delle due sperare di più.
Ieri ero in auto con un mio amico che ha una A3 8p ed una TT e la cosa è sembrata anomala anche a lui.
Suggerimenti???

Aragon
27-04-2016, 18:25
A me questa cosa non è mai successa (forse solo una volta, anche se credo di aver sbagliato io manovra), però ho un motore diverso dal tuo.

Non è che hai solo un problema al sensore del minimo? Oppure potrebbe essere una bassa qualità del gasolio utiizzato?

etilico
28-04-2016, 06:46
Ovviamente Nicola, leggendo il tuo post, ho avuto uno spegnimento da start&stop mentre rallentavo a uno stop per poi ripartire (diciamo che l'ho affrontato come se fosse un sobrio "dare precedenza"[emoji16]) e si è spento un istante per riaccendersi quasi immediatamente. Forse perché il motore era già molto caldo, comunque avendo s-tronic non ti so dire in quale marcia mi trovassi (penso in seconda).
Con la Classe B che avevo prima col cambio manuale, mi bastava tenere premuta la frizione per non far entrare lo start&stop, ma mi pare di aver capito che Audi lo gestisce diversamente


Ciao Etilico

speedy-dado
29-04-2016, 07:25
Anche in audi come in qualsiasi altra macchina con cambio manuale da fermo tendendo schiacciata la frizione non interviene lo start&stop..


Inviato da mio iPhone

Nicola F
08-11-2016, 14:35
Salve Ragazzi,
finalmente ho trovato il tempo di portare l'auto a vedere in Audi per il solito problemino dello spegnimento in seconda.
Subito mi hanno detto che non si tratta di un difetto, ma che è normale perchè semplice conseguenza del volano bi-massa. Quindi secondo Audi devo scalare e mettere in prima...:dry:
A me non sembra tanto normale come cosa...
Voi che ne pensate?