Visualizza Versione Completa : tempomat
carmelozarzana
09-03-2016, 12:46
ciao a tutti ho cambiato la mia a4 b6 con una b7 140 cv
di serie monta il tempomat, e non ho il libretto delle istruzioni
come funziona?
qualcino puo aiutarmi?
grazie
Con tempomat intendi cruise control, giusto?
Lo comandi con la leva corta, sotto la leva delle frecce.
1) premendo il tasto sull'estremità della leva, memorizzi la velocità a cui ti trovi (la macchina manterrà quella velocità costante, e puoi togliere il piede dall'acceleratore, per rilassarti).
2) Spingendo la leva verso l'alto acceleri. Spingendola verso il basso, rallenti.
Puoi fissare la velocità in modo molto preciso, a intervalli di 2 kmh.
3) Se premi il freno o la frizione, il cruise si disattiva, ma mantiene in memoria la velocità (e potrai in seguito richiamare quella velocità vedi punto 4).
Se spingi la leva in avanti verso il cruscotto, fino a sentire lo scatto, il cruise si disattiva definitivamente (e cancella la memoria).
4) Dopo un rallentamento, se tiri la leva verso di te, il cruise ti riporta alla velocità che avevi fissato prima (funzione "resume").
Il cruise è molto comodo in abbinamento con il cambio automatico! Non avevo mai avuto in passato il cruise, su altre auto. Adesso lo uso tantissimo (faccio il pendolare...)
carmelozarzana
09-03-2016, 14:59
grazie,
vado a provare
- - - Updated - - -
ho provato non va e non si accende nessuna spia.
altri suggerimenti?
Ci sarà qualche problema nei cablaggi (magari quel cruise è stato montato aftermarket).
Fai una scansione col vag, e vedi se ci sono errori in memoria nelle varie centraline.
carmelozarzana
09-03-2016, 18:00
ok ci provo
- - - Updated - - -
ce un errore nella 46 e sotto mi da tutti zeri
- - - Updated - - -
ce un errore nella 46 e sotto mi da tutti zeri
Il cruise control è gestito dalla 16-steering wheel. E di riflesso dalla 01-engine (potrebbe esserci un errore "no signal - no comunication" o roba simile).
La 46 gestisce le serrature, il telecomando, forse l'antifurto ecc (vado a memoria, potrei anche ricordare male).
Col vag dovresti vedere un codice numerico dell'errore e una breve descrizione (in inglese), con data, ora, km in cui si è manifestato l'errore.
Pubblica nel forum quei dati, aprendo una discussione specifica, con un titolo chiaro, e potremo aiutarti.
(o meglio ancora: fai una ricerca di quel codice errore, nel forum sicuramente se ne è già parlato e ci sarà una discussione già aperta. È inutile fare doppioni)
carmelozarzana
09-03-2016, 18:46
ok grazie domani rifaccio tutto e posto
carmelozarzana
10-03-2016, 09:49
ciao ho rifatto tutto e non ho errori, provo a codificarlo e non mi prende il codice , la leva e originale audi.
carmelozarzana
10-03-2016, 17:00
forse mi tocca andare in conc.
ciao ho rifatto tutto e non ho errori, provo a codificarlo e non mi prende il codice , la leva e originale audi.
Ciao, provo ad aiutarti.
La tua scansione vag non riporta errori. Dopo provo a confrontare con il manuale per l'installazione del cruise e vedo se i codici inseriti corrispondono.
Anzitutto, una domanda stupida: per provare ad attivarlo hai superato i 30km/h e la leva era in posizione neutrale (cioè bloccata verso di te)?
---------- Post added at 18:06 ---------- Previous post was at 17:53 ----------
Le codifiche in 01engine e 16steering wheel sono corrette.
Puoi provare a fare due cose:
- inserire prima il codice di accesso (login) 16167, confermare, uscire e poi inserire il codice d'accesso 11463 sul modulo 01engine; così facendo disattivi e ri attivi il cruise (ponendo caso che fosse impallato).
- test dei segnali output; vai su 16steering wheel e da li su 08measure block; imposti i gruppi 001 002 003 e 004 nelle varie caselle, premi GO!, provi ad agire sulla manetta e vedi se arriva il segnale.
.
Facci sapere
carmelozarzana
10-03-2016, 20:10
si ho provato a 30, 40, 60, 80, 150, km/h ma niente, ok grazie ottimo consiglio,
domani provo e ti faccio sapere.
si ho provato a 30, 40, 60, 80, 150, km/h ma niente, ok grazie ottimo consiglio,
domani provo e ti faccio sapere.
Vedrai che probabilmente o è una cosa da niente. Oppure è la manetta guasta..ma trovo strano non ti dia errori da vag, l'unica cosa che mi viene da pensare è che il cruise sia stato disattivato poichè guasto.
Escludo anche errori ai sensori posti sul freno e frizione, poiché si vedrebbero da scansione vag.
Insomma auguri!
carmelozarzana
11-03-2016, 18:29
5451ciao ho provato se riesco allego le foto, nei primi tre canali niente ma nel quarto l'imput arriva5451
- - - Updated - - -
5452 ho parlato con il vecchio proprietario mi ha detto che l'auto e stata ferma per 2 anni dal 2011 al 2013,
prima di allora funzionava poi mettendo batteria nuova non ha più funzionato.
Ciao, cambia il sensore della frizione o del freno (ci vogliono 5 minuti). Il vag non li trova come errori. Te lo dico per certo perché è successa anche a me la stessa cosa. A me se n'è accorto l'elettrauto con un suo "vag" della bosch dove ha potuto vedere che il sensore della frizione era sempre su posizione "aperto"...quindi era rotto. Ho comprato il ricambio e in 5min ho risolto.
carmelozarzana
11-03-2016, 19:37
ok domani provo
Sarà sicuramente quello tranquillo;-)
Ciao, cambia il sensore della frizione o del freno (ci vogliono 5 minuti). Il vag non li trova come errori. Te lo dico per certo perché è successa anche a me la stessa cosa. A me se n'è accorto l'elettrauto con un suo "vag" della bosch dove ha potuto vedere che il sensore della frizione era sempre su posizione "aperto"...quindi era rotto. Ho comprato il ricambio e in 5min ho risolto.
Su questo non sono d'accordo in quanto io ho avuto lo stesso problema sul sensore, e il VAG (vers. 12.12) mi ha segnalato il problema.
---------- Post added at 20:53 ---------- Previous post was at 20:51 ----------
ok domani provo
Con i measure block aperti (su engine mi sembra) puoi verificare se arriva segnale da freno e frizione. In pratica noterai che cambia il valore da 0 a 1, se rimane su un valore stabile (anche premendo freno e/o frizione) significa che uno dei sensori è guasto.
Sensore frizione guasto ,quello del freno da errore nel modulo 03 abs\brakes quando non funziona .
A me nn funzionava quello della frizione
Sensore frizione guasto ,quello del freno da errore nel modulo 03 abs\brakes quando non funziona .
Ah ecco ora si spiega. Infatti io avevo quello del freno guasto.
E si spiegano anche quella fila di 1 nei measure block postati nelle foto del nostro amico
carmelozarzana
14-03-2016, 12:15
sensore cambiato cruise control funzionante.
che dire, un grande e sincero grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato.
sensore cambiato cruise control funzionante.
che dire, un grande e sincero grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato.
Ottimo! :wink:
era quello della frizione?
carmelozarzana
15-03-2016, 16:30
si sensore frizione
Ottima notizia. Il cruise adesso funziona.
Anche il forum funziona!
hai visto che "forza" c'è? Che grande competenza mettono in campo gli utenti? Sono meglio dei meccanici ufficiali!!
si sensore frizione
Ne ero sicurissimo! :wink:
Sono contento, bene!
carmelozarzana
16-03-2016, 07:32
ottimo lavoro di gruppo.