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Visualizza Versione Completa : Problema A3 2.0 TDI sportback spia controllo gas di scarico



technologyc
12-03-2016, 21:47
Salve. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire il problema.
Audi A3 8P anno 2005 motore BKD
Circa una settimana fa percorrendo una strada provinciale con diverse curve ad andatura abbastanza allegra, l auto di colpo presenta un calo di potenza.
Il primo pensiero è andato sul debimetro il quale ho provato a sostituire con un altro di un Audi A2 di mia moglie. Molto simile ma non proprio lo stesso modello.
Con questo sembra che va fin quando non la tiro bene e a 3000 giri circa vá in recovery e si accende la spia gialla gas di scarico. Faccio fare due diagnosi, una rileva guasto alla valvola egr, il giorno dopo faccio un altra diagnosi da un pompista che conosco e rileva guasti alle candelette e pressione di sovralimentazione inoltre prova diversi debimetri ma il problema rimane lo stesso.
Torno a casa e mi cimento nella pulizia della valvola EGR che non risulta nemmeno troppo intasata.
Niente da fare, il problema persiste.
Cosa mi consigliate di far controllare?
Grazie mille anticipatamente.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

cpdA3
12-03-2016, 23:49
Fai una scansione col vag (software di ross tech, specifico per audi vw seat).
I sistemi di diagnosi generici, universali, a volte non sono così precisi, e non riconoscono tutti i codici di guasto, e a volte forniscono risposte "insufficienti" per capire il problema (ad esempio, nel tuo caso, le candelette non possono aver causato spia e recovery).

A prima vista, potrebbe essere l'attuatore della geometria variabile. C'è una discussione che tratta proprio quel problema, nella sez 8p. Titolo "triste diagnosi a3...".
Un utente parla di geom variabile guasta, con recovery e poca potenza.
Nel giro di 2gg ha avuto il fap tappato, con relativa spia gas di scarico (come te).
Nel suo caso, è un guasto secondario causato dalla geom variabile guasta.
Quell'utente ha Sostituito l'attuatore e fatto una rigenerazione forzata, e tutto è andato a posto.
Vai a leggere quella discussione, magari trovi qualche elemento in comune con il tuo problema o qualche spunto di cui parlare con il tuo meccanico, per "scavare" più a fondo con la diagnosi e capire il tuo vero problema.
In bocca al lupo

technologyc
13-03-2016, 17:44
Fai una scansione col vag (software di ross tech, specifico per audi vw seat).
I sistemi di diagnosi generici, universali, a volte non sono così precisi, e non riconoscono tutti i codici di guasto, e a volte forniscono risposte "insufficienti" per capire il problema (ad esempio, nel tuo caso, le candelette non possono aver causato spia e recovery).

A prima vista, potrebbe essere l'attuatore della geometria variabile. C'è una discussione che tratta proprio quel problema, nella sez 8p. Titolo "triste diagnosi a3...".
Un utente parla di geom variabile guasta, con recovery e poca potenza.
Nel giro di 2gg ha avuto il fap tappato, con relativa spia gas di scarico (come te).
Nel suo caso, è un guasto secondario causato dalla geom variabile guasta.
Quell'utente ha Sostituito l'attuatore e fatto una rigenerazione forzata, e tutto è andato a posto.
Vai a leggere quella discussione, magari trovi qualche elemento in comune con il tuo problema o qualche spunto di cui parlare con il tuo meccanico, per "scavare" più a fondo con la diagnosi e capire il tuo vero problema.
In bocca al lupo
Grazie della collaborazione. Il mio motore è sigla BKD non dovrebbe avere il FAP se non sbaglio giusto?


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