Visualizza Versione Completa : Spia gas di scarico e recovery
technologyc
13-03-2016, 17:34
Salve amici, ho un grande problema alla mia amata A3. Spia controllo gas di scarico accesa, andamento irregolare e recovery.
Ho fatto fare due diagnosi, una risultava valvola ricircolo gas di scarico che è stata ben pulita e verificato il funzionamento.
Un altra diagnosi risultava candelette e sovralimentazione.
Provato anche diversi debimetri ma niente, il problema rimane.
Inoltre ho la sensazione di sentire di più il funzionamento della turbina, anche al minimo.
Chi mi può illuminare su cosa far controllare?
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Cosa intendi esattamente per "sentire di più il funzionamento della turbina"? Che tipo di suono senti?
technologyc
13-03-2016, 20:27
Il classico suono della turbina che prima non si sentiva così accentuato e ai giri così bassi
Parlando di "suono della turbina" può essere la geom variabile parzialmente bloccata (interviene prima, a basso regime, oppure non stacca ad alti regimi => sovrapressione).
Parlando di spia gas di scarico, può essere il fap intasato (non fa le rigenerazioni in modo corretto).
L'utente cody, in sez a3 8p del nostro forum, pochi gg fa parlava di problemi all'attuatore della sua geom variabile, che nel tempo hanno portato a intasare il suo fap.
Vedi discussione "triste diagnosi su a3...", nella sez a3 8p del nostro forum.
Vedi se ci sono punti in comune con i tuoi malfunzionamenti e vedi se puoi trovare spunti per risolverli, grazie a quanto racconta cody
technologyc
13-03-2016, 20:45
Capito ma la mia non dovrebbe montare il FAP, è un motore codice BKD
---------- Post added at 20.45.05 ---------- Previous post was at 20.30.10 ----------
Dopo aver spento la macchina sento anche uno strano rumore proveniente dalla valvola di depressione, non è che può essere quella?
Allora io e te abbiamo lo stesso identico motore... La turbina la senti fischiare anche dai bassissimi giri o la senti ululare? (shhhhhhhhh oppure UUUuuuUUUUuuuUUU)
technologyc
13-03-2016, 20:51
Fischiare direi, comunque classico fischio di turbina funzionante
... sento anche uno strano rumore proveniente dalla valvola di depressione, non è che può essere quella?
l'attuatore della geom variabile funziona proprio a depressione. Ci sarà un tubo fessurato.
Fai qualche controllo mirato
technologyc
13-03-2016, 21:06
5467
technologyc
13-03-2016, 21:06
La valvola è questa, se stacco il tubicino che va verso il depressore e vedo se aspira?
Ah ok, la senti fischiare...
Domanda da "curioso"... Ma se stacchi il P3 che va verso la valvola che muove la geometria variabile, ovviamente la turbina smette di funzionare... Il motore va in recovery, ma ci possono essere altre conseguenze?
technologyc
13-03-2016, 21:49
Non saprei che dirti.....
technologyc
16-03-2016, 14:47
Questa è l'ultima diagnosi fatta oggi dal meccanico. Dice che monitorando la turbina rileva 2 bar. Può essere che c'è questa sovralimentazione senza aver messo mano a niente?
technologyc
16-03-2016, 14:47
Questa è l'ultima diagnosi fatta oggi dal meccanico. Dice che monitorando la turbina rileva 2 bar. Può essere che c'è questa sovralimentazione senza aver messo mano a niente?
5485
La misura della pressione turbina, di solito comprende anche la pressione ambientale. Che deve essere sottratta.
Poniamo che la pressione ambiente sia 1 bar (ma varia con l'altitudine e le condizioni meteo. Arrotondiamo per semplicità). Allora la turbina è nel range. Quel valore arriverà anche a 2.3-2.4 di picco (sempre "al lordo", compresa la pressione ambiente).
Se invece è un valore netto, già tolta la press ambiente, è troppo. Si sarà bloccata la geom variabile. Ci sarà sicuro qualche errore in diagnosi
technologyc
16-03-2016, 17:01
Si infatti toglie circa 0,890 bar dal picco
technologyc
17-03-2016, 10:58
Ciao amici, vi tengo aggiornati... Ieri dopo aver rilevato la sovrapressione della turbina che arriva a 2 Bar, abbiamo provato con il meccanico un prodotto spray specifico per la pulizia di turbina e geometria variabile che vá spruzzato nel condotto di aspirazione a motore acceso.
Dopo questo magicamente l auto andava meglio e non andava in recovery, infatti la turbina monitorata in tempo reale misurava un picco massimo di 1,6 bar netti.
Sembravi soddisfatto quando poi privandola ancora si è riaccesa la spia e di nuovo recovery, questo soprattutto con 5 e 6 marcia a 3000/3200 giri.
Che palle!!!!