PDA

Visualizza Versione Completa : La mia auto diventerà d' epoca?



matteo 89
20-03-2016, 23:27
E' un po' che ho questa curiosità e anche parlandone con chi è appassionato di auto d' epoca non sa darmi una risposta precisa. La mia auto è un 2003: secondo voi nel 2023 potrò iscriverla come auto storica oppure no? Potranno farlo solo le versioni più prestanti e rare? Se sì solo l' s3 o anche altre come il 2.0T? Invece le s-line? Alla fine anche la mia può essere abbastanza rara: di 1.6 benzina ambition 3 porte blu mauritius non ne ho viste molte in giro :asd:

cpdA3
21-03-2016, 00:47
Il termine per passare ad auto d'epoca mi pare che è stato spostato a 30 anni, con un recente decreto del governo (anno 2014), che aveva sollevato molte polemiche nei club di auto storiche.

I veicoli di interesse storico o collezionistico sono certificati da qualche autorità (aci, asi, fmi, ecc).
E secondo me non si basano sul colore raro ecc, ma sulle caratteristiche meccaniche, originalità del progetto, ecc.
Per ipotesi, dopo i 30 anni diventeranno storiche tutte le 8L, senza badare al colore o all'allestimento.

www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lazio/veicoli-storici.html

matteo 89
21-03-2016, 01:23
Quello è il Lazio, in Emilia romagna è diverso http://www.aci.it/?id=972

andre.fiume
24-03-2016, 16:50
Bisogna discernere Auto d'epoca e d'auto d'interesse storico. Nel 2023 l'auto diventerà ventennale (= auto d'epoca) iscrivibile ASI ( se soddisfa determinati requisti). Per il pagamento di bollo e simili le leggi sono recentemente cambiate spostando il pagamento delle tassazioni ridotte da 20 a 30 anni (ma varia da regione a regione)