Accedi

Visualizza Versione Completa : Anomalia ESP/ASR

swan2000
23-03-2016, 21:00
Partecipo da oggi al forum e vi chiedo subito aiuto per un problema particolare cui nè la concessionaria Audi, nè il mio meccanico sanno dare spiegazione: dopo un pò che circolo sotto la pioggia o quando faccio lavare bene il sottoscocca della macchina con la lancia, si verifica una strana anomalia, ovvero premo il pedale del freno e si accende la spia antislittamento e sul cruscotto compare la scritta 'ESP/ASR off'. Ripremo il pedale del freno e la spia si spegne e compare la scritta 'ESP/ASR on' e così via accendi/spegni. Tale anomalia dura normalmente almeno 1 giorno dopo che ha smesso di piovere, come se un sensore avesse bisogno di questo tempo per asciugarsi. Ho portato la macchina in concessionaria con il difetto presente non credevano ai loro occhi. Non hanno rilevato comunque rilevato errori con il VAG, idem il meccanico. Pulite ruote foniche, verificata continuità dei contatti il mistero persiste. La conce ha detto che quando capiterà di nuovo e potrò lasciargli la macchina per qualche giorno faranno un gran consulto in diretta con Verona!! Secondo me non sanno che pesci prendere.
Grazie a chi mi potrà dare suggerimenti

tony69
23-03-2016, 21:08
penso che sia un sensore che con l'umidita' non funziona come dovrebbe,almeno da quello che ho letto mi sembra di capire che sia questa la causa.

swan2000
23-03-2016, 21:13
Lo penso anch'io ma perchè il vag non rileva l'anomalia?

mapi
23-03-2016, 21:20
Lo penso anch'io ma perchè il vag non rileva l'anomalia?
Se esce spia anomalia, sicuro il vag lo sente e lo registra, li lo trovi 100%

swan2000
23-03-2016, 21:30
Se esce spia anomalia, sicuro il vag lo sente e lo registra, li lo trovi 100%
Sarei tentato di andare da un altro conce ma poi pesno: possibile che in 2 non sappiamo usare il VAG? Mi sembra impossibile, ma se cambiare è l'unica alternativa lo faro'!

cpdA3
23-03-2016, 21:39
penso che sia un sensore che con l'umidita' non funziona come dovrebbe,almeno da quello che ho letto mi sembra di capire che sia questa la causa.

magari si è rotto il pulsante sul pedale freno. Magari è montato nel vano motore, nella zona servofreno, ed è esposto a sporcizia e acqua.
Magari il contatto del pulsante si apre o chiude "ad minchiam" (per colpa dell'acqua che si insinua dentro), e la centralina abs impazzisce, perché non riesce più a capire cosa succede sul pedale freno. (la spia è strettamente connessa alla pressione sul pedale freno, dice il nostro amico).
È un'ipotesi un po' matta, ma ci può stare? Cosa ne pensate?

swan2000
23-03-2016, 21:57
magari si è rotto il pulsante sul pedale freno. Magari è montato nel vano motore, nella zona servofreno, ed è esposto a sporcizia e acqua.
Magari il contatto del pulsante si apre o chiude "ad minchiam" (per colpa dell'acqua che si insinua dentro), e la centralina abs impazzisce, perché non riesce più a capire cosa succede sul pedale freno. (la spia è strettamente connessa alla pressione sul pedale freno, dice il nostro amico).
È un'ipotesi un po' matta, ma ci può stare? Cosa ne pensate?

Avevo pensato anch'io al pulsante del pedale del freno ma è stato scartato da Audi e meccanico perchè all'interno dell'abitacolo e quindi non può risentire dell'umidità. Audi ha detto che potrebbe essere centralina ABS ma personalmente non credo perchè il difetto lo fa solo con la macchina ben 'bagnata'.

auras80
23-03-2016, 22:00
controlla bene anche la scattola con i rele che se trova sotto la parabrezza lato sx. magari entra la umedita. il switch del freno quando erotto di solito la luce dei freni sono accesi e la macchina non va.