Visualizza Versione Completa : Problema porta post. sx a3
Gianlutfsi
25-03-2016, 11:18
Buongiorno a tutti,
ho cercato un po nel forum ma non ho trovato un caso analogo al mio...io ho un problema con la porta posteriore sinistra della mia Audi A3 sportback del 2007,la porta non si chiude con la chiusura centralizzata (per ora sto girando con la chiusura manuale),il computer di bordo non segnala la porta aperta e in più non funziona neanche il finestrino :wacko: ho provato a cercare qualche cavetto sbucciato sul corrugato del montante,ma non ho visto niente.
Spero in un VS. aiuto :cry:
Grazie anticipatamente :biggrin:
Se non ci sono fili interrotti o pizzicati nello snodo portiera, allora il guasto sarà nella serratura.
Per la segnalazione porta aperta so che c'è un microswitch sulla serratura stessa.
Spesso si rompe quel micro, dopo un tot di anni di onorato servizio. È già successo ad altri utenti.
Mi pare che si deve cambiare la serratura intera, non esiste il microswitch come ricambio singolo, orginale audi.
Non so se sia possibile mettere un micro "generico", di quelli che trovi nei negozi di elettronica, e costano pochissimo. È un semplice contatto a molla, banale come funzionamento, ma montato in un posto "su misura" e magari coperto di resina sigillante.
Se hai manualità e pazienza, puoi provare a fare la "modifica" col micro generico, e forse riesci a risparmiare l'acquisto dell'intera serratura (che costa oltre 100 euro, mi pare).
Per il vetro elettrico ci sarà qualche problema nella centralina della portiera (che comanda il vetro, le luci di cortesia, ecc, ed è una cosa separata dalla chiusura centralizzata).
Però il fatto di avere 2 guasti, contemporaneamente nella stessa portiera, ma in 2 componenti elettrici distinti ed indipendenti, mi viene proprio da pensare a qualche filo rotto.
È veramente strano non vedere fili rotti o pizzicati nel soffietto di gomma-snodo portiera.
Fai una scansione vag e vedi se escono errori. Solo con la scansione ti puoi indirizzare in modo preciso verso componente guasto.
Nel forum, a distanza si possono fare supposizioni, proporre idee e teorie varie, ma è un po' "un tirare a indovinare".
Derapage
25-03-2016, 17:31
Cosi su 2 piedi penso anche io ai fili interrotti.
Troppi guasti in quell'apparato.
Gianlutfsi
25-03-2016, 18:39
Si anche a me puzza un po il fatto dei due guasti contemporanei,infatti sono andato subito a cercare un ipotetico cavetto spezzato,ma nello snodo non ho trovato niente,comunque ricontrollerò con più attenzione,magari controllando il cavo d'alimentazione alla portiera anche se non so quale possa essere.
Se proprio non troverò niente farò collegare il vag e vedremo :cooool:
Grazie ragazzi per le risposte...buona serata.
Si anche a me puzza un po il fatto dei due guasti contemporanei,infatti sono andato subito a cercare un ipotetico cavetto spezzato,ma nello snodo non ho trovato niente,comunque ricontrollerò con più attenzione,magari controllando il cavo d'alimentazione alla portiera anche se non so quale possa essere.
Se proprio non troverò niente farò collegare il vag e vedremo :cooool:
Grazie ragazzi per le risposte...buona serata.Ciao, ho lo stesso problema..hai scoperto cosa fosse???
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk