PDA

Visualizza Versione Completa : alimentazione 12v solo a macchina accesa



gonny
26-03-2016, 13:32
Salve a tutti e buona pasqua,

Qualcuno sa se ce un modo per avere una alimentazione 12v solo a macchina accesa (no chiave inserita o tachi acceso) cioè a motore attivo.

bmw_andr@yahoo
26-03-2016, 13:41
Quindi la vuoi continua?
Sotto chiave?

comon77
26-03-2016, 17:01
Avevo aperto lo stesso post pure io.. Tu vuoi l'alimentazione solo con motore acceso giusto..? Serve il cavo d+ che sta sul alternatore.
Quando trovo il tempo la porto dal elettrauto per vedere se riesce a trovarlo da qualche altra parte perché i connettori del alternatore non sono comodi subito..

Inviato dal mio HTCSensation utilizzando Tapatalk

tony69
26-03-2016, 18:05
C'è un cavo 12v anche nel cassetto portaoggetti ma non ricordo se ha l'alimentazione solo sottochiave

gonny
26-03-2016, 18:45
Ho controllato i fusibili lato, guida, passeggero e nel baule dietro ma sono o continua (anche a macchina spenta) o sotto chiave.

prendere da alternatore non si puo poiche da corrente alternata e non continua e non è stabilizzata ( nel senso che piu gira l'alternatore e piu aumenta la tensione) A mio viso SCONSIGLIATA ASSOLUTAMENTE.

comon77
28-03-2016, 03:09
Eppure ci deve essere.. È il cavo che spegne la spia del alternatore quando si mette in moto.. Trovarlo però..

Nessuno ha uno schema elettrico..? Avevo letto ma non è garantito che è il pin 61

Inviato dal mio HTCSensation utilizzando Tapatalk

mike2
28-03-2016, 08:20
Salve a tutti e buona pasqua,

Qualcuno sa se ce un modo per avere una alimentazione 12v solo a macchina accesa (no chiave inserita o tachi acceso) cioè a motore attivo.

Secondo i schemi c'e un connettore a due poli che arriva al polo negativo un filo lilla /blu (credo che sia quello che serve a te ) e un filo rosso/blu (che va al fusibile 1 SA1 portafusibili). Prova a misurare quel filo a motore acceso e motore spento .

- - - Updated - - -


Salve a tutti e buona pasqua,

Qualcuno sa se ce un modo per avere una alimentazione 12v solo a macchina accesa (no chiave inserita o tachi acceso) cioè a motore attivo.

Secondo i schemi c'e un connettore a due poli che arriva al polo negativo un filo lilla /blu (credo che sia quello che serve a te ) e un filo rosso/blu (che va al fusibile 1 SA1 portafusibili). Prova a misurare quel filo a motore acceso e motore spento .

sfx
30-03-2016, 20:22
Se non trovi il filo giusto, un'altra soluzione può essere quella di mettere un relè in autoritenuta.
Usi il cavo che comanda il motorino di avviamento per alimentare la bobina del relè. In entrata metti un sotto quadro e l'uscita, oltre a collegarla a quello che ti serve, la colleghi a ponte sul filo che alimenta la bobina relè.
Ovviamente dovrai mettere un diodo altrimenti ti gira il motorino all'infinito...
Non è la soluzione migliore perchè se ti si spegne il motore accidentalmente, il rele rimane attivo.
Però può essere un'alternativa...