Accedi

Visualizza Versione Completa : semiasse - a4 b8

Onofrio del Grillo
02-04-2016, 19:14
Salve a tutti,
vi scrivo dopo aver cercato nel forum, ma non ho trovato qualcosa simile al mio problema. Se ci sono altre discussioni che non ho letto chiedo scusa e anche un link per andare a vedere :wink:

Oggi ho portato l'auto (a4 avant 2011 2.0 tdi 143 cv) a fare il tagliando dei 90.000 in audi, e ne ho approfittato per capire meglio da dove provenisse uno strano rumore che mi perseguita da un po'. premetto di aver comprato l'auto usata a settembre 2015, aveva 64.000 km (dai controlli in audi me li hanno confermati), presa da un rivenditore multimarca, che però in quanto a serietà e "disponibilità" è meglio lasciar perdere...uno di quelli con cui preferirei discutere, per capirci.

Il rumore che sento proviene senza dubbio dall'avantreno, come uno scricchiolio-cigolio plasticoso, che è indipendente dal movimento del volante, dalla marcia, dalle sospensioni (non si sente sempre in corrispondenze di buche o avvallamenti) e dalla frenata. Insomma, per me è (era) un mistero.
Il capo officina che ha preso in consegna l'auto l'ha avvertito partendo a ruote sterzate, e subito ha pensato alla cuffia del semiasse.
Ha controllato e quando l'ho ritirata ha emesso la sua diagnosi/sentenza: sarebbero i semiassi (sia dx che sn), e la riparazione ammonterebbe secondo preventivo a 1200 € :cry:
(non ho il preventivo sotto mano, lo posterò appena possibile per farvi vedere anche le parti da sostituire)

Non sono un esperto di meccanica, ma una sola diagnosi non mi soddisfa.
Quello che chiedo a voi, oltre a pareri ben accetti sulle cause, è se questo è un problema noto all'a4 o altri modelli (lui parlava anche della Q5) e se potete consigliarmi qualcuno su Roma per una verifica.

Grazie a tutti !
Pier

ps: ho chiesto lumi sul richiamo, mi hanno risposto che sarà "solo un aggiornamento centralina" e che anche loro non ne sanno molto di più sugli effetti sulla potenza o altro....bah !:dry:

SantiNumi
01-05-2016, 16:04
Ciao Onofrio, allora... Problema conosciuto, ti dico cambia meccanico!
A parte i 1200€ di intervento, si tratta di un problema conosciuto in audi ma nn riconosciuto. Esiste un kit di cuscinetti MODIFICATO con degli spessori. Si tratta dei cuscinetti semiasse LATO CAMBIO.
Falla vedere ad uno bravo... Benvenuto nel mondo del problema classico delle B8! [emoji19]

SantiNumi

---------- Post added at 16:04 ---------- Previous post was at 16:03 ----------

Ah, ps. Io me ne sono uscito con 380€.

SantiNumi

gengiscan2000
01-05-2016, 18:02
io ho un problema simile...
ma si avverte solo in partenza a ruote sterzate, o meglio in manovra a ruote sterzate.
e fa sia la mia vecchia A4 2.5 tdi del 2004 con 300000 km che la mia attuale A4 allroad 3000 tdi del 2011 con 130000 km...

SantiNumi
01-05-2016, 18:12
Io ho il mio meccanico che fa lo gnorri e vorrebbe cambiarmi il semiasse lato anteriore sinistro ma farmi inchiappettare 400€ + manodopera nn mi va.
Fatta guardare ad un amico meccanico che lavora per l'audi mi ha confermato il problema ma purtroppo essendo AUDI dovrebbe sottostare ai prezzi AUDI.
Quindi sono alla ricerca di un "onesto" zona Como.

SantiNumi

prix
03-05-2016, 22:13
Io ho il mio meccanico che fa lo gnorri e vorrebbe cambiarmi il semiasse lato anteriore sinistro ma farmi inchiappettare 400€ + manodopera nn mi va.
Fatta guardare ad un amico meccanico che lavora per l'audi mi ha confermato il problema ma purtroppo essendo AUDI dovrebbe sottostare ai prezzi AUDI.
Quindi sono alla ricerca di un "onesto" zona Como.

SantiNumi

Ciao
Zona Como conosco un meccanico serissimo ed onesto che lavorava in concessionaria Audi prima di aprire la sua officina.
Se vuoi il contatto scrivimi in privato. Ciao.

Gabriele82
03-05-2016, 23:12
Ciao. I semiassi si possono anche tirar giù e se non son conciati cambiare anche solo i giunti. Guarda io ho fatto le cuffie insieme ad un amico esperto, sia lato cambio che lato ruota in una mattina facendo i lavori con calma. I semiassi completi costano circa 200€ euro l'uno su eBay marca originale.. Se fai il lavoro vai via pari

SantiNumi
04-05-2016, 04:58
E bravo Gabriè... Se ero nelle mie "terre"... Questo avrei fatto. Ma purtroppo in Svizzerina non è possibile.
Pensano solo a Impalarti, e nn ti dico da dove!

SantiNumi

Gabriele82
04-05-2016, 06:55
E bravo Gabriè... Se ero nelle mie "terre"... Questo avrei fatto. Ma purtroppo in Svizzerina non è possibile.
Pensano solo a Impalarti, e nn ti dico da dove!

SantiNumi
Come...peggio che qui in Italia?[emoji15] [emoji15] [emoji16] [emoji16]

In che senso scusa? Sei in grado di farlo ma non ne hai la possibilità?

SantiNumi
04-05-2016, 08:22
In svizzera la manodopera è 300.- all'ora... Piu i pezzi!

SantiNumi

luketdi
02-06-2016, 14:27
Ho cambiato il semiasse dx della mia auto qualche giorno fa con un mio amico meccanico e ci abbiamo messo 1 ora prendendocela comodissima.
Per il pezzo vai sul sito SKF, inserendo i dati dell' auto ti danno il codice del semiasse compatibile.
Ciao

SantiNumi
02-06-2016, 15:14
E poi? Mi presti il tuo amico meccanico???

SantiNumi

luketdi
02-06-2016, 17:14
E poi? Mi presti il tuo amico meccanico???

SantiNumi

Se il problema è il tripoide del semiasse cambialo abbastanza in fretta perchè a poco a poco consumerà la sua sede e comincerà a battere sulla scatola del cambio.