PDA

Visualizza Versione Completa : Servosterzo normale, Servotronic e Sterzo Dinamico



Patarix
25-01-2009, 15:11
Nella discussione relativa all'elenco ordini Q5 e consigli Opzioni, si e' parlato dell'utilita' o meno del Servotronic rispetto allo sterzo normale.

Elenco prima di tutto, le differenze fra i 3 tipi di sterzo disponibili su Q5:

Sterzo normale: Idraulico, con servoassistenza fissa

Servotronic: Idraulico, con servoassistenza variabile; in manovra ed a bassa velocità ha una servoassistenza maggiore rispetto allo sterzo normale, a velocità medie rimane molto simile allo sterzo normale mentre al crescere della velocità (sopra i 120-130 km/h) si indurisce un po' rispetto allo sterzo normale, che in velocità elevata è forse un pelo troppo leggero.

Sterzo Dinamico (Dynamic Steering): Come Servotronic, con la differenza però che varia anche la demoltiplicazione dello sterzo (a basse velocità è più diretto e morbido), diventa via via più indiretto (e duro) all'aumentare della velocità. I parametri dello sterzo possono essere regolati su 3 posizioni diverse posizioni.

La differenza fra il servosterzo normale ed il servotronic puo' sembrare minima, ma all'atto pratico non lo e'. La differenza principale si avverte sia in manovra che in citta' (sotto i 60 - 70 km/h) , dove in termini di morbidezza generale la differenza si sente. Ho un X3 (2005, ordinato con Servotronic) mentre mio padre ha un X5 (2008), entrambe 3.0d e con cambio automatico. La differenza fra le due e' tale che in alcune circostanze mi viene da chiedere come mai lo sterzo dell'X5 sia cosi' duro (relativamente parlado)...con l'X3 la guida tende ad essere sostanzialmente piu' morbida, nonostante in assoluto l'X3 sia un'auto che in termini di confort e' lontana anni luci dall'X5.

In sostanza, il Servotronic lo consiglio assolutamente, data anche la spesa aggiuntiva minima....

Lo sterzo dinamico rappresenta un Costo non bassissimo, pero anche in questo caso in termini di guida (anche rispetto al servotronic) c'e' un ulteriore miglioramento. In sostanza la demoltiplicazione variabile trasforma la guida, facendo sembrare l'auto molto piu' agile di quanto non appaia in configurazione normale (o con servotronic).

Spero di essere stato d'aiuto a chi ha ancora qualche dubbio sulla funzionalita' dei 3 diversi sistemi.

Saludos a todos,
Alessandro

alemac
25-01-2009, 21:13
[QUOTE=Patarix;140140]Nella discussione relativa all'elenco ordini Q5 e consigli Opzioni, si e' parlato dell'utilita' o meno del Servotronic rispetto allo sterzo normale.

Elenco prima di tutto, le differenze fra i 3 tipi di sterzo disponibili su Q5:

Sterzo normale: Idraulico, con servoassistenza fissa

Servotronic: Idraulico, con servoassistenza variabile; in manovra ed a bassa velocità ha una servoassistenza maggiore rispetto allo sterzo normale, a velocità medie rimane molto simile allo sterzo normale mentre al crescere della velocità (sopra i 120-130 km/h) si indurisce un po' rispetto allo sterzo normale, che in velocità elevata è forse un pelo troppo leggero.

Sterzo Dinamico (Dynamic Steering): Come Servotronic, con la differenza però che varia anche la demoltiplicazione dello sterzo (a basse velocità è più diretto e morbido), diventa via via più indiretto (e duro) all'aumentare della velocità. I parametri dello sterzo possono essere regolati su 3 posizioni diverse posizioni.

La differenza fra il servosterzo normale ed il servotronic puo' sembrare minima, ma all'atto pratico non lo e'. La differenza principale si avverte sia in manovra che in citta' (sotto i 60 - 70 km/h) , dove in termini di morbidezza generale la differenza si sente. Ho un X3 (2005, ordinato con Servotronic) mentre mio padre ha un X5 (2008), entrambe 3.0d e con cambio automatico. La differenza fra le due e' tale che in alcune circostanze mi viene da chiedere come mai lo sterzo dell'X5 sia cosi' duro (relativamente parlado)...con l'X3 la guida tende ad essere sostanzialmente piu' morbida, nonostante in assoluto l'X3 sia un'auto che in termini di confort e' lontana anni luci dall'X5.

In sostanza, il Servotronic lo consiglio assolutamente, data anche la spesa aggiuntiva minima....

perchè infierisci....:) Alla fine ti abitui senza ma quello che dici è la sacrosanta verità

Ax0107
25-01-2009, 23:19
In sostanza, il Servotronic lo consiglio assolutamente, data anche la spesa aggiuntiva minima....



aggiungo che sul 2.0 tdi costa 250 euro, su 2.0 tfsi e 3.0 tdi è di serie ;)

alemac
25-01-2009, 23:36
...lo sapevamo purtroppo:)

andreino85
26-01-2009, 00:32
Ragazzi........per chi ancora non lo conoscesse, è arrivato il grande Patarix!!!
Il forum ora subirà un bel cambiamento (nella sezione Q5 chiaramente) grazie alle sue belle idee e consigli tecnici! (e questo post ne è un esempio, come anche quello delle immagini!)
Grande Ale!

Patarix
26-01-2009, 04:46
Ragazzi........per chi ancora non lo conoscesse, è arrivato il grande Patarix!!!
Il forum ora subirà un bel cambiamento (nella sezione Q5 chiaramente) grazie alle sue belle idee e consigli tecnici! (e questo post ne è un esempio, come anche quello delle immagini!)
Grande Ale!

hahaha addirittura!! :w00t: Grazie Andrea, cerco solo di dare il mio contributo :wink:

Saludos e ben ritrovato anche da queste parti,
Alessandro

Giampy66
24-10-2009, 15:54
che Voi sappiate, il Servotronic si può montare dopo l'acquisto?, purtroppo non l'ho messo:sad::sad:

Akira
25-10-2009, 10:26
che Voi sappiate, il Servotronic si può montare dopo l'acquisto?, purtroppo non l'ho messo:sad::sad:

Nemmeno io l'ho messo e ti dico che non ne sento l'esigenza...:cooool:

vicktory
29-05-2010, 21:57
IO SI ECCOME AVENDO MONTATO I 20" .
AZZZ

Javelin
29-05-2010, 22:41
Con il servotronic la mia che ha anche i cerchi da 20" è una libellula !
In aftermarket non si puo' montare ....purtroppo.
I'm sorry...come dicono oltre manica

mauretto
30-05-2010, 08:32
ora e' di serie nel MY2011 in produzione dalla ventiduesima.

jolly_82
04-06-2010, 11:58
Come faccio a sapere che sterzo ha una Q5? Dove lo controllo? Ho il vag, oppure è sufficiente far controllare nel ticket di acquisto dal proprietario?

(Si parla di una auto di importazione 2.0tdi.)

francotorino
06-06-2010, 22:19
Come faccio a sapere che sterzo ha una Q5? Dove lo controllo? Ho il vag, oppure è sufficiente far controllare nel ticket di acquisto dal proprietario?

(Si parla di una auto di importazione 2.0tdi.)

Se guardi nel libretto programma service audi sul retro della copertina sono riportati tutti i codici di quanto montato sulla tua vettura. Quello relativo al servosterzo è il quinto dell'ultima colonna ed esattamente 1N1 che corrisponde alle auto senza servotronic. Se sei curioso di saper cosa sono gli altri codici ti rimando al sito
http://igorweb.org/equidec/Default.aspx

jolly_82
07-06-2010, 14:47
Se guardi nel libretto programma service audi sul retro della copertina sono riportati tutti i codici di quanto montato sulla tua vettura. Quello relativo al servosterzo è il quinto dell'ultima colonna ed esattamente 1N1 che corrisponde alle auto senza servotronic. Se sei curioso di saper cosa sono gli altri codici ti rimando al sito
http://igorweb.org/equidec/Default.aspx

Mitico, conoscevo quel sito ma me lo ero perso!
Ecco quello che ho io: 1N3 = speed-related variable steering assist (Servotronic)
meglio che non averlo :)