PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione navigation Plus su audi A4 8H B6

marcoms
06-04-2016, 14:03
Salve a tutti.

Mi chiamo Marco, ho 43 anni scrivo dalla provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia, ho una audi a4 modello 8H B6 prodotta nel 2004 e immatricolata nel 2005 con accessori di serie comperata da poco

Innanzi tutto la console centrale presenta un autoradio alpine di vecchia generazione con spazio 1 DIN.
Volevo modificare la console inserendo un telaio a 2 DIN. questo non è un problema perchè l'ho trovato sia passando in concessionario che su internet come ricambio usato.
il fatto è che volevo installare un navigatore car tipo RNS-E .... i numeri e le lettere poi differenziano la versione, invece quelli dell'audi mi dicono che il suo originale è il RSN-D.
io volevo che lo schermo del navigatore oltre a fungermi da navigatore, radio, cd, ecc... mi visualizzasse l'immagine dell'auto con i sensori di parcheggio, come negli ultimi modelli ( devo anche installare i sensori di parcheggio anteriori e posteriori) e se possibile collegamento bluethoot con il telefono per vivavoce.
qualcuno mi può fornire indicazioni in merito se si può fare quanto da me richiesto e su quali navigatori si possono comprare, anche usati, e quali pezzi servono spine, adattatori di connessione, VAG ecc ed eventualmente chi può farmi l'installazione in zona veneto friuli . grazie

ehemanuele
06-04-2016, 16:28
Discussione spostata in sezione appropriata

TexAudi
06-04-2016, 23:12
Salve a tutti.

Mi chiamo Marco, ho 43 anni scrivo dalla provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia, ho una audi a4 modello 8H B6 prodotta nel 2004 e immatricolata nel 2005 con accessori di serie comperata da poco

Innanzi tutto la console centrale presenta un autoradio alpine di vecchia generazione con spazio 1 DIN.
Volevo modificare la console inserendo un telaio a 2 DIN. questo non è un problema perchè l'ho trovato sia passando in concessionario che su internet come ricambio usato.
il fatto è che volevo installare un navigatore car tipo RNS-E .... i numeri e le lettere poi differenziano la versione, invece quelli dell'audi mi dicono che il suo originale è il RSN-D.
io volevo che lo schermo del navigatore oltre a fungermi da navigatore, radio, cd, ecc... mi visualizzasse l'immagine dell'auto con i sensori di parcheggio, come negli ultimi modelli ( devo anche installare i sensori di parcheggio anteriori e posteriori) e se possibile collegamento bluethoot con il telefono per vivavoce.
qualcuno mi può fornire indicazioni in merito se si può fare quanto da me richiesto e su quali navigatori si possono comprare, anche usati, e quali pezzi servono spine, adattatori di connessione, VAG ecc ed eventualmente chi può farmi l'installazione in zona veneto friuli . grazie

Ciao.
Anzitutto nel 2004 c'era già l'RNS-E.
Allora la questione è abbastanxa complessa, in quanto nelle A4 b6 i sensori di parcheggio funzionano indipendentemente dal sistema di navigazione. Questi infatti possono solo emettere i suoni in vicinanza agli ostacoli, ma non è prevista una visualizzazione distanziometrica, nemmeno nel FIS (display tra contakm e contagiri).
La cosa che potresti inserire nell'RNS-E è la visualizzazione con retrocamera, ma mi sembra servano pezzi dell'Audi R8 e il prezzo è salatissimo. Il modulo bluetooth è previsto come optional esterno, quindi non integrato nel navi RNS-E....altra spesa anche li. E scordati lo streaming audio (ossia ascoltare brani dal cellulare), servirebbe solo per le telefonate. In più serve il microfono da installare nella plafoniera.
Ah, dato che hai una radio aftermarket, hai un FIS a colori? Perchè installare un RNS-E con un FIS monocromatico fa un po' tristezza. In ogni caso, per entrambi serve il cablaggio di collegamento da RNS-E a FIS.

In definitiva
Sei davvero sicuro di volere un RSN-E? Oppure dato che hai già un aftermarket puoi valutare la possibilità di passare a un 2 din sempre aftermarket magari touch screen? Che ovviamente comprende già tutto ciò (E ANCHE MOLTO DI PIÙ) che su RNS-E è a parte, quindi a pagamento. Ah dimenticavo, l'RNS-E non è touch ovviamente.
Non è per tentare di convincerti, dipende solo da cosa vuoi. E soprattutto cosa ci farai poi con la radio