PDA

Visualizza Versione Completa : Intervento garanzia Audi A6 Allroad



Marco Baiguini
14-04-2016, 17:36
Buonasera,
di seguito racconto l'esperienza che sto vivendo a seguito di un intervento in garanzia eseguito sulla mia A6 Allroad da parte di una concessionaria ufficiale Audi.
Nel mese di gennaio 2016 mi sono recato presso una concessionaria ufficiale Audi per un tagliando ordinario e per segnalare un'anomalia, per me è stata la prima volta in questa concessionaria in quanto la mia concessionaria di fiducia non rientra più nei service ufficiali Audi.
L'anomalia subito riscontrata è la seguente: tenditore di distribuzione rumoroso, visto che alla lunga avrebbe potuto creare seri problemi e visto che ormai la garanzia dell'auto era al termine, con il capo officina abbiamo deciso di intervenire immediatamente.
L'autovettura è rimasta in concessionaria per 5 giorni lavorativi, visto che il lavoro era molto lungo, è stato smontato parte del motore, del cambio, ruote anteriori, braccini e tutto quello che ne consegue, ho personalmente visto l'auto smontata durante una visita in officina durante i 5 giorni di intervento, una volta ritirata l'auto e il problema risolto tutto è continuato nella norma.
La settimana scorsa mi reco dal mio gommista di fiducia da cui mi servo da molti anni per la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi e subito mi è stato fatto notare che gli pneumatici (montati nuovi a novembre 2015, ho la regolare fattura che attesta questo) mi ritrovo con gli pneumatici anteriori completamente consumati nella parte esterna, la stampa interna del gommista attesta che la convergenza era sfasata di 3,5 mm. a ruota.
A detta del gommista avrei dovuto prendere una buca o un marciapiede per sfasare la convergenza in questo modo, questo ovviamente non è successo vista l'attenzione che presto alla mia auto, non resta quindi che attribuire la colpa alla concessionaria che ha svolto l'intervento, che a detta del mio gommista dopo un intervento simile era OBBLIGATA a fare di nuovo una convergenza, vista la forte attenzione da parte di Audi verso l'assistenza.
Nel frattempo chiamo l'ex capofficina della mia concessionaria Audi di fiducia, gli racconto i fatti, abbiamo analizzato insieme la fattura che attesta nel dettaglio (sono indicate persino le singole visti sostituite) che la concessionaria che ha eseguito l'intervento mi ha fornito, della voce "convergenza" non c'è traccia, e dopo essermi sentito dire da questa persona esperta che dopo un intervento simile è impensabile non fare di nuovo la convergenza, capisco che la colpa è da attribuire totalmente alla concessionaria che ha eseguito l'intervento.
Chiamo la concessionaria e dopo vari tentativi di sapere qualcosa (visto il danno che mi ha creato pari ad €. 700,00), mi sento rispondere che Audi non obbliga a fare la convergenza in situazioni di interventi simili al mio e di conseguenza loro non hanno responsabilità e di agire nel modo più corretto secondo me.
Non mi arrendo e chiamo il servizio Audi Italia, racconto nel dettaglio la mia vicenda all'operatore e mi sono solo sentito dire che se la concessionaria che ha effettuato l'intervento non ha ritenuto opportuno rifare la dovuta convergenza, significa che non andava fatta e che l'unica cosa che lui (l'operatore) poteva fare era sentire il capo officina della concessionaria in questione e che una volta sentita la risposta (sicuramente avrebbe detto che lui non era tenuto a svolgere la convergenza) Audi non avrebbe potuto fare nulla.
In conclusione mi ritrovo con un danno creato di €. 700,00 e nessuno che ne risponde, su un'auto acquistata poco più di due anni fa e costata €. 76.000,00, questo è il servizio e l'attenzione che Audi Italia e la rete ufficiale Audi riservano ad un cliente che attualmente è proprietario di 3 Audi e negli anni passati è stato in totale proprietario di 7 Audi.
L'unica soluzione resta interpellare il mio Avvocato ma preferisco tenerla come ultima ipotesi.
Se qualcuno di Voi avesse vissuto situazioni simili e sa indicarmi qualche soluzione a riguardo ne sarei davvero grato.
Grazie mille davvero a tutti coloro si interesseranno alla mia situazione.

Marco

Xenshirov
14-04-2016, 20:41
Dirti che mi dispiace non serve a risponderti ma ( x quel che ti può servire) comunque è vero ... ma non mi tranquillizza di certo e non ti aiuta a risolvere nulla... comunque c'è sempre da sperare di non incappare in situazioni del genere perché sono cavoli amari x tutti...[emoji15] [emoji15] [emoji17] [emoji17] [emoji17]

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk

SeiperQuattro
18-04-2016, 14:52
Ritengo che i protocolli interni di intervento di un'azienda (in questo caso l'Audi) non abbiano forza di legge. Se sono contrari alla c.d. 'regola d'arte' possono dunque impegnare la responsabilità dell'azienda stessa (o come in questo caso del riparatore autorizzato). E siccome lo sanno anche le pietre che tutte le volte che si smontano, per qualunque motivo, dei componenti della sospensione anteriore poi dopo va rifatta la convergenza - perchè inevitabilmente nello smontaggio/rimontaggio la geometria viene alterata - penso che dovresti armarti di perizia tecnica e mettere il tutto in mano al tuo legale.....perchè a volte - anzi spesso - la ragione si ottiene solo facendo la voce grossa.

ps. tra parentesi.....trovo letteralmente inconcepibile che su un'auto così nuova come la tua si debba già provvedere a sostituire i tendicatena della distribuzione... :ph34r: ...la mia è una vetusta 2005 con oltre 200k km e rumori di catena non ne fa..... :blink:

Marco Baiguini
18-04-2016, 19:04
Ritengo che i protocolli interni di intervento di un'azienda (in questo caso l'Audi) non abbiano forza di legge. Se sono contrari alla c.d. 'regola d'arte' possono dunque impegnare la responsabilità dell'azienda stessa (o come in questo caso del riparatore autorizzato). E siccome lo sanno anche le pietre che tutte le volte che si smontano, per qualunque motivo, dei componenti della sospensione anteriore poi dopo va rifatta la convergenza - perchè inevitabilmente nello smontaggio/rimontaggio la geometria viene alterata - penso che dovresti armarti di perizia tecnica e mettere il tutto in mano al tuo legale.....perchè a volte - anzi spesso - la ragione si ottiene solo facendo la voce grossa.

ps. tra parentesi.....trovo letteralmente inconcepibile che su un'auto così nuova come la tua si debba già provvedere a sostituire i tendicatena della distribuzione... :ph34r: ...la mia è una vetusta 2005 con oltre 200k km e rumori di catena non ne fa..... :blink:

Ho risentito Audi Italia e parlato con un altro operatore (più serio e gentile del precedente) e mi ha confermato che aprirà una segnalazione nei confronti della concessionaria che ha effettuato questo intervento e mi terrà aggiornato sull'evolversi della situazione, sapendo l'attenzione che le case automobilistiche hanno nei confronti delle loro concessionarie credo che già questo possa bastare.
Sicuramente per avere ragione del danno che mi è stato creato dovrò agire legalmente e visto che la situazione è molto chiara e che le prove non lasciano dubbi, non lo faccio tanto per la cifra, ma quantomeno per la soddisfazione di dimostrare a queste "persone" che non si tratta in questo modo un cliente e vista la risposta che ho ricevuto avranno quello che meritano.
Purtroppo sono consapevole del fatto che non è stato un danno da poco e soprattutto non su auto di due anni e 60000 Km. ma almeno da questo punto di vista sono stato fortunato visto che il danno è rientrato nella garanzia.

Marco

SeiperQuattro
18-04-2016, 23:37
Mi riferivo più che altro, Marco, al fatto che - a prescindere dal fatto che per tua fortuna l'intervento l'hai potuto fare a costo zero - non sta nè in cielo nè in terra che si debbano sostituire dei componenti così importanti dopo soli due anni su un'auto che costa quasi come un miniappartamento..... con buona pace de "all'avanguardia della tecnica"..... senza contare il fatto che ad un cliente che ti sgancia 60 e passa mila euro dovresti stendere il tappeto rosso ogni volta che entra in concessionaria, e invece molti, una volta incassato l'assegno, ti trattano come l'acquirente di una Panda di settima mano...... :maad:

ALEXUS
23-04-2016, 22:30
Ciao Marco, ho visto che siamo della stessa zona, il service in questione e' quello famoso di Bg?

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

Marco Baiguini
26-04-2016, 10:45
Ciao Marco, ho visto che siamo della stessa zona, il service in questione e' quello famoso di Bg?

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

Ciao,
no io sono in provincia di Bergamo sul confine con la provincia di Brescia e sono più vicino ad un altro service in Brescia città, si tratta di uno dei due presenti.

Magnabuffi
26-04-2016, 11:15
Non mi stupisce l'accaduto visto e considerato che le officine autorizzate, specialmente quelle delle grosse concessionarie, non guardano oltre un palmo dal loro naso. Rifare la convergenze era anche una questione di buon senso, ma sappiamo benissimo che si comportano un po' come fossero degli automi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ALEXUS
26-04-2016, 11:17
Ciao,
no io sono in provincia di Bergamo sul confine con la provincia di Brescia e sono più vicino ad un altro service in Brescia città, si tratta di uno dei due presenti.

ok :wink:

Marco Baiguini
26-04-2016, 15:41
Non mi stupisce l'accaduto visto e considerato che le officine autorizzate, specialmente quelle delle grosse concessionarie, non guardano oltre un palmo dal loro naso. Rifare la convergenze era anche una questione di buon senso, ma sappiamo benissimo che si comportano un po' come fossero degli automi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Esatto si sarebbe trattato di buon senso e viste
le risposte ricevute dall'ufficio che dovrebbe tutelare i clienti e dalla concessionaria capisco che di buon senso la nostra cara Audi e concessionari che ne seguono proprio non ne hanno!