PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchi da 16



sosempreio
14-04-2016, 20:41
Un saluto a Tutti

Volevo rendervi partecipi della mia esperienza per sapere qualche vostra opinione,

Ho acquistato un TT e visto che era un affare l'ho preso come piaceva a me tranne per i cerchi,
che a primo impatto sono un po dei ciambellotti.

All'inizio ero deciso di cambiarli, montando un 19 per me bellissimo, però... mi è stato proprio sconsigliato perché la macchina da guidare diventa un bicchiere di vetro fragilissima, così volevo mettere i 18, però nel frattempo ho fatto qualche km e sto rivalutando tantissimo questo cerchio, che è un 225 55 R16, perché mi capita spesso di trovare strade che fanno schifo tombini micidiali e buche, e queste gomme assorbono veramente bene

Cosi volevo chiedere se qualcuno da un 18 fosse passato ad un 16 per motivi pratici, magari facendo tanta strada e di quella un po rovinata

Avendo solo esperienza dei sedici, volevo avere qualche esperienza di guida di chi monta i 18

Perche anche se bellissimi non vorrei finire sempre dal gommista, oppure dal mecca a cambiare i braccetti XD

e sarà pure che ogni scarrafone è bello a mamma sua, che inizio pure a trovare belli i cerchi da 16 XD
(forse qui l'ho sparata grossa ihh ihh ihh)

Maxx106
18-04-2016, 12:31
la misura piu giusta secondo me sono i 18, al momento monto i 17 ed effettivamente su una macchina come il TT non stanno benissimo, i 17 hanno la gomma da 50 volendo, alla peggio monta quelli , faresti gia un passo avanti come estetica

Giulio V6
18-04-2016, 12:43
Considerando che sono di Roma anche io e sono consapevole che le auto che possono circolare in modo tranquillo sono solo i 4x4 con le tassellate e le sospensioni da off-road estremo (sembra una battuta ma non lo è, altro che blocchi del traffico per le auto inquinanti, qui chi va su 2 ruote rischia la vita ogni giorno!!!)

Il 16 sul TT non si può vedere, fa l'effetto carrello della spesa... è vero che sono comodi e passano sopra a tutto ma con un pò di attenzione puoi anche montare un paio di misure in più quindi un 18 (il 17 a mio avviso non da comunque un bell'impatto estetico). Io sto passando dal 17 al 19 (sempre che la burocrazia italiana non finisca per esaurire la mia voglia di fare le cose legalmente), speriamo bene

andre.fiume
19-04-2016, 11:32
Un saluto a Tutti

Volevo rendervi partecipi della mia esperienza per sapere qualche vostra opinione,

Ho acquistato un TT e visto che era un affare l'ho preso come piaceva a me tranne per i cerchi,
che a primo impatto sono un po dei ciambellotti.

All'inizio ero deciso di cambiarli, montando un 19 per me bellissimo, però... mi è stato proprio sconsigliato perché la macchina da guidare diventa un bicchiere di vetro fragilissima, così volevo mettere i 18, però nel frattempo ho fatto qualche km e sto rivalutando tantissimo questo cerchio, che è un 225 55 R16, perché mi capita spesso di trovare strade che fanno schifo tombini micidiali e buche, e queste gomme assorbono veramente bene

Cosi volevo chiedere se qualcuno da un 18 fosse passato ad un 16 per motivi pratici, magari facendo tanta strada e di quella un po rovinata

Avendo solo esperienza dei sedici, volevo avere qualche esperienza di guida di chi monta i 18

Perche anche se bellissimi non vorrei finire sempre dal gommista, oppure dal mecca a cambiare i braccetti XD

e sarà pure che ogni scarrafone è bello a mamma sua5 a che inizio pure a trovare belli i cerchi da 16 XD
(forse qui l'ho sparata grossa ihh ihh ihh)

giro con i 19 da 5 anni e non ho mai rotto nulla. le sospensioni esistono per questo!

Giulio V6
19-04-2016, 16:23
Vieni a Roma e poi ne riparliamo...

Sembra una battuta ma non lo è, purtroppo qui siamo messi male, molto male...

paolo_tfsi
19-04-2016, 20:50
Giro con i 19 anch'io, senza troppe attenzioni, e nonostante qualche buca di troppo facendo l'equilibratura erano perfetti... i cerchi originali sono molto robusti e le sospensioni idem.

BlackTT
20-04-2016, 12:39
Un saluto a Tutti

Volevo rendervi partecipi della mia esperienza per sapere qualche vostra opinione,

Ho acquistato un TT e visto che era un affare l'ho preso come piaceva a me tranne per i cerchi,
che a primo impatto sono un po dei ciambellotti.

All'inizio ero deciso di cambiarli, montando un 19 per me bellissimo, però... mi è stato proprio sconsigliato perché la macchina da guidare diventa un bicchiere di vetro fragilissima, così volevo mettere i 18, però nel frattempo ho fatto qualche km e sto rivalutando tantissimo questo cerchio, che è un 225 55 R16, perché mi capita spesso di trovare strade che fanno schifo tombini micidiali e buche, e queste gomme assorbono veramente bene

Cosi volevo chiedere se qualcuno da un 18 fosse passato ad un 16 per motivi pratici, magari facendo tanta strada e di quella un po rovinata

Avendo solo esperienza dei sedici, volevo avere qualche esperienza di guida di chi monta i 18

Perche anche se bellissimi non vorrei finire sempre dal gommista, oppure dal mecca a cambiare i braccetti XD

e sarà pure che ogni scarrafone è bello a mamma sua, che inizio pure a trovare belli i cerchi da 16 XD
(forse qui l'ho sparata grossa ihh ihh ihh)

Ciao, guarda...io giusto 2 mesi fa sono passato dai 16 ai 18.
Che dire? Beh...ovviamente esteticamente i 18 sono mooolto meglio e come comfort i 16 vanno meglio (e' anche ovvio).
Ma ti devo dire che usando ora i 18 non ho problemi di alcun tipo e anche da me ti garantisco le strade sono come l'Emmenthal...

Giulio V6
20-04-2016, 15:32
giusto per dire mi sono appena (10 minuti fa) arrivate le 255 35 19... ora ho le 225 50 17 invernali (ma ho fatto l'estate scorsa con le estive)... vediamo l'effetto

sosempreio
20-04-2016, 21:09
Urca quante risposte,
Sono troppo felice di leggere, i primi giorni non sono stato cagato XD Aahhh aahhh

Mi sto ricredendo per quanto riguarda i 18 che potrebbero essere un buon compromesso,

Anch'io guido spesso a Roma e infatti il mio timore per le fosse lo condivido in pieno con Giulio V6

Per quanto riguarda l'omologazione a libretto é uscita una legge che permette di omologarli, e se addirittura vai in audi dovrebbero farlo,comprandoli da loro originali comunque se trovi un cerchio nad e fai fare al gommista un certificato di corretto montaggio e dopo vai alla motorizzazione dovrebbero fartelo, un amico sulla sua volvo si é fatto omologare i 18.

Approfitto per chiedere una cosa che sto cercando ma non trovo, ogni tanto dopo che uso l macchina, quando accelero mi viene tagliato il gas e strattona in modo brutto

Per capirci do gas ma invece di salire si sente vuoto poi pieno vuoto, pieno, qualcuno ha avuto un problema cosi?

Giulio V6
21-04-2016, 08:57
Sto facendo la trafila per omologare i 19... e mi stanno facendo passare la voglia di essere "legale"! in audi costa tutto un botto e poi in motorizzazione ci devi andare lo stesso (ma con meno problemi) io ho i cerchi originali usati, le gomme nuove, mi faccio fare la dichiarazione di corretto montaggio (richiesta da audi e non dalla MTCT, anzi audi richiede che il montaggio sia fatto esclusivamente da loro e lo fanno solo se acquisti da loro tutto nuovo, il che non è proprio legale per le leggi antitrust...) e ancora non ho la certezza che vada tutto liscio, possibile???!!!

comunque tornando a noi credo che su una TT il 18 sia la misura giusta se vuoi un compromesso, il 17 rimane comunque un pò piccolo e la spalla da 50 troppo morbida

andre.fiume
21-04-2016, 17:06
Vieni a Roma e poi ne riparliamo...

Sembra una battuta ma non lo è, purtroppo qui siamo messi male, molto male...

Ho tantissimi amici a Roma con i 19... qui non siamo messi meglio ma non si spacca nulla basta non andare come dei folli!

- - - Updated - - -


Giro con i 19 anch'io, senza troppe attenzioni, e nonostante qualche buca di troppo facendo l'equilibratura erano perfetti... i cerchi originali sono molto robusti e le sospensioni idem.

quoto !

sosempreio
24-04-2016, 19:17
dipende anche da quanti km si fanno,
più o meno andre tu quanti ne fai con il tt?
lo usi come seconda auto o ci giri tutti i giorni

andre.fiume
25-04-2016, 00:15
dipende anche da quanti km si fanno,
più o meno andre tu quanti ne fai con il tt?
lo usi come seconda auto o ci giri tutti i giorni

In passato facevo 25.000 km / anno ora la uso solo nei week ent ma rimane comunque l'unica auto che possiedo comunque a mio parere un 19 è utilizzabile tutti i giorni senza problemi

devid1985
25-04-2016, 09:43
In passato facevo 25.000 km / anno ora la uso solo nei week ent ma rimane comunque l'unica auto che possiedo comunque a mio parere un 19 è utilizzabile tutti i giorni senza problemi

Confermo.. A parte i dossi!

Gabriele82
25-04-2016, 11:15
Ciao... Io come solito vado controcorrente...

A me il TT coi cerchi da 16 (specialmente in winter mode) piace e pure parecchio. Non ho mai amato i cerchi troppo grandi e per troppo intendo i 19...troppo futuristici per me. Per me 16 con quella spalla cicciona specialmente in inverno stan bene. Ovviamente son gusti personali.
Penso che un buon compromesso sarebbe un 17.

Pasquale86
25-04-2016, 14:20
Se posso dirti la mia,io ho dei 19 e concordo in pieno con AndreaFiume.Te lo dice uno che la usa tt i giorni per Napoli e provincia.La trovo comoda e robusta ovvio che nn vado a razzo in certe strade con buche o altro ma sinceramente non mi pesa.Esteticamente ognuno ha la sua opinione,ma essendo un auto sportiva sul TT almeno un 18 è obbligatorio considerando che ormai quasi tutte le auto non sportive escono con i 15-16 di misura.Pensa io avevo i 20,li dawero era un odissea,ma ancora oggi li reputo i cerchi adatti alla TT

Gabriele82
25-04-2016, 21:45
Ti posso dire che di obbligatorio ci sono solo le tasse (e nemmeno quelle...[emoji28] )..de gustibus. ;)

Giulio V6
26-04-2016, 12:02
[QUOTE=andre.fiume;1361835]Ho tantissimi amici a Roma con i 19... qui non siamo messi meglio ma non si spacca nulla basta non andare come dei folli!

Pensa che un amico di Napoli è venoto su qualche tempo fa e mi ha detto... state peggio di noi! :wacko:

sosempreio
17-06-2017, 12:15
Alla fine ho preferìto investire i soldi per i cerchi in altro, meno visibili ma ben spesi, e devo dire che queste ciambelle ti salvano la vita ;)

andre.fiume
20-06-2017, 17:31
oltre ai discorsi estetici e di comodità la questione aderenza/sottosterzo e reperibilità di gomme performanti con quelle misure è importante .

devid1985
29-06-2017, 12:45
giro con i 19 da 5 anni e non ho mai rotto nulla. le sospensioni esistono per questo!

Andre non puoi dire siano confortevoli.. senti tutto e io avevo una mini di quelle giuste che ne sa qualcosa di sensibilità alle asperità nonostante avevo i 17 ossia due misure più piccole di ora.. io tra i vari lavori fatti questa'anno in Audi ho fatto il punto zero dello sterzo perchè mi tendeva a curvare.. quando ho visto i risultati della bolla avevo di molto sballato il parametro della ruota anteriore sx che appunto è la più sollecitata dalle strade pessime che abbiamo..

andre.fiume
01-07-2017, 22:23
le vorresti più molli? poi quando devi fare un curva ad alta velocitá o devi inchiodare me lo dici come fai?