PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria scollegata e un 'amara sorpresa



albertorosa2
17-04-2016, 15:22
Salve a tutti,ieri pomeriggio ho avuto problemi alla batteria sulla mia audi a4 cabrio del 2007,al che mi si resecano ora e data ritrovandomi sul riquadrino digitale la data del 18/01/2006..Adesso dico l'auto è del 2007 come mai questa data di un anno prima?grazie in anticipo

Fabiovit
17-04-2016, 18:28
di solito anno di produzione e anno di immatricolazione non coincidono, soprattutto con i km 0

cpdA3
17-04-2016, 21:10
Considera che per i quadri strumenti c'è un fornitore esterno, esempio marelli o altre marche.
È probabile che i quadri strumenti e qualsiasi altro pezzo, rimangano in magazzino molte settimane (un po' di tempo presso il produttore, poi nelle logistiche, poi negli stabilimenti audi).
Poi ci sono i tempi di consegna del veicolo finito, la sosta nei piazzali (magari passa 1 altro mese), ecc.

Poi la versione cabrio si vende meno, e forse i tempi di giacenza dei pezzi si allungano ancora un po'.
Secondo me non c'è nessuna "amara sorpresa" con quella data nel tuo quadro strumenti.

Col vag si può vedere la sez. "advance Id" di ogni centralina, e si può vedere la data di produzione, il flash status, la versione di software caricata ecc.
Sui pezzi di plastica e altri ricambi "fisici" (non elettronici), c'è impressa la data di produzione nel retro, vicino al codice articolo.

Quella data è sempre di molti mesi precedente l'immatricolazione (e la data non è nemmeno identica su tutte le centraline e su tutti i "pezzi di plastica").
Io sono tranquillo, non vedo nessuna amara sorpresa da quelle date.

I problemi nascono quando vedi ricambi con date di produz molto recenti: vuol dire che quei pezzi sono stati cambiati (incidenti? Altre grane? Semplici retrofit di un appassionato? Chi lo sa).

SeiperQuattro
18-04-2016, 14:55
Capita spesso, ad esempio, sulle auto immatricolate a inizio anno, che la marcatura dei vetri sia dell'anno precedente.....tranquillo, nessuna amara sorpresa :wink:

gengiscan2000
01-05-2016, 18:47
ma si... non ci vedo niente di strano...
per lavoro uso un vecchio nokia che riaccendendo dopo una sostituzione batteria imposta la data al 01/01/2008. telefono comprato nel 2011...