Visualizza Versione Completa : Anomala usura freni posteriori
SeiperQuattro
18-04-2016, 15:08
Più che altro è una curiosità in quanto il problema l'ho già risolto con poca spesa.
Ho acquistato l'auto di seconda mano a settembre del 2014. I freni davanti erano 'cucinati' e, trattando col venditore, sono riuscito a farmeli sostituire senza esborsi aggiuntivi (dischi e pastiglie).
Dopo poco tempo mi sono reso conto che anche i freni posteriori dovevano essere sostituiti, anche qui sia dischi che pasticche, e ho fatto eseguire il lavoro.
Passato poco più di un anno e poco meno di 40.000 km, durante le frenate più intense inizio a sentire il classico rumore di 'ferro contro ferro' proveniente dal retrotreno. Diagnosi: pasticche posteriori alla frutta e relativa sostituzione.
Pur potendo pensare ad una peculiarità delle auto a trazione integrale, non è la prima Audi Quattro che posseggo (in passato ho avuto due A4 a 4 ruote motrici), e nè su queste nè su qualunque altra auto posseduta (a trazione anteriore) mi era mai capitato che le pasticche posteriori si usurassero prima di quelle anteriori (quelle che ho sotto le devo cambiare a breve, ma sono ancora quelle che mi ha montato il venditore dell'auto e hanno quasi 50.000 km....)
E' normale una cosa del genere su un'A6 Quattro?.....
lucaropa
18-04-2016, 15:11
40k km per le posteriori sono troppo pochi, secondo me frena male davanti quindi si consumano prematuramente le posteriori, marca dei dischi e pastiglie?
SeiperQuattro
18-04-2016, 15:25
Poichè l'intervento di sostituzione è stato eseguito quando l'auto non era ancora formalmente mia ed era compreso nel prezzo d'acquisto, non so rispondere alla tua domanda. Posso solo dirti che anomalie nella frenata non ne ho mai riscontrate, gli spazi di arresto sono sempre quelli che ti aspetti. L'auto ha il cambio automatico ma sono solito aiutare la frenata scalando le marce manualmente.
di solito se cambia tre volte d"avanti una volta posteriori.
SeiperQuattro
19-04-2016, 10:27
Mi basterebbe anche 2/1.....quindi come pensavo io stesso non è assolutamente normale.....idee sulla possibile causa?
controlla le pinze, pistoncini, perni di guida .
lucaropa
19-04-2016, 13:14
quoto, per finire così in fretta entrabi i posteriori le cose sono due, o non frena davanti quindi è sbilanciato l'impianto o hai le pinze posteriori semi bloccate, fai verificare entrambe le casistiche
magari non c'è nessun difetto nell'impianto, e la causa è solo la mescola differente delle pastiglie.
se dietro hai pastiglie più morbide di quelle montate all'anteriore.è normale che si consumino prima.
le pastiglie, salvo scelte particolari (competizione) dovrebbero essere montate della stessa marca e mescola sia avanti che dietro.
il problema è che se le hai fatte montare da altri, potrebbe essere difficile risalire al tipo di pastiglie utilizzate.
il mio consiglio è di comprare tutte le pastiglie (avanti e dietro)uguali, e non appena si renda necessaria la sostituzione di quelle davanti o di quelle dietro sostituirle tutte quante
SeiperQuattro
19-04-2016, 16:00
quoto, per finire così in fretta entrabi i posteriori le cose sono due, o non frena davanti quindi è sbilanciato l'impianto o hai le pinze posteriori semi bloccate, fai verificare entrambe le casistiche
Per l'impianto sbilanciato può essere, ma se non frenasse davanti penso che mi sarei ammazzato già da un pezzo.....ti ripeto che non noto alcuna anomalia nella risposta dell'impianto nè negli spazi di arresto. Francamente (@marzo) non ho prestato attenzione alla marca e alla mescola delle pastiglie posteriori (che ha montato il mio meccanico)..... :doh:
lucaropa
19-04-2016, 16:27
Dal profondo della mia ignoranza e alla quarta A6 le posteriori arrivano a fare anche 100k km.
impossibile ti durino così poco, secondo me qualcosa che non va ci deve essere.
Potresti andare in un centro revisione e chiedere se ti provano la forza frenante davanti e poi dietro...come in revisione appunto...così vedi se hai i freni sbilanciati... se così non fosse allora è un problema di pastiglie...
Potresti andare in un centro revisione e chiedere se ti provano la forza frenante davanti e poi dietro...come in revisione appunto...così vedi se hai i freni sbilanciati... se così non fosse allora è un problema di pastiglie...
butterebbe i soldi.
l'impianto frenante porta ogni singola ruota sino al limite bloccaggio,indipendentemente dalla potenza frenante del singolo disco o pastiglia e la forza frenante è regolata dall'abs.
Sul banco vedresti solo che le ruote raggiungono quel limite, indipendentemente dalla forza esercitata sui pistonicini (forza che potrebbe variare a seconda della mescola delle pastiglie, ovvero del loro "grip")
in pratica, se dietro ha delle pastiglie morbide, la pressione sui pistoncini verrà ridotta prima che montando pastiglie dure.
Questo è l'unico fattore che potremmo chiamare "sbilanciamento" rispetto all'impianto frenate di serie
(ma il banco non rileverebbe nulla di tutto ciò)
piuttosto converrebbe verificare che la pinza sia libera di flottare,potendo tornare liberamente in posizione di riposo e che quindi non mantenga una delle due pastiglie praticamente sempre a contatto col disco anche se non "premuta" conto di esso con forza
(parliamo di pinza con monopompante)
in questo caso la pastiglia consumata però dovrebbe essere una sola (o meglio, una sarebbe consumata MOLTO più dell'altra)
SeiperQuattro
20-04-2016, 06:51
in questo caso la pastiglia consumata però dovrebbe essere una sola (o meglio, una sarebbe consumata MOLTO più dell'altra)
.....e non è questo il caso, visto che le pastiglie sostituite presentavano pari usura.....
Mah...a me non risulta che sia così...basta un tubo freno piegato, flesso o leggermente schiacciato in un punto che la pressione dell'olio diminuisce con conseguente riduzione della frenata e sul banco si vede benissimo...con la mia vecchia auto testavo (in centro revisione di amico...quindi gratis) i freni prima di andare a fare i track day a Monza e poi dopo per vedere differenze...e anche solo avendo esasperato con alte temperature l'olio dell'impianto notavo differenze...
Mah...a me non risulta che sia così...basta un tubo freno piegato, flesso o leggermente schiacciato in un punto che la pressione dell'olio diminuisce con conseguente riduzione della frenata e sul banco si vede benissimo...con la mia vecchia auto testavo (in centro revisione di amico...quindi gratis) i freni prima di andare a fare i track day a Monza e poi dopo per vedere differenze...e anche solo avendo esasperato con alte temperature l'olio dell'impianto notavo differenze...
si, ma come farebbe lui a valutare se la frenata anteriore risulti meno efficace di quanto dovrebbe in relazione a quella posteriore ?
dovrebbe avere dati specifici da confrontare, oppure la differenza dovrebbe essere talmente grande da risultare evidente anche senza prova al banco, come appunto un tubo strozzato.
se hai un pistoncino bloccato accade la stessa cosa, ma non serve il banco a rulli per verificarlo (è meglio spendere la stessa cifra per farla vedere da un meccanico)
salvestro
22-04-2016, 07:07
Io concordo con Luca. Potrebbero essere le pinze di dietro che non lavorano bene e mantengono sempre le pasticche attaccate al disco. Questo ne spiegherebbe l'usura prematura. È un controllo da poco e con una spesa vicina allo 0.
Noblesse oblige