Accedi

Visualizza Versione Completa : autolimitazione casuale della "potenza" motore !?

nacra775
20-04-2016, 10:27
Ciao a tutti sono alcuni giorni che ogni tanto la mia A6 4f all'improvviso autolimita il motore. In pratica provo ad accellerare ma non accellera come al solito.
In autostrada per aumentare di 10 km/h ci mette un kilometro. Scalo la marcia e non accellera, sembra senza turbo..
Se mi fermo e la spengo torna tutto normale.
Cosa può essere? Chi mi può aiutare?

Pega
20-04-2016, 10:48
Parrebbe andare in modalità recovery. Potrebbe essere un problema derivante da qualche sensore (es: il debimetro) che da valori sballati ed allora la centralina decide che è il caso di mettersi in "protezione".
Se spegni tutto la macchina poi riparte come niente fosse?

nacra775
20-04-2016, 11:06
esattamente. riparte perfettamente. solite ottime prestazioni. Come posso capire qual'è il sensore?

Pega
20-04-2016, 11:13
Se hai il VAG puoi provare ad indagare se ci sono errori, ma qui lascio la parola ad utenti più esperti.
Io in passato ho avuto un problema simile su una A4 B6 1.9TDi che risolsi smontando e pulendo il debimetro. Ma devi sapere bene quello che fai altrimenti è meglio fare un salto in officina perché molte cause diverse potrebbero provocare l'effetto che descrivi.

nacra775
20-04-2016, 11:25
Grazie per i consigli. Qualcun'altro ha qualche altra idea sul mio problema?

auras80
20-04-2016, 12:30
nessuno non puo indovinare cosi, l"unica risposta che avrai qui - fai una diagnose, i motivi sarano una decina, per es. turbina, debimetro, pompa di inizione, etc.

cpdA3
20-04-2016, 12:43
... Come posso capire qual'è il sensore?

ci vuole la diagnosi. Solo quella ti darà informazioni mirate per capire il tuo problema.

Ti dirà quale sensore è coinvolto e quale anomalia manifesta (esempio no signal, upper limit exceeded, implausible, ecc).

Quoto quello che ti hanno già detto gli altri utenti: le cause che provocano la recovery e la spia motore sono decine. Impossibile capire e dare la soluzione, a distanza, davanti al computer.

SeiperQuattro
20-04-2016, 16:12
Diagnosidiagnosidiagnosi.
Capitò anche a me circa un anno fa, sotto accelerata si accendeva la spia candelette, andava in protezione e faceva max 110 km/h. Spegni/riaccendi motore e tutto tornava a posto. La diagnosi rilevò errori a ripetizione sul regolatore di pressione del gasolio (mi capitò durante un viaggio a Roma nel quale fui costretto a fare l'operazione almeno 6 o 7 volte....).
Fortunatamente, su consiglio del mio meccanico, prima di mettere le mani provammo con un additivo per carburante da lui consigliato.....due o tre trattamenti e il problema, ad oggi, non si è più ripresentato.

nacra775
20-04-2016, 17:47
Grazie. Proverò a passare dal mio meccanico. Per curiosità quale additivo avevi usato?

SeiperQuattro
20-04-2016, 19:17
Grazie. Proverò a passare dal mio meccanico. Per curiosità quale additivo avevi usato?
Premetto che non è detto che nel tuo caso occorra l'addititvo. Può tornare utile solo se l'errore che sicuramente troverai memorizzato in centralina corrisponde al mio.
Quanto al nome dell'additivo devo chiedere al mio meccanico. Ho in lui una fiducia quasi cieca e se mi dice di usare un prodotto io accetto senza neanche chiederne il nome. Appena posso chiedo e ti faccio sapere.

Meos
21-04-2016, 04:46
Vai di vag..è l'unica soluzione che ti dà sicuramente (quasi) il problema e quindi soluzione...

nacra775
24-04-2016, 20:56
Ciao a tutti. Ho acquistato il vag. Da autocheck è uscito questo errore
Control Circuit for Controller for Turbocharger 1 (J724)
P3348 - 006 - Electrical Malfunction - Intermittent

Secondo voi qual'è il problema?

auras80
24-04-2016, 22:48
l"attuatore del turbina. di prima ti fa sporadico , dopo col il tempo ti lo fa ogni giorno. in audi ce il kit riparazione per la turba.