PDA

Visualizza Versione Completa : Fuliggine nera su paraurti : consuma olio ?



timo74
23-04-2016, 00:03
Ho comprato la 1.4 tfsi spb. ultra cod 150 cv. da 3 settimane , percorso circa 820 km. ; mercoledì ho effettuato il primo lavaggio a mano ( il lavaggio della consegna è stato fatto con le spazzole vecchie e hanno graffiato tutta la carrozzeria...ma apriro' un post dedicato in merito ) ed il giorno successivo , dopo aver percorso circa 40 km. noto dei puntini neri , tipo fuliggine sul paraurti posteriore ( colore bianco) , maggiormente verso il lato dello scarico.
Siccome a caldo , si sente come puzza di bruciato provenire dal motore ( auto nuova magari è normale ) , sospettando che potessero essere residui d' olio bruciato ad aver sporcato il paraurti ho controllato il livello dell' olio motore e mancava circa un 20-25 % alla tacca del massimo ; possibile che l'abbia consumato oppure è uscita di fabbrica con il livello inferiore alla tacca del massimo ? Non avendolo controllato prima , non ne ho idea.
Mi porgo questo dubbio perché si dice che codesto motore consumi parecchio olio e alcuni hanno iniziato ad usare olii piu densi per contrastare il fenomeno.
Al tatto la polvere sembra secca e non unta , passando il dito , lo stesso si sporca di nero.
C'è qualcuno con la stessa macchina , di colore chiaro , che ha mai notato questo ?
Grazie
Ciao

Delfino TDI
23-04-2016, 00:38
Ciao timo,
tra i possessori di questa motorizzazione, almeno su questo forum, non mi sembra che qualcuno abbia lamentato consumi eccessivi di olio...

Ascolta
24-04-2016, 15:11
Secondo me non si tratta di olio, vista anche la tua "analisi "al tatto" ma appunto essendo l'auto nuova è normale faccia un pò di odore di bruciato ed espella magari qualche "residuo"... Riguardo al livello dell'olio motore potrebbe anche essere sia arrivata dalla fabbrica così, nel dubbio informati in concessionaria...
Su quanto hai sentito riguardo l'eccessivo consumo d'olio dei 1.4 TFSI..... gran calma! Come scrissi in altre discussioni, sono in molti che ignorano che il 1.4 delle nostre A3 non è lo stesso montato sui precedenti modelli del gruppo VAG nelle sue varianti di potenza, è un motore completamente nuovo, cambia la cilindrata specifica con alesaggio e corsa dei pistoni in primis, collettori di scarico integrati nella testata, tanto per fare gli esempi più importanti. Come dice Delfino TDI, nessuno mi sembra si sia lamentato di eccessivo consumo d'olio su questi 1.4 montati sulle nostre A3, io che ho il 122 cv (stesso motore, che se non erro è solo privo del variatore lato scarico, del sistema C.O.D. e ha una pressione del turbo più bassa...) dopo 15000 km il livello era sceso a 1/3 del livello tra MIN e MAX, poi al sucessivo cambio olio a 30000 (io li voglio fare ogni 15000) era sceso a 2/3, quindi già migliorato, ora è sceso di pochissimo dal livello MAX.

timo74
26-04-2016, 11:14
Secondo me non si tratta di olio, vista anche la tua "analisi "al tatto" ma appunto essendo l'auto nuova è normale faccia un pò di odore di bruciato ed espella magari qualche "residuo"... Riguardo al livello dell'olio motore potrebbe anche essere sia arrivata dalla fabbrica così, nel dubbio informati in concessionaria...
Su quanto hai sentito riguardo l'eccessivo consumo d'olio dei 1.4 TFSI..... gran calma! Come scrissi in altre discussioni, sono in molti che ignorano che il 1.4 delle nostre A3 non è lo stesso montato sui precedenti modelli del gruppo VAG nelle sue varianti di potenza, è un motore completamente nuovo, cambia la cilindrata specifica con alesaggio e corsa dei pistoni in primis, collettori di scarico integrati nella testata, tanto per fare gli esempi più importanti. Come dice Delfino TDI, nessuno mi sembra si sia lamentato di eccessivo consumo d'olio su questi 1.4 montati sulle nostre A3, io che ho il 122 cv (stesso motore, che se non erro è solo privo del variatore lato scarico, del sistema C.O.D. e ha una pressione del turbo più bassa...) dopo 15000 km il livello era sceso a 1/3 del livello tra MIN e MAX, poi al sucessivo cambio olio a 30000 (io li voglio fare ogni 15000) era sceso a 2/3, quindi già migliorato, ora è sceso di pochissimo dal livello MAX.

Speriamo bene……
Cosa vuoi che mi dicano in concessionaria ? non ammetteranno mai che sia gia’ stata cosi , perche’ equivalrebbe ad ammettere di non aver controllato o di non avere rabboccato i livelli nel check pre-consegna.
Tra l’altro appena ritirata, non entrandomi la 6 marcia in autostrada avevo accellerato in folle sino a 7000 giri , a motore caldo per fortuna.
Quindi nei primi 15.000 km avrai consumato circa mezzo chilo d’olio o piu’ ?
Sulla vecchia A3 , tra la tacca del max. e del minimo era piu’ o meno quel quantitativo d’olio.

Ascolta
26-04-2016, 18:30
Speriamo bene…… Cosa vuoi che mi dicano in concessionaria ? non ammetteranno mai che sia gia’ stata cosi , perche’ equivalrebbe ad ammettere di non aver controllato o di non avere rabboccato i livelli nel check pre-consegna. Tra l’altro appena ritirata, non entrandomi la 6 marcia in autostrada avevo accellerato in folle sino a 7000 giri , a motore caldo per fortuna.
Quindi nei primi 15.000 km avrai consumato circa mezzo chilo d’olio o piu’ ? Sulla vecchia A3 , tra la tacca del max. e del minimo era piu’ o meno quel quantitativo d’olio.
E' facile ti rispondano così... ma almeno hai fatto presente la cosa... :wink:
Si, se in teoria tra MAX e MIN (io mi riferisco alla parte zigrinata dell'astina) corrisponde un litro d'olio, nei primi 15000 km ne avrò consumato 0,6-0,7 litri, mentre nei successivi 15000 solo 0,3... idem ora che sono praticamente arrivato ad altrettanti.

federicofiorin
28-04-2016, 13:06
intanto non dobbiamo preoccuparci, il fatto che sia 20% in meno sulla astina non desta alcun sospetto perchè alla consegna non sono mai al massimo massimo, ( che è meglio) quando ho ritirato l a1 mi ricordo che l acqua del radiatore era fra min e max e non al massimo come l olio, non era al massimo, comunque ad esempio sulla mia a3 avendo appena fatto il tagliando e mettendo 4 litri di olio come prescritto dalla casa se controllo dopo una mezzora che è spenta è a 3/4 dell'astina ( dopo 700 km percorsi) se controllo dopo 2 3 giorni è al massimo... di certo non aggiungo olio dato che dopo 2 giorni è al massimo altrimenti si alzerebbe troppo il livello, oltretutto nei primi km è " normale " che consumi più olio dato che le parti meccaniche sono ancora in assestamento, dico normale fra virgolette perchè a me non è mai capitato ma a molti altri si, ripeto, non preoccuparti, se puzza da nuova è normalissimo, tutte, la puzza è causata dalle cere protettive che danno su in produzione... vai tranquillo e goditi l'auto senza tante paranoie...

timo74
28-04-2016, 23:07
E' facile ti rispondano così... ma almeno hai fatto presente la cosa... :wink:
Si, se in teoria tra MAX e MIN (io mi riferisco alla parte zigrinata dell'astina) corrisponde un litro d'olio, nei primi 15000 km ne avrò consumato 0,6-0,7 litri, mentre nei successivi 15000 solo 0,3... idem ora che sono praticamente arrivato ad altrettanti.

chiamato....mi dicono che a volte arrivano dalla fabbrica con il livello olio a 3/4.....mah !

- - - Updated - - -


intanto non dobbiamo preoccuparci, il fatto che sia 20% in meno sulla astina non desta alcun sospetto perchè alla consegna non sono mai al massimo massimo, ( che è meglio) quando ho ritirato l a1 mi ricordo che l acqua del radiatore era fra min e max e non al massimo come l olio, non era al massimo, comunque ad esempio sulla mia a3 avendo appena fatto il tagliando e mettendo 4 litri di olio come prescritto dalla casa se controllo dopo una mezzora che è spenta è a 3/4 dell'astina ( dopo 700 km percorsi) se controllo dopo 2 3 giorni è al massimo... di certo non aggiungo olio dato che dopo 2 giorni è al massimo altrimenti si alzerebbe troppo il livello, oltretutto nei primi km è " normale " che consumi più olio dato che le parti meccaniche sono ancora in assestamento, dico normale fra virgolette perchè a me non è mai capitato ma a molti altri si, ripeto, non preoccuparti, se puzza da nuova è normalissimo, tutte, la puzza è causata dalle cere protettive che danno su in produzione... vai tranquillo e goditi l'auto senza tante paranoie...

infatti , mi limitero' a tenerla sotto controllo.
Nella mia A3 vecchia , da nuova e dopo i tagliandi tutti i livelli erano sempre al massimo.
Questa non so , non ho controllato il livello dell' olio appena ritirata ; certo e' che il livello l'ho controllato da fredda e dopo un fermo di oltre 24 ore

Fano84
01-05-2016, 10:44
Ciao, io dopo 11.000 km (150 cv cod) ho aggiunto mezzo chilo come da indicazioni sul libretto (spia accesa) ora tengo monitorato. Ci sta che nei primi km il motore di debba assestare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

timo74
01-05-2016, 16:31
Ciao, io dopo 11.000 km (150 cv cod) ho aggiunto mezzo chilo come da indicazioni sul libretto (spia accesa) ora tengo monitorato. Ci sta che nei primi km il motore di debba assestare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ci metterei la firma se consumasse cosi !
praticamente con mezzo chilo hai rabboccato il livello da min. a max. ?
sulla vecchia A3 2.0 tdi consumava 1/2 kg. ogni 10.000 km.

Delfino TDI
01-05-2016, 18:20
Io con 2.0 TDI consumo circa 0,8 / 1,0 kg ogni 10.000 km...

Fano84
01-05-2016, 18:47
No per rabboccare al massimo ci vuole un kilo. Ma sul libretto di manutenzione dice di aggiungere mezzo kilo..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

timo74
06-05-2016, 13:50
No per rabboccare al massimo ci vuole un kilo. Ma sul libretto di manutenzione dice di aggiungere mezzo kilo..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

quindi hai riempito sino a meta' livello o a 3/4 ?

Fano84
06-05-2016, 15:10
Poco più di metà

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk