PDA

Visualizza Versione Completa : Computer di bordo A3 cylinder on demand



timo74
23-04-2016, 00:13
Ho da poco acquistato la motorizzazione tfsi da 150 cv. c.o.d. , nel computer di bordo visualizzo quasi sempre la modalita' 2 cilindri , poi la scritta sparisce e visualizzo il chilometraggio parziale e totale dell'auto.
Anche leggendo nel manuale uso e manutenzione non viene spiegato se quando il display non indica la modalita' due cilindri , vuole dire che il motore stia andando a 4 cilindri oppure no.
Non visualizzo mai modalita' 4 cilindri scritta nel display , forse il computer di bordo segnala solo l'eccezzione ( 2 cilindri ) ? perche' sembra che la visualizzazione del chilometraggio e/o della dicitura : mod. 2 cilindri avvenga in maniera alternata ( ogni tot. di tempo ) per dare evidenza di entrambi i parametri nello stesso display ( oppure quando visualizza il chilometraggio e' perche' il motore sta andando a 4 cilindri ? )
Volevo poi rimarcare il bassissimo consume di carburante, quasi al livello del vecchio 2.0 tdi : la media varia da 5.3 l/100Km a 5.8 l/100 km. nel misto e con il primo pieno ho percorso 720 km. ( di cui 500 circa in autostrada viaggiando tra i 110 e 130 km/ h , con punte anche di 140 ). Resta da valutare se non consumi piu olio di benzina ( vedi altro 3d aperto )

daniar
23-04-2016, 02:34
Ciao timo, la modalità due cilindri appare solo quando effettivamente va a due cilindri e basta dare un filo di gaz che sparisce perchè ricomincia ad andare a quattro cilindri, in poche parole appare solo quando va a due, altrimenti vai a quattro, basta anche frenare per andare a quattro.
Per i consumi beato te, ho un cod da 140 cv e non mi avvicino lontanamente alle tue medie(ovviamente non considero nemmeno andare in sesta a 70 all'ora).

timo74
26-04-2016, 11:29
Ciao timo, la modalità due cilindri appare solo quando effettivamente va a due cilindri e basta dare un filo di gaz che sparisce perchè ricomincia ad andare a quattro cilindri, in poche parole appare solo quando va a due, altrimenti vai a quattro, basta anche frenare per andare a quattro.
Per i consumi beato te, ho un cod da 140 cv e non mi avvicino lontanamente alle tue medie(ovviamente non considero nemmeno andare in sesta a 70 all'ora).
Ciao Daniar..
OT- Noto con piacere che sei di Genova come me  , anche se ormai sono trapiantato in Toscana da 12 anni !
Non so la tua fede calcistica, la mia sfegatatamente rossoblu’ ( pur essendo di Sampierdarena :) ) –fine OT

Quindi quando sul display ti appare il chilometraggio parziale e totale al posto della scritta mod. 2 cilindri , significa che si sta andando a 4 cilindri ?
Perche' avevo letto da qualche parte ( forse sul manuale d'uso/manutenzione ? ) , che i 4 cilindri si attivano superando i 3500 giri/min. del motore....poi mi sembra anche che procedendo in autostrada , a n.di giri e gas costanti , dopo un po' che segnala la mod. 2 cilindri , la stessa faccia vedere anche il chilomentraggio ( un po come al di fuori delle farmacie dove alternativamente ti fanno vedere la data , l'ora e la temperatura esterna )
Te normalmente ( a parte il tiraggio ) , su quali giri viaggi ? io tra i 1500 e i 2000 nel misto e sui 3000-3300 in autostrada ( seguendo piu' o meno le indicazioni dell'assistenza alla cambiata ; motore settato in AUTO sul MMI del Audi drive select e sterzo su dynamic )

EDIT :

Poi altra cosa….quando procedo a bassi giri , diciamo tra i 1500 e i 2000 , a filo di gas per mantenere la velocità costante : il motore gira come imballato , come se vibrasse ( tipo quando procedi con marce troppo alte e sei basso di giri e il motore picchia in testa perché chiama la marcia inferiore ). Ho pensato fosse la marcia troppo alta , in realtà sul computer di bordo , ti segnala di cambiare marcia superiore , in un caso ero addirittura in 4 e l’assistente sul computer di bordo mi chiamava la 6 .
Forse è una prerogativa del motore a due cilindri ? Lo avverti tipo quando sei in 4 o 5 o 6 per tenere costante la velocità ( in caso di autovelox , percorrenza extra-urbana , quando sei costretto a procedere così : tipo sopraelevata a Genova ) , quindi pedale dell' acceleratore appena premuto , sui 2000 giri..senti come borbottare, come se in motore non girasse rotondo ; poi se dai piu gas o accelleri un po di più , averti come un micro- strappo e il motore rigira rotondo ( sara’ mica quando entrano i funzione tutti e 4 i cilindri ? )

daniar
26-04-2016, 15:05
Grande timo genoa per tutta la vita, hahaha...

Il comportamento del motore da come mi hai descritto è perfettamente normale ma ti dirò una cosa, col tempo ho imparato a non fare molto caso al computer di bordo perchè richiede marce un pò pesanti per elasticità che ha questo motore, mi spiego meglio, a volte con un andatura normale ed un filo di gas in quarta vai benissimo ma il computer ti chiede di scalare in terza ed aumentare i giri del motore con la conseguenza di aumentare pure i consumi.
io ad esempio per la guida normale vado in modalità individuale settato col motore dynamic e lo sterzo comfort e se devo davvero correre in modalità dynamic (che beve come una spugna), però se mi dici che eri in quarta e cdb ti chiedeva di cambiare in sesta deduco che eri molto su di giri, strano.
Per la modalità due cilindri è un capitolo a parte, ha bisogno di una serie di circostanze precise per entrarae in questa modalità e non esistono micro strappi quando ci entra, anzi appena le condizioni non sono ideali, la prima cosa che fa è quello di uscire da questa modalità, per fare la prova vai in un tratto abbastanza pianeggiante ma non troppo e metti cruis control sui 110 km/h, vedrai che in piano entra quasi subito in modalità due cilindri ma appena entri in salità con cruis control attivo cambia in automatica e sparisce la scritta "modalità due cilindri" oppure dai un filo di gas e sparisce di nuovo, in altre parole le condizioni per il computer di bordo devono essere perfette per entrare in quasta modalità e quando lo sono non senti assolutamente nulla e come ho già scritto prima basta un niente che entra in quattro cilindri,ovviamente ti parlo della mia che è un cod da 140cv ma la tua da 150 forse è un diversa anche se dubito.
Forza genoa :biggrin:

timo74
27-04-2016, 09:52
Grande timo genoa per tutta la vita, hahaha...

Il comportamento del motore da come mi hai descritto è perfettamente normale ma ti dirò una cosa, col tempo ho imparato a non fare molto caso al computer di bordo perchè richiede marce un pò pesanti per elasticità che ha questo motore, mi spiego meglio, a volte con un andatura normale ed un filo di gas in quarta vai benissimo ma il computer ti chiede di scalare in terza ed aumentare i giri del motore con la conseguenza di aumentare pure i consumi.
io ad esempio per la guida normale vado in modalità individuale settato col motore dynamic e lo sterzo comfort e se devo davvero correre in modalità dynamic (che beve come una spugna), però se mi dici che eri in quarta e cdb ti chiedeva di cambiare in sesta deduco che eri molto su di giri, strano.
Per la modalità due cilindri è un capitolo a parte, ha bisogno di una serie di circostanze precise per entrarae in questa modalità e non esistono micro strappi quando ci entra, anzi appena le condizioni non sono ideali, la prima cosa che fa è quello di uscire da questa modalità, per fare la prova vai in un tratto abbastanza pianeggiante ma non troppo e metti cruis control sui 110 km/h, vedrai che in piano entra quasi subito in modalità due cilindri ma appena entri in salità con cruis control attivo cambia in automatica e sparisce la scritta "modalità due cilindri" oppure dai un filo di gas e sparisce di nuovo, in altre parole le condizioni per il computer di bordo devono essere perfette per entrare in quasta modalità e quando lo sono non senti assolutamente nulla e come ho già scritto prima basta un niente che entra in quattro cilindri,ovviamente ti parlo della mia che è un cod da 140cv ma la tua da 150 forse è un diversa anche se dubito.
Forza genoa :biggrin:

Ciao !
Ma quando ti chiede di scalare , cosa visualizzi ? io non l’ho mai notato…cioe’ sembra mi chieda sempre la marcia superiore ma mai quella inferiore….
Per comportamento del motore “perfettamente normale” ti riferisci al fatto che a due cilindri gira come imballato a filo di gas procedendo a velocita’ costante e a bassi giri ? perche’ sul discorso strappi, forse ho esagerato un po’.. cioe’ non mi sono spiegato bene….non e’ che si sente strappare ma senti che il motore gira diverso….piu’ rotondo, meno imballato …non so neanche io come spiegarlo 
Quando ero in quarta, e mi chiedeva la sesta, saro’ stato a poco piu’ di 2000 giri a circa 70-80 Km/h ( motore su auto )….lo sterzo lo setto su dynamic perche’ in quell’altro modo e’ troppo morbido e a me piace sentirlo piu’ “diretto”.
Poi ho notato che se accellero , si il motore passa a 4 cilindri ma in caso di frenata invece, rallentando ,in genere se procede a 2 , cosi resta almeno che non scali di marcia.
N.B. non ho il cruise control 
Fermo in folle , a motore al minimo sembra andare sempre a 4 , no ? anche qui , start e stop a parte ( che tengo disattivo ) , non sarebbe meglio se girasse a due visto che non deve erogare alcuna potenza ?
Il motore credo sia lo stesso, la differenza di potenza credo stia solo sulla mappatura della centralina motore o sull’iniezione……
Quindi a livello di rumorosita’ , vibrazioni e di come gira il motore a due cilindri e’ identico a quando gira a 4 ? non capisco il perche’ quando procedo a bassi giri ( 1500-2000 ) con marce medio-alte ( 4-5-6 marcia ) a gas costante sento il motore come “imballato” : te l’ho detto facendo la prova in quarta sopra i 2000 giri ( x escludere che dipendesse da marce troppo alte a bassi giri ) , tenendo costante il gas sentivo che girava in codesto modo , sino a quando non ho messo la sesta e allora ha iniziato a girare “rotondo” ; quindi sembra proprio dipenda dal fatto di camminare a filo gas e a velocita’ costante…boh…..
Grazie e forza Grifone !

daniar
27-04-2016, 14:53
Ciao timo !!
Per la visualizzazione di marcia vedo la marcia che chiede in verde e cambia secondo i giri del motore e la marcia che attualmente sto usando, non so se intendevi questo.
Per il comportamento normale ,ho notato una cosa, è un discorso un pò complesso ,prima di tutto dipende molto in quale odalità è settato, questo cambia molto tra comfort e dynamic ad esempio, a parte questo, il motore tfsi ha uno stacco di marcia moltooooo lunga se ci hai fatto caso ma allo stesso tempo il pedale del gas è molto sensibile che anche questo tra le varie modalità di guida nella mia cambia ma ti assicuro di una cosa, se non guardi il cdb è impossibile capire quando è in modalità di due e quando è in quattro cilindri, certo, in modalità due cilindri il motore deve avere un andamento molto soft ,quasi in riposo cioè bassa velocità e marcia alta, io avendo cruis control la vedo benissimo senza toccare mai il pedale di gas ,per spiegarmi meglio con cc attivo sono in sesta con la velocità a 120km/h e tolgo il piede dal pedale del gas, e vedo come cambia la strada sparisce la modalità di due cilindri(salita) e poi ritorna e ti assicuro dai rumori non si sente assolutaente nulla.
Un altra cosa che ho notato il motore imballato se ho capito bene, dipende molto dalla marcia e temperatura olio ,questo motore cambia molto il comportamento da freddo a caldo, ci hai mai fatto caso?
Per il discorso da fermo non va in modalità di due cilindri semplicemente perchè è una modalità di marcia, almeno secondo la sua logica e non c'èntra il discorso dei consumi, a volte consumi meno in marcia che in folle, ci hai mai fatto caso?

timo74
28-04-2016, 13:49
Ciao timo !!
Per la visualizzazione di marcia vedo la marcia che chiede in verde e cambia secondo i giri del motore e la marcia che attualmente sto usando, non so se intendevi questo.
Per il comportamento normale ,ho notato una cosa, è un discorso un pò complesso ,prima di tutto dipende molto in quale odalità è settato, questo cambia molto tra comfort e dynamic ad esempio, a parte questo, il motore tfsi ha uno stacco di marcia moltooooo lunga se ci hai fatto caso ma allo stesso tempo il pedale del gas è molto sensibile che anche questo tra le varie modalità di guida nella mia cambia ma ti assicuro di una cosa, se non guardi il cdb è impossibile capire quando è in modalità di due e quando è in quattro cilindri, certo, in modalità due cilindri il motore deve avere un andamento molto soft ,quasi in riposo cioè bassa velocità e marcia alta, io avendo cruis control la vedo benissimo senza toccare mai il pedale di gas ,per spiegarmi meglio con cc attivo sono in sesta con la velocità a 120km/h e tolgo il piede dal pedale del gas, e vedo come cambia la strada sparisce la modalità di due cilindri(salita) e poi ritorna e ti assicuro dai rumori non si sente assolutaente nulla.
Un altra cosa che ho notato il motore imballato se ho capito bene, dipende molto dalla marcia e temperatura olio ,questo motore cambia molto il comportamento da freddo a caldo, ci hai mai fatto caso?
Per il discorso da fermo non va in modalità di due cilindri semplicemente perchè è una modalità di marcia, almeno secondo la sua logica e non c'èntra il discorso dei consumi, a volte consumi meno in marcia che in folle, ci hai mai fatto caso?

No intendevo che il cdb non ti chiede mai di scalare, cioe' se sei con Marcia troppo alta e giri troppo bassi non apparira' mai il suggerimento di scalare a Marcia inferiore.
In sesta in autostrada , a quella velocita' non noto nemmeno io anomalie ;la cosa si evidenzia ad esempio se sei in quarta a 2000 giri a velocita' e pedale gas costante, senti come se il motore ti chiedesse la Marcia superiore ( indipendentemente da quello che suggerisce il cdb ) ma una volta cambiato e messo la quinta marcia se procedi sempre a quella velocita' ( tipo 70 km/h )con n. 1500 giri dopo un po risenti il motore come se borbottasse e risolvi scalando e cosi via. Lo fa solo nel percorso extra-urbano quando e' un po che procedi a velocita' costante , filo di gas e sei tra i 1500 e 2000 giri.
Poi ho fatto caso al discorso "strappi" , allora : se quando sono a 2 cilindri ( ad esempio in autostrada in 6 Marcia a 120 km/h ) e accellero appena come per effettuare un sorpasso ( senza scalata ) si sente un micro-strappo che corrisponde al momento in cui entrano in funzione tutti e 4 cilindri ( infatti si spegne la scritta sul cdb ) , viceversa quando si passa dai 4 cilindri ai 2 cilindri non si avverte assolutamente nulla.
Motore settato su Auto , ma credo sia influente , comunque provero' anche su dynamic.
ciao !

daniar
28-04-2016, 15:56
Ciao timo, è molto strano ce non ti chieda mai di cambiare marcia, la mia lo fa, se non gli piace mi chiede di andare o in una marcia più alta o più bassa.
Per gli strappi penso sia molto difficile mantenere la modalità due cilindri non avendo crius control e gestire tutto col piede ,ma ti assicuro io non ho quel problema di borbottare usando appena posso cruis control, proverò senza e vediamo se lo fa anche a me.
Ciao...

Aragon
28-04-2016, 16:09
Ciao timo, è molto strano ce non ti chieda mai di cambiare marcia, la mia lo fa, se non gli piace mi chiede di andare o in una marcia più alta o più bassa.
Quoto daniar: con il cambio automatico il cdb suggerisce entrambe le situazioni, ovvero di inserire una marcia superiore oppure una inferiore (bisogna fare caso a dove punta la freccia tra le due marce indicate).

timo74
28-04-2016, 23:01
Ciao timo, è molto strano ce non ti chieda mai di cambiare marcia, la mia lo fa, se non gli piace mi chiede di andare o in una marcia più alta o più bassa.
Per gli strappi penso sia molto difficile mantenere la modalità due cilindri non avendo crius control e gestire tutto col piede ,ma ti assicuro io non ho quel problema di borbottare usando appena posso cruis control, proverò senza e vediamo se lo fa anche a me.
Ciao...

ok...prova e fammi sapere (grazie)
la tua e' cambio manuale ? la mia suggerisce la cambiata in su, ma non l'ho mai notato in giu'
comunque ho riprovato oggi pom. settando il motore in dynamic ed in effetti un pelo meglio va' ( magari tu fai la prova con il motore su auto ) anche se in realta' il discorso "strappi" l'ha fatto molto meno evidente anche con il motore settato su Auto rispetto a questa mattina ( entambe le prove in autotrada ).
Forse puo' essere come dicevi tu , temperatura dell'olio ecc....tieni presente che il tratto che faccio sono 16 km. di cui 10 in autostrada e stamattina era piu' freddo rispetto a questo pomeriggio : 11 gradi contro 21
Poi anche il pedale dell'accelleratore e' molto sensibile e dipende anche da come "affondi" , cioe' : se accelleri appena , dosando leggermente l'accelleratore quando passi da 2 a 4 cilindri fa quel verso li ; se invece accelleri affondando di piu' sul pedale sembra non strappare o comunque in maniera meno evidente.

- - - Updated - - -


Quoto daniar: con il cambio automatico il cdb suggerisce entrambe le situazioni, ovvero di inserire una marcia superiore oppure una inferiore (bisogna fare caso a dove punta la freccia tra le due marce indicate).

io ho il cambio manuale

Aragon
28-04-2016, 23:23
io ho il cambio manuale
Beh, sì, ovviamente ho sbagliato a scrivere, intendevo cambio manuale (anche io ho il manuale, e il comportamento è quello descritto da daniar, come d'altronde indicato sulla documentazione dell'auto...).

Ascolta
29-04-2016, 00:11
Pure la mia (1.4 TFSI 122cv manuale) suggerisce il rapporto del cambio sia superiore che inferiore.

daniar
29-04-2016, 00:59
l'accelleratore quando passi da 2 a 4 cilindri fa quel verso li

il fatto è che ho provato oggi, in tutte le modalità ma "quel verso" non esiste sarò poco sensibile io ma capisco che è passato in modalità quattro cilindri solo dal cdb, non vieni mai su? cosi facciamo la prova insieme.
Dimenticavo, pure io ho il cambio manuale.

timo74
29-04-2016, 12:36
il fatto è che ho provato oggi, in tutte le modalità ma "quel verso" non esiste sarò poco sensibile io ma capisco che è passato in modalità quattro cilindri solo dal cdb, non vieni mai su? cosi facciamo la prova insieme.
Dimenticavo, pure io ho il cambio manuale.

ciao !
non so quando verro' a Zena...non credo nel breve
comunque facendo una ricerca sul forum ho trovato questo, non so se ti ricordi la discussione
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53372-Consigli-e-opinioni-A3-Sportback-1-4-140cv-cylinder-on-Demand/page8
l'utente c.o.d.79 nel post #74 sembra sostenere una cosa simile alla mia....almeno cosi ho capito
lui parla di strappi , ma forse ho esagerato io a definirli tali ; non e' semplice riportare per iscritto le sensazioni della guida
poi la mia e' prodotta la seconda settimana di marzo 2016 , ci sta abbiamo aggiornato anche il software del motore e magari risponde peggio quando deve gestire il cylinder on demand...la butto li'
se c.o.d. 79 potesse dire la sua, sarebbe ben accetto ! :)

Fano84
01-05-2016, 10:35
Ciao a tutti, anche io sono ho una A3 SB 1.4tfsi cod. Ti confermo che anche io noto il cambio di modalità da 2 a 4 cilindri solamente però quando dalla modalità due cilindri dai un leggerissimo filo di gas. In quel caso senti una sensazione di "aggancio".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

timo74
01-05-2016, 16:25
Ciao a tutti, anche io sono ho una A3 SB 1.4tfsi cod. Ti confermo che anche io noto il cambio di modalità da 2 a 4 cilindri solamente però quando dalla modalità due cilindri dai un leggerissimo filo di gas. In quel caso senti una sensazione di "aggancio".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
perfetto ! proprio quello intendevo ! senti in pratica attivare gli altri 2 cilindri ?
tipo sei in autostrada , in sesta a filo di gas, tipo 120 km/h dai gas dolcemente e senti l'aggancio ?

Fano84
01-05-2016, 18:49
Yes.. l aggancio lo senti a qualsiasi velocità, anche a 60 km/h in modalità 2 cilindri

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

timo74
01-05-2016, 19:06
Yes.. l aggancio lo senti a qualsiasi velocità, anche a 60 km/h in modalità 2 cilindri

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Vero....ma sempre se sei basso di giri ? Tipo tra 1500 e 2000 ?

timo74
02-05-2016, 10:53
Yes.. l aggancio lo senti a qualsiasi velocità, anche a 60 km/h in modalità 2 cilindri

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ho provato stamattina ed in effetti dando piu gas sul pedale non lo fa…...te hai settato il motore su auto o su dynamic ?
io automatico

Fano84
02-05-2016, 10:55
Io la lascio quasi sempre su dynamic

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

timo74
19-05-2016, 11:24
Ho riprovato e il rumore tipo borbottio , come se il motore non girasse "rotondo" si sente solo quando si va a due cilindri a basse velocita' ; in autostrada sui 120 km/h , quando gira a due cilindri non si notano problemi di sorta

timo74
18-10-2016, 14:17
Io la lascio quasi sempre su dynamic

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ho notato che in dynamic la modalita' a due cilindri si attiva con minor frequenza rispetto che aver settato il motore in auto

Aragon
18-10-2016, 17:35
ho notato che in dynamic la modalita' a due cilindri si attiva con minor frequenza rispetto che aver settato il motore in auto
Sì, confermo anche io. Da quando ho messo fisso su dynamic, ho praticamente "distrutto" le mie medie di consumo! :w00t:

timo74
18-10-2016, 17:42
Sì, confermo anche io. Da quando ho messo fisso su dynamic, ho praticamente "distrutto" le mie medie di consumo! :w00t:

il problema nel mio caso e' che , sembra che da quando hanno tirato giu' la distribuzione per il rumore a freddo ( irrisolto ) siano aumentate le vibrazioni a bassi regimi quando la macchina va a due cilindri : avverto maggior rumore e vibrazioni .
Non vorrei fosse come sfasato il motore....anche se a 4 cilindri non noto niente di particolare...

Aragon
18-10-2016, 17:45
il problema nel mio caso e' che , sembra che da quando hanno tirato giu' la distribuzione per il rumore a freddo ( irrisolto ) siano aumentate le vibrazioni a bassi regimi quando la macchina va a due cilindri : avverto maggior rumore e vibrazioni .
Non vorrei fosse come sfasato il motore....anche se a 4 cilindri non noto niente di particolare...
Io ho sempre provato in tutti i modi a individuare il passaggio da 2 a 4, e viceversa, ma non ci sono mai riuscito (e ho ancora l'orecchio fino, fortunatamente).
A freddo naturalmente qualche vibrazione in più del motore lo sento, ma veramente poca roba e che passa nel giro di poco.

timo74
20-10-2016, 16:09
Io ho sempre provato in tutti i modi a individuare il passaggio da 2 a 4, e viceversa, ma non ci sono mai riuscito (e ho ancora l'orecchio fino, fortunatamente).
A freddo naturalmente qualche vibrazione in più del motore lo sento, ma veramente poca roba e che passa nel giro di poco.

non so che dire.....e' la mia che e' nata sfigata a tutto tondo allora
io avverto quando gira a due perche' inizia a vibrare e scuotere, specialmente se rimani tra I 1600 e 1200 giri , a bassa velocita' ; in autostrada invece e' piu' difficile in quanto in genere si sta sopra I 2000 giri.
Altra cosa che ho notato : se abbasso il finestrino ( poco rumore di findo ) , in modalita' due cilindri attiva , si sente un rumore come di "grilli" che cantano ( se passi tra ostacoli quali case, macchine , muri ,ecc,,,che fanno da cassa di risonanza lo senti ancora meglio ) , a 4 cilindri sparisce

timo74
07-11-2016, 20:30
non so che dire.....e' la mia che e' nata sfigata a tutto tondo allora
io avverto quando gira a due perche' inizia a vibrare e scuotere, specialmente se rimani tra I 1600 e 1200 giri , a bassa velocita' ; in autostrada invece e' piu' difficile in quanto in genere si sta sopra I 2000 giri.
Altra cosa che ho notato : se abbasso il finestrino ( poco rumore di findo ) , in modalita' due cilindri attiva , si sente un rumore come di "grilli" che cantano ( se passi tra ostacoli quali case, macchine , muri ,ecc,,,che fanno da cassa di risonanza lo senti ancora meglio ) , a 4 cilindri sparisce
ho aperto una discussione in merito...sembra esserci la soluzione tecnica per questo "canto del grillo"

- - - Updated - - -


Sì, confermo anche io. Da quando ho messo fisso su dynamic, ho praticamente "distrutto" le mie medie di consumo! :w00t:

quello che non mi e' chiaro e' se per tirare fuori la coppia massima , potenza massima , accellerazione da 0-100 in 8,2 sec. ecc.... il motore deve essere settato (solo ) su dynamic oppure raggiunge tutte queste prestazioni anche in auto.

Ascolta
07-11-2016, 22:25
quello che non mi e' chiaro e' se per tirare fuori la coppia massima , potenza massima , accellerazione da 0-100 in 8,2 sec. ecc.... il motore deve essere settato (solo ) su dynamic oppure raggiunge tutte queste prestazioni anche in auto.
Teoricamente no, perché se la centralina capisce che ricerchi prestazioni... fa in modo di dartele... Diciamo che se metti in DYNAMIC "forzì" a farlo subito, mentre in AUTO magari ci pensa un po' di più se fino a prima avevi una guida tranquilla... :wink: