Accedi

Visualizza Versione Completa : Audi a3 8p mi dice anomalia freni

AMEDEOTFSI
24-04-2016, 14:50
Buon pomeriggio a tutti, ho un audi a3 8p 3 porte 14 tfsi 125cv ed ho da qualche mese questo problema: nel momento in cui faccio una rotatoria veloce e faccio " partire" la macchina mi compare sul display centrale anomalia freni recarsi in officina contemporaneamente si accende la spia abs quella del freno e mano e dell' esp fisse finche non spengo la macchina non si spengono queste spie. Ho fatto varie prove e l' abs funziona, il livello dell' olio dei freni è al massimo, questo difetto me lo fa nel momento in cui dovrebbe entrare in funzione l' esp ho fatto la stessa prova a far partire la macchina quindi a fargli perdere aderenza con delle manovre brusche e anche con l' esp off mi fa lo stesso scherzo. L' ho portata in officina e da un errore intermittente nell impianto frenante con questa dicitura: SISTEMA ABS DISTURBATO,INTERFERENZA ESTERNA CODICE ERRORE 01130. Qualcuno mi sa aiutare a capire cosa sia??Non capisco cosa centra l' abs se il problema persiste solo in caso di perdita di aderenza quando dovrebbe appunto funzionare l' esp.... Grazie della collaborazione

andros94
24-04-2016, 15:01
Buon pomeriggio a tutti, ho un audi a3 8p 3 porte 14 tfsi 125cv ed ho da qualche mese questo problema: nel momento in cui faccio una rotatoria veloce e faccio " partire" la macchina mi compare sul display centrale anomalia freni recarsi in officina contemporaneamente si accende la spia abs quella del freno e mano e dell' esp fisse finche non spengo la macchina non si spengono queste spie. Ho fatto varie prove e l' abs funziona, il livello dell' olio dei freni è al massimo, questo difetto me lo fa nel momento in cui dovrebbe entrare in funzione l' esp ho fatto la stessa prova a far partire la macchina quindi a fargli perdere aderenza con delle manovre brusche e anche con l' esp off mi fa lo stesso scherzo. L' ho portata in officina e da un errore intermittente nell impianto frenante con questa dicitura: SISTEMA ABS DISTURBATO,INTERFERENZA ESTERNA CODICE ERRORE 01130. Qualcuno mi sa aiutare a capire cosa sia??Non capisco cosa centra l' abs se il problema persiste solo in caso di perdita di aderenza quando dovrebbe appunto funzionare l' esp.... Grazie della collaborazione

L abs è collegato con la funzione freni, ti direi nel possibile prova in pfficina audi... Se è sotto garanzia altrimenti vedi se è un errore che puoi togliere

AMEDEOTFSI
24-04-2016, 15:14
La macchina è del 2009 non più in garanzia,l' errore dalla centralina lo ho resettato via diagnosi almeno 5 voltea basta far una curva o una manovra brusca che si ripresenta il problema.

cpdA3
24-04-2016, 15:31
wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01130

dai una occhiata al link. Ci sono possibili cause e possibili soluzioni per il un codice errore (il sito contiene molte centinaia di codici errore. Ti servirà ancora in futuro. Segna il link).
Ti fai una idea generale del problema (hai fatto retrofit di accessori elettrici sul tuo veicolo? Ampli ecc? Potrebbero nascere interferenze verso l'abs, dai cablaggi che hai posato).
Una volta capito quale è l'orgine del problema, non improvvisare soluzioni casalinghe sui freni/abs/esp.
Non rischiare. Vai in officina.

AMEDEOTFSI
24-04-2016, 15:37
Ciao la macchina l ho comprata usata e turti gli accessori che ha sono stati messi di fabbrica. L unica cosa che ha è il gancio traino a scomparsa messo in secondo momento dall' ex propietario della macchina ed ha un filo con fusibile che va nella fusibiliera nel vano motore. Posso provarlo a staccare e vedere cosa succede. Oltre quello io messo delle lamadine a led canbus sulla targa e nell abitacolo al posto delle originali ma non ho nessuna spia delle luci acccesa.

andros94
24-04-2016, 15:50
Ciao la macchina l ho comprata usata e turti gli accessori che ha sono stati messi di fabbrica. L unica cosa che ha è il gancio traino a scomparsa messo in secondo momento dall' ex propietario della macchina ed ha un filo con fusibile che va nella fusibiliera nel vano motore. Posso provarlo a staccare e vedere cosa succede. Oltre quello io messo delle lamadine a led canbus sulla targa e nell abitacolo al posto delle originali ma non ho nessuna spia delle luci acccesa.

Credo non sia un problema di luci... Poi non so se appena montate ha dato quel peoblema puó essere ma altrimenti non credo...

cpdA3
24-04-2016, 17:41
Il link di ross-tech, che ti ho messo nei mess indietro, parla espressamente di retrofit e di possibili interferenze elettriche da fonti esterne.
Il sito consiglia di rimuovere temporaneamente quei retrofit x verificare se il malfunzionamento continua, oppure sparisce.
Il sito segnala anche come possibile causa i cavi delle candele (che in effetti convogliano impulsi elettrici ad alta tensione. Magari nella tua audi si è danneggiato l'isolante/schermatura di uno di quei cavi).

Fai una traduzione precisa della pagina linkata, io ho dato una lettura molto veloce e potrei aver capito male.

Considera che sono tutte ipotesi molto teoriche. Leggi con calma il link e vedi se riesci a capirci qualcosa di più. Bisogna procedere per esclusione, a partire dalle cose più facili (come hai segnalato tu, rimuovi il fusibile del gancio di traino, rimuovi le luci targa led con resistenza can-bus, ecc).
In bocca al lupo

Vincent94
29-04-2016, 14:35
Anche a me nelle manovre brusche accendeva anomalia freni, ho fatto controllare e mancava pochissimo liquido dei freni, rabboccato e tutto ok.. è da molto che non cambi le pastiglie?

tony69
29-04-2016, 14:55
oppure e' un sensore alla pastiglia dei freni ma la butto li come ipotesi

Mark-A3
06-05-2016, 12:28
Ciao ragazzi ho appena comprato una A3 sportback quattro e anche a me esce questo problema,stesso errore di amadeotfsi...appena cerco di forzare con l'acceleratore nelle curse mi si accendono tutte le spie relative hai freni al posto di intervenire ESP e il controllo della trazione...ho gia controllato il livello dei freni ed è ok...domani rimonto le luci della targa alogene e ressetto l'errore cosi vedo lo fa ancora ma a me sembra strano...comunque qualcuno ha risolto in qualche altro modo???

Vincent94
06-05-2016, 12:30
Nel tuo caso penso ci sia qualche anomalia nel sistema dell'esp

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

sonymp
21-01-2017, 19:47
Cercando on line ho trovato questa discussione e mi accodo qui...quando eseguo una diagnosi in centralina 03-ABS, a motore acceso, sul FIS mi compare "anomalia freni, recarsi in officina con prudenza" (anche se in faults continua a non darmi nessun errore!), se faccio la diagnosi a motore spento non mi esce l'avviso sul FIS, e naturalmente nessun errore in diagnosi.

Che può essere?consigli?

(marzo)
21-01-2017, 20:46
la fai col freno a mano tirato?

sonymp
21-01-2017, 21:29
L'ultima fatta no, però ho notato che le precedenti mi succedeva con freno a mano tirato, non ricordo però se con auto in moto o spenta...in quel caso è normale?
domani riprovo cmq, può essere abbia dato l'anomalia perché avevo la batteria scarica, messa in moto con lo starter e fatta poi la diagnosi ( scaricamento batteria dovuto a varie modifiche fatte con la diagnosi per installazione booster antenna per rns-e e per prove attivazione controllo pressione pneumatici, poi fallito, e quindi quadro rimasto acceso a lungo).

QuanSan
22-01-2017, 01:41
hai controllato bene i fili dei freni dalle pasticche al fascio di cavi centrale?
se nelle curve succede sta cosa può anche essere che in quel momento per forza centrifuga i fili si spostano e col passare del tempo si sono consumati e adesso fanno contatto...
non sono un esperto ma tutto può essere quanto riguarda i falsi contatti ed errori elettrici( cavi,connettori,sensori,centraline )
in un post hai scritto che hai provato a istallare il TMPS..... a che punto e fallita l operazione?
perché come ben sai il cavo da aggiungere va alla centralina ABS dunque puo essere che e successo qualcosa in quel operazione.....
chi sa.....

sonymp
22-01-2017, 10:10
No no nessun problema in curva o altro, mi da l'errore sul FIS solo durante la diagnosi, ieri a motore acceso soltanto, altre volte solo se facevo la diagnosi con freno a mano tirato.
Per la modifica TMPS, ho solo provato a fare la modifica via vag, fili non ne ho toccati.

Mark-A3
23-01-2017, 12:23
Cercando on line ho trovato questa discussione e mi accodo qui...quando eseguo una diagnosi in centralina 03-ABS, a motore acceso, sul FIS mi compare "anomalia freni, recarsi in officina con prudenza" (anche se in faults continua a non darmi nessun errore!), se faccio la diagnosi a motore spento non mi esce l'avviso sul FIS, e naturalmente nessun errore in diagnosi.

Che può essere?consigli?

è tutto normale lo fa anche la mia cosi però il sistema ABS funziona bene anche perche l'avevo fatto riparare...

sonymp
23-01-2017, 18:21
Ottimo allora, perché anche a me va tutto alla perfezione ;) meglio così!
Grazie per i riscontri.

federicofiorin
23-01-2017, 20:10
ahaha si appunto è tutto normale... il veicolo però deve trovarsi in p o in folle, se fai la diagnosi in corsa non ti fa accedere ovviamente... io in autostrada dovevo tenere d occhio alcuni parametri e innavertitamente ho premuto su abs .. mi si è gelato il sangue ma non mi ha lasciato accedere... come una volta avevo un amico al mio fianco che mi ha fatto i test output del motore... sempre in autostrada.. glie ne ho dette di tutti i colori ... spia candelette lampeggiante e risposta del acceleratore nulla... ci siamo dovuti accostare ( con il touareg questo) e si è spento poi rimesso in moto normalmente..

(marzo)
23-01-2017, 21:02
ahaha si appunto è tutto normale... il veicolo però deve trovarsi in p o in folle, se fai la diagnosi in corsa non ti fa accedere ovviamente... io in autostrada dovevo tenere d occhio alcuni parametri e innavertitamente ho premuto su abs .. mi si è gelato il sangue ma non mi ha lasciato accedere... come una volta avevo un amico al mio fianco che mi ha fatto i test output del motore... sempre in autostrada.. glie ne ho dette di tutti i colori ... spia candelette lampeggiante e risposta del acceleratore nulla... ci siamo dovuti accostare ( con il touareg questo) e si è spento poi rimesso in moto normalmente..

chissà cosa ha toccato il tuo amico, perchè la diagnosi con veicolo in movimento è prassi normalissima.
(alcuni parametri li misuri solo con motore e/o veicolo in moto)

federicofiorin
23-01-2017, 21:31
chissà cosa ha toccato il tuo amico, perchè la diagnosi con veicolo in movimento è prassi normalissima.
(alcuni parametri li misuri solo con motore e/o veicolo in moto)

i parametri si , lo so quello ma se premi su test engine che fa i test su egr ecc lampeggia il simbolo delle candelette e non va piu l acceleratore...

(marzo)
24-01-2017, 06:35
i parametri si , lo so quello ma se premi su test engine che fa i test su egr ecc lampeggia il simbolo delle candelette e non va piu l acceleratore...

forse dipende dal tipo di dal tipo di test che eseguiamo

Onivas
15-10-2017, 18:51
Ragazzi oggi facendo una rotatoria a velocità limitata mi si è accesa la spia rossa del freno a mano sul display centrale in più quella dell’abs e quella dell’esp con la scritta “anomalia freni recarsi con cautela in officina”. Spegnendo e riaccendendo l’auto è scomparso tutto. Ho provato anche a far attivare l’esp e l’abs e funziona tutto correttamente. Da cosa può essere dipeso? Ho una A3 8p 2.0 tdi 140 cv del 2009

mrspazzaneve
16-10-2017, 08:54
il livello dell'olio l'hai controllato?

federicofiorin
16-10-2017, 11:54
ora non ricordo però so che è un difetto tipico delle 8p del 2009 con una determinata centralina abs, in teoria audi ha richiamato le auto per sostituire le la centralina abs perchè era un difetto comune, provate ad informarvi in audi, la sintomatologia è quella quindi, in rotatoria si accende la spia abs....

Onivas
16-10-2017, 13:30
Magari c’era un richiamo