PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A3, quale modello per le mie esigenze?



andreaintheworld
25-04-2016, 20:30
Ciao a tutti, inizio questa discussione sperando che la sezione sia giusta!
Sto valutando di acquistare la mia prima Audi e la scelta è caduta sulla A3 TDI sportback. Non penso di prendere una vettura nuova ma di indirizzarmi su un modello usato di fine 2013.

Vi riassumo in breve l'utilizzo che ne farei:

- km annui 23.000/28.000 di cui il 70% su strade con limite di 60km/h e il restante 30% su autostrada
- 80% di questi km li percorro da solo, il restante 20% con mia moglie e con nostro figlio di 4 anni

Detto questo vi chiedo se il motore 1.6 TDI da 110cv pensate sia sufficiente per me o mi devo per forza di cose orientare sul 2.0 da 150cv?

Vi ringrazio! :blink:

andros94
25-04-2016, 21:50
io credo che un 1.6 vada bene facendo poca autostrada alla fine un 1.6 consuma bene e come prestazioni non sei male anche perchè in città o paese non corri :)

andreaintheworld
25-04-2016, 22:06
io credo che un 1.6 vada bene facendo poca autostrada alla fine un 1.6 consuma bene e come prestazioni non sei male anche perchè in città o paese non corri :)

Si in teoria la penso anche io cosi, solo che leggendo un po' su internet ho trovato qualcuno che non parla bene del ponte della A 1.6 TDI

Io voglio solo essere sicuro che il 1.6 sia un motore valido e sicuro, che non abbia molti problemi e che sia pronto a fare 25.000 km all'anno.

andros94
25-04-2016, 22:13
Si in teoria la penso anche io cosi, solo che leggendo un po' su internet ho trovato qualcuno che non parla bene del ponte della A 1.6 TDI

Io voglio solo essere sicuro che il 1.6 sia un motore valido e sicuro, che non abbia molti problemi e che sia pronto a fare 25.000 km all'anno.

alla fine ogni motore è unico alcuni si rompono altri no... poi ce anche gente che si lamenta del motore che non è buono ma entrando nei dettagli sono anche persone che non fanno mai i cambi e se ne fregano della macchina mangiandosela... ovvio non tutti cosi ma alcuni purtroppo si

Magnabuffi
25-04-2016, 23:11
2mila e se puoi automatica

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

QuanSan
26-04-2016, 02:19
ho acquistato l auto da poco anch io..
ho preso una 1.9 tdi 105 cv del 2010.....documentandomi per l acquisto ho sentito che il 1.6 tdi sigla CAY dava un problema solo acustico tra i 1500 2500 giri(un ticchettio) se ha lo start e stop si consumerà facilmente il volano bimassa e frizione che con marche aftermarcket costano 650 euro + manodopera....(con la mia costano 350 euro )
onestamente non basarti ovviamente sulla mia scelta(anche perché non so se nel 2013 facevano ancora il 1.9tdi),ma se acquisti questa motorizzazione tieni presente anche questo.....

andreaintheworld
26-04-2016, 06:45
ho acquistato l auto da poco anch io..
ho preso una 1.9 tdi 105 cv del 2010.....documentandomi per l acquisto ho sentito che il 1.6 tdi sigla CAY dava un problema solo acustico tra i 1500 2500 giri(un ticchettio) se ha lo start e stop si consumerà facilmente il volano bimassa e frizione che con marche aftermarcket costano 650 euro + manodopera....(con la mia costano 350 euro )
onestamente non basarti ovviamente sulla mia scelta(anche perché non so se nel 2013 facevano ancora il 1.9tdi),ma se acquisti questa motorizzazione tieni presente anche questo.....

Il cambio automatico era gia nei miei pensieri ma mi sono dimenticato di scriverlo.

Quindi a prescindere dal motore 2.0 o 1.6 comunque dovrà essere senza start and stop?

cpdA3
26-04-2016, 08:26
Il cambio automatico era gia nei miei pensieri ma mi sono dimenticato di scriverlo.

Quindi a prescindere dal motore 2.0 o 1.6 comunque dovrà essere senza start and stop?

il cambio automatico sui 1.6 tdi e anche sui motori benzina di piccola cilindrata, ha le frizioni a secco. Il cambio è più leggero, compatto, ma sopporta poca coppia.
Quel modello, nelle prime serie uscite sul mercato, ha dato parecchi problemi (con maxi richiamo in asia/cina, 1.6 milioni di veicoli coinvolti. Cerca con google).

In europa non c'è stato nessun richiamo, ma ci sono gli stessi problemi: surriscaldamento delle frizioni e recovery (=si resta a piedi), strattoni, rumore di ferraglia.
Cerca "dsg 7 marce con frizione a secco", o parole simili su google, e troverai molte informazioni.
Negli ultimi anni credo che abbiano modificato il cambio, e i problemi potrebbero essere risolti.
Non mi sono più aggiornato su quell'argomento.

Sui motori tdi 2.0 il cambio automatico ha le frizioni in bagno d'olio ed in genere quel cambio funziona bene, è molto più affidabile (sopporta valori di coppia più elevata, senza andare in crisi). Io ho questo modello di cambio e sono soddisfatto.

Per lo start e stop non ne so molto. Ma nei forum chi ce l'ha, lo vuole disattivare; in generale, gli utenti odiano quel meccanismo.
Si può disattivare, ci sono delle codifiche da fare col vag-computer di diagnosi. (fai una ricerca e troverai le discussioni nel forum, nella sez. "vag com").

CristianPo
29-04-2016, 15:44
Ciao a tutti, inizio questa discussione sperando che la sezione sia giusta!
Sto valutando di acquistare la mia prima Audi e la scelta è caduta sulla A3 TDI sportback. Non penso di prendere una vettura nuova ma di indirizzarmi su un modello usato di fine 2013.

Vi riassumo in breve l'utilizzo che ne farei:

- km annui 23.000/28.000 di cui il 70% su strade con limite di 60km/h e il restante 30% su autostrada
- 80% di questi km li percorro da solo, il restante 20% con mia moglie e con nostro figlio di 4 anni

Detto questo vi chiedo se il motore 1.6 TDI da 110cv pensate sia sufficiente per me o mi devo per forza di cose orientare sul 2.0 da 150cv?

Vi ringrazio! :blink:

io ho un 2.0 TDI 150cv e la mia è del 2013, ti consiglio così

andreaintheworld
29-04-2016, 15:55
io ho un 2.0 TDI 150cv e la mia è del 2013, ti consiglio così

Grazie! Proprio quella che sto cercando! Secondo te su che prezzo dovrei stare?