PDA

Visualizza Versione Completa : consigli sull'utilizzo del cambio automatico



albertorosa2
27-04-2016, 12:27
Salve,sulla mia a4 cabrio 2.0 tdi cambio automatico 7 rapporti ,ho difficolta in accelerazione,utilizza sempre la 6 marcia anche ad alti regimi e si ferma a 180 km orari,la 7 marcia o rapporto entra in vigore appena un attimo e ancora sesto rapporto,mi chiedevo se sono io cn l'acceleratore che sbaglio o è proprio cosi ,da premettere che è la prima auto automatica che compro...inoltre a 4.000 giri circa l'auto sembra urlare troppo(termine poco adatto ma nn mi veniva altro)grazie in anticipo

Gabriele82
27-04-2016, 14:47
Mmmmmm

Ma in quale modalità ti fa così?in s o in d?

albertorosa2
28-04-2016, 00:27
Mmmmmm

Ma in quale modalità ti fa così?in s o in d?

In marcia d, in S anche , cioè il 7 rapporto sembra pesantissimo e lo stacca subito

Gabriele82
28-04-2016, 00:35
In S é abbastanza normale.. Ma in D no...aspetta.
In D non hai la visualizzazione del rapporto inserito, sei certo che non l'hai messa in S?

albertorosa2
28-04-2016, 14:16
in D non ho visualizzazione dei rapporti ,lo fa solo in s ,comunque si e in d che lo fa sicurissimo,pensi che sia la centralina ?

tony69
28-04-2016, 14:48
forse devi aggiornare la centralina

Gabriele82
28-04-2016, 15:37
Tagliandi come sei messo?

albertorosa2
29-04-2016, 10:54
ma la centralina del cambio dici che è da aggiornare?i tagliandi sono ok ho cambiato olio del cambio ogni 60.000 come consigliatomi

- - - Updated - - -

ma anche la tua è automatica?

Gabriele82
29-04-2016, 10:58
Ma second o me non c'è nulla da aggiornare...

Si la mia é auto

albertorosa2
29-04-2016, 12:27
e come si comporta in D se spingi a fondo?

Gabriele82
29-04-2016, 12:52
e come si comporta in D se spingi a fondo?
Va a 3500-4000 giri fissi.

tony69
29-04-2016, 15:09
ho trovato un problema al cambio dsg 7 marce eccolo:http://www.sicurauto.it/news/richiamo-per-i-cambi-dsg-il-gruppo-volkswagen-si-e-deciso.html

cpdA3
29-04-2016, 20:50
ho trovato un problema al cambio dsg 7 marce eccolo:http://www.sicurauto.it/news/richiamo-per-i-cambi-dsg-il-gruppo-volkswagen-si-e-deciso.html

sono 3 o 4 anni che se parla. Il link infatti è del 2013.
Come è andata a finire col richiamo?
Con il nuovo olio minerale, i problemi di quel modello di trasmissione sono risolti? Boh.

Ma poco importa in questa discussione, perché il cambio automatico 7 marce a secco non viene montato sui 2.0tdi, come la cabrio di albertorosa (per una questione di coppia. Il dsg 7marce con frizioni a secco, viene montato solo sui motori più piccoli, con poca coppia).

albertorosa2
30-04-2016, 11:24
Ciao cpdA3,e cosa vuol dire che nn viene montato sui 2.0 idi?la mia lo monta di serie l'auto è del 2007

Gabriele82
30-04-2016, 13:59
Non facciamo confusione...
Il cambio in questione é sicuramente un multitronic sette rapporti dato che hai una a4 del 2007. ;)

cpdA3
30-04-2016, 21:31
Ciao cpdA3,e cosa vuol dire che nn viene montato sui 2.0 idi?la mia lo monta di serie l'auto è del 2007

hai un cambio "multitronic", che è un cambio automatico a variazione continua.

Dal punto di vista costruttivo e di funzionamento, non ha niente a che vedere col cambio dsg doppia frizione, a secco, citato nel link di tony69.

Ribadisco che il dsg 7 marce con frizioni a secco non viene montato sui 2.0 tdi, per una questione di coppia (quel motore sviluppa una coppia troppo elevata, per quel cambio con frizioni a secco).

I cambi automatici non sono tutti uguali. Ci sono schemi costruttivi molto differenti, logiche di funzionamento altrettanto differenti ecc. Fai una ricerca in rete, per scoprire qualche dettaglio sulle diverse tipologie di cambi automatici. Puoi usare le 3 parole chiave: convertitore di coppia, doppia frizione, multitronic (fai 3 ricerche separate. Questi sono i 3 modelli che conosco io. Ce ne sono forse altri).

Io avevo visto un articolo nel sito del giornale 4ruote, che spiegava bene le differenze tra i cambi automatici, ma ora quell'articolo non lo trovo più.