PDA

Visualizza Versione Completa : distanziali



corto
29-04-2016, 09:58
in attesa di installare nuovi cerchi con canale e ET diverso, mi sono rasseganto a montare dei distanziali di spessori diversi cosi ta tirar fuori quelle ruote troppo indentro per i miei gusti!!!
qualcuno ha gia eseguito questa operazione? in che spessori?

so che esiste una sezione tunning ma parlano solo di altre macchine hahahahahahh

corto
11-05-2016, 09:18
ragazzi finalmente montati i distanziali,come fattore estetico sono il massimo,come guida la macchina e lggermente piu staile e ben piantata se iesco metto le foto.

Xenshirov
11-05-2016, 09:34
ragazzi finalmente montati i distanziali,come fattore estetico sono il massimo,come guida la macchina e lggermente piu staile e ben piantata se iesco metto le foto.
Vai con le foto ... se riesci fai il prima e il dopo...

Huawei Ascend G8

corto
11-05-2016, 11:34
qualcuno mi dice perche mi carica solo un immagine e l'atra mi dice che oltrepasso la mia quota di cosa?!?!?!

Gabriele82
11-05-2016, 11:53
Occhio che si massacrano i cuscinetti...

LuCabrio
11-05-2016, 12:07
Monto distanziali da sempre sulle mie auto e non ho mai avuto nessun problema di sorta...
Sulla mia A4 cabrio ora ho 16 davanti e 20 dietro

Giulio V6
11-05-2016, 12:14
anche io ero di questo pensiero, sicuramente i cuscinetti vengono sollecitati maggiormente ma con i 16mm su tutte e 4 le ruote dopo 8 anni e migliaia di buche posso dire che è più una leggenda metropolitana che la realtà...

corto
11-05-2016, 13:16
confermo le leggende dei cuscinetti,montiamo tutti misure oneste quindi nessun problema,certo se si usano materiali buoni,quindi oltre le misure anche anelli di centraggio giusti. mi rispondete perl'errore che mi dice per la foto?

Gabriele82
11-05-2016, 13:21
Saranno leggende ma ad un mio amico con chilometraggi importanti i cuscinetti son partiti. Poi, se fate 10000 km annui non succede nulla...

corto
11-05-2016, 13:35
https://www.dropbox.com/s/5r8dja66cxr1j5d/IMG_2415.jpg?dl=0
speriamo funzioni,questo e il dopo

Xenshirov
11-05-2016, 13:46
È sempre un parametro ( quello della lunghezza degli assi anteriori e posteriori con i distanziali) diverso da quello per cui la vettura è nata e studiata a tavolino... quindi mettere i distanziali è affidabile e non crea problemi fino a certi valori di sollecitazioni ed a un tot di km... oltre i quali iniziano i rischi...[emoji33] [emoji33] [emoji16] [emoji16]
è in parallelo (concedetemi il sillogismo) come voler parlare del motore rimappato e dei km che può percorrere... per assurdo se ad un 3000 originale faccio fare 600.000 km, ad un 3000 rimappato posso anche ricavare quanti CV voglio ma devo tenere conto che più lo spingo al limite... più arrivo prima a vederne la sua morte...[emoji41] [emoji41]

Huawei Ascend G8

andryone77
11-05-2016, 14:01
Ciao ragazzi effettivamente è un punto questo che mi lascia sempre perplesso. Su A5 coupe cosa mettereste io avevo intenzione di passare ai cerchi da 20" e abbinarli a dei distanziali... Fino a che diametro secondo voi potrei spingermi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Xenshirov
11-05-2016, 14:06
Ciao ragazzi effettivamente è un punto questo che mi lascia sempre perplesso. Su A5 coupe cosa mettereste io avevo intenzione di passare ai cerchi da 20" e abbinarli a dei distanziali... Fino a che diametro secondo voi potrei spingermi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa un attimo, ma se hai la possibilità di poterti comprare dei cerchi da 20" perché non pensi a variare l' ET del cerchio o la larghezza del canale, e fare a meno di utilizzare distanziali...? [emoji57] [emoji57]

Huawei Ascend G8

andryone77
11-05-2016, 14:09
Scusa un attimo, ma se hai la possibilità di poterti comprare dei cerchi da 20" perché non pensi a variare l' ET del cerchio o la larghezza del canale, e fare a meno di utilizzare distanziali...? [emoji57] [emoji57]

Huawei Ascend G8

Beh in fondo torto non hai
I cerchi sarebbero dei Mak (ho un forte sconto) e quindi dovrei capire se sia disponibile il valore di ET idoneo.
che ET consigli, non vorrei esagerare, vorrei un effetto analogo ai distanziali da 14/16 circa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Xenshirov
11-05-2016, 14:15
Non per farmi gli affari tuoi, ma la misura dei 20" li hai a libretto o li prendi con l'idea di utilizzare la nuova legge (normativa UN/ECE*n°124*oppure NAD)...

Huawei Ascend G8

andryone77
11-05-2016, 14:21
La seconda che hai detto, a libretto ho solo i 19"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Xenshirov
11-05-2016, 14:32
Quindi, per quello che ne so io, le scelte che potrai avere sono solo quelle imposte dal costruttore MAK, con gli ET fissati ai relativi canali del cerchio che sceglierai... ovviamente perché il tutto dovrà corrispondere ai parametri "a normativa" per ottenere la certificazione successiva a libretto... (morale della favola è che se i cerchi li vorrai a filo parafango dovrai utilizzare ugualmente i distanziali)...[emoji6]

Huawei Ascend G8

corto
11-05-2016, 14:37
scegliere l'ET diverso nn e facile devi trovare chi lo fa come lo vuoi tu,cmq per misurare nn fai altro che tirare un piombo al passaruota e misurare la distanza da tale,la differenza la calcoli poi con il variare di ET e canale del cerchio.
quello che faro io quando comprero i cerchi nuovi,per adesso va bene cosi,ora e bella "tozza" come piace a me e l'asseto S sembra ancora pi basso facendo avvicinare le gomme al passaruota

Xenshirov
11-05-2016, 14:43
scegliere l'ET diverso nn e facile devi trovare chi lo fa come lo vuoi tu,cmq per misurare nn fai altro che tirare un piombo al passaruota e misurare la distanza da tale,la differenza la calcoli poi con il variare di ET e canale del cerchio.
quello che faro io quando comprero i cerchi nuovi,per adesso va bene cosi,ora e bella "tozza" come piace a me e l'asseto S sembra ancora pi basso facendo avvicinare le gomme al passaruota
Come ho spiegato prima, l' ET non lo potrà fare come vuole, perché i costruttori dei cerchi (x ottenere l'omologazione NAD/ECE) devono attenersi a dei parametri fissi di distanza dal passaruota che detta la normativa, se così non fosse, tutti i costruttori avrebbero l'omologazione...

Huawei Ascend G8

Ombranera
11-05-2016, 15:10
Come ho spiegato prima, l' ET non lo potrà fare come vuole, perché i costruttori dei cerchi (x ottenere l'omologazione NAD/ECE) devono attenersi a dei parametri fissi di distanza dal passaruota che detta la normativa, se così non fosse, tutti i costruttori avrebbero l'omologazione...

Huawei Ascend G8
Esattamente, ma nello specifico non è la distanza dal passaruota, ma bensì dalle geometrie dell'avantreno che è studiata appositamente con una determinata quota dell'ET. Chiaramente la quota è tollerata in un certo range, diciamo +/- 3mm.

Xenshirov
11-05-2016, 20:01
Certo, spiegato in maniera tecnica e precisa è così... [emoji122]
come l'ho detto io era x capire il concetto... [emoji6] [emoji23]

Huawei Ascend G8

corto
12-05-2016, 10:12
ci sono marche di cerchi che ti permettono di scegliere l'ET del tuo cerchio :)

Ombranera
12-05-2016, 10:14
ci sono marche di cerchi che ti permettono di scegliere l'ET del tuo cerchio :)

Assolutamente si, ma bisogna vedere se ciò è assimilabile/congeniale al disegno delle sospensioni/avantreno :)

Xenshirov
12-05-2016, 10:20
La cosa più semplice che si può fare è andare direttamente dal gommista di fiducia, chiedere quali sono le tipologie di cerchio che ha (disponibili o ordinabili) da poter installare sulla tua vettura, anche se fuori da quelle previste dal libretto, e vedere assieme al gommista qual è l'ET che ti va bene a te...[emoji23] [emoji6] [emoji122]

Huawei Ascend G8

corto
12-05-2016, 10:24
cavoli che putiferio per 4 distanziali hihihihihihihihii nn pensavo che saremmo andati cosi sul tecnico,cmq ormai sono su e li adoro :)

vittocecco
12-05-2016, 13:47
ci sono marche di cerchi che ti permettono di scegliere l'ET del tuo cerchio :)
Se li vuoi omologare dubito fortemente... il valore della carreggiata (che, ricordiamolo, è la distanza fra le mezzerie dei due cerchi di uno stesso assale e dipende quindi anche dal valore di ET) fa parte dei "valori chiave" indicati nella fiche (termine francese :rolleyess:) di omologazione.

L'alterazione della carreggiata modifica (anche sensibilmente) il comportamento della vettura... per non parlare poi se detta alterazione avviene in misura diversa sui due assali. Non per niente un (accorto) uso dei distanziali viene sfruttato in pista (nelle categorie dove sono ammesse variazioni di carreggiata) per modificare la tendenza al sotto/sovrasterzo della vettura, adattandolo allo stile del pilota e/o alla tipologia di percorso.

Nello specifico: l'allargamento della carreggiata di un assale porta una maggior tendenza allo "scivolamento" dello stesso. Se voglio avere, per esempio, il posteriore che tenda ad allargare la curva (quindi voglio portare la vettura a sovrasterzare) dovrò allargare la carreggiata posteriore...

Cobra_RS
12-05-2016, 17:32
Dipende molto da cerchio a cerchio, MAK fa cerchi con ET diverso omologati NAD.
Per esempio Audi A6 monta cerchi 8,50x20 ET43 di serie, invece MAK propone i Munchen Gun 9,50x20 ET35, quindi più esterni di 8mm con il solo ET a cui si somma 1/2 pollice cioè 12,7mm

vittocecco
13-05-2016, 15:06
Dipende molto da cerchio a cerchio, MAK fa cerchi con ET diverso omologati NAD.
Per esempio Audi A6 monta cerchi 8,50x20 ET43 di serie, invece MAK propone i Munchen Gun 9,50x20 ET35, quindi più esterni di 8mm con il solo ET a cui si somma 1/2 pollice cioè 12,7mm
La larghezza del canale del cerchio, anche se sposta verso l'esterno il lato a vista dello stesso e la spalla dello pneumatico, non influisce minimamente sul valore della carreggiata della vettura e neanche sulla posizione del battistrada dello pneumatico (che dipende, a parità di vettura, solo dal valore dell'ET del cerchione).

Certo che una variazione di 16 mm (8+8) di carreggiata mantenendo l'omologazione non è male...

Cobra_RS
13-05-2016, 15:21
Esatto, probabilmente mi sono espresso male, la carreggiata che è la distanza tra i centri delle impronte a terra tra i due pneumatici non varia con il canale, però il cerchio risulta essere più sporgente a pari ET. La carreggiata varia solo con l'ET.

---------- Post added at 15:21 ---------- Previous post was at 15:19 ----------

Se sbaglio qualcosa sono felice di poter essere corretto :)

Ombranera
13-05-2016, 15:34
Esatto, probabilmente mi sono espresso male, la carreggiata che è la distanza tra i centri delle impronte a terra tra i due pneumatici non varia con il canale, però il cerchio risulta essere più sporgente a pari ET. La carreggiata varia solo con l'ET.

---------- Post added at 15:21 ---------- Previous post was at 15:19 ----------

Se sbaglio qualcosa sono felice di poter essere corretto :)

Si Vitocecco ha detto giusto, la larghezza della carreggiata è misurata sul piano dove poggia il cerchione. La carreggiata si modifica solo variando la misura tra i due piano dove poggia il cerchione.
Ai fini del CdS è contestabile solo la larghezza totale che deve essere quella prevista in fase di omologazione. In sintesi, qualunque misura, nella 'larghezza', che non rispetta i dati di targa è sansionata. :smile:

vittocecco
13-05-2016, 16:01
Si Vitocecco ha detto giusto, la larghezza della carreggiata è misurata sul piano dove poggia il cerchione. La carreggiata si modifica solo variando la misura tra i due piano dove poggia il cerchione.
Perdonami... la carreggiata è la distanza fra le due mezzerie dei cerchioni dello stesso assale, non la distanza fra i mozzi (dove appoggiano i cerchioni). Ed è per quello che variando l'ET si modifica la carreggiata... :smile:


Ai fini del CdS è contestabile solo la larghezza totale che deve essere quella prevista in fase di omologazione. In sintesi, qualunque misura, nella 'larghezza', che non rispetta i dati di targa è sansionata. :smile:
Se per larghezza totale intendi la distanza fra i due lati esterni dei cerchioni la cosa si complica, in quanto questo valore è influenzato anche dalla larghezza del canale del cerchione ma, in questo caso, non la si può definire carreggiata...

Cobra_RS
13-05-2016, 17:54
Perdonami... la carreggiata è la distanza fra le due mezzerie dei cerchioni dello stesso assale, non la distanza fra i mozzi (dove appoggiano i cerchioni). Ed è per quello che variando l'ET si modifica la carreggiata... :smile:


Se per larghezza totale intendi la distanza fra i due lati esterni dei cerchioni la cosa si complica, in quanto questo valore è influenzato anche dalla larghezza del canale del cerchione ma, in questo caso, non la si può definire carreggiata...

Quoto tutto, era quello che volevo dire io, mi ero spiegato male all'inizio. Il canale influisce esteticamente perchè rende più "sporgente" il cerchio, mentre per avere cambiamenti di handling bisogna variare la carreggiata che si modifica esclusivamente con l'ET.

brutalers6
13-05-2016, 19:29
Senza stare a farvi calcoli usate sto programma che vi dice quanto sporge in più il cerchio.

https://www.rimsntires.com/specspro.jsp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vittocecco
16-05-2016, 11:16
Quoto tutto, era quello che volevo dire io, mi ero spiegato male all'inizio. Il canale influisce esteticamente perchè rende più "sporgente" il cerchio, mentre per avere cambiamenti di handling bisogna variare la carreggiata che si modifica esclusivamente con l'ET.
Beh... scusami ancora ma, a livello di handling anche la variazione del canale del cerchio influisce perché, allargandolo, si "stira" maggiormente la spalla dello pneumatico, con conseguente suo irrigidimento. Questo riduce il ritardo di risposta fra le correzioni effettuate sul volante ed il rispettivo spostamento del battistrada (spostamento che fa poi modificare traiettoria alla vettura) e viceversa... questo, in realtà, lo si avverte molto con pneumatici a spalla alta (ormai utilizzati solo su alcune utilitarie). Con pneumatici a spalla ribassata o ultraribassata detta variazione la si avverte solo (anche se comunque esiste) con sollecitazioni estreme e/o se il pilota è dotato di una certa sensibilità...

Cobra_RS
16-05-2016, 11:44
Senza stare a farvi calcoli usate sto programma che vi dice quanto sporge in più il cerchio.

https://www.rimsntires.com/specspro.jsp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto utile ;)

- - - Updated - - -


Beh... scusami ancora ma, a livello di handling anche la variazione del canale del cerchio influisce perché, allargandolo, si "stira" maggiormente la spalla dello pneumatico, con conseguente suo irrigidimento. Questo riduce il ritardo di risposta fra le correzioni effettuate sul volante ed il rispettivo spostamento del battistrada (spostamento che fa poi modificare traiettoria alla vettura) e viceversa... questo, in realtà, lo si avverte molto con pneumatici a spalla alta (ormai utilizzati solo su alcune utilitarie). Con pneumatici a spalla ribassata o ultraribassata detta variazione la si avverte solo (anche se comunque esiste) con sollecitazioni estreme e/o se il pilota è dotato di una certa sensibilità...
Hai ragione, non avevo tenuto conto del comportamento della gomma

vittocecco
17-05-2016, 10:20
Hai ragione, non avevo tenuto conto del comportamento della gomma
Perfetto!

MadDog79
14-06-2016, 18:21
È sempre un parametro ( quello della lunghezza degli assi anteriori e posteriori con i distanziali) diverso da quello per cui la vettura è nata e studiata a tavolino... quindi mettere i distanziali è affidabile e non crea problemi fino a certi valori di sollecitazioni ed a un tot di km... oltre i quali iniziano i rischi...[emoji33] [emoji33] [emoji16] [emoji16]
è in parallelo (concedetemi il sillogismo) come voler parlare del motore rimappato e dei km che può percorrere... per assurdo se ad un 3000 originale faccio fare 600.000 km, ad un 3000 rimappato posso anche ricavare quanti CV voglio ma devo tenere conto che più lo spingo al limite... più arrivo prima a vederne la sua morte...[emoji41] [emoji41]


Huawei Ascend G8

be tutto quello che dici non mi sembra corretto non condivido a pieno...quello che dici..secondo me dovresti rimappare