PDA

Visualizza Versione Completa : Termostato o valvola termostatica?



andros94
01-05-2016, 12:02
Ho appena cambiato il radiatore ragazzi e finalmente la perdita è scomparsa ma da quando ho presto sta benedetta audi ho le temperature dell acqua sballate... Nel senso che ieri faccio un 30 km con temperatura esterna di 15 gradi... Ebbene la macchina fissa sui 100 110 per la pioggia non sale la temperatura mai oltre i 70 gradi... Quanfo dovrebbe stare sui 90 come di consueto... Peró appena mi fermo la temperatura sale e anche se vado piano sai e si stabilizza verso i 90... Camminando mi sono accorto che la temperatura ieri saliva sui 70 poi scendeva sui 60 poi risaliva magari a 80 e riscendeva... Problema qual è? Premetto che il tubo del filtro dell aria non è montato cioè il manicotto che va dal filtro alla parte superiore del radiatore ma non dovrebbe essere quello il problema... Quindi quale puó essere?

Youssi93
01-05-2016, 12:37
Ho appena cambiato il radiatore ragazzi e finalmente la perdita è scomparsa ma da quando ho presto sta benedetta audi ho le temperature dell acqua sballate... Nel senso che ieri faccio un 30 km con temperatura esterna di 15 gradi... Ebbene la macchina fissa sui 100 110 per la pioggia non sale la temperatura mai oltre i 70 gradi... Quanfo dovrebbe stare sui 90 come di consueto... Peró appena mi fermo la temperatura sale e anche se vado piano sai e si stabilizza verso i 90... Camminando mi sono accorto che la temperatura ieri saliva sui 70 poi scendeva sui 60 poi risaliva magari a 80 e riscendeva... Problema qual è? Premetto che il tubo del filtro dell aria non è montato cioè il manicotto che va dal filtro alla parte superiore del radiatore ma non dovrebbe essere quello il problema... Quindi quale puó essere?

Hai termostato aperto....

andros94
01-05-2016, 12:44
Hai termostato aperto....

Sicuro non puó essere la valvola termostatica? Bisogna cambiarla?

(marzo)
01-05-2016, 13:50
Sicuro non puó essere la valvola termostatica? Bisogna cambiarla?

quello che viene definito termostato è proprio la valvola termostatica..

andros94
01-05-2016, 13:52
quello che viene definito termostato è proprio la valvola termostatica..

Ah va bene scusate :) comunque vedi marzo? Ogni giorno me ne caccia una nuova... Poi ho notato che magari spengo la macchina e sta sui 70 80 90... Poi dopo 5 min la vado a riprendere ed ho la temperatura fredda cioè 50 come... Se poi cammino spengo e accendo ritorna alla sua normale sempre il termostato?

andros94
01-05-2016, 16:38
Hai termostato aperto....

E potrebbe essere che tu abbia ragione perchè la valvola a motore aperto deve essere chiusa e non arrivare acqua al radiatore per riscaldare il motore invece quando avevo il radiatore rotto appena messa in moto da fredda gocciolava acqua dal radiatore segno che era aperta gia da fredda no?

Youssi93
01-05-2016, 17:41
E potrebbe essere che tu abbia ragione perchè la valvola a motore aperto deve essere chiusa e non arrivare acqua al radiatore per riscaldare il motore invece quando avevo il radiatore rotto appena messa in moto da fredda gocciolava acqua dal radiatore segno che era aperta gia da fredda no?

C'è sempre in circolo il g12 anche se in minore quantità, cambia il termostato sei ok. Col motore freddo hai più consumi ed una usura precoce del motore.

andros94
01-05-2016, 18:17
C'è sempre in circolo il g12 anche se in minore quantità, cambia il termostato sei ok. Col motore freddo hai più consumi ed una usura precoce del motore.


Ho cercato dappertutto ma su internet non riesco a capire dove si trova sulla mia ... Se serve è una audi a3 8p 1.9 motore bkc 105cv

(marzo)
01-05-2016, 19:11
Ho cercato dappertutto ma su internet non riesco a capire dove si trova sulla mia ... Se serve è una audi a3 8p 1.9 motore bkc 105cv

di che anno è la macchina?

cpdA3
01-05-2016, 19:25
.... spengo la macchina e sta sui 70 80 90... Poi dopo 5 min la vado a riprendere ed ho la temperatura fredda cioè 50 come... Se poi cammino spengo e accendo ritorna alla sua normale sempre il termostato?

se hai il vag (computer di diagnosi), fai una lettura dela temperatura del liquido radiatore (entra nei meas value block della centralina engine. Poi fai scorrere i group, la temperatura esce di sicuro).

Confronta la lettura in diagnosi con il valore che vedi nel cruscotto. Se ci sono differenze molto evidenti, potrebbe essere guasto lo strumento dentro al cruscotto (è una ipotesi molto rara, ma teoricamente è possibile).

Al 99% è rotta la valvola termostatica.
Per vedere la posizione di montaggio, prova a cercare nel sito partsbase.org oppure ifinterface.com.
Ci sono molti disegni esplosi, vedi i vari pezzi, la posizione di montaggio, e i codici-articolo (per ordinare un eventuale ricambio).

(marzo)
01-05-2016, 20:12
http://i.imgur.com/nKdj6fQ.jpg
http://i.imgur.com/wUlc1dq.jpg




il tappo di scolo del radiatore indicato dalla freccia che vedi nella foto sopra è nella parte bassa del radiatore stesso
( dovrai lavorare da sotto, e magari togliere lo scudo in plastica sotto al motore, vicino al paraurti anteriore)

appena a sx del rubinetto, se guardi bene l'immagine, vedi un moncone di tubo lungo un paio di cm.
Su quello innestaci un tubo di gomma, in modo da convogliare comodamente il liquido che scola in un secchio (da quel moncone uscirà il liquido appena apri il rubinetto di scolo)






http://i.imgur.com/bR5dNYV.jpg
http://i.imgur.com/3a17n81.jpg
http://i.imgur.com/CB4s7R5.jpg
http://i.imgur.com/1JeDPMo.jpg

andros94
01-05-2016, 20:49
di che anno è la macchina?


Fine 2003

- - - Updated - - -


http://i.imgur.com/nKdj6fQ.jpg
http://i.imgur.com/wUlc1dq.jpg




il tappo di scolo del radiatore indicato dalla freccia che vedi nella foto sopra è nella parte bassa del radiatore stesso
( dovrai lavorare da sotto, e magari togliere lo scudo in plastica sotto al motore, vicino al paraurti anteriore)

appena a sx del rubinetto, se guardi bene l'immagine, vedi un moncone di tubo lungo un paio di cm.
Su quello innestaci un tubo di gomma, in modo da convogliare comodamente il liquido che scola in un secchio (da quel moncone uscirà il liquido appena apri il rubinetto di scolo)






http://i.imgur.com/bR5dNYV.jpg
http://i.imgur.com/3a17n81.jpg
http://i.imgur.com/CB4s7R5.jpg
http://i.imgur.com/1JeDPMo.jpg


Marzo auesto è il mio motore e si trova li :) puoi mandarmi il link o qualcosa anche per mail del libretto di manutenzione che non lo riesco a trovare su internet mi servirebbe tanto

(marzo)
01-05-2016, 20:56
non è il libretto di manutenzione, e non si trova on line purtroppo.

Non posso linkartelo..

andros94
01-05-2016, 21:20
non è il libretto di manutenzione, e non si trova on line purtroppo.

Non posso linkartelo..


Comunque non bisogna smontare tutto questo cioè riesco ad arrivarci senza smontare tutto ma quello che faró sara svuotare il cirtuito dal tappo e poi di svuotare l altro tubo sotto... Poi riesco ad arrivarci senza smontare filtro dell aria... Ma solo aprendo quella manopola scola tutto? Avendo cambiato radiatore ho rimesso liquido nuovo 2 giorni fa e non vorrei ricomprare tutto

(marzo)
01-05-2016, 21:43
Comunque non bisogna smontare tutto questo cioè riesco ad arrivarci senza smontare tutto ma quello che faró sara svuotare il cirtuito dal tappo e poi di svuotare l altro tubo sotto... Poi riesco ad arrivarci senza smontare filtro dell aria... Ma solo aprendo quella manopola scola tutto? Avendo cambiato radiatore ho rimesso liquido nuovo 2 giorni fa e non vorrei ricomprare tutto

ci arrivi anche senza smontare tutto.
Quella è la procedura "ufficiale" utilizzata in VW.

il liquido scolalo comunque, perchè altrimenti oltre a bagnarti da tutte le parti, lo perdi pure..
(se invece colleghi un tubo in gomma e un fustino prima di aprire il rubinetto di colo del radiatore lo puoi recuperare tranqullamente)

ricordati che prima di scolare devi togliere il tappo della vaschetta di riempimento, altrimenti non si scola tutto.

quando riempi, riempilo e poi accendi il motore al minimo con la vaschetta aperta.
se cala il livello riempi ancora, poi dopo qualche minuto chiudi la vaschetta e vai a farti un giro

al ritorno controlla il livello e rabbocchi nuovamente, perchè è probabile che il livello sia sceso un pochino

andros94
01-05-2016, 22:20
ci arrivi anche senza smontare tutto.
Quella è la procedura "ufficiale" utilizzata in VW.

il liquido scolalo comunque, perchè altrimenti oltre a bagnarti da tutte le parti, lo perdi pure..
(se invece colleghi un tubo in gomma e un fustino prima di aprire il rubinetto di colo del radiatore lo puoi recuperare tranqullamente)

ricordati che prima di scolare devi togliere il tappo della vaschetta di riempimento, altrimenti non si scola tutto.

quando riempi, riempilo e poi accendi il motore al minimo con la vaschetta aperta.
se cala il livello riempi ancora, poi dopo qualche minuto chiudi la vaschetta e vai a farti un giro

al ritorno controlla il livello e rabbocchi nuovamente, perchè è probabile che il livello sia sceso un pochino


Si infatti gia 2 giorni fa quando ho cambiato radiatore ho fatto come hai detto tu..: grazie mille mi sei sempre di grande aiuto :)

(marzo)
01-05-2016, 22:27
per quel poco che posso non è un problema.
i forum tematici servono anche a questo.

andros94
02-05-2016, 11:19
Mi sono reso conto che sia il rubinettino che la manovella non è presente nella mia auto ma il tubo a me è soltanto un tubo chiuso

(marzo)
02-05-2016, 17:19
Mi sono reso conto che sia il rubinettino che la manovella non è presente nella mia auto ma il tubo a me è soltanto un tubo chiuso
forse il radiatore non è originale?
Dovrebbe comunque avere una valvola di sfiato inferiore, per poter scolare il liquido refrigerante.
(potrebbe anche essere collocata dalla parte opposta al tubo)

a volte è una valvolina molto più piccola di quella nel disegno (diametro 1 cm o poco più) e poco sporgente (grossa magari come un tappino degli pneumatici)

andros94
02-05-2016, 17:56
forse il radiatore non è originale?
Dovrebbe comunque avere una valvola di sfiato inferiore, per poter scolare il liquido refrigerante.
(potrebbe anche essere collocata dalla parte opposta al tubo)

a volte è una valvolina molto più piccola di quella nel disegno (diametro 1 cm o poco più) e poco sporgente (grossa magari come un tappino degli pneumatici)
Niente nessun tappo ne sul nuovo e ne sul vecchio

(marzo)
02-05-2016, 18:44
Niente nessun tappo ne sul nuovo e ne sul vecchio

ciò è abbastanza strano..
comunque se devi svuotare l'impianto puoi semplicemente staccare il manicotto

andros94
02-05-2016, 19:19
ciò è abbastanza strano..
comunque se devi svuotare l'impianto puoi semplicemente staccare il manicotto

Si lo so quello di sotto ma non ho possibilità di arrivare sotto l auto... E se staccassi quello collegato al termostato? Esce acqua anche dal motore dietro al termostato? Perchè quello riesco facilmente

(marzo)
02-05-2016, 19:32
Si lo so quello di sotto ma non ho possibilità di arrivare sotto l auto... E se staccassi quello collegato al termostato? Esce acqua anche dal motore dietro al termostato? Perchè quello riesco facilmente

si, ne uscirà un pò.

andros94
03-05-2016, 17:00
si, ne uscirà un pò.


Da stamattina ho appena finito il lavoro... Dico che a smontare il tutto per arrivare al termostato è un inferno perchè le chiavi e brugole non passano .... Spurgo tutto togliendo paraurti avanti e avendo favile alloggiamento al tubo... Svuoto il circuito cambio la termostatica e riempio e rimonto... Appena l acqua arriva alla termostatica noto che perde acqua a dismisura e come sempre era l oring che era storto non potendo arrivarvi con le mani... Tolgo e perdo tutto il liquido refrigerante perchè ormai usciva da tutte le parti apparte un litro e mezzo che riesco a salvare... Per sbaglio l acqua tocca il tubo dell egr che aveva la solita patinetta di olio e trovo un alonvino minuscolo di olio... Ho riposizionato tutto e messo apposto il tutto facendo il rabbocco con quell acqua piu 2 litri d acqua e un altro mezzo litro di refrigerante appena comprato... Ora chiedo sarà dannoso che questa gocciolina sia finita in mezzo a 5 litri di acqua e refrigerante? Vi prego rispondetemi...

Youssi93
03-05-2016, 18:43
Vai tranquillo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
03-05-2016, 18:55
non gli fa niente
(il liquido refrigerante rosso però andrebbe miscelato in parti uguali con l'acqua)

una concentrazione troppo bassa di liquido rosso fa abbassare anche il punto di ebollizione del liquido..

andros94
03-05-2016, 19:39
Vai tranquillo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque ragazzi la temperatura ora va bene e non cala il provlema è risolto ma è sempre poco oltre i 90... Da quando lho presa pure per le poche volte arrivata a 90 supera di poco ma non socosa puó essere ma arrivata li non va oltre forse perchè non ho il tubo dal filtro dell aria al radiatore ma non so vi posto la foto...
5691

E poi a motore caldo come tutte le audi parte a fatica solo a caldo a freddo parte appena giro la chiave ma so che è un problema conosciuto ma come ovviare?

(marzo)
03-05-2016, 20:41
la temperatura segnata dallo strumento va benissimo, vai tranquillo.

il motore che fatica ad accendersi a caldo però non è una caratteristica di tutte le A3, ma solo di quelle guaste (per così dire)
Da nuova stai sicuro che si accendeva subito anche da calda.

se cerchi sul forum trovi anche discussioni in merito, e se ben ricordo anche come risolvere il difetto
(non chiedermi però di indicarti tali discussioni perchè dovrei cercarle, e allora fai prima a cercarle tu stesso)