PDA

Visualizza Versione Completa : Sobbalzo in fase di spegnimento



Lawrence
26-01-2009, 14:33
Ciao a tutti, mi sembra che ultimamente tutte le volte che spengo la macchina si viene a creare un sobbalzo / forte vibrazione in fase di arresto del motore che prima non avevo mai notato.
Essendo un diesel è normale un po' di sobbalzo, ma mi sembra che sia aumentato. :huh:
Devo incominciare a preoccuparmi oppure è normale cosi?
Mi è subito venuto in mente il volano bimassa... ma spero non c'entri nulla!
Suggerimenti? :unsure:
grazie!

dan_87
26-01-2009, 14:47
hai dubitato bene!!!!!!! fai dare una bella controllata al volano..

Lawrence
26-01-2009, 15:16
hai dubitato bene!!!!!!! fai dare una bella controllata al volano..

Come si fa a controllare il volano? Bisogna smontare qualcosa? Quali altri sintomi comporta? :unsure:

SLine
26-01-2009, 15:21
Ti dirò: sabato pomeriggio ho provato ad escludere con successo l'EGR. Ho staccato l'alberino che comanda la valvola che parzializza l'afflusso dei gas combusti e sfilato il tubicino che genera la depressione nel corpo comando. La prima cosa che ho avvertito è stato proprio una sorta di "sballottamento" del motore nella fase di spegnimento. Il fenomeno è nettamente avvertibile tanto da squotere l'auto. Ripristinando il tutto il fenomeno è scomparso e sono tornato ad avere un arresto normale.
PS. Ho 92.000km all'attivo, frizione e volano originali.

ste77
26-01-2009, 15:38
potrebbero essere anche i supporti del motore.....

Davidenos
26-01-2009, 16:02
No, è un problema che si ha quando si annulla l'egr oppure quando si rompe la valvola. In pratica insieme all'egr c'è una valvola che serve a far si che non ci sia questa vibrazione in fase di spegnimento. Non mi ricordo come si chiama, a me si è rotta, non l'ho aggiustata perchè non ho voglia di spendere soldi per nulla. Il mecca mi ha detto che non succede nulla, è una vibrazione che non influisce negativamente. Prova a far attaccare l'auto alla diagnosi, dovrebbe venire fuori (alla mia lo da come problema).

Non è comunque il volano.

Lawrence
26-01-2009, 16:40
Grazie ragazzi! Questa storia dell'EGR mi convince! :smile:
Suppongo che se fosse il volano dovrei sentire vibrazioni anche nel range di funzionamento del motore, cosa che non ho notato.
Appena riesco faccio fare una diagnosi.
Tra l'altro non capita sempre al 100%, quindi potrebbe essere che la valvola funziona a singhiozzo.
Potrebbe essere per caso anche dovuta alla sporcizia?
Tenete conto che in 230.000 km l'EGR non è stata mai smontata.... :tongue:

SLine
26-01-2009, 17:32
Sono state proprio le info relative ai malfunzionamenti della ERG che mi hanno portato a fare il test di esclusione della stessa. Ho visto in rete, su vari forum, fotografie di EGR smontate/sostituite/escluse per vari motivi e già dopo 50-60.000 km le incrostazioni erano moooolto evidenti. Cmq, ho fatto un tragitto di 20km con la valvola bloccata sulla posizione CHIUSO, non vorrei farmi influenzare da quello che ho letto ma.... sembra avere nel cofano un'altro motore. Sono assolutamente conscio che per avere prestazioni superiori avvertibili bisogna fornire tanti kw in più. Infatti mi sto riferendo esclusivamente alla fluidità nel suo funzionamento. Sembra più libero nel girare e più pronto nel salire di giri. Attendiamo l'esito della diagnosi. La mia è 09/2004 con gestione pneumatica della EGR. Non ho visto sonde o altro materiale elettrico sul corpo della stessa. Potrebbe essere che il VAG non la rilevi come malfunzionamento a differenza di una EGR con gestione elettronica e valvola motorizzata.